UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Più avanti farò qualche paragone col DAC integrato sull'A-S701 usando il lettore CD collegato via coassiale e lo switch RCA per fare un po' di ascolto A/B, per adesso comunque sto godendo come un riccio in calore in un strip club per ricci, non so se rendo l'idea. Il Modi assieme allo Yamaha hanno un suono così pulito, preciso, bilanciato, privo di qualsiasi distorsione (almeno percepibile per me) che mi sto ritrovando ad ascoltare a volumi paurosamente alti senza neanche rendermene conto.
Prima sono entrate nella mia stanza mia madre e mia sorella e non capivo perché gridassero per parlare tra di loro, ho guardato all'A-S701 e solo allora ho realizzato che stavo ascoltando ad un volume folle senza neanche accorgermene, e ci tengo sottolineare che a me ha sempre dato fastidio spingere col volume, ma questa accoppiata rende la musica così piacevole e avvolgente che mi ritrovo inconsciamente a volerne sempre di più.
Se mai dovessi diventare sordo almeno adesso sapete perché.

Succede anche a me con le cuffie. Quando la qualità è alta alzi con piacere il volume senza nemmeno accorgertene perché con apparecchiature di qualità, alzando il volume non alzi solo meramente la potenza, ma a mio parere aumenta anche dettaglio e dinamica.
Il modi è davvero un ottimo dac, il multibit non ha nulla da invidiare al bifrost, se abitassi vicino a te farei volentieri un salto per testare anche il teac :D

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Visto che si parla di dac, qualcuno che abbia familiarità con i filtri. Qual'è che restituisce il suono piu naturale tra questi?

Sharp Roll-off – Select the Sharp Roll-off filter.
Short-Delay Sharp (default) – Select the Short-Delay Roll-off filter.
Slow Roll-off – Select the Slow Roll-off filter.
Short-Delay Slow – Select the Short-Delay Slow Roll-off filter.
Super Slow – Select the Super Slow Roll-off filter.

Sinceramente non si notano differenze cambiando impostazioni tra le 5 opzioni.

Visto che si parla di dac, qualcuno che abbia familiarità con i filtri. Qual'è che restituisce il suono piu naturale tra questi?

Sharp Roll-off – Select the Sharp Roll-off filter.
Short-Delay Sharp (default) – Select the Short-Delay Roll-off filter.
Slow Roll-off – Select the Slow Roll-off filter.
Short-Delay Slow – Select the Short-Delay Slow Roll-off filter.
Super Slow – Select the Super Slow Roll-off filter.

Sinceramente non si notano differenze cambiando impostazioni tra le 5 opzioni.
devo essere sincero? Nemmeno io sento differenze. E sai perché? Perché, almeno nel mio caso, tutti i filtri agiscono subito dopo i 20kHz, quindi é praticamente impossibile udirli.
Ad ogni modo, i filtri roll off (il dac é della AKM per caso?) sono in realtá filtri FIR che agiscono con un decadimento veloce dell'impulso oltre i 30kHz circa (varia da dac a dac). I filtri short delay, spesso abbreviati sul display come sdly, invece sono una sorta di filtro IIR con una risposta molto piú lenta. Io ho lasciato impostato il filtro FIR sharp, ma la differenza é praticamente nulla anche a un orecchio estremamente attento e allenato.

Si, è un AK4458VN (oppo udp 203) . L ho impostato su super slow roll off, avevo letto che risultasse il più naturale. Ma ora ho avuto anche la tua conferma che In pratica uno vale l'altro.

Si, è un AK4458VN (oppo udp 203) .
immaginavo perché solo loro usano quella nomenclatura :sisi:
L ho impostato su super slow roll off, avevo letto che risultasse il più naturale. Ma ora ho avuto anche la tua conferma che In pratica uno vale l'altro.
si, secondo me uno vale l'altro alla fine... ho il 4490 con filtri praticamente uguali ai tuoi, ma non sento alcuna differenza (anche perché il mio udito, oltre i 21kHz a farla grossa, non sente piú nulla). In realtá i filtri sono largamente usati in altri settori (defibrillatori, strumentazione per il puntamento ma soprattutto generatori di funzioni d'onda), ma siccome sono implementati a livello hardware sul chip dac stesso, alcuni produttori di dac audio pensano di renderli disponibili comunque.

Certo che gli Asahi k. "suonano" molto bene, chissa poi quanto si senta la differenza con dei chip nettamente superiori tipo gli ess sabre pro. Probabilmente con la mia catena audio non si potrà percepire più di tanto...poi ovviamente dipende dal progetto e dal resto della componentistica,il chip da solo non ne indica la bonta in assoluto.

Certo che gli Asahi k. "suonano" molto bene, chissa poi quanto si senta la differenza con dei chip nettamente superiori tipo gli ess sabre pro. Probabilmente con la mia catena audio non si potrà percepire più di tanto...poi ovviamente dipende dal progetto e dal resto della componentistica,il chip da solo non ne indica la bonta in assoluto.

