UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
comunque non capisco perché hai valori di velocità in scrittura così bassi e latenza così alta
io sempre con crucial ballistix 3600mhz cl16 ho velocità di scrittura ram identica alla copia, quindi molto maggiore della tua e latenza 51.1 al posto di 64.4

Con i Ryzen è normale avere latenze più alte e anche la scrittura più bassa nei modelli con un solo CCX.

Si esatto, la tensione non l'ho toccata, presumo stia usando quella XMP del profilo base, se poi sarà necessario la cambierò...

Al momento su AMD ho testato anche 3666 MHz, che come numero mi piace molto per via del 666 (?), e non mi ha dato alcun errore su OCCT, ora invece inizio a testare la 3733 MHz ??

Su Intel, invece, la frequenza 3866 MHz sembra funzionare correttamente con 0 errori, senza toccare né latenza né tensione ma solo frequenza; almeno fin'ora dopo 24 minuti di test su OCCT, speriamo regga fino alla fine ?

Ma con Intel reggono 3866MHz in Gear1? Senza toccare niente riguardo al memory controller (VCCIO, VCCSA)?
 
Ma con Intel reggono 3866MHz in Gear1?
Si gear1 ne sono sicuro perchè l'ho forzato a mano, al posto di AUTO. La frequenza sembra reggere fino a 3900 MHz, che sto testando in questo momento e attualmente sono a 30 minuti sotto OCCT con 0 errori. Però se metto 4000 MHz, sia 40x100MHz sia 30x133MHz, con OCCT mi becco subito degli errori entro i primi 5-6 minuti.


Senza toccare niente riguardo al memory controller (VCCIO, VCCSA)?
No, questi parametetri non li ho toccati.

Però attenzione che su Intel ho messo le BallistiX 3600 MHz e le ho portate a 3900 MHz, al momento senza toccare altri parametri se non la frequenza (e gear1).

Mentre su AMD le BallistiX 3200 MHz le ho portate a 3733 MHz con successo modificando però la latenza tRCD (sia lettura sia scrittura) a 19T come hai detto. Ora mi accingo a testare 3800 MHz...

Quando troverò una frequenza stabile, voglio provare anche memtest86, non vorrei che applicando diversi pattern di lettura/scrittura, escano fuori altre magagne che non appaiono con OCCT ?
 
Si gear1 ne sono sicuro perchè l'ho forzato a mano, al posto di AUTO. La frequenza sembra reggere fino a 3900 MHz, che sto testando in questo momento e attualmente sono a 30 minuti sotto OCCT con 0 errori. Però se metto 4000 MHz, sia 40x100MHz sia 30x133MHz, con OCCT mi becco subito degli errori entro i primi 5-6 minuti.



No, questi parametetri non li ho toccati.

Però attenzione che su Intel ho messo le BallistiX 3600 MHz e le ho portate a 3900 MHz, al momento senza toccare altri parametri se non la frequenza (e gear1).

Mentre su AMD le BallistiX 3200 MHz le ho portate a 3733 MHz con successo modificando però la latenza tRCD (sia lettura sia scrittura) a 19T come hai detto. Ora mi accingo a testare 3800 MHz...

Quando troverò una frequenza stabile, voglio provare anche memtest86, non vorrei che applicando diversi pattern di lettura/scrittura, escano fuori altre magagne che non appaiono con OCCT ?

Sì sì avevo capito. Comunque portare il tRCD da 18 a 19 non ha un grosso impatto sulle prestazioni, nel senso che in realtà è un timing che conta abbastanza per le prestazioni, ma il lieve peggioramento che si ha aumentandolo di 1, è ampiamento compensato dagli aumenti di frequenza ottenibili. Proverei a portarlo a 19 anche sulle 3600MHz che monti su Intel per tentare i 4GHz.
Però non pensavo reggessero così tanto in Gear1 gli Alder Lake.
 
Però non pensavo reggessero così tanto in Gear1 gli Alder Lake.
Ho notato adesso che sotto OCCT c'è una differenza nel system info, mi scrive "Command Rate = 2", non è che significa che è andato in gear2 anche se nel bios gli ho forzato di andare a gear1? Può essere per quello che riesco ad arrivare a 3900 MHz?
 
No, il command rate è un altra cosa, dovrebbe ro essere i cicli di attesa tra la selezione di un chip di memoria e l esecuzione di comandi.
1T è meglio di 2T ma solo a parità di frequenza. Il 2T aumenta la stabilità e conviene tenerlo se permette di aumentare la frequenza.

