UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Assemblaggio quasi ultimato (mi mancano solo un paio di cose), tutto liscio tranne qualche problemino nell'installazione del backplate Arctic per LGA1700 dove le istruzioni fornite sono un po' fuorvianti ma alla fine facendo di testa mia ho risolto al meglio. Installazione abbastanza pulita ma il Fractal Design Define 7 si presta molto bene a questo. Onestamente il case mi ha sorpreso negativamente per alcuni aspetti come il dover fermare il CD-ROM con 2 sole viti e la ormai famosa assenza del led HDD; che davvero non riesco a starci e infatti il power led l'ho messo sull'hdd led. Anche nel comparto ventole mi sembra limitato, almeno rispetto al be quiet! Silent Base 600 dove sono riuscito a mettere ben 6 ventole totali (10 se consideriamo 2 della cpu e 2 della gpu)!!!
PXL_20211225_124227706.webpPXL_20211225_124352861.webpPXL_20211225_144645290.webpPXL_20211225_145007606.webp

Adesso sto facendo i test sulle memorie con memtest86, sto facendo come suggerito da @SiRiO per adesso ho attivato l'XMP (3200 MHz) e ho lanciato memtest86. Dopo farò un nuovo ciclo provando a spingere la memoria a 3600 MHz e lanciando nuovamente memtest. Continuo a salire finquando memtest mi segnala 0 errori.

Vedremo come andrà ??
 
Assemblaggio quasi ultimato (mi mancano solo un paio di cose), tutto liscio tranne qualche problemino nell'installazione del backplate Arctic per LGA1700 dove le istruzioni fornite sono un po' fuorvianti ma alla fine facendo di testa mia ho risolto al meglio. Installazione abbastanza pulita ma il Fractal Design Define 7 si presta molto bene a questo. Onestamente il case mi ha sorpreso negativamente per alcuni aspetti come il dover fermare il CD-ROM con 2 sole viti e la ormai famosa assenza del led HDD; che davvero non riesco a starci e infatti il power led l'ho messo sull'hdd led. Anche nel comparto ventole mi sembra limitato, almeno rispetto al be quiet! Silent Base 600 dove sono riuscito a mettere ben 6 ventole totali (10 se consideriamo 2 della cpu e 2 della gpu)!!!
Visualizza allegato 423744Visualizza allegato 423745Visualizza allegato 423746Visualizza allegato 423747

Adesso sto facendo i test sulle memorie con memtest86, sto facendo come suggerito da @SiRiO per adesso ho attivato l'XMP (3200 MHz) e ho lanciato memtest86. Dopo farò un nuovo ciclo provando a spingere la memoria a 3600 MHz e lanciando nuovamente memtest. Continuo a salire finquando memtest mi segnala 0 errori.

Vedremo come andrà ??

Hai alzato la tensione delle ram? Le metterei almeno a 1,39v sennò la vedo dura salire (almeno le mie restando a 1,35v di xmp salivano di 133mhz massimo, ma erano le 3600).

Comunque io userei il test ram di occt.
Memtest completo ti dura ore e, almeno io, ho visto che a volte dopo aver testato con memtest senza errori, col test ram di occt (modalità avx) me ne trovava subito alcuni.
Ed il bello è anche che se trova errori, di solito occt li trova nei primi 1-2min quindi fai prestissimo a testare per vedere se puoi salire ancora o fare aggiustamenti vari.

Altra cosa, su quelle ram ho visto che il primo timing da alzare (se serve) è il secondo. Me lo aveva consigliato sempre Sirio.
 
Assemblaggio quasi ultimato (mi mancano solo un paio di cose), tutto liscio tranne qualche problemino nell'installazione del backplate Arctic per LGA1700 dove le istruzioni fornite sono un po' fuorvianti ma alla fine facendo di testa mia ho risolto al meglio. Installazione abbastanza pulita ma il Fractal Design Define 7 si presta molto bene a questo. Onestamente il case mi ha sorpreso negativamente per alcuni aspetti come il dover fermare il CD-ROM con 2 sole viti e la ormai famosa assenza del led HDD; che davvero non riesco a starci e infatti il power led l'ho messo sull'hdd led. Anche nel comparto ventole mi sembra limitato, almeno rispetto al be quiet! Silent Base 600 dove sono riuscito a mettere ben 6 ventole totali (10 se consideriamo 2 della cpu e 2 della gpu)!!!
Visualizza allegato 423744Visualizza allegato 423745Visualizza allegato 423746Visualizza allegato 423747

Adesso sto facendo i test sulle memorie con memtest86, sto facendo come suggerito da @SiRiO per adesso ho attivato l'XMP (3200 MHz) e ho lanciato memtest86. Dopo farò un nuovo ciclo provando a spingere la memoria a 3600 MHz e lanciando nuovamente memtest. Continuo a salire finquando memtest mi segnala 0 errori.

Vedremo come andrà

Ma una scheda video dedicata no??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Hai alzato la tensione delle ram? Le metterei almeno a 1,39v sennò la vedo dura salire (almeno le mie restando a 1,35v di xmp salivano di 133mhz massimo, ma erano le 3600).

Comunque io userei il test ram di occt.
Memtest completo ti dura ore e, almeno io, ho visto che a volte dopo aver testato con memtest senza errori, col test ram di occt (modalità avx) me ne trovava subito alcuni.
Ed il bello è anche che se trova errori, di solito occt li trova nei primi 1-2min quindi fai prestissimo a testare per vedere se puoi salire ancora o fare aggiustamenti vari.

Altra cosa, su quelle ram ho visto che il primo timing da alzare (se serve) è il secondo. Me lo aveva consigliato sempre Sirio.
Dunque ... il memtest a 3200 MHz è stato completato senza errori, e questo è già tanto per Alder Lake ?
Poi ho provato a selezionare 3600 MHz che ha la stessa frequenza base 133 ma memtest dava subito errori appena partito. Ho provato anche a mettere la tensione a 1,390 come hai detto ma segna sempre errori appena parte ?

Mi sa che quelle memorie non le posso spingere sopra la frequenza massima dichiarata di 3200 MHz ?

Comunque ci sono miliardi di parametri da poter smanettare e francamente non ho la più pallida idea del loro significato ?
 
Mi sa che quelle memorie non le posso spingere sopra la frequenza massima dichiarata di 3200 MHz ?

Comunque ci sono miliardi di parametri da poter smanettare e francamente non ho la più pallida idea del loro significato ?
Prova ad alzare il secondo numeretto dei timings prima di arrenderti del tutto ! A me alzarlo permise di portarle sopra i 4000Mhz se ricordo bene.

Proverei anche un compromesso a 3400Mhz ?
 
Prova ad alzare il secondo numeretto dei timings prima di arrenderti del tutto ! A me alzarlo permise di portarle sopra i 4000Mhz se ricordo bene.

Proverei anche un compromesso a 3400Mhz ?

Ho questo nel BIOS, adesso ho messo 3400 MHz come hai detto e sembra andare senza errori, ora lo lascio finire. Li posso provare tutti, uno alla volta, partendo dal 3400, solo i gear1 però, e vedere fin quando regge...

MSI_SnapShot.webpMSI_SnapShot_00.webp
 
Dunque ... il memtest a 3200 MHz è stato completato senza errori, e questo è già tanto per Alder Lake ?
Poi ho provato a selezionare 3600 MHz che ha la stessa frequenza base 133 ma memtest dava subito errori appena partito. Ho provato anche a mettere la tensione a 1,390 come hai detto ma segna sempre errori appena parte ?

Mi sa che quelle memorie non le posso spingere sopra la frequenza massima dichiarata di 3200 MHz ?

Comunque ci sono miliardi di parametri da poter smanettare e francamente non ho la più pallida idea del loro significato ?

Amico mio, alla fine credo che quelli che contano sono ovviamente le latenze delle RAM, VDD, VDDQ, TXVDDQ, MC VDD, SA
e ovviamente le frequenze.

Il resto serve a poco se non a niente.
 
Per scrupolo ho provato a scambiare le memorie, ho messo le 3200 sul 5600X e le 3600 sul 12600K, le RAM sono queste:
PXL_20211226_062215934.webp

Sul 5600X sono riuscito a portare le RAM da 3200 MHz a 3533 MHz passando con successo il memtest86:
3200@3533 AIDA.webp3200@3533 CPU-Z Memory.webp3200@3533 CPU-Z SPD.webp

Purtroppo però come ha suggerito il buon @Avets , benchè memtest sia passato, con OCCT ho trovato subito degli errori. Per cui sono sceso ulteriormente a 3466 MHz:
3200@3466 AIDA.webp3200@3466 CPU-Z Memory.webp3200@3466 CPU-Z SPD.webp

Alla frequenza di 3466 MHz per ora OCCT non mi ha trovato alcun errore, e dal punto di vista delle performance, almeno su AIDA64, le differenze non sono poi così marcate. Questo era il vecchio test con le 3600 MHz sul 5600X con parametri stock XMP:
3600 Stock AIDA.webp

Invece su Alder Lake ho spinto subito le 3600 MHz a 4000 MHz e lanciato memtest86, per ora sembra funzionare e non ha evidenziato alcun errore. Ma oggi dovrò installare Windows 11 per fare i test anche con OCCT altrimenti ho solo delle verifiche parziali.

Fino ad ora comunque, andando solo ad intuito e con la scarsa esperienza che ho, penso non sia colpa di Alder Lake dello scarso overclock, ma sono proprio le mie memorie di 3200 MHz che non possono essere spinte oltre una certa frequenza: 3466 sicura sul 5600X e 3500 non verificata con OCCT su Alder Lake.
 
Per spingere le Ballistix, la prima cosa da provare in caso di difficoltà è alzare il "Trcd" da 18 a 19: lo trovi in "advanced RAM configuration". Dovrebbe essere la seconda opzione.
Per il resto ci sta che le 3600MHz si comportino un po' meglio in OC. Bisognerebbe anche verificare che chip montano con thaiphoon burner: può essere che siano diversi.
 
Per spingere le Ballistix, la prima cosa da provare in caso di difficoltà è alzare il "Trcd" da 18 a 19: lo trovi in "advanced RAM configuration". Dovrebbe essere la seconda opzione.
Per il resto ci sta che le 3600MHz si comportino un po' meglio in OC. Bisognerebbe anche verificare che chip montano con thaiphoon burner: può essere che siano diversi.
Ho fatto come hai suggerito, sul 5600x ho messo a 19T sia tRCDRD sia tRCDWR che sulla B550 Tomahawk sono divisi, e da 3200 MHz a 3533 MHz non ho riscontrato errori su OCCT. Adesso ho messo 3600 MHz e lanciato nuovamente OCCT, per ora 0 errori ma sono passati solo 7 minuti, però sono fiducioso perchè solitamente gli errori me li segnalava già nel 1° minuto. Speriamo bene ?

Invece sul 12600K ho portato le memorie da 3600 MHz a 4000 MHz solo cambiando la frequenza, da 36x100MHz a 40x100Mhz, e purtroppo dopo 5 minuti OCCT mi ha segnalato alcuni errori. Adesso provo a fare passetti alla volta partendo dai 3600 MHz base ?

Ho comunque notato alcuni errori a cui prima non avevo fatto caso, come il fatto che il BIOS mi segnala velocità 0 RPM sulla ventola dell'AIO ? Poi vabbè, c'è un problema con la tastiera USB che mi sconnette in continuazione che però spero davvero risolvano col BIOS di prossima uscita...
 
Ho fatto come hai suggerito, sul 5600x ho messo a 19T sia tRCDRD sia tRCDWR che sulla B550 Tomahawk sono divisi, e da 3200 MHz a 3533 MHz non ho riscontrato errori su OCCT.
È quello che dicevo anch'io dall inizio!! ? Solo che lo chiamavo "secondo numeretto" perché sono meno colto ?


Comunque quando poi dici "cambiando solo la frequenza da 36x a 40x" intendi senza alzare la tensione? ?
 
comunque non capisco perché hai valori di velocità in scrittura così bassi e latenza così alta
io sempre con crucial ballistix 3600mhz cl16 ho velocità di scrittura ram identica alla copia, quindi molto maggiore della tua e latenza 51.1 al posto di 64.4
 
comunque non capisco perché hai valori di velocità in scrittura così bassi e latenza così alta
io sempre con crucial ballistix 3600mhz cl16 ho velocità di scrittura ram identica alla copia, quindi molto maggiore della tua e latenza 51.1 al posto di 64.4

è normale ha un 5600x con un ccd, in scrittura è più lento

Memory-AIDA-mem-band.png
 
Ultima modifica:
Comunque quando poi dici "cambiando solo la frequenza da 36x a 40x" intendi senza alzare la tensione? ?
Si esatto, la tensione non l'ho toccata, presumo stia usando quella XMP del profilo base, se poi sarà necessario la cambierò...

Al momento su AMD ho testato anche 3666 MHz, che come numero mi piace molto per via del 666 (?), e non mi ha dato alcun errore su OCCT, ora invece inizio a testare la 3733 MHz ??

Su Intel, invece, la frequenza 3866 MHz sembra funzionare correttamente con 0 errori, senza toccare né latenza né tensione ma solo frequenza; almeno fin'ora dopo 24 minuti di test su OCCT, speriamo regga fino alla fine ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top