UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Avevo letto che micron sarebbe stata la peggiore per l'overclock (rispetto ad hynix e samsung).

Sarà stata una informazione errata, infatti sulle ddr4 mi pare che micron si difenda piuttosto bene.
 
non credo che sulle DDR5 ci sia già una casistica così estesa da poter giudicare quale sia meglio e quale peggio... e soprattutto credo che in questo momento siano ancora le mobo ed il memory controller di Alder Lake a costituire il limite più grosso.

si mio fratello ha 4 banchi di micron. si trovandoli anche 2x32 andrebbero bene ma tanto il numero di rank rimane uguale perchè i banchi da 32GB sono a 2 rank.
si ma forse dal punto di vista puramente elettrico due banchi sono più semplici da gestire per la mobo e la CPU, così visto i BIOS acerbi forse avresti meno possibilità di errori.
 
si mio fratello ha 4 banchi di micron. si trovandoli anche 2x32 andrebbero bene ma tanto il numero di rank rimane uguale perchè i banchi da 32GB sono a 2 rank.

Stando alle specifiche Intel, due banchi dual rank vanno fino a 4400MHz, mentre 4 banchi single rank arrivano a 4000MHz: ciò non dimostra molto, in effetti, perchè sono solo "specifiche", ma forse 2 banchi dual rank sono più facili da gestire per il memory controller.
Anche io penso che il problema principale sia questo, non il tipo di IC montati sui banchi di RAM: però non so, ancora ci ho capito poco sulle DDR5, magari sbaglio. Non so se tu hai altre informazioni al riguardo.
 
avete visto il video di Linus di due giorni fa?
ddr4 3600 batte di un soffio in gaming persino la ddr5 5200
ddr4 4000 di contro è leggermente più lenta, chiaramente causa gear 2
 
le DDR5 sono il meglio, chi vuole il meglio compra le DDR5, chi vuole risparmiare le DDR4.

Non sono d'accordo. Al momento, tranne che per ambiti molto specifici come le reti neurali (e qui non credo ci sia la fila), sono meglio le DDR4, non solo per il costo nettamente inferiore. In ambito di creazione di contenuti o comunque multimedialità, le DDR4 sono avanti anche del 10% e nel gaming si è già visto molte volte che quasi sempre si equivalgono o vanno leggermente meglio le "vecchie" ram. A mio parere ora non vanno acquistate DDR5 nemmeno fossero a prezzo di listino poichè acerbe. Conviene attendere almeno 1-2 anni
 
attento al budget le DDR5 sono il meglio, chi vuole il meglio compra le DDR5, chi vuole risparmiare le DDR4
affermazione totalmente falsa visto che fino a 5200 MHz compresi, non risultano affatto superiori in gaming ad un umile ddr4 3600 cl16

solo da 5600 in su risultano un soffio migliori, sempre a patto di riuscire a funzionare a tale frequenza.

la tua è la tipica frase di circostanza di chi si pente di aver buttato nel cesso i soldi della ddr5 ma si guarda bene dal ammetterlo e anzi deve inventarsi storie per giustificare la cosa.

mi devo fidare di più di te, che vuoi evitare la figuraccia di aver preso una cosa inutile e costosa oppure mi devo fidare dei test di un canale YouTube di oltre 14 milioni di iscritti, che al contrario sarebbe nei suoi interessi economici dire che la ddr5 è superiore?

io un idea c'è l'avrei
 
oppure mi devo fidare dei test di un canale YouTube di oltre 14 milioni di iscritti, che al contrario sarebbe nei suoi interessi economici dire che la ddr5 è superiore?
Ah quindi adesso guardiamo i milioni di iscritti per valutare l affidabilità? Benissimo ?

Sai che significano tutti quegli iscritti? Che sono bravi a fidelizzare gli utenti raccontandogli le cose che vogliono sentirsi dire... Ad esempio che le ddr4 sono meglio delle ddr5 ? che magari a questo giro è anche vero eh (solo in alcune applicazioni è nel Gaming solo in alcuni titoli, altri no) ma è comunque quello che tutti i possessori di ddr4 vogliono sentirsi dire ?

