UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Per il resto, io tendo a dare importanza soprattutto agli aspetti maggiormente pratici per valutare un prodotto: le nuove CPU Intel vanno forte? Sì. I consumi sono raggionveoli? 12900k a parte, sì. I prezzi sono congrui alle prestazioni? Ancora una volta sì.
Concordo in pieno! Anzi, su Microcenter la differenza tra il 12600K e il 12700K è di soli 60-70 dollari, che a quella cifra, rende il 12700K un best-buy assoluto anche per budget medio-bassi. Peccato sia solo per il nord America, purtroppo qui in Europa la differenza fra i due processori è ancora ~150€ ?
 
Ma le DDR5 non esistevano già su alcune vecchie schede video? Non dovrebbero essere la stessa cosa? ?

No, quelle erano GDDR5, dove la G sta appunto per "Graphics". Non chiedermi esattamente le differenze tra i due standard perchè non le so, ma non sono la stessa cosa.

Concordo in pieno! Anzi, su Microcenter la differenza tra il 12600K e il 12700K è di soli 60-70 dollari, che a quella cifra, rende il 12700K un best-buy assoluto anche per budget medio-bassi. Peccato sia solo per il nord America, purtroppo qui in Europa la differenza fra i due processori è ancora ~150€ ?

Oddio, il 12700k budget medio-bassi ?
400€ di CPU
 
Mi sembra ci sia la differenza è probabilmente in futuro con giochi nuovi sarà ancora più accentuata
riuscire a far girare la ram ddr5 in dual channel a 6000mhz è più difficile che comprare una scheda video al suo MSRP
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pazzesco, le mie 4x8gb 3800mhz cl15 (le solite ballistix 3600 occate) fanno 59ns di latenza circa se ricordo bene (mi è scaduto Aida).
E ci sarebbero stati ancora tutti i subtimings da tirare ma non ho mai avuto voglia.
le mie crucial ballistix 2x8gb 3600mhz CL16 (tutto stock, solo XMP attivo) fanno 51.1 di latenza ma resto umile ?
 
riuscire a far girare la ram ddr5 in dual channel a 6000mhz è più difficile che comprare una scheda video al suo MSRP
--- i due messaggi sono stati uniti ---

le mie crucial ballistix 2x8gb 3600mhz CL16 (tutto stock, solo XMP attivo) fanno 51.1 di latenza ma resto umile ?

Cmq provo a ribadire che una ddr5 con latenza un po' più alta rimane cmq migliore di una ddr4 con una larenza un po' più bassa.
 
Cmq provo a ribadire che una ddr5 con latenza un po' più alta rimane cmq migliore di una ddr4 con una larenza un po' più bassa.
si ma se nei benchmark gaming con ddr5 6000mhz cl36 è solo il 3% più veloce della pur sempre spinta ddr4 3600 cl14, mi sembra ovvio che con ddr5 a 4400mhz cl36 come nel tuo caso il confronto con una ddr4 buona è disastroso
 
si ma se nei benchmark gaming con ddr5 6000mhz cl36 è solo il 3% più veloce della pur sempre spinta ddr4 3600 cl14, mi sembra ovvio che con ddr5 a 4400mhz cl36 come nel tuo caso il confronto con una ddr4 buona è disastroso

Non ne sarei così convinto......posta dei benck, anzi sarei curioso di vedere un confronto con le mie Dominator 5200MHz C36


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Se il supporto alle DDR5 è acerbo pace, vorrà dire che si passerà alle nuove memorie con la prossima generazione.
si ma infatti sono state introdotte per quello, soprattutto per l'aumento dei core in futuro, che con l'introduzione degli E-core potrebbero aumentare a dismisura nei prossimi anni, nel frattempo ddr5 su z690 fa da rodaggio :)

In questo thread c'è uno che su subito.it si fa chiamare Marco. Tira le sole, tiene bloccate le vendite, chiede le consegne a mano e poi non si fa sentire. State alla larga da questa gente.

Ho anche dei dubbi che questa persona sia collegata ad una tentata truffa che ho denunciato ai carabinieri/polizia postale due giorni fa.

State attenti.
questo thread è pubblico e accessibile alla lettura da tutti (pure i non registrati) quindi c'è tutta l'internet!

Non ne sarei così convinto......posta dei benck, anzi sarei curioso di vedere un confronto con le mie Dominator 5200MHz C36


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
i test sono questi
 
"The problem is, I expect DDR5-4800 CL40 memory to be slower than DDR4-3600 CL16"

facile avere 3% in più di fps con ddr5 selezionata che regge 6000mhz, un po'meno facile appunto con ddr5 a frequenze ordinarie.
sono andato a rivedermi i benchmark del 2015, al epoca confrontavano la miglior RAM DDR3 consumer cioè la 1866 cl9 con la ddr4 2133 cl15 (RAM veramente scadente per come siamo abituati oggi, ma almeno era una frequenza garantita a differenza dei 5200 e 6000mhz ddr5) e infatti in quanto a prestazioni risultavano pressoché identici salvo un lievissimo vantaggio per ddr4

se ci fate caso ogni nuova generazione di DDR la frequenza raddoppia quindi l'entry level ddr5 da confrontare con le ddr4 buone è la ddr5 da 4400 o 4200 (il doppio della 2133 che è la ddr4 base).

prendere in considerazione la fattibilità di usufruire oggi di ddr5 6000mhz è utopistico come era 6 anni da di far funzionare i primi kit ddr4 a 3000mhz

non fatevi abbindolare dal fatto che abbiano inviato RAM selezionata ai recensori per mostrare come con ram dalla frequenza attualmente inarrivabile per quasi tutti si abbia ben un 3% in più di fps...

meditate gente meditate, secondo voi se testavano RAM ddr5 alle realistiche frequenze di 4400 a chi sarebbero poi riusciti a rifilarla ai prezzi folli che ha? semplice, a nessuno.
 
si ma se nei benchmark gaming con ddr5 6000mhz cl36 è solo il 3% più veloce della pur sempre spinta ddr4 3600 cl14, mi sembra ovvio che con ddr5 a 4400mhz cl36 come nel tuo caso il confronto con una ddr4 buona è disastroso

Bah in realtà lo scaling sulle ddr5 è inesistente su alderlake. Vanno quasi tutte uguale.
 
E per tornare a quello che dicevo prima:
"In gaming, which is more sensitive to memory timings than memory bandwidth, our DDR4-3600 configuration works even better, achieving FPS similar to DDR5-5600. "
 
Buongiorno ragazzi e buon Natale a tutti ?
PXL_20211224_195724719.jpgPXL_20211224_201254950.jpgPXL_20211224_201334465.jpgbl8g32c16u4r.m8fe.webp
... e finalmente quest'oggi si assembla!
giphy.gif
 
Ultima modifica:
"The problem is, I expect DDR5-4800 CL40 memory to be slower than DDR4-3600 CL16"

facile avere 3% in più di fps con ddr5 selezionata che regge 6000mhz, un po'meno facile appunto con ddr5 a frequenze ordinarie.
sono andato a rivedermi i benchmark del 2015, al epoca confrontavano la miglior RAM DDR3 consumer cioè la 1866 cl9 con la ddr4 2133 cl15 (RAM veramente scadente per come siamo abituati oggi, ma almeno era una frequenza garantita a differenza dei 5200 e 6000mhz ddr5) e infatti in quanto a prestazioni risultavano pressoché identici salvo un lievissimo vantaggio per ddr4

se ci fate caso ogni nuova generazione di DDR la frequenza raddoppia quindi l'entry level ddr5 da confrontare con le ddr4 buone è la ddr5 da 4400 o 4200 (il doppio della 2133 che è la ddr4 base).

prendere in considerazione la fattibilità di usufruire oggi di ddr5 6000mhz è utopistico come era 6 anni da di far funzionare i primi kit ddr4 a 3000mhz

non fatevi abbindolare dal fatto che abbiano inviato RAM selezionata ai recensori per mostrare come con ram dalla frequenza attualmente inarrivabile per quasi tutti si abbia ben un 3% in più di fps...

meditate gente meditate, secondo voi se testavano RAM ddr5 alle realistiche frequenze di 4400 a chi sarebbero poi riusciti a rifilarla ai prezzi folli che ha? semplice, a nessuno.

Ma in realtà neanche tanto, sai?
Le DDR4 a 3GHz ai tempi di Skylake (2015) si potevano usare tranquillamente: io avevo abbinato a un i7 6700k un kit G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16, pagato 88€ tra l'altro, quindi nemmeno tanto per gli standard odierni (prima che il prezzo della RAM esplose).
Montato, XMP e via: ha sempre funzionato bene.
Però c'è da dire che, sebbene Skylake, sia stata la prima piattaforma consumer a supportare le DDR4, un po' di "rodaggio" era già stato fatto con la piattaforma enthusiast "Haswell-E"

Ma la situazione adesso è peggiore rispetto a quello che successe inizialmente con le DDR5.
 
Le DDR4 a 3GHz ai tempi di Skylake (2015) si potevano usare tranquillamente: io avevo abbinato a un i7 6700k un kit G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16, pagato 88€ tra l'altro, quindi nemmeno tanto per gli standard odierni (prima che il prezzo della RAM esplose).
uso ram ddr4 da una settimana
ma ricordo bene che i prezzi ram al uscita della ddr4 erano normali
Però c'è da dire che, sebbene Skylake, sia stata la prima piattaforma consumer a supportare le DDR4, un po' di "rodaggio" era già stato fatto con la piattaforma enthusiast "Haswell-E"
si e anche con broadwell (da tutti dimenticato), quindi tecnicamente skylake era la terza serie compatibile con ddr4, neanche la seconda
 
Ma in realtà neanche tanto, sai?
Le DDR4 a 3GHz ai tempi di Skylake (2015) si potevano usare tranquillamente: io avevo abbinato a un i7 6700k un kit G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16, pagato 88€ tra l'altro, quindi nemmeno tanto per gli standard odierni (prima che il prezzo della RAM esplose).
Montato, XMP e via: ha sempre funzionato bene.
Però c'è da dire che, sebbene Skylake, sia stata la prima piattaforma consumer a supportare le DDR4, un po' di "rodaggio" era già stato fatto con la piattaforma enthusiast "Haswell-E"

Ma la situazione adesso è peggiore rispetto a quello che successe inizialmente con le DDR5.
ni, nel senso che anche io avevo un 6700k e con delle 3000 CL15 avevo problemi, ogni tanto non bootava e mi è toccato scendere a 2666mhz...

P.S. Buon Natale!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top