UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Io sto usando il Fuma 2 con il 5800X e ne sono molto soddisfatto: silenzioso ed efficace, ad un prezzo onesto.
per me con CPU di questa classe va benissimo e non è neppure gigantesco.
Ma io più che altro era per migliorare un po' le temperature su Alder Lake, il 5600X era solo una conseguenza, perchè spostavo l'AIO 240mm dal 12600K al 5600X e acquistavo un nuovo AIO 360mm.

Adesso ho spostato l'AIO un po' avanti ed aggiunta una ventola ad estrazione posteriore, ma le temperature con Cinebench R23 rimangono sui 69-70 °C di media e 72-73 °C di picco massimo:
PXL_20220103_072449846.jpgPXL_20220103_072553543.jpgPXL_20220103_072619845.jpgPXL_20220103_072626432.jpg

Avevo anche provato ad invertire l'AIO ma i cavi poi erano troppo lunghi. Se poi vedo che la CPU andrà a fuoco cercherò di intervenire...
 
Ma io più che altro era per migliorare un po' le temperature su Alder Lake, il 5600X era solo una conseguenza, perchè spostavo l'AIO 240mm dal 12600K al 5600X e acquistavo un nuovo AIO 360mm.

Adesso ho spostato l'AIO un po' avanti ed aggiunta una ventola ad estrazione posteriore, ma le temperature con Cinebench R23 rimangono sui 69-70 °C di media e 72-73 °C di picco massimo:
Visualizza allegato 424377Visualizza allegato 424378Visualizza allegato 424379Visualizza allegato 424380

Avevo anche provato ad invertire l'AIO ma i cavi poi erano troppo lunghi. Se poi vedo che la CPU andrà a fuoco cercherò di intervenire...
Non vedo proprio il problema ad avere Cinebench sui 72°. È normale.
 
consiglio anche il poco conosciuto thermalright PA120 in tutte le sue sfumature, è dichiarato come 250w di TDP, ma mi terrei sui 200w per restare basso con la rumorosità
Mi è difficile consigliarlo. Sulla carta è un prodotto valido ma non trovo alcuna review dettagliata ?
ti dico però una cosa: pesa 730 che sono pochi per un doppia torre. Il Fuma 2, che è compatto, pesa 1000 gr… quello è tutto materiale dissipante in meno.
questo pesa meno di un Noctua U12S singola torre…

non mi ispira fiducia
 
Mi è difficile consigliarlo. Sulla carta è un prodotto valido ma non trovo alcuna review dettagliata ?
ti dico però una cosa: pesa 730 che sono pochi per un doppia torre. Il Fuma 2, che è compatto, pesa 1000 gr… quello è tutto materiale dissipante in meno.
questo pesa meno di un Noctua U12S singola torre…

non mi ispira fiducia
è un vecchio marchio come scythe e cryorig, andati dimenticati con i vari arrivi di deepcool e tutti i dissipatori colorati

 
è un vecchio marchio come scythe e cryorig, andati dimenticati con i vari arrivi di deepcool e tutti i dissipatori colorati

Ma il marchio non lo giudico, non sono solito farlo. Però i dati oggettivamente sono quelli: troppo leggero per un doppia torre. Vero che il 12600K non è difficile da tenere a bada, ma in quella fascia prenderei il Fuma 2.
Il Reddit che hai postato non dice molto, ma 85° con il 5800X non sono affatto eccezionali (il Fuma me lo tiene sui 75/76°… sugli 80° senza aggiustamenti). Insomma non mi convince del tutto anche se non è pessimo
 
Ma il marchio non lo giudico, non sono solito farlo. Però i dati oggettivamente sono quelli: troppo leggero per un doppia torre. Vero che il 12600K non è difficile da tenere a bada, ma in quella fascia prenderei il Fuma 2.
Il Reddit che hai postato non dice molto, ma 85° con il 5800X non sono affatto eccezionali (il Fuma me lo tiene sui 75/76°… sugli 80° senza aggiustamenti). Insomma non mi convince del tutto…
non metto in dubbio le prestazioni del fuma, prima dell'assassin III era in top 3 con noctua e be quiet, ma quanti ragazzini vogliono gli RGB e ti prendono i noua o mars gaming? diciamo che è da tenere in considerazione sulla fascia media
 
Io sarei contento di assistere al ritorno di Thermalright tra i prodotti solitamente consigliati, come ai tempi del Macho.
Però obbiettivamente ci sono pochi dati su quel dissipatore, l'avevo già visto anche io. Io sto aspettando che qualcuno tra i siti principali lo recensisca.
 
Va più veloce del mio 5600X che ho pagato oltre un centone in più ?

Lisa Su ... che te possino acciaccatte ?
va beh è normale, dopo 1 anno di distanza ci sta una cpu migliore a un prezzo più basso. La vera sorpresa è la versione F, non mi aspettavo un prezzo così aggressivo. Se si stabilizzerà sui 160-170euro faranno il botto di vendite...
 
Io sarei contento di assistere al ritorno di Thermalright tra i prodotti solitamente consigliati, come ai tempi del Macho.
Però obbiettivamente ci sono pochi dati su quel dissipatore, l'avevo già visto anche io. Io sto aspettando che qualcuno tra i siti principali lo recensisca.
non è mai sparita, è fra i pochi ad avere dissipatori full rame, purtroppo è stata oscurata dagli RGB
Va più veloce del mio 5600X che ho pagato oltre un centone in più ?
solo 3 punti, quello che vedi sparato alto è con ram da 3800Mhz, la cosa tragica è che siano spariti gli E-core
 
va beh è normale, dopo 1 anno di distanza ci sta una cpu migliore a un prezzo più basso.
Si ma io l'ho comprato ad Ottobre, porcaccia la zozza: Liza m'ha catturato 100€ ???

Speriamo si verifichi presto lo stortage pure delle CPU così il 5600X me lo rivendo a ventordici volte tanto ?
 
va beh è normale, dopo 1 anno di distanza ci sta una cpu migliore a un prezzo più basso. La vera sorpresa è la versione F, non mi aspettavo un prezzo così aggressivo. Se si stabilizzerà sui 160-170euro faranno il botto di vendite...
se vai a vederti gli storici dei prezzi di 10400f e 11400f sono sempre stati così i prezzi
a marzo 2021 un i5 10400f ha raggiunto il suo prezzo minimo di 120€ e comunque subito dopo il lancio era sotto i 200€
intel a differenza di amd non vende il proprio entry level 6 core/12t a 300€ ?
Si ma io l'ho comprato ad Ottobre, porcaccia la zozza: Liza m'ha catturato 100€ ???
beh era abbastanza palese che il 5600x avesse prezzi non in linea con quello che offre
io a metà dicembre ho preso un i5 11400f, ben consapevole del imminenza del 12400f ma tra prezzo maggiorato della cpu e schede madri, mi sarebbe comunque costato un centone in più l' accoppiata 12400f + lga 1700 di fascia media a buon prezzo.
ma almeno io l' ho pagato 150€ non 300€
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top