Una cosa simile al gear 2 è il gear down mode.
Se ricordo bene è come se (o forse lo fa proprio per davvero) dimmezzasse sia la frequenza del controller sia i timings (che infatti devono essere pari).
 
No, il command rate è un altra cosa, dovrebbe ro essere i cicli di attesa tra la selezione di un chip di memoria e l esecuzione di comandi.
1T è meglio di 2T ma solo a parità di frequenza. Il 2T aumenta la stabilità e conviene tenerlo se permette di aumentare la frequenza.

Una cosa simile al gear 2 è il gear down mode.
Se ricordo bene è come se (o forse lo fa proprio per davvero) dimmezzasse sia la frequenza del controller sia i timings (che infatti devono essere pari).
Ho messo command rate (CR) 1N nel bios e il test lo ha superato con successm quindi 1T o 2T non fa differenza.

Però su AIDA64 ho notato che il North Bridge Clock è di soli 800 MHz ??? Sarà quello?
 
Scusate se intervengo cosi "a secco", sono solito leggervi senza intervenire in prima persona. In questo caso ho un dubbio che volevo chiedere, magari qualche esperto sa la risposta. Si sta cominciando a parlare di Ddr5 7000 (ovviamente a livello di preview non di disponibilità reale), tuttavia tutte le mobo ddr5 (anche la maximus extreme per parlare proprio del top) dichiarano supporto per le ddr5 fino a 6400. Io sto cominciando a valutare l'acquisto del pc nuovo, uno dei pochi motivi che da un lato mi invoglierebbe ad andare su mobo e ram ddr5 è la futuribilità del sistema. Nel senso che magari potrei andare su una ddr 5600 o 6000 per il momento e poi cambiare tra un annetto per una 7000/8000 (quello che ci sarà nel frattempo) senza dover andare a prendere anche una mobo nuova. Questo considerando che non ho la possibilità di fare grossi investimenti ogni anno. Però ovviamente il discorso viene meno se le attuali mobo non supportano ddr5 oltre ai 6400. Non riesco a capire se si tratta di un limite solo teorico e magari superabile tramite un semplice aggiornamento bios o se invece é un limite tecnico e quindi "definitivo". Voi avete qualche info al riguardo? Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di dirmi la sua!
 
Scusate se intervengo cosi "a secco", sono solito leggervi senza intervenire in prima persona. In questo caso ho un dubbio che volevo chiedere, magari qualche esperto sa la risposta. Si sta cominciando a parlare di Ddr5 7000 (ovviamente a livello di preview non di disponibilità reale), tuttavia tutte le mobo ddr5 (anche la maximus extreme per parlare proprio del top) dichiarano supporto per le ddr5 fino a 6400. Io sto cominciando a valutare l'acquisto del pc nuovo, uno dei pochi motivi che da un lato mi invoglierebbe ad andare su mobo e ram ddr5 è la futuribilità del sistema. Nel senso che magari potrei andare su una ddr 5600 o 6000 per il momento e poi cambiare tra un annetto per una 7000/8000 (quello che ci sarà nel frattempo) senza dover andare a prendere anche una mobo nuova. Questo considerando che non ho la possibilità di fare grossi investimenti ogni anno. Però ovviamente il discorso viene meno se le attuali mobo non supportano ddr5 oltre ai 6400. Non riesco a capire se si tratta di un limite solo teorico e magari superabile tramite un semplice aggiornamento bios o se invece é un limite tecnico e quindi "definitivo". Voi avete qualche info al riguardo? Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di dirmi la sua!

Ciao,
La questione supporto delle RAM DDR5 ad alta frequenza è ancora piuttosto fumosa. Però ti posso dire che al momento ci sono problemi già a frequenze ben più basse dei 6400MHz supportati teoricamente: con 4 banchi @techsaskia sta avendo difficoltà addirittura a superare i 5GHz, nonostante, vado a memoria, abbia un kit certificato per i 5600MHz.

Vedendo anche altre esperienze online, 6GHz sono veramente difficili da raggiungere: difficile dire se è dovuto solo al controller di memoria degli Alder Lake che è ancora acerbo, oppure se anche le schede madri hanno un'influenza e magari in futuro con nuovi BIOS ci potrà essere qualche miglioramento.
Ma di sicuro gli Alder Lake e le Z690 non sono adatti per quello che vuoi fare tu, ovvero installare RAM DDR5 di nuova generazione a 7-8GHz, ammesso che usciranno mai. E ti dico anche che non avrebbe molto senso farlo anche se fosse possibile, perchè le prestazioni delle RAM contano sì, ma solo in alcuni programmi e in ogni caso non scalano all'infinito.
 
