Secondo te un bambino che viene adottato da una coppia gay si sente discriminato rispetto alle agli altri bambini che vengono adottati da coppie etero?
Domanda difficile, che è poi il punto di questa discussione. La mia risposta anni fa sarebbe stata "non lo so", non ho esperienza in questo campo. Ma so per esperienza personale che bambini di possono sentire diversi ed emarginati per mille ragioni. Io ero un secchione, portavo hai occhiali, non mi piaceva il gioco del calcio, mi piaceva leggere e studiare ed essere interrogato, in altre parole ero il bersaglio delle burle di tutti. A quel tempo non c'erano gli educatori di adesso, dovetti imparare a proteggermi da solo. Adesso vedo ragazzi che piangono perché tutti i compagni hanno l'ultimo video gioco e i loro genitori non si possono permettere di comprarlo perché costa troppo. Anche la mia famiglia era poverissima, ma mi riempiva di amore per cui non piangevo se andavo a scuola con pantaloni da due soldi comprati al mercatino ambulante invece dei jeans "di moda" che avevano tutti.
Esistono già bambini che crescono in famiglie "diverse", figli di vedovi, di divorziati, che vivono con genitori risposati tre o quattro volte. Soffrono soltanto se la famiglia, qualunque sia, non è capace di dare a loro amore è benessere. Proprio come lo sono stati i miei genitori, eravamo felici nonostante si ammazzassero di lavoro per arrivare a fine mese.
Conosco bambini cresciuti da famiglie gay e lesbiche, alcuni adottati, altri figli naturali. Conosco i genitori che sono persone eccellenti e vedo che i loro figli vengono su ben educati e sereni. Non dubito che ci siano bulli nelle scuole che frequentano, ma i bulli troveranno sempre qualche motivo per burlare, e non mi pare proprio che i miei amici ne risentano.
Questo è quello che penso io, parere personale, e come sempre l'esperienza personale non fa statistica, ma aiuta a ragionare.
Oggettivamente posso riportare solo gli studi condotti nelle nazioni in cui l'adozione è legale da ormai più di venti anni. Non penso che la decisione di legalizzare sia venuta alla leggera, si sono fatti prove per vedere come reagirono sia genitori che bambini, e ancora adesso si continua a seguire e studiare il processo di adozione. Tutti i risultati pubblicati dalle principali associazioni di pediatri e psicologi sono incoraggianti, i bambini cresciuti da famiglie LGBT non riportano differenze sostanziali rispetto agli altri.
A questo punto dobbiamo chiederci se crediamo alla scienza o meno. La scienza va avanti a piccoli passi. Si fa una ipotesi, la si si studia, se ha fondamenti solidi e si sviluppa una teoria, la si pubblica e se i risultati possono essere validati e riprodotti dal resto della comunità scientifica la teoria viene riconosciuta. Così è in tutti i campi. Ecco perché mi affido ad associazioni come la APA (l'associazione americana di psicologia, di cui fa parte anche mia moglie) e la APA (l'associazione dei pediatri americani), sono associazioni con centinaia di migliaia di soci, di ogni razza, fede o idea politica. Entrambe concordano, come le loro controparti europee.
E come sempre la faccio troppo lunga. Ecco cosa succede quando uno si sveglia alle quattro di mattina e non riesce a prendere più sonno. :)