UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
@filoippo97 @AlexHRider @NeverSurrender @Massimo 2967 @h@zzard @pierpaolo452
Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa. Voi che siete tra gli utenti più attivi della sezione audio per favore non rispondete a quelli che aprono i thread nella sezione principale Audio oppure in Consigli per gli acquisti "Audio", se vedo che impiegate il vostro tempo per aiutare 'sti sveltoni che non si degnano di leggere gli unici due thread in evidenza intitolati "Importante, leggere prima di postare." e "Sezione chiusa" poi mi viene difficile cancellarli.
Ho chiesto mesi fa al gran capo di sistemare la situazione ma al momento credo ci siano altre priorità nel forum.

Comunque sia l'A-S701 è fantastico. :sisi:
keep-calm-and-love-yamaha-4.jpg

capito, per intenderci è tipo il discorso del mercatino giusto? si posta solo nelle sotto-sezioni

Ho cercato di raccogliere in un thread tutte le risposte che diamo più comunemente:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
L'idea è quella di linkare il thread invece di scrivere sempre le stesse cose a ripetizione. Avrei bisogno di qualcuno che mi scriva i punti 2 e 4 che sinceramente non ne so una ceppa, se c'è qualche volontario che si faccia avanti, donne gloria e fama aspettano solo voi.
Se avete anche suggerimenti, idee, altre domande da aggiungere o correzioni ditemi pure che vedo di risolvere quanto prima.

Ho cercato di raccogliere in un thread tutte le risposte che diamo più comunemente:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
L'idea è quella di linkare il thread invece di scrivere sempre le stesse cose a ripetizione. Avrei bisogno di qualcuno che mi scriva i punti 2 e 4 che sinceramente non ne so una ceppa, se c'è qualche volontario che si faccia avanti, donne gloria e fama aspettano solo voi.
Se avete anche suggerimenti, idee, altre domande da aggiungere o correzioni ditemi pure che vedo di risolvere quanto prima.
mi sembra completa di tutto, bel lavoro kha!
aggiungerei soltanto un NB in cui viene sottolineata la scarsa qualità audio di youtube e dei file mp3 trovati non si sa dove, sennò ti ritrovi l'utente che dice che non sente differenza con il compattone logitech che possedeva prima

ps: tra le informazioni da fornire io ci metterei anche il budget, lo so che è scontato ma non per tutti ahahah

allora, per le cuffie direi di fare cosí:
  • specificare l'utilizzo, se gaming, film, musica. Per quest'ultima specificare anche il genere maggiormente ascoltato ed eventuali preferenze timbriche.
  • specificare se si possiede o meno una scheda audio dedicata o un dac+amp ed eventualmente quale, altrimenti indicare la sorgente
  • cuffia aperta o chiusa? Le caratteristiche di una cuffia aperta sono in genere maggiore soundstage e minore isolamento dall'esterno rispetto ad una cuffia chiusa, che, per contro, isola di piú a discapito di un soundstage piú ristretto (notare l'"in genere", non sempre una cuffia aperta ha un soundstage maggiore di una cuffia chiusa, bisogna valutare modello per modello). Le cuffie chiuse sono comunque indicate solo se devono essere usate in mobilitá oppure nelle ore notturne, in caso ci fossero altre persone in casa.
  • around ear, on ear o in ear? le around ear sono quelle che offrono spesso la qualitá e il comfort migliore tra tutte, a discapito di un certo ingombro, caratteristica di questa tipologia di cuffie é il fatto che vanno ad avvolgere completamente l'orecchio, e lo "racchiudono" dentro al padiglione. Le on ear sono un compromesso in termini di qualitá e di comfort, in generale le sconsiglio perché in questa categoria non si trova praticamente nulla di buono (il settore é dominato dai marchi come beats, sony, philips e altre marche che salvo alcune rarissime eccezioni producono prodotti pessimi), si appoggiano sull'orecchio e sono piú piccole delle precedenti. Le in ear invece sono appunto quelle che vanno inserite all'interno del canale uditivo e spesso sono dotate di "tappini" siliconici o in gomma (spesso detti "tips" in inglese). Sono decisamente le piú compatte, ma anche quelle che proprio per motivi fisici, spesso sono inferiori come qualitá alle around ear, a paritá di prezzo.
  • budget.
Piccole note:
  • le domande "cuffia da 50€ quale scelgo" e simili sono facilmente risolvibili con un "superlux HD681 evo" visto che non c'é niente di meglio in quella fascia. Per vere alternative in genere si parte dai 120€, anche se a 70€ ci sono le audio technica ATH M30x e M40x.
  • LASCIATE PERDERE LE CUFFIE USB o cuffie da GAMING. Hanno un rapporto qualitá prezzo osceno il 97% delle volte, e davvero, non vi danno nulla di piú di una buona cuffia hifi in gaming a parte due lucine che intanto non vedete, anzi, avete solo da perdere. Il meglio, anche per giocare, lo otterrete con un combo cuffia hifi+mic esterno o a clip, da collegare sul cavo.
  • allo stesso modo, cuffie WIFI sono deleterie per l'audio perché hanno elettronica all'interno di bassissima qualitá. Di norma il rapporto qualitá tra una cuffia hifi cablata e una wifi é di 5:1, ció significa che una cuffia da 200€ wireless é facilmente eguagliata (e la maggior parte delle volte anche superata) da una cuffia da 40€ con il cavo.
  • il surround in cuffia: la grande menzogna. Se qualcuno dovesse mai scrivere un articolo di giornale credo che il titolo sará questo. Il surround virtuale é fatto semplicemente con due algoritmi software (come il razer surround software) che possono essere implementati su qualsiasi cuffia, anche le cuffiette in bundle con il cellulare. Il surround reale é la cosa peggiore che sia mai esistita in ambito audio, immaginatevi 5 driverini microscopici pressati dentro al padiglione di una cuffia quale distorsione possono arrivare a generare. Per non parlare di un driver da 20mm forzato a riprodurre le basse frequenze. Inconcepibile.
  • La mia scheda audio supporta fino a 600 ohm di cuffia, perché non posso prendere la DT990 pro da 250 ohm? Eh si, giá sentito anche frasi di questo tipo. I produttori di schede audio con un target principalmente da gaming ci sguazzano in queste cose. Il fatto é che c'é una bella differenza tra suonare e muovere. In generale dentro le schede c'é un amplificatorino su chip che fornisce quando va bene 50mW per canale. Il fatto che loro siano tutelati a scrivere 600 ohm é dovuto ad una scappatoia di teoria dei circuiti: l'amplificatore vede un carico resistivo entro una certa fascia, oltre la quale non vede piú nulla e rimane nello stato "ready", questa fascia é specificata dai produttori sui datasheet e loro semplicemente fanno un copia-incolla. Quindi si "supportano" cuffie fino a 600 ohm, il problema é come, ovvero male, malissimo. D'altronde nessuno spenderebbe soldi in amplificatori esterni da 5W per canale se bastasse una schedina ad amplificare cuffie con piú di 100 ohm.

-----------
Dopo cena mi metto a farti quella per i software :ok:

quando ti parte la scimmia per questo progetto ma muore dopo soli 5 minuti perché, grazie alla spiccata destrezza in elettronica, dopo aver letto il circuito ti risultano 8 valvole al posto di 3 :cav: :veach:

beata ignoranza :patpat:

quando ti parte la scimmia per questo progetto ma muore dopo soli 5 minuti perché, grazie alla spiccata destrezza in elettronica, dopo aver letto il circuito ti risultano 8 valvole al posto di 3 :cav: :veach:

beata ignoranza :patpat:
lol, se ti interessa, quando ho un po' di tempo tra le tante cose che devo fare proveró a progettare un amp valvolare :)