Ultima modifica:
Ciao,
La questione supporto delle RAM DDR5 ad alta frequenza è ancora piuttosto fumosa. Però ti posso dire che al momento ci sono problemi già a frequenze ben più basse dei 6400MHz supportati teoricamente: con 4 banchi @techsaskia sta avendo difficoltà addirittura a superare i 5GHz, nonostante, vado a memoria, abbia un kit certificato per i 5600MHz.

Vedendo anche altre esperienze online, 6GHz sono veramente difficili da raggiungere: difficile dire se è dovuto solo al controller di memoria degli Alder Lake che è ancora acerbo, oppure se anche le schede madri hanno un'influenza e magari in futuro con nuovi BIOS ci potrà essere qualche miglioramento.
Ma di sicuro gli Alder Lake e le Z690 non sono adatti per quello che vuoi fare tu, ovvero installare RAM DDR5 di nuova generazione a 7-8GHz, ammesso che usciranno mai. E ti dico anche che non avrebbe molto senso farlo anche se fosse possibile, perchè le prestazioni delle RAM contano sì, ma solo in alcuni programmi e in ogni caso non scalano all'infinito.

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho letto nelle pagine precedenti del "problema" di techsaskia. Sarebbe interessante sapere (sicuramente lo avrà scritto e me lo sono perso) di che kit si parla e anche di che mobo. Puntualizzo che io non andrei su 4 banchi ma su 2 (2x16). Su forum stranieri non ho letto così tanti problemi parlando di Gskill Trident Z (se dovessi andare su ddr5 non andrei su altro che non sulle Trident Z 6000 C36) nel raggiungere la velocità dichiarata. Tuttavia sicuramente posso essermi perso post/thread al riguardo. In ogni caso mi si pone un bel dilemma. Non sono uno che cambia sistema ogni anno. L'attuale pc risale al 2017, ho fatto un aggiornamento di scheda video nel frattempo ma nulla di più. Siamo quasi nel 2022 e sono 5 anni ormai. Immaginando un ciclo di vita simile non so se andare su un testato DDR4 o provare con DDR5. Penso soprattutto a livello di "futuribilità" che di prestazioni attuali. Mi spiego meglio: so che allo stato attuale DDR5 non offre un incremento di prestazioni notevole o addirittura non so nemmeno se lo offre. Però andare su una mobo DDR5 magari mi potrebbe permettere di fare un aggiornamento tra un anno della sola RAM. Sicuramente per me più fattibile rispetto al cambio completo di mobo, cpu e ram. Brutto momento per dover cambiare pc.. ?‍♂️
 
Dipende molto da cosa vuoi fare col pc.

Se è per gaming ad esempio resterei sulle ddr4. Molto più conveniente investire in un i7 piuttosto che un i5 in ottica futura in quel caso penso.

Se usi app che sfruttano molto la larghezza della banda ma non le latenze, allora ddr5... Disponibilità permettendo.


Comunque per quanto riguarda le Mobo ed il supporto alle ram io penso non esistano mobo per ram da 7000mhz perché non esistono le ram e non le possono testare.
A livello hardware non è che ci sia molto lato mobo. Alla fine ci sono solo dei tracciati che collegano cpu e ram, al massimo cambia "l'allacciamento finale", cioè la forma dello sdoppiamento che va sui due slot di ogni canale.

Più che sulle mobo, il dubbio io lo avrei sulla CPU. Di sicuro Alderlake non ti reggerebbe i 7000mhz (non in gear 2 almeno, in gear 3 probabilmente si ma penso non ne varrebbe la pena) e la vedrei molto dura anche per la prossima generazione.
Ad oggi con due stick garantiscono 4400mhz, un oc a 7000mhz sarebbe un aumento del 60% ?
 
Immaginando un ciclo di vita simile non so se andare su un testato DDR4 o provare con DDR5. Penso soprattutto a livello di "futuribilità" che di prestazioni attuali. Mi spiego meglio: so che allo stato attuale DDR5 non offre un incremento di prestazioni notevole o addirittura non so nemmeno se lo offre. Però andare su una mobo DDR5 magari mi potrebbe permettere di fare un aggiornamento tra un anno della sola RAM. Sicuramente per me più fattibile rispetto al cambio completo di mobo, cpu e ram. Brutto momento per dover cambiare pc.. ?‍♂️
Affronto la questione da un punto di vista prettamente economico.

Uno stupidissimo kit BallistiX 3200MHz 16Gb da 50€ (100€ per la versione 32 Gb) in offerta su Amazon al Black Friday, sono riuscito a farlo funzionare a 3800MHz solo cambiando 1 parametro (tRCD_RD = 19T) e il sistema risulta totalmente stabile. Già salendo a 3866MHz il software OCCT comincia a segnalare alcuni WHEA errors ma sono fiducioso che presto li risolverò. L'analogo DDR5 da 32Gb @ 6000MHz costa 500€, ben 5 volte tanto, per avere al massimo il 10% di prestazioni in più ?

Ora...

Se tu oggi con 100€ ci compri un kit 32 Gb DDR4, con 200€ ci compri una scheda madre Z690 DDR4, ti avanzano ancora 200€ che potrai mettere nel salvadanaio e con cui potrai acquistare un kit di memoria DDR5 tra X anni (dove X ≥ 1); che avrà prestazioni sicuramente superiori alle attuali memorie DDR5, almeno per quanto riguarda le latenze, mentre forse le frequenze restaranno queste, e in più potresti persino rivendere come usato mobo+ddr4 e ricavare qualche altro euro.

Non capisco indove cacchio si inceppa un ragionamento logico così elementare? ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
(se dovessi andare su ddr5 non andrei su altro che non sulle Trident Z 6000 C36)
PS - Non avevo letto bene, le CL36 mi sa che costano molto più di 500€ ???
 
Ultima modifica:
Non capisco indove cacchio si inceppa un ragionamento logico così elementare?
perché molto vedono ddr5 e subito pensano che la ddr4 sia improvvisamente obsoleta, schifosa e inutile.

correre a comprare le novità, in qualsiasi ambito vuol dire fare i beta tester paganti, in questo caso eccome se paganti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ammirate fanboy delle ddr5 le loro mirabolanti prestazioni:
M2Y7dwzZmzsAVZ7WstqvEY-970-80.png.webp
 
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho letto nelle pagine precedenti del "problema" di techsaskia. Sarebbe interessante sapere (sicuramente lo avrà scritto e me lo sono perso) di che kit si parla e anche di che mobo. Puntualizzo che io non andrei su 4 banchi ma su 2 (2x16). Su forum stranieri non ho letto così tanti problemi parlando di Gskill Trident Z (se dovessi andare su ddr5 non andrei su altro che non sulle Trident Z 6000 C36) nel raggiungere la velocità dichiarata. Tuttavia sicuramente posso essermi perso post/thread al riguardo. In ogni caso mi si pone un bel dilemma. Non sono uno che cambia sistema ogni anno. L'attuale pc risale al 2017, ho fatto un aggiornamento di scheda video nel frattempo ma nulla di più. Siamo quasi nel 2022 e sono 5 anni ormai. Immaginando un ciclo di vita simile non so se andare su un testato DDR4 o provare con DDR5. Penso soprattutto a livello di "futuribilità" che di prestazioni attuali. Mi spiego meglio: so che allo stato attuale DDR5 non offre un incremento di prestazioni notevole o addirittura non so nemmeno se lo offre. Però andare su una mobo DDR5 magari mi potrebbe permettere di fare un aggiornamento tra un anno della sola RAM. Sicuramente per me più fattibile rispetto al cambio completo di mobo, cpu e ram. Brutto momento per dover cambiare pc.. ?‍♂️

Linka pure le discussioni che hai trovato, sono sicuramente fonti utili, dato che è tutto nuovo e le informazioni stanno arrivando adesso.
Anche perchè io, come anche altri, non possiamo provare personalmente perchè non possediamo un Alder Lake con cui giocare.

Comunque, al di là della questione supporto, concordo con i commenti sopra al mio e ti dico che, a meno che non utilizzi software molto particolari che sai per certo necessitare di molta banda, delle buone DDR4 attualmente sono la scelta migliore dal punto di vista del rapporto prezzo\prestazioni.

Una DDR5 adesso ti costa x volte di più per pochissime prestazioni in più (di media) e anche con le nuove DDR5 che usciranno nei prossimi anni, sicuramente più veloci, la questione probabilmente non si sposterà di tanto, a livello di prestazioni, mentre dovrebbero pian piano scendere i prezzi. Ma difficilmente un aggiornamento delle sole RAM sarà giustificabile e questa è una regola che vale proprio in generale, non solo adesso.
 
correre a comprare le novità, in qualsiasi ambito vuol dire fare i beta tester paganti, in questo caso eccome se paganti
Parole sante!
Qualcuno ha detto ray tracing? ????

Però volendo essere precisi qualche titolo dove le DDR5 scalano meglio c'è.
E pure qualche titolo dove scalano meglio le ddr4 ? (per le latenze).

Nella media complessiva comunque le differenze sono minime e se si include il prezzo le ddr4 stravincono e rendono loro obsolete le DDR5.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top