Lambascione
Utente Èlite
- Reazioni
- 629
- Punteggio
- 142
Esattamente! Se il pc lo usi per office, internet e normali applicazioni... non noteresti differenze usando un i3, i5 o vecchi Q6600 o phenom II... e te lo dice uno che è passato da una Q6700 a una i5 3570...
Le uniche reali differenze le ho notato quando importo molte foto dalla reflex nelle librerie di lightroom (programma di editing fotografico) e quando applica filtri... li direi che a parità di quantità di foto... credo di aver guadagnato un minutino... se prima ci mettevo 5 minuti... ora ce ne metto 3 o 4... insomma... e qui 4 cores bastano e avanzano! La differenza la senti su applicativi pensanti e su lunghe elaborazioni. 4 cores bastano! Passare a 8 solo se si usano software che sfrutta più calcoli paralleli... ma in casa intel vuol dire aggiungere ben 100 euro... e se si fa editing per passtempo e diletto... direi che aspettare qualche minuti in più non crea problemi se si possono risparmiare 100 euro! Se si usa il pc per lavoro e il tempo guadagnato è tempo per fare altro ed essere più produttivi... allora 100 euro sono un buon investimento...
Altro caso in cui si nota differenza sono i giochi... la cpu riesce a star dietro alle vga sempre più veloci e spinte! Ma qui... dipende dal gioco... Skyrim che sfrutta molto la cpu... una cpu veloce farà fare + FPS... altri giochi invece importa poco e si basano sulla vga! Qui un cpu è utile ma attualmente 4 cores risultano essere sempre abbondanti nella maggior parte dei casi. 8 threads sono troppi... inutili al momento! Quando diventaranno veramente indispensabili secondo me passeranno almeno 2 o 3 anni... come minimo! E per allora saranno passate 3 generazioni e chissà cosa uscirà! A quel punto si cambia pc... e i 100 euro che ti risparmi ora comprando un i5... te li ritrovi tra 3 anni per il prossimo cambio!
Io la vedo così... per gaming tranquillamente i5... per applicazioni multithreads in ambito lavorativo... ha senso un i7... o un FX8350...
Guarda secondo me ora come ora la situazione rimane identica, escono nuove cpu ma i motori grafici rimangono gli stessi