Sono a mio parere due concezioni differenti di dac gli asahi e gli ess. Gli ess puntano tutto sul dettaglio maniacale della traccia e il bilanciamento è impeccabile. Gli akm invece assomigliano più a un impianto vinile di altissima gamma, il suono è più analogico e corposo, con un bilanciamento che solitamente tende sul caldo. Io personalmente adoro gli akm, più dei sabre, che invece fanno trasparire la natura digitale della musica. Ognuno ha le sue preferenze, gli ess in particolar modo sono estremamente dipendenti dall'implementazione che gioca un ruolo fondamentale (esistono dac da 3 cifre con a bordo il 9018 che suonano male e di quelli che suonano benissimo). Non c'è da dimenticare inoltre che esoteric equipaggia i loro prodotti con chip akm.
Alla fine va un po' a gusti personali e al resto dell'impianto, con gli akm ci vedrei bene un amp solid state, con gli ess valvolare.

Sono a mio parere due concezioni differenti di dac gli asahi e gli ess. Gli ess puntano tutto sul dettaglio maniacale della traccia e il bilanciamento è impeccabile. Gli akm invece assomigliano più a un impianto vinile di altissima gamma, il suono è più analogico e corposo, con un bilanciamento che solitamente tende sul caldo. Io personalmente adoro gli akm, più dei sabre, che invece fanno trasparire la natura digitale della musica. Ognuno ha le sue preferenze, gli ess in particolar modo sono estremamente dipendenti dall'implementazione che gioca un ruolo fondamentale (esistono dac da 3 cifre con a bordo il 9018 che suonano male e di quelli che suonano benissimo). Non c'è da dimenticare inoltre che esoteric equipaggia i loro prodotti con chip akm.
Alla fine va un po' a gusti personali e al resto dell'impianto, con gli akm ci vedrei bene un amp solid state, con gli ess valvolare.

Sono d'accordo, infatti con il Teac 503 i miei due Hypex viaggiano una meraviglia

@filoippo97 @AlexHRider @NeverSurrender @Massimo 2967 @h@zzard @pierpaolo452
Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa. Voi che siete tra gli utenti più attivi della sezione audio per favore non rispondete a quelli che aprono i thread nella sezione principale Audio oppure in Consigli per gli acquisti "Audio", se vedo che impiegate il vostro tempo per aiutare 'sti sveltoni che non si degnano di leggere gli unici due thread in evidenza intitolati "Importante, leggere prima di postare." e "Sezione chiusa" poi mi viene difficile cancellarli.
Ho chiesto mesi fa al gran capo di sistemare la situazione ma al momento credo ci siano altre priorità nel forum.

Comunque sia l'A-S701 è fantastico. :sisi:
keep-calm-and-love-yamaha-4.jpg

@filoippo97 @AlexHRider @NeverSurrender @Massimo 2967 @h@zzard @pierpaolo452
Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa. Voi che siete tra gli utenti più attivi della sezione audio per favore non rispondete a quelli che aprono i thread nella sezione principale Audio oppure in Consigli per gli acquisti "Audio", se vedo che impiegate il vostro tempo per aiutare 'sti sveltoni che non si degnano di leggere gli unici due thread in evidenza intitolati "Importante, leggere prima di postare." e "Sezione chiusa" poi mi viene difficile cancellarli.
Ho chiesto mesi fa al gran capo di sistemare la situazione ma al momento credo ci siano altre priorità nel forum.

Comunque sia l'A-S701 è fantastico. :sisi:
keep-calm-and-love-yamaha-4.jpg
cerco di farlo, ho solo risposto a quel tale che ha comprato non una ma ben due sades perché a momenti non ci vedevo piú se non lo facevo :asd:
Suggerisco un'altra cosa, non so se lo avevi giá messo nella todo list... la sezione HiFi e Home theater sarebbe da spostare come sottosezione in audio, magari togliendo HiFi e lasciando solo Home Theater. :sisi:

Si, già stasera pensavo di mettermi a spostare a mano i thread, non sono molti. In questo momento stavo riordinando i thread fuori posto e volevo rispondere ad un paio di discussioni aperte mentre ero in viaggio. ;)

Anche quello delle Sades si è messo d'impegno
I due giorni di adunata degli alpini con una quantità indefinita di vino mi hanno portato in paradiso e in quei due giorni non provavo odio nemmeno per bose e beats ma purtroppo questa è la dura realtà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche quello delle Sades si è messo d'impegno
I due giorni di adunata degli alpini con una quantità indefinita di vino mi hanno portato in paradiso e in quei due giorni non provavo odio nemmeno per bose e beats ma purtroppo questa è la dura realtà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ahahah sei andato al raduno? :asd: Su facebook continuo a leggerne di tutti i colori :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro