Aggiornamento problemi tastiera Alder Lake
A quanto pare è un problema specifico della tastiera
Cooler Master Quick File XT, ne ho 2 diversi modelli (SGK-4030-GKCM1-IT e SGK-4030-GKCG1-IT) ed entrambe non funzionano, o per lo meno c'è incompatibilità tra la scheda madre Z690-A PRO e queste tastiere. Provata un'altra tastiera, di marca ADJ, anch'essa USB: funziona perfettamente. Il problema si verifica solo allo spegnimento del PC, mentre il riavvio o la sospensione non fa "disconnettere" la tastiera.
Riepilogo di cosa succede? Quando si accende il PC la tastiera non viene riconosciuta è come se non fosse connessa affatto, non si accende neanche il numlock led. Bisogna togliere la presa USB e poi riconnetterla: a quel punto viene subito riconosciuta e la si può usare. Quando si fa "spegni PC" e poi si riaccende la volta successiva, ricomincia la storia.
Adesso non ho idea se la questione si potrebbe risolvere con qualche opzione del BIOS specifica, avevo visto qualcosa tipo "legacy usb" o simile, magari è solo un problema stupido che si può sistemare in un attimo.
Fortunatamente la tastiera ha una presa USB posteriore scollegabile quindi non devo andare dietro il case ogni volta per togliere e rimettere la presa USB, ma è comunque una rottura allucinante...