Il vostro parere su matrimoni e adozioni gay.

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non mi sembra che ci sia carenza di coppie eterosessuali che vogliono adottare, altrimenti non andrebbero in africa o asia, non trovi?

ma evidentemente lo hanno avuto "prima" , non pretende certo che si tolga il figlio perché il genitore dopo cambia orientamento sessuale
Finché ci sono bambini in case famiglia, istituti per l'infanzia, etc., in via definitiva è evidente che non ci sono abbastanza adozioni rispetto al numero di bambini... e il problema è anche nel nostro sistema idiota ma questa è un'altra questione.

Quanto al resto, magari era evidente per te ma non lo era nella frase da me citata. Detto questo, se una persona gay può e ha il diritto di fare il genitore - peraltro riuscendoci mediamente molto bene - se il figlio è biologicamente suo, perché mai dovrebbe essere incapace di fare altrettanto con un figlio non biologicamente suo?

@mettiamola così te tra due 500 stesso modello la preferisci rossa? io la preferisco blu però la differenza è che io non ti condanno per questo come sembra invece venga fatto da chi è favorevole alle adozioni gay.
per me la discriminazione è questa!
No, dreamer, mi spiace ma ti stai sbagliando. Nessuno sta condannando chi è contrario ma se ne stanno criticando le motivazioni inconsistenti e questa è una differenza estremamente rilevante.

Discriminare, in realtà, significa negare a qualcuno un diritto che ad altri è concesso senza però alcuna motivazione a sostegno che abbia un minimo di oggettività. Discriminare non è giudicare, ma esprimere un giudizio senza dimostrare la fondatezza delle argomentazioni poste a sostegno del giudizio. Discriminare è affermare che un gay è inadatto a fare il genitore perché ciò causerebbe problemi al figlio, salvo non dimostrare in alcun modo logico questa affermazione che, peraltro, contraddice studi scientifici in materia.

Ho letto post pieni di affermazioni aberranti, degne solo della più becera ignoranza tipica di chi vuole pontificare su cose che non sa e che non vuole prendersi la briga di approfondire perché (oddio!!!) potrebbe scoprire di sbagliarsi e, quindi, di non poter più giustificare il suo rifiuto con quelle false argomentazioni.

Sai che c'è? Anche io sono contro le adozioni da parte di coppie gay anche se sono convinto che sarebbero buoni o cattivi genitori nella stessa proporzione con cui lo sono le famiglie adottive eterosessuali. So che sembra un controsenso rispetto a quello che ho scritto prima ma non lo è affatto. Il mio diniego non è dovuto alla capacità genitoriale delle coppie gay, bensì all'idiozia congenita di alcune coppie etero che sarebbero talmente stupide - come in effetti alcune hanno già dimostrato di esserlo - da proiettare il loro odio verso i gay contro i figli degli stessi spingendo i propri figli a fare altrettanto.

Prima che tu dica che questo non è possibile, mi permetto solo di ricordarti che a Brescia un nutrito gruppo di genitori è riuscito ad inculcare nella testa dei figli l'idea che fossero stati sistematicamente violentati dalle maestre e dal bidello, peraltro anche fuori dalla scuola, fatti che è stato dimostrato non essere mai accaduti.

Per concludere, si può non essere d'accordo con l'adozione da parte di genitori gay senza necessariamente discriminarli giustificandosi con la mancanza della capacità genitoriale che, invece, la psicologia ha dimostrato che hanno al pari di genitori etero. Tutto sta nello spiegare per mezzo di argomenti logici e dimostrabili invece che trincerarsi dietro tesi indimostrabili.