Comunque tu parli di Gaming ma Techsaskia mi sembra di aver capito che con il PC fa ben altro quindi non hanno molto senso i risultati che citi. Infatti sulla produttività (dove più banda è meglio di minor latenza, in generale) le DDR5 sono superiori come prestazioni, poi non penso valgano quello che costano ma è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
affermazione totalmente falsa visto che fino a 5200 MHz compresi, non risultano affatto superiori in gaming ad un umile ddr4 3600 cl16

solo da 5600 in su risultano un soffio migliori, sempre a patto di riuscire a funzionare a tale frequenza.

la tua è la tipica frase di circostanza di chi si pente di aver buttato nel cesso i soldi della ddr5 ma si guarda bene dal ammetterlo e anzi deve inventarsi storie per giustificare la cosa.

mi devo fidare di più di te, che vuoi evitare la figuraccia di aver preso una cosa inutile e costosa oppure mi devo fidare dei test di un canale YouTube di oltre 14 milioni di iscritti, che al contrario sarebbe nei suoi interessi economici dire che la ddr5 è superiore?

io un idea c'è l'avrei

Mi sembri un po' aggressivo, calmati.....

P.S. Ripeto quello che ti ho scritto tempo fa, non hai la verità in tasca, quello che per te è una scelta insensata per altri non lo è.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Techsaskia mi sembra di aver capito che con il PC fa ben altro quindi non hanno molto senso i risultati che citi. Infatti sulla produttività (dove più banda è meglio di minor latenza, in generale) le DDR5 sono superiori come prestazioni, poi non penso valgano quello che costano ma è un altro discorso.
superiori del 5% se funzionano a 5200 MHz si
se per sfiga funzionano a 4400 come successo a qualcuno...
 
Direi che questo articolo spiega indirettamente il successone delle DDR5, spero sia una fake news altrimenti c'è da sbellicarsi...

Incredibile, sembra una cosa da pesce d'aprile lol

Il colmo sarebbe prendere la mobo ddr5 per adattarci le ddr4 e scoprire che reggono frequenze infime e sono peggio delle ddr5 pure sulle latenze.
Si perché quell'adattatore di sicuro non fa bene alla stabilità / pulizia del segnale mi sa.

Comunque Asus (o Asrock?) se non erro avevano già fatto degli adattatori per ram in passato, in particolare per mettere 4 stick in mobo (come le mini itx) con solo due slot. Non credo esistano più però... Un motivo ci sarà.


superiori del 5% se funzionano a 5200 MHz si
se per sfiga funzionano a 4400
Ah beh quello si.
A quel punto, come detto anche molti post fa, a 4400Mhz ci arrivi anche con le ddr4 in gear 2 (come le ddr5 che sono sempre in gear 2) con la differenza delle latenze molto più basse.
 
Il colmo sarebbe prendere la mobo ddr5 per adattarci le ddr4 e scoprire che reggono frequenze infime e sono peggio delle ddr5 pure sulle latenze.
Si perché quell'adattatore di sicuro non fa bene alla stabilità / pulizia del segnale mi sa.
Su questo non saprei ipotizzare se funzionano davvero, ne mi interessa. Più che altro questo rivela molto sulla natura umana. Alder Lake con DDR4 è considerato obsoleto, mentre con questo adattatore puoi comprare una mobo Z690 DDR5 costosa (il "costosa" è importante), ci metti le DDR4 con l'adattatore, poi un giorno farai l'upgrade quando le DDR5 saranno valide ed economiche ... non considerando minimamente che con il chipset successivo (Z790), lo Z690 sarà comunque superato (per davvero questa volta).


Comunque Asus (o Asrock?) se non erro avevano già fatto degli adattatori per ram in passato, in particolare per mettere 4 stick in mobo (come le mini itx) con solo due slot. Non credo esistano più però... Un motivo ci sarà.
Perchè per le DDR5 sembra molto più necessario l'adattatore di quanto non lo fosse al passaggio DDR3->DDR4, o anche DDR2->DDR3, o almeno penso...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top