Ottimo, grazie.
Per la sezione software windows:
i piú comuni sono foobar2000 e aimp, personalmente preferisco foobar2000 per la semplice interfaccia grafica totalmente personalizzabile. Vediamo come configurarlo per lo stream bitperfect:
Prima di tutto dobbiamo abilitare la funzionalitá in windows, per far ció dobbiamo andare sull'icona volume di windows e cliccarci sopra con il tasto destro, selezionando dispositivi di riproduzione. Selezioniamo dal menú il nostro DAC/scheda audio e andiamo su proprietá->avanzate, qui dobbiamo scegliere dal menú a tendina il massimo formato supportato dal dac, e mettere la spunta sulle due caselle sottostanti "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo" e "attribuisci prioritá ad applicazioni in modalitá esclusiva":
Cattura3.webp
Ora passiamo alla configurazione del player: scarichiamoci questo plugin: http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio. Dopodiché andiamo in preferences-> components e clicchiamo su installa, selezionando il plugin appena scaricato. Ci dirá di riavviare foobar.
Cattura.webp
Procediamo quindi in output e, dal menú a tendina, scegliamo ASIO: <nomedriver>. Poi, in Output->ASIO dovremo mettere una spunta su use 64 bit asio drivers (nel caso abbiamo un sistema operativo a 64 bit) e run process with high priority.
Cattura2.webp
facendo clic su apply avremo terminato la configurazione.
Per il supporto ai file DSD bisognerá scaricare inoltre il plugin SACD decoder da qui: https://sourceforge.net/projects/sacddecoder/files/foo_input_sacd/ ed installarlo come prima. Dopodiché bisognerá andare in output->ASIO e fare doppio clic su foo_dsd_asio, si aprirá una finestra, qui selezioneremo il driver del nostro dac e in DSD playback method inseriremo, a seconda del dac che abbiamo, DSD native o DoP marker 0x05/0xFA.
Cattura5.webp
Ritorniamo in output e selezioniamo dalla lista di driver ASIO:foo_dsd_asio, infine in tools->SACD bisogna impostare output mode a DSD.
Cattura4.webp

lol, se ti interessa, quando ho un po' di tempo tra le tante cose che devo fare proveró a progettare un amp valvolare :)

Il punto è che se mi perdo con un progetto relativamente semplice come quello che ho linkato significa che non capisco na mazza di elettronica, d'altronde non l'ho mai studiata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il punto è che se mi perdo con un progetto relativamente semplice come quello che ho linkato significa che non capisco na mazza di elettronica, d'altronde non l'ho mai studiata.

beh se non l'hai mai studiata allora é normale :asd: dovresti guardarti qualcosa sull'elettronica e sui valvolari prima, ci sono ottimi libri con cui iniziare, anche se non nascondo che poi diventa complessa e devi avere anche buone basi di matematica (in particolare equazioni differenziali, numeri complessi e algebra lineare) :)
Ad ogni modo se avessi problemi posso darti una mano :)

beh se non l'hai mai studiata allora é normale :asd: dovresti guardarti qualcosa sull'elettronica e sui valvolari prima, ci sono ottimi libri con cui iniziare, anche se non nascondo che poi diventa complessa e devi avere anche buone basi di matematica (in particolare equazioni differenziali, numeri complessi e algebra lineare) :)
Ad ogni modo se avessi problemi posso darti una mano :)

Per ora ho trovato questo sito
http://digilander.libero.it/nick47/
Giusto per capire a cosa servono i singoli componenti, per approfondire aspetto quest'estate dopo la sessione d'esami sennò va a finire che...

Per ora ho trovato questo sito
http://digilander.libero.it/nick47/
Giusto per capire a cosa servono i singoli componenti, per approfondire aspetto quest'estate dopo la sessione d'esami sennò va a finire che...

si, quel sito non é fatto male e c'é un po' di tutto. Casomai ho anche gli appunti del mio corso se ti interessassero, anche se sono sullo stampo piú di analisi di circuiti :)

si, quel sito non é fatto male e c'é un po' di tutto. Casomai ho anche gli appunti del mio corso se ti interessassero, anche se sono sullo stampo piú di analisi di circuiti :)

Per ora meglio di no sennò veramente mi prende la fissa e poi non studio più per gli esami :asd:
Quest'estate volentieri

Ps: del progetto che ho linkato all'inizio comincio a capirci di più dopo aver guardato che giro fanno i fili nella foto della realizzazione (che metodo scientifico :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro