come al solito si strumentalizza io potrei anche tirar fuori (non sono in grado di farlo e non ho voglia di mettermi a fare ricerche) ovviamente tutte le opposizioni vengono tacciate di essere "inconsistenti , retograde , razziste anzi sessiste" quindi...
scusa sai, ma non puoi dire "ci sono opposizioni ma non ho voglia di mettermi a fare ricerche". Qui stiamo a discutere, e' un dibattito, non puoi gettare la pietra e poi nascondere la mano.
Ti riporto due esempi, uno tra i piu' recenti e il piu' rappresentativo:
Uno degli ultimi studi, condotti a Amsterdam, di cui riporto la conclusione:
"Adolescent offspring in planned lesbian families do not show differences in QoL when compared with a matched group of adolescents reared in heterosexual families. By investigating QoL, this study provides insight into positive aspects of mental health of adolescents with lesbian mothers." (QoL sta per Quality Of Life)
Quality of life of adolescents raised from birth by lesbian mothers... - PubMed - NCBI
Questo il punto di vista della APA (American Psychological Association, a cui appartiene mia moglie) che dice tra l'altro
"There is no scientific basis for concluding that lesbian mothers or gay fathers are unfit parents on the basis of their sexual orientation"
Sexual Orientation, Parents, & Children
E scusa se riporto siti in inglese, in italiano non c'e' ovviamente nessuna statistica.
Ovviamente possiamo trovare anche chi la pensa diversamente. Prendiamo per esempio questo studio fatto in Spagna:
https://www.lifesitenews.com/news/experts-worldwide-find-gay-adoption-harmful-for-children
Studio che non e' stato fatto da medici o psichiatri, ma dal gruppo spagnolo HazteOir, che contesta che tutti gli studi che domostrano che l'adozione non crea problemi siano state fatte da aomosessuali (tesi un pochino difficile da sostenere... vi posso assicurare che mia moglie non sia lesbica...). Guarda caso questo "studio" venne fatto proprio nel 2005, poco prima che la Spagna passo' la legge per legalizzare sia il matrimonio che l'adozione per gay.
Faccio un altro esempio, la religione dei Mormoni. Sono sempre stati contrari sia al matrimonio che all'adozione da parte di gay, al punto che pochi anni fa pomparono (di nascosto) fior di milioni di dollari per fare passare la legge in California per renderr illegale il matriomonio gay. Appena si e' saputo e' scoppiato il pandemonio, e dopo che due mormoni commisero suicidio perche' non potevano piu vivere nascosti, la Chiesa Mormone improvvisamente cambio' strada, adesso e' aperta non solo a gay ma anche a persone non bianche, e per evitare di parlare di adozione ha deciso, saggiamente, di smettere di provvedere servizi di adozione, lasciandoli in mano allo stato, e limitarsi a dare aiuti psicologici alle famiglie adottive.
LDS Social Services to halt adoption placements with Mormon families - Flunking Sainthood
Personalmente, ho molti amici gay vivendo in California, e non vedo nelle loro famiglie nulla di diverso che nelle famiglie di miei amici "normali".