Il rapporto tra i giovani ed il lavoro

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Boh dipende anche di cosa parliamo... se hai un foglio di carta in mano utile (sto parlando di laurea o corsi particolari), non farai fatica a trovare qualcosa. Ho tanti amici che son partiti da soli e via, basta sapersi muovere.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Boh dipende anche di cosa parliamo... se hai un foglio di carta in mano utile (sto parlando di laurea o corsi particolari), non farai fatica a trovare qualcosa. Ho tanti amici che son partiti da soli e via, basta sapersi muovere.
Sì sì, infatti questo l'ho detto all'inizio. Con un foglio di carta già é diversa la vita all'estero.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Yes :D io non vedo l`ora di partire...aaaaaaaaaaa :party:
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Che progetti hai :D ?
A settembre partirò per 6 mesi (almeno) in Arabia saudita in un campus d`eccellenza (KAUST), poi dopo la laurea quasi sicuramente cercherò un dottorato in nord Eu e contemporaneamente manderò il curriculum a tutte le big aziende che mi piacciono.

- - - Updated - - -

Io finisco il dottorato...e poi??
O.o
Dove lo stai a fa il dottorato e cosa stai facendo? :D
Stai pensando ad un post-Doc o cerchi qualcosa?
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
A settembre partirò per 6 mesi (almeno) in Arabia saudita in un campus d`eccellenza (KAUST), poi dopo la laurea quasi sicuramente cercherò un dottorato in nord Eu e contemporaneamente manderò il curriculum a tutte le big aziende che mi piacciono.

- - - Updated - - -


Dove lo stai a fa il dottorato e cosa stai facendo? :D
Stai pensando ad un post-Doc o cerchi qualcosa?
Progetto ambizioso :D, complimenti!
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Zitto vai, non ti dico quanto mi hanno fatto penare sti arabi ahahahh...è da novembre che ci parlo, 2 giorni fa finalmente mi hanno fatto il colloquio ufficiale (post ramadan) e ora devo continuare a fare i 2000 fogli che servono. :cav:
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Non per giustificare gli imprenditori farabutti ma sta roba mi sa tanto dell'assalto ai forni dei Promessi Sposi.

Comunque: immagino che la situazione sia difficile (ho vissuto e vivo tutt'ora, in misura minore, turni da cameriere di 16 ore).
Ma non commettiamo l'errore che all'estero sia meglio, tutto bello e tutto regolare. Perchè il farabutto non conosce nazionalità.
E vi porto un esempio: un amico è partito per l'Irlanda in cerca di fortuna. Per 6 mesi ha fatto il lavapiatti. Dalle condizioni lavorative che mi raccontava (e chissà quelle retributive) è arrivato a far la fame perdendo BEN 20 KG (lui era anche grossetto di corporatura). Poi è andato in Vietnam e Nuova Zelanda a raccogliere lamponi (vorrei proprio vedere il contratto di lavoro, con ferie, permessi e se venivano versati regolari contributi.... Personalmente ho qualche dubbio). Magari poi trova qualcosa d'interessante e gratificante. Ma solo dopo il duro lavoro, sacrifico, arrivando persino a far la fame.

Il tutto IMHO.

io resto per gli alberi, sono molto più salutari e toglierebbero tanta zizzania da questo mondo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non per giustificare gli imprenditori farabutti ma sta roba mi sa tanto dell'assalto ai forni dei Promessi Sposi.

Comunque: immagino che la situazione sia difficile (ho vissuto e vivo tutt'ora, in misura minore, turni da cameriere di 16 ore).
Ma non commettiamo l'errore che all'estero sia meglio, tutto bello e tutto regolare. Perchè il farabutto non conosce nazionalità.
E vi porto un esempio: un amico è partito per l'Irlanda in cerca di fortuna. Per 6 mesi ha fatto il lavapiatti. Dalle condizioni lavorative che mi raccontava (e chissà quelle retributive) è arrivato a far la fame perdendo BEN 20 KG (lui era anche grossetto di corporatura). Poi è andato in Vietnam e Nuova Zelanda a raccogliere lamponi (vorrei proprio vedere il contratto di lavoro, con ferie, permessi e se venivano versati regolari contributi.... Personalmente ho qualche dubbio). Magari poi trova qualcosa d'interessante e gratificante. Ma solo dopo il duro lavoro, sacrifico, arrivando persino a far la fame.

Il tutto IMHO.
Ovviamente dipende da dove vai e da che competenze hai.

Io ho vissuto più di un anno a Londra zona 1.
Facevo il pizzaiolo che e comunque un lavoro duro, ma quala da noi è più duro, meno pagato e si fanno molte più ore di lavoro.

Il sistema lavorativo inglese è diverso, nettamente migliore, il sistema di tassazione è diverso, in confronto all' italia è quasi la notte ed il giorno.

Sono tornato per forza maggiore, perché altrimenti sarei ancora lì.

Certo ci sono anche i contro, all' estero non hai certo il confort che hai a casa tua e devi ambientarti, ma come sistema lavorativo non c'è storia.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ovviamente dipende da dove vai e da che competenze hai.

Io ho vissuto più di un anno a Londra zona 1.
Facevo il pizzaiolo che e comunque un lavoro duro, ma quala da noi è più duro, meno pagato e si fanno molte più ore di lavoro.

Il sistema lavorativo inglese è diverso, nettamente migliore, il sistema di tassazione è diverso, in confronto all' italia è quasi la notte ed il giorno.

Sono tornato per forza maggiore, perché altrimenti sarei ancora lì.

Certo ci sono anche i contro, all' estero non hai certo il confort che hai a casa tua e devi ambientarti, ma come sistema lavorativo non c'è storia.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Esattamente.
Poi un esperienza all'estero fa sempre bene (nel bene e nel male). Soprattutto perchè vedi un altro paese, un altro tutto.
Ovvio, come detto, può andar bene come andar male. E non è semplice dire "mollo tutto e vado all'estero". Dirlo è una cosa. Farlo poi...

Sempre e comunque imho
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono curioso...
Che vorresti fare?

Io finisco il dottorato...e poi??
O.o
Io sono andato a Berkeley California con una borsa di studio di otto mesi. Durante quel tempo ho trovato moglie e assieme abbiamo deciso che sarebbe stato piu' facile per me trasferirmi negli USA che per lei trovare lavoro in Italia. Ma ho conosciuto un sacco di gente nella mia stessa situazione che hanno deciso di restare, anche senza essersi sposati, e che hanno poi fatto carriera. Se hai buone competenze e ti fai valere, qui sei apprezzato. Se fossi rimasto in Italia la mia laurea in Fisica mi avrebbe dato un lavoro con un contratto da metalmeccanico (restare all'universita' era assurdo, senza conoscenze, sappiamo bene come sia la storia) cosa che rifiutai (o almeno rimandai, per decidere quando fossi tornato)
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Io sono andato a Berkeley California con una borsa di studio di otto mesi. Durante quel tempo ho trovato moglie e assieme abbiamo deciso che sarebbe stato piu' facile per me trasferirmi negli USA che per lei trovare lavoro in Italia. Ma ho conosciuto un sacco di gente nella mia stessa situazione che hanno deciso di restare, anche senza essersi sposati, e che hanno poi fatto carriera. Se hai buone competenze e ti fai valere, qui sei apprezzato. Se fossi rimasto in Italia la mia laurea in Fisica mi avrebbe dato un lavoro con un contratto da metalmeccanico (restare all'universita' era assurdo, senza conoscenze, sappiamo bene come sia la storia) cosa che rifiutai (o almeno rimandai, per decidere quando fossi tornato)
OK ma tutta la tua famiglia e il resto della tua vita in Italia??
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Io sono andato a Berkeley California con una borsa di studio di otto mesi. Durante quel tempo ho trovato moglie e assieme abbiamo deciso che sarebbe stato piu' facile per me trasferirmi negli USA che per lei trovare lavoro in Italia. Ma ho conosciuto un sacco di gente nella mia stessa situazione che hanno deciso di restare, anche senza essersi sposati, e che hanno poi fatto carriera. Se hai buone competenze e ti fai valere, qui sei apprezzato. Se fossi rimasto in Italia la mia laurea in Fisica mi avrebbe dato un lavoro con un contratto da metalmeccanico (restare all'universita' era assurdo, senza conoscenze, sappiamo bene come sia la storia) cosa che rifiutai (o almeno rimandai, per decidere quando fossi tornato)

a che età sei andato in california?
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Cosa c'é da dire a parte che al Sud il lavoro é un miraggio?

- - - Updated - - -

Io sono andato a Berkeley California con una borsa di studio di otto mesi. Durante quel tempo ho trovato moglie e assieme abbiamo deciso che sarebbe stato piu' facile per me trasferirmi negli USA che per lei trovare lavoro in Italia. Ma ho conosciuto un sacco di gente nella mia stessa situazione che hanno deciso di restare, anche senza essersi sposati, e che hanno poi fatto carriera. Se hai buone competenze e ti fai valere, qui sei apprezzato. Se fossi rimasto in Italia la mia laurea in Fisica mi avrebbe dato un lavoro con un contratto da metalmeccanico (restare all'universita' era assurdo, senza conoscenze, sappiamo bene come sia la storia) cosa che rifiutai (o almeno rimandai, per decidere quando fossi tornato)

Com'é che uno laureato in fisica dal punto di vista di un datore di lavoro, ha anche le competenze per fare il programmatore(curiosità personale)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili