UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Asus pessima proprio, sto brand è solo marketing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sul brand ROG devo darti ragione: sono spesso sovrapprezzo senza una reale giustificazione (ed ho una ROG, sia chiaro). Negli ultimi anni la qualità Asus è precipitata…


mentre la relativamente economica msi b560m bazooka è costantemente tra le schede con i vrm più freschi in assoluto, la pari fascia di prezzo di Asus ha temperature assurdamente superiori, 107 gradi sui VRM vs i 58 della msi
è veramente una cosa indecente
Bazooka, Mortar e Tomahawk sono delle serie che normalmente non riservano sorprese. Le Bazooka sono mezzo gradino sotto le due sorelline, ma restano prodotti onesti a prezzo ragionevole.
in generale non mi piace la classificazione "per marchio ", perché ogni Casa produce linee differenti, ma volendo tirare le somme vedo MSI come il brand più affidabile per le schede madre negli ultimi 2 anni. Anche qui affermazione da prendere con le pinze (un paio di prodotti indecenti ci sono), ma in generale con MSI è difficile prendere fregature.
 
Le Bazooka sono mezzo gradino sotto le due sorelline
chiaro, lo so
dicevo che ha temperature sui VRM incredibilmente basse, nonostante sia molto meno efficiente di altre, addirittura oltre 20w in più a parità di assorbimento CPU, alla faccia che 30-40w è il lordo da togliere al netto per l'assorbimento CPU misurando alla presa ?
 
chiaro, lo so
dicevo che ha temperature sui VRM incredibilmente basse, nonostante sia molto meno efficiente di altre, addirittura oltre 20w in più a parità di assorbimento CPU, alla faccia che 30-40w è il lordo da togliere al netto per l'assorbimento CPU misurando alla presa ?
Ci ritorni ?
in un sistema senza AIO una scheda video ad idle consuma meno di 10W

1640870450113.png

non c’è molto altro a consumare oltre alla scheda madre, quindi si, 30/40W sono effettivamente pochi ma la figura giusta probabilmente resta intorno ai 50/60W.

non ti conviene ritirare fuori il discorso visto che tutto e partito dalla the errata definizione di "11400F con power limit sbloccato" che poi si è scoperto essere bloccato eccome.
il succo del mio discorso era che limitare la CPU a 100W non significava affatto "sbloccare il power limit", ma solo alzarlo sopra i ridicoli 65W di Intel.
 
Ultima modifica:
il succo del mio discorso era che limitare la CPU a 100W non significava affatto "sbloccare il power limit", ma solo alzarlo sopra i ridicoli 65W di Intel.
poi ho fatto a 130 e sfiorava giusto i 120 di picco con lo stress test in AVX-512 o con AVX-2
ma non era per fare polemiche, sia chiaro

comunque, anche quel grafico li, secondo techpowerup la gtx1650 super ha un consumo in iddle di 6w, eppure secondo gpu-z mi risultano 12w, ripartiti abbastanza equamente tra slot pci-e e 6pin
 
poi ho fatto a 130 e sfiorava giusto i 120 di picco con lo stress test in AVX-512 o con AVX-2
ma non era per fare polemiche, sia chiaro

comunque, anche quel grafico li, secondo techpowerup la gtx1650 super ha un consumo in iddle di 6w, eppure secondo gpu-z mi risultano 12w, ripartiti abbastanza equamente tra slot pci-e e 6pin
Io ho la GTX 1650 SUPER, devo fare qualche test?
 
poi ho fatto a 130 e sfiorava giusto i 120 di picco con lo stress test in AVX-512 o con AVX-2
ma non era per fare polemiche, sia chiaro

comunque, anche quel grafico li, secondo techpowerup la gtx1650 super ha un consumo in iddle di 6w, eppure secondo gpu-z mi risultano 12w, ripartiti abbastanza equamente tra slot pci-e e 6pin
beh bisogna anche vedere come vengono misurati.
Non so se Techpowerup usa strumenti software come GPU Z, ma ne dubito.
HWinFO64 e GPU Z danno misurazioni software che credo siano soggette a svariati errori.

beh anche io, comunque se vuoi dare un occhiata a quanto ti segna in iddle il consumo gpu-z
guarda senza nessun programma aperto
leggendo questo articolo


si evince che non fanno misurazioni software ma con apparecchiature hardware, quindi ci stanno differenze anche sensibili rispetto ai valori riportati da strumenti software come GPU-Z


PS: però per quanto interessante, così stiamo andando troppo OT. Dai eventualmente continuiamo in un thread in SCHEDE VIDEO.
 
Ultima modifica:
a chi fosse interessato vendo le mie Dominator 5600MHz C36, ho 2 kit da 2x16GB da vendere.
purtroppo le RAM Samsung cloccano facilmente anche a 6GHz e più ma non ne vogliono sapere di funzionare con 4 banchi.
 
adesso qualche modello ddr5 inizia a trovarsi, ma i prezzi sono davvero alti
temo che tra mb e ram, i desktop e notebook di fascia media saranno piuttosto costosi in ogni caso (sicuramente più del passato)

sto attendendo i5 12400 e Asrock Deskmini socket 1700, ma temo costerà minimo 180 euro
sui notebook attendo i successori di i5 1165 e i5 11300h
se avranno ddr5 temo saranno guai.....
concordate?
Buon Anno a tutti
 
a chi fosse interessato vendo le mie Dominator 5600MHz C36, ho 2 kit da 2x16GB da vendere.
purtroppo le RAM Samsung cloccano facilmente anche a 6GHz e più ma non ne vogliono sapere di funzionare con 4 banchi.
Le DDR5 non hanno fatto altro che peggiorare ulteriormente un mercato del silicio già incancrenito di suo, da 2 anni a questa parte ? Su eBay si stanno letteralmente decuplicando gli annunci di kit DDR5 usati, mentre 2 settimane fa si faticava a trovarle. Persino un mio amico che ha rotto gli zebedei a tutti per avere 'ste benedette DDR5, adesso che è rimasto deluso se ne vuole liberare al più presto e restituire la mobo (a sue spese; ndr) per passare ad altro ?

Adesso che sta arrivando il messaggio sulle DDR5, probabilmente in molti stanno facendo lo stesso per salvare il salvabile...
 
Le DDR5 non hanno fatto altro che peggiorare ulteriormente un mercato del silicio già incancrenito di suo, da 2 anni a questa parte ? Su eBay si stanno letteralmente decuplicando gli annunci di kit DDR5 usati, mentre 2 settimane fa si faticava a trovarle. Persino un mio amico che ha rotto gli zebedei a tutti per avere 'ste benedette DDR5, adesso che è rimasto deluso se ne vuole liberare al più presto e restituire la mobo (a sue spese; ndr) per passare ad altro ?

Adesso che sta arrivando il messaggio sulle DDR5, probabilmente in molti stanno facendo lo stesso per salvare il salvabile...

bah io questa situazione drammatica non la vedo, se non molto attento al budget le DDR5 sono il meglio, chi vuole il meglio compra le DDR5, chi vuole risparmiare le DDR4.
come dicevo se non hai bisogno di 4 banchi, le mie vanno tranquillissime a 6GHz senza overvolt.

ho fatto una ricerca su ebay, non si trovano DDR5, sei sicuro di aver visto bene? :D
 
Kit DDR5 nei negozi online ora si trovano più facilmente, ma sempre a prezzi altissimi. Viste le prestazioni al momento continuo a ritenerle ingiustificabili. Nel momento in cui la differenza di prezzo con le DDR4 diventerà intorno al 20% allora se ne riparlerà.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top