Accidenti e si che il titolo della discussione non mi pareva essere dimostra di aver ragione...
ribasco che a parte che domani mi preoccuperó di portare delle tesi (ddato che il mio parere non è sufficiente ma di nuovo avró equivocato il titolo della discussione)
Altri hanno portato dei fatti non ricordo chi ha postato un articolo di un gay contrario alle adozioni ovviamente non ha valore neppure quello!
Mi sa che non c'ec'è peggior sordo di chi non vuol ASCOLTARE

Accidenti e si che il titolo della discussione non mi pareva essere dimostra di aver ragione...
Vero.
Ma non è neanche "esprimo il mio parere e lo sostengo con ragioni e motivazioni alla membro di segugio".
Sei contrario alle adozioni da parte di persone omosessuali?
Ok, il tuo parere l'hai espresso ed è stato registrato.
Ma se poi ti prendi la briga di giustificare quello che è un tuo parere con argomentazioni inconsistenti, prive di valore oggettivo e sostanzialmente fallaci... beh, allora non lamentarti se altre persone ti fanno notare che sei in torto.

ribasco che a parte che domani mi preoccuperó di portare delle tesi (ddato che il mio parere non è sufficiente ma di nuovo avró equivocato il titolo della discussione)
Altri hanno portato dei fatti non ricordo chi ha postato un articolo di un gay contrario alle adozioni ovviamente non ha valore neppure quello!

Un gay contrario alle adozioni, questa é nuova, quell'articolo non lo letto ma, presumo, sarà un no giustificato dalla troppa omofobia, come, purtroppo, leggo e sento spesso...

Secondo me dire che la società "non é pronta", o in un qualsiasi altro modo equivalente, é arrendersi all'omofobia. Gli omofobi o gli xenofobi in generale sempre ci sono stati e sempre ci saranno, e come ha detto @Andretti60 basta poco per smontare i comuni pregiudizi della gente... e secondo me questo "poco" potrebbe essere proprio l'apertura alle adozioni alle coppie gay. Alla fine, come dissi in un qualche chilometrico post addietro, i bambini sono molto più aperti mentalmente degli adulti e l'amichetto "con due mamme/papà" sarebbe un amichetto come altri, punto.
Secondo me il problema, lo ripeto, sono i concetti base e le fondamenta della società, la famiglia della donna che pulisce e dell'uomo che lavora, un'apertura alle adozioni non potrebbe far altro che migliorare le cose...

L'unica cosa che mi preoccupa sono i tempi, piccolo ot, tanto a scopo informativo mia madre é andata ad assistere ad un'assemblea al Senato, che si é subito palesata come una riunione di scaldapoltrone (salvo poche eccezioni) dediti alle attività sociali (facebook). L'unica cosa su cui ho da ridire é l'efficienza, perché alle 12:00 già hanno necessitato di nutrimento, senza dimenticare ovviamente la sospensione delle attività fino a lunedì. :oogle:

Forse sono un po' troppo ottimista ma per quanto possano avere importanza le mie esperienze e quelle di miei conoscenti, be', mi lasciano ben sperare

Ultima modifica:

Nessuno ti vieta di avere un tuo parere ma, se decidi di rendere partecipi gli altri, non puoi pretendere che venga rispettato solo perchè è il tuo parere. Se così fosse, allora si dovrebbero tollerare tutte le idiozie come "i meridionali sono fancazzisti mafiosi", "le donne sono inferiori agli uonini", etc. etc., semplicemente perché sono il parere di qualcuno.

Se si stese parlando di medicina, è indubbio che ognuno avrebbe diritto ad avere il proprio parere ma non credo che quello del Carlo Codega di turno abbia lo stesso valore di quello di un medico o di uno scienziato. Allo stesso modo, parlando i processori, il parere di un appassionato di PC ha il suo valore ma dubito che gli si possa attribuire il valore che avrebbe quello di un ingegnere che progetta processori.
Allora, visto che si parla di adozioni da parte di coppie gay, perché mai bisognerebbe rispettare il parere immotivato di una persona a caso quando lo stesso è in netto ed evidente contrasto con rigorosi studi scientifici condotti da persone che lo fanno di mestiere? Forse che uno psicologo infantile abbia meno competenze professionali di un chirurgo?

...
Secondo me qui non e' un fatto di avere ragione o avere torto.
Si chiede di esprimere il proprio parere, e io chiedo anche di giustificarlo.
Ci sono tanti motivi per essere contrari, motivi religiosi, me lo ha detto la mamma, ho letto un articolo che dice che... etc. A me vanno bene tutti, anche semplicemente il fatto di dire "a me proprio non piace"!
Poi ovviamente si inizia una discussione e se non tutti sono in accordo con te, non capisco perche' tu te la debba prendere, ci sono molti come te che sono contrari. Mica vi mettiamo alla gogna.

A riguardo il gay contario: anche io ho amici gay che lo sono, ma solo per motivi personali. Non tutte le coppie, sia eterossessuali o meno, sono tagliate per mettere su figli, e lo vediamo tutti i giorni da quanti famiglie disastrose con figli venuti su male o maltrattati che si sentono in giro. La grossa differenza qui e' che una famglia etero sembra quasi sia "costretta" a mettere su figli, se non lo fa viene guardata male. La famiglia non convenzionale almeno lo fa per una scelta ben precisa, ponderata.

Dunque, mi esprimo anche io..
Per quanto riguarda il matrimonio va bene, per me uno potrebbe anche sposarsi un tostapane e sarebbero affari suoi, ma probabilmente per il fatto che per me la chiesa e i suoi sacramenti non valgono niente ma è un altro discorso..
Le adozioni invece sono un argomento troppo complicato da affrontare con semplicità e per poter dare un parere ben preciso.
Io personalmente sarei più per essere contrario, probabilmente il mondo non è ancora pronto per certe cose, in primis l'egoismo delle coppie che VOGLIONO PER FORZA un figlio senza pensare alle conseguenze dovute a cose giuste o sbagliate non importa, ci saranno conseguenze per quel bambino. In primis gli altri bambini sarebbero tutti malvagi nei suoi confronti, forse non all'inizio in età veramente piccole ma appena crescono un attimo i bambini diventano generalmente cattivi e quel povero cristo cresciuto con 2 gay verrà discriminato, insultato e lasciato spesso solo. Giusto o sbagliato succederà così. Non ditemi che non siete mai stati cattivi da bambini in gruppo a prendere in giro qualcuno che aveva qualcosa di diverso dalla massa... Crescendo le cose cambiano ma oh non c'è niente da fare, la mamma è sempre la mamma.. Se manca questa figura non si va da nessuna parte a mio parere, io mi vergognerei come uno che ruba le caramelle ai bambini orfani senza gambe con problemi di alcolismo a presentare alla mia ragazza i miei genitori se fossero gay, con il rischio che non capisca e non accetti questa cosa e bla bla bla. Troppi problemi, ci sarebbero mille esempi da fare semplicemente perchè la gente non è pronta, magari tra un paio di generazioni se ne potrà parlare con più calma e sarà tutto nella norma..
Quindi io dico no, sposati anche un sasso ma non puoi avere un figlio con un maledetto sasso, e poi c'è il famoso detto "Caz.. in cu.. non fa figli ma fa male se lo pigli" è una cosa contro natura in una maniera assurda.. Non ho articoli o argomentazioni dette da premi nobel ma solo il mio parere, quindi non aggreditemi con le solite cose da coccolagay "SEI UN OMOFOBO" ecc ecc perchè no, non mi fanno paura, mi sembrano solo strani..
Che poi la cosa che mi fa ridere è come certa gente possa pensare cose assurde tipo questa "Sono fiero di essere gay" disse il gay, "Sono fiera di essere lesbica" disse la lesbica, "Sono fiero di essere etero!" DISSE L'OMOFOBO.. Mo andiv un po a chega va la

La maggior parte dei link che hai postato sono del tutto inutili, privi di qualsiasi valore scientifico e pieni di preconcetti più che di fatti. Praticamente hai postato articoli tratti dagli stessi siti che sostengono la teoria creazionista che, per l'amor del cielo, qualcuno potrà anche ritenere valida ma di scientifico non ha nemmeno il nome.
Siccome a me piace motivare quello che dico, questo è il titolo di un altro "articolo" tratto da uno dei siti che hai linkato:

Ora, a me sta bene tutto, ma se parliamo di scienza - e la psicologia con tutte le sue branchie E' una scienza - abbi pazienza ma non puoi citare come fonti chi scrive imbecillità del genere e talmente abnormi che, ne sono assolutamente certo, riterresti tali anche tu se si stesse discutendo di creazionismo o di altre idiozie simili.

Detto questo, scusami, ma non credo che i "Templari di San Bernardo - Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare" siano un Associazione di psicologi o psichiatri infantili e neppure un centro studi sulla famiglia o l'educazione.

L'unico link interessante che hai postato è il primo, quello relativo ad uno studio che almeno aveva una parvenza scientifica. E' stato un peccato che quello studio sia stato smontato dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association, dalll’American Medical Association, dalll’American Academy of Pediatrics, e anche dall’American Psychoanalytic Association i quali hanno puntualizzato come il ricercatore abbia scelto un campione alquanto strano.

Non a caso è stato lo stesso autore ad ammettere di aver sbagliato, come ha puntualizzato il Corriere della Sera in un articolo molto interessante che, guarda caso, cita le fonti scientifiche di riferimento: http://27esimaora.corriere.it/artic...scienza-sceglie-di-alimentare-il-pregiudizio/

Quanto al tuo diritto costituzionale di avere ed esprimere la tua opinione vorrei farti notare che questo non comprende in alcun modo il diritto ad essere esentati dalle critiche per le opinioni espresse o, come in questo caso, esentati dalla richiesta di argomentazioni a sostegno... Se eserciti il tuo diritto di avere ed esprimere un'opinione non significa che gli altri la debbano considerare giusta e, pertanto, debbano astenersi dal criticarla, diritto che spetta anche a te :)

Ribadisco fondamentalmente non vuoi ascoltare posso portarti anche Freud a sostegno del mio parere ma te vorresti a dirmi che Jung è più moderno ed è lui che ha riformato la psicanalisi. Di fatto le tue/vostre fonti sono sempre verità assolute le nostre invece sono sempre ca***te

In primis gli altri bambini sarebbero tutti malvagi nei suoi confronti, forse non all'inizio in età veramente piccole ma appena crescono un attimo i bambini diventano generalmente cattivi e quel povero cristo cresciuto con 2 gay verrà discriminato, insultato e lasciato spesso solo. Giusto o sbagliato succederà così. Non ditemi che non siete mai stati cattivi da bambini in gruppo a prendere in giro qualcuno che aveva qualcosa di diverso dalla massa...

Succederà se tu genitore, fai intendere a tuo figlio che gli omosessuali devono essere evitati e scherniti perchè, ti potrebbero attaccare questo "brutto male" chiamato omosessualità. In fondo basta solo un pò di sale in zucca nell'educazione di un figlio, per stroncare sul nascere l'omofobia, la xenofobia o gli episodi di bullismo... e dove non arrivano le parole, potrebbero arrivare le sonore cucchiarellate sul didietro, poi vedrai se ha ancora il coraggio di insultare qualcuno solo perchè è "diverso" da lui.

Succederà se tu genitore, fai intendere a tuo figlio che gli omosessuali devono essere evitati e scherniti perchè, ti potrebbero attaccare questo "brutto male" chiamato omosessualità. In fondo basta solo un pò di sale in zucca nell'educazione di un figlio, per stroncare sul nascere l'omofobia, la xenofobia o gli episodi di bullismo... e dove non arrivano le parole, potrebbero arrivare le sonore cucchiarellate sul didietro, poi vedrai se ha ancora il coraggio di insultare qualcuno solo perchè è "diverso" da lui.
La fai troppo facile.. Non funziona così il mondo altrimenti non ci sarebbe nessun male perchè saremmo tutti felici a saltellare tra i prati fioriti :utonto:

La fai troppo facile.. Non funziona così il mondo altrimenti non ci sarebbe nessun male perchè saremmo tutti felici a saltellare tra i prati fioriti :utonto:
So che il mio post può risultare un po' estremizzato; ma converrai con me è solo attraverso un'educazione tesa al rispetto del prossimo che, tutti questi mali, alla lunga scompariranno.

Comunque, non saremo tutti felici perché ci saranno, sempre e comunque, loro:
Rigore paa roma.webp

Ok... per favore, non linciatemi :sisi:.

Ribadisco fondamentalmente non vuoi ascoltare posso portarti anche Freud a sostegno del mio parere ma te vorresti a dirmi che Jung è più moderno ed è lui che ha riformato la psicanalisi. Di fatto le tue/vostre fonti sono sempre verità assolute le nostre invece sono sempre ca***te
Vedi, il problema non è che non voglia ascoltare - perché in effetti è ciò che sto facendo - bensì che tu fino ad ora non hai detto proprio nulla che avesse un senso.

Tanto per essere ancora più chiari è divertente la battuta su Freud e Jung ma il fatto è che tu non hai portato né l'uno né l'altro e neppure qualche loro collega. In effetti tu hai portato come esempi:

- un articolo di "Tempi" del 2012 che riporta uno studio che lo stesso autore ha ammesso di non aver condotto in modo degno;
- un articolo scritto sul sito della "Unione Cristiani Cattolici Razionali" che tratta di un episodio accaduto in una Chiesa della Val Marecchia;
- uno scritto pubblicato su "Cristiani Cattolici" i quali, per non far torto a nessuno, se la pigliano pure con l'agopuntura;
- un articolo tratto da "Il Tempo" in cui la questione è "se non abbiamo il diritto ad un unione civile, parlare di diritto ad adottare è fantascienza" ma, ancora, di fatti non se ne parla;
- articolo di aleteia (cercatori della verità) in cui la questione adozione è marginale e trattata solo nel senso di "non ci sono prove né pro né contro";
- pagina internet dei "Templari di San Bernardo - Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare" che non serve commentare oltre;
- pagina di lezpop.it in cui si critica chi aprioristicamente nega la possibilità di adozione (quindi è contro la tua stessa posizione);
- gli amicidilazzaro che suffragano la ricerca di cui al primo punto che lo stesso autore, come detto, ha ammesso non essere stata condotta scientificamente e, quindi, invalida;
- vedi sopra (ma scritto meglio);

Ma il meglio lo fai con l'ultimo dei link in cui c'è scritto:

L’associazione psicologi italiani scrive: “L’Associazione Italiana di Psicologia ricorda che le affermazioni secondo cui i bambini, per crescere bene, avrebbero bisogno di una madre e di un padre, non trovano riscontro nella ricerca internazionale […]. Infatti i risultati delle ricerche psicologiche hanno da tempo documentato come il benessere psico*sociale dei membri dei gruppi familiari non sia tanto legato alla forma che il gruppo assume, quanto alla qualità dei processi e delle dinamiche relazionali che si attualizzano al suo interno. In altre parole, non sono né il numero né il genere dei genitori a garantire di per sé le condizioni di sviluppo migliori per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano. In particolare, la ricerca psicologica ha messo in evidenza che ciò che è importante per il benessere dei bambini è la qualità dell’ambiente familiare che i genitori forniscono loro, indipendentemente dal fatto che essi siano dello stesso sesso.”

Se questi li consideri al pari di Freud e Jung evidentemente c'è un problema... ma c'è un problema ancora più grosso dal momento che per sostenere la tua posizione citi chi la pensa esattamente al contrario... e, guarda caso, sono psicologi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità