UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Facile fare quelli che capiscono o che l'avevano detto dopo che vi ho fatto notare la storia della base frequency in base al rank.
Sfido chiunque ad immaginare che le DDR5 muravano a 4GHz su 4 banchi o 4.4Ghz su 2 banchi dual rank.
E comunque non avrei mai speso mezzo stipendio per delle RAM ?

Io sapevo che le specifiche ufficiali erano quelle e le avevo riportate apposta in prima pagina proprio perchè sentivo odore di cosa poco chiara (diciamo così).
Però sinceramente mi aspettavo ci fosse più margine per salire in OC con banchi buoni. Ci sarebbe da capire, a questo punto, se può valere la pena passare al Gear 4 o se la latenza addizionale è troppa rispetto al vantaggio di frequenza che si può ottenere: perchè sicuramente se è il controller di memoria che mura il Gear 4 aiuta.
 
Io sapevo che le specifiche ufficiali erano quelle e le avevo riportate apposta in prima pagina proprio perchè sentivo odore di cosa poco chiara (diciamo così).
Però sinceramente mi aspettavo ci fosse più margine per salire in OC con banchi buoni. Ci sarebbe da capire, a questo punto, se può valere la pena passare al Gear 4 o se la latenza addizionale è troppa rispetto al vantaggio di frequenza che si può ottenere: perchè sicuramente se è il controller di memoria che mura il Gear 4 aiuta.

Sto vedendo che Shamino (per chi lo conoscesse è un famoso overclocker che è stato assunto da Asus e ora si occupa di bios) ha rilasciato dei BIOS beta proprio per migliorare il discorso Memorie. Alcuni utenti dicono di aver ricevuto dei vantaggi. Li proverò..a questo punto se arrivassi a 4.8Ghz C32 sarei già soddisfatto.
 
We zio contattami in privato va ?
Chi minchi@ sei?


Dance.gif


Sono veramente contento, anzi quasi commosso ? A dire il vero sono anche impressionato della mia memoria, però ammetto che questa è stata una botta di chiul, perchè non avrei mai potuto immaginare che un ragazzo in gamba come te potesse fare lo scivolone proprio sulle DDR5 ???
 
Dance.gif


Sono veramente contento, anzi quasi commosso ? A dire il vero sono anche impressionato della mia memoria, però ammetto che questa è stata una botta di chiul, perchè non avrei mai potuto immaginare che un ragazzo in gamba come te potesse fare lo scivolone proprio sulle DDR5 ???

L'hardware per me è come la fig@, a un certo punto finiscono i razionali ed entrano solo le emozioni.
 
Dance.gif


Sono veramente contento, anzi quasi commosso A dire il vero sono anche impressionato della mia memoria, però ammetto che questa è stata una botta di chiul, perchè non avrei mai potuto immaginare che un ragazzo in gamba come te potesse fare lo scivolone proprio sulle DDR5

Eh basta dai con ste DDR5 e scivoloni per chi le ha prese????

Te hai preso le DDR4 sei contento? Apposto così no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Le ddr5 fanno le splendide e se la tirano tanto, però poi la latenza bassa non te la danno ?


Ps.
Comunque tornando seri, sarei anche io curioso di vedere se migliora con gear 3 come diceva pribolo.

Sicuramente la banda migliorerebbe, e sicuramente le latenze peggiorerebbero, ma magari non così tanto e magari ala fine dei conti potrebbe valerne la pena.
 
Eh basta dai con ste DDR5 e scivoloni per chi le ha prese????

Te hai preso le DDR4 sei contento? Apposto così no?
Ohi Franz, per carità, non te la prendere: io scherzo, eh! Certo hai ragione, è ovvio, ognuno fa le proprie scelte in base alle esigenze, e ci macherebbe altro! Però dai, in effetti c'è da sbellicarsi per come hanno gestito il rilascio delle DDR5, questo devi ammetterlo anche tu ?
 
I 95ns di latenza che ha dovuto accettare techsaskia perché il controller di memoria della cpu non regge oltre sono oggettivamente scandalosi però. Se non è uno scivolone quello (per intel, mica per chi compra fidandosi dei produttori) allora va bene tutto.

E non dite che sono 4 banchi perché 4 banchi ddr4 in gear2 reggono tranquillamente le stesse frequenze delle ddr5 sopracitate con latenze dimezzate o quasi.

Cioè in pratica con 4 banchi ad oggi è oggettivamente meglio restare su ddr4.

Intel bravissima sui P cores (tra l'altro ho sentito che intendono raddoppiare l'ipc nei prossimi due anni, tanto di cappello se ci riescono) ma per quanto riguarda le ddr5...

INTEL + DDR5 = 1640292880567.webp
 
Mah, io non sono molto d'accordo, perchè le DDR5 mica le produce Intel.
E' sempre così quando esce una nuova memoria: all'inizio convince poco (alti costi, prestazioni relativamente scarse), poi maturano. Sulle DDR4 i problemi sono stati minori perchè hanno debuttato su una piattaforma high end che a causa degli alti costi si filavano in pochi.

Ma non è colpa di Intel se le DDR5 sono acerbe: Intel ha deciso di supportale e non si può biasimarla nel momento in cui dà la doppia scelta DDR4 o DDR5. Sta all'acquirente prendere ciò che pensa sia meglio.
Io, al posto di chi ha acquistato, sarei rimasto su DDR4, se avessi dovuto acquistare per forza adesso. Con questo non critico chi fa scelte diverse, mia personale opinione.
Ma d'altra parte qualcuno doveva pur iniziare a supportare le memorie nuove...
 
Mah, io non sono molto d'accordo, perchè le DDR5 mica le produce Intel.
Però anche nella 10° generazione le memorie erano bloccate alla frequenza di 2666/2900 MHz e in genere questa scarsa performance viene attribuita alle lacune di Intel, quindi perchè con le DDR5 dovrebbe essere diverso? In effetti sono stati immessi sul mercato kit da 6400 MHz però con Intel arrivi massimo a 4800 e penso che quando arriverà il momento di Zen4, AMD sarà abbastanza furba da sfruttare meglio queste alte frequenze.

Poi ribadisco la mia impressione che Intel ci abbia rifilato una mezza truffa. I manuali d'istruzione delle schede madri DDR4 sono molto chiare, specificano minuziosamente le frequenze raggiunte delle memorie supportate, incluse le frequenze massime di overclocking. Mentre nei manuali con le DDR5 questa chiarezza è totalmente assente, c'è un elenco di frequenze ognuna con l'acronimo "OC" accanto, poi un gigantesco asterisco finale sull'intera frase che dice sostanzialmente: "per le velocità effettive raggiunte, affidatevi alla fortuna ?"

Insomma, dai...
 
Però anche nella 10° generazione le memorie erano bloccate alla frequenza di 2666/2900 MHz e in genere questa scarsa performance viene attribuita alle lacune di Intel, quindi perchè con le DDR5 dovrebbe essere diverso? In effetti sono stati immessi sul mercato kit da 6400 MHz però con Intel arrivi massimo a 4800 e penso che quando arriverà il momento di Zen4, AMD sarà abbastanza furba da sfruttare meglio queste alte frequenze.

Poi ribadisco la mia impressione che Intel ci abbia rifilato una mezza truffa. I manuali d'istruzione delle schede madri DDR4 sono molto chiare, specificano minuziosamente le frequenze raggiunte delle memorie supportate, incluse le frequenze massime di overclocking. Mentre nei manuali con le DDR5 questa chiarezza è totalmente assente, c'è un elenco di frequenze ognuna con l'acronimo "OC" accanto, poi un gigantesco asterisco finale sull'intera frase che dice sostanzialmente: "per le velocità effettive raggiunte, affidatevi alla fortuna "

Insomma, dai...

Ma anche sulle DDR4 sui manuali trovavi stesse diciture e OC tra parentesi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Però anche nella 10° generazione le memorie erano bloccate alla frequenza di 2666/2900 MHz e in genere questa scarsa performance viene attribuita alle lacune di Intel, quindi perchè con le DDR5 dovrebbe essere diverso? In effetti sono stati immessi sul mercato kit da 6400 MHz però con Intel arrivi massimo a 4800 e penso che quando arriverà il momento di Zen4, AMD sarà abbastanza furba da sfruttare meglio queste alte frequenze.

Poi ribadisco la mia impressione che Intel ci abbia rifilato una mezza truffa. I manuali d'istruzione delle schede madri DDR4 sono molto chiare, specificano minuziosamente le frequenze raggiunte delle memorie supportate, incluse le frequenze massime di overclocking. Mentre nei manuali con le DDR5 questa chiarezza è totalmente assente, c'è un elenco di frequenze ognuna con l'acronimo "OC" accanto, poi un gigantesco asterisco finale sull'intera frase che dice sostanzialmente: "per le velocità effettive raggiunte, affidatevi alla fortuna ?"

Insomma, dai...

La limitazione dei 2666\2933MHz era artificiale: i controller di memoria di tutti i Comet Lake supportavano frequenze ben maggiori (oltre i 4GHz), ma la frequenza veniva castrata sui chipset non da overclock.
Qui non c'è nessuna limitazione, ma sembra proprio che sia il controller di memoria a faticare a frequenze elevate: questo è di sicuro responsabilità di Intel, ma alla prima generazione ce lo si poteva tranquillamente aspettare.

Per il resto, io tendo a dare importanza soprattutto agli aspetti maggiormente pratici per valutare un prodotto: le nuove CPU Intel vanno forte? Sì. I consumi sono raggionveoli? 12900k a parte, sì. I prezzi sono congrui alle prestazioni? Ancora una volta sì.
Per me è stato un buon lancio: l'unico problema al momento è il prezzo delle schede madri.
Se il supporto alle DDR5 è acerbo pace, vorrà dire che si passerà alle nuove memorie con la prossima generazione.
 
In questo thread c'è uno che su subito.it si fa chiamare Marco. Tira le sole, tiene bloccate le vendite, chiede le consegne a mano e poi non si fa sentire. State alla larga da questa gente.

Ho anche dei dubbi che questa persona sia collegata ad una tentata truffa che ho denunciato ai carabinieri/polizia postale due giorni fa.

State attenti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top