i5 3570 vs i5 4670k vs i7 3770

Pubblicità
Esattamente! Se il pc lo usi per office, internet e normali applicazioni... non noteresti differenze usando un i3, i5 o vecchi Q6600 o phenom II... e te lo dice uno che è passato da una Q6700 a una i5 3570...

Le uniche reali differenze le ho notato quando importo molte foto dalla reflex nelle librerie di lightroom (programma di editing fotografico) e quando applica filtri... li direi che a parità di quantità di foto... credo di aver guadagnato un minutino... se prima ci mettevo 5 minuti... ora ce ne metto 3 o 4... insomma... e qui 4 cores bastano e avanzano! La differenza la senti su applicativi pensanti e su lunghe elaborazioni. 4 cores bastano! Passare a 8 solo se si usano software che sfrutta più calcoli paralleli... ma in casa intel vuol dire aggiungere ben 100 euro... e se si fa editing per passtempo e diletto... direi che aspettare qualche minuti in più non crea problemi se si possono risparmiare 100 euro! Se si usa il pc per lavoro e il tempo guadagnato è tempo per fare altro ed essere più produttivi... allora 100 euro sono un buon investimento...

Altro caso in cui si nota differenza sono i giochi... la cpu riesce a star dietro alle vga sempre più veloci e spinte! Ma qui... dipende dal gioco... Skyrim che sfrutta molto la cpu... una cpu veloce farà fare + FPS... altri giochi invece importa poco e si basano sulla vga! Qui un cpu è utile ma attualmente 4 cores risultano essere sempre abbondanti nella maggior parte dei casi. 8 threads sono troppi... inutili al momento! Quando diventaranno veramente indispensabili secondo me passeranno almeno 2 o 3 anni... come minimo! E per allora saranno passate 3 generazioni e chissà cosa uscirà! A quel punto si cambia pc... e i 100 euro che ti risparmi ora comprando un i5... te li ritrovi tra 3 anni per il prossimo cambio!

Io la vedo così... per gaming tranquillamente i5... per applicazioni multithreads in ambito lavorativo... ha senso un i7... o un FX8350...

Guarda secondo me ora come ora la situazione rimane identica, escono nuove cpu ma i motori grafici rimangono gli stessi

Guarda secondo me ora come ora la situazione rimane identica, escono nuove cpu ma i motori grafici rimangono gli stessi

Il sistema cpu+ram+mb con Q6700 lo pagai 300 euro 5 anni fa. A gennaio ho comprato cpu+ram+mb con i5 3570k a 350 euro recuperando 100 euro dalla vendita dei vecchi pezzi... ma sono cambi che mi hanno dato un grosso incremento di prestazioni!

Adesso passare da un IB a un hasswell devi vendere i vecchi pezzi IB e comprare i nuovi... almeno 100 euro nel cambio li spendi... per avere un 5% in più.... mi pare troppo.

Scusate se mi sbuco dal nulla ma stavo seguendo questa discussione dall'inizio. Detto questo vorrei dire che ora come ora è inutile comprare un i5 4670k poiché un aumento del 5% rispetto a IB non ne vale la pena, basta vedere il 2500k SB che dovrebbe risultare 10% in meno rispetto ai nuovi haswell che però riescono a gestire tranquillamente tutte le sessioni di gioco e in OC dovrebbe tirare anche di più dato che i SB scaldano molto meno di haswell di conseguenza meno longevità della CPU poichè poco overclockabile, io col mio i5 3570k riesco a far girare tutto tranquillamente e quando servirà un occatina e tutto fila liscio, ditemi quello che volete ma questi haswell non mi convincono...

Scusate se mi sbuco dal nulla ma stavo seguendo questa discussione dall'inizio. Detto questo vorrei dire che ora come ora è inutile comprare un i5 4670k poiché un aumento del 5% rispetto a IB non ne vale la pena, basta vedere il 2500k SB che dovrebbe risultare 10% in meno rispetto ai nuovi haswell che però riescono a gestire tranquillamente tutte le sessioni di gioco e in OC dovrebbe tirare anche di più dato che i SB scaldano molto meno di haswell di conseguenza meno longevità della CPU poichè poco overclockabile, io col mio i5 3570k riesco a far girare tutto tranquillamente e quando servirà un occatina e tutto fila liscio, ditemi quello che volete ma questi haswell non mi convincono...
Attenzione perchè gli haswell non hanno senso se si passa da ib o sb invece se si deve fare un upgrade provenendo da un processore amd , magari il senso lo ha eccome

Si quello senza dubbio però a questo punto se l'uso principale è il gaming tanto vale puntare sui nuovi amd (parlo per sentito dire non sono sicuro di quello che ho detto) e sicuramente risparmiando rispetto a intel

@Cicileo quindi da quello che dici potrei anche arrangiare con il mio phenom facendo un po di OC ma cambiando scheda video,che oramai è giunta la sua ora,poi casomai nel 2014 procedo ad un cambio cpu+mobo ? @DrainExodus io sto con amd, e mia sempre detto che per il gaming è meglio intel ,ora che mi dici questo fatto dei nuovi amd (parli degli fx?) mi stai mandando un po in confusione ma comunque il risparmio non è sempre guadagno

Si quello senza dubbio però a questo punto se l'uso principale è il gaming tanto vale puntare sui nuovi amd (parlo per sentito dire non sono sicuro di quello che ho detto) e sicuramente risparmiando rispetto a intel

Putroppo AMD nel reparto gaming sta dietro a Intel.

Per avvicinarsi a un i5 bisogna prendere almeno un 8350... e ci avviciniamo. La differenza è di 30 euro sulla cpu... e di 10-15 euro sulle MB. Differenza di 45-50 euro. Può far gola.

Nel caso AMD avrai una cpu che va come se non meglio di un i7 nelle elaborazione ultithreads... ma andrà mediamente peggio di un i5 ingame. Piledrive ha fatto miracoli ingame e si avvicina ma è ancora sotto intel. Magari con la prossima serie di processori AMD potrebbe essere interessante vedere come vanno. Senza contare che un IB va 400mhz in meno di un FX... L'FX lo porti a 4.5Ghz e guadagni 500mhz... un IB lo porti a 4.4Ghz e guadagni 800mhz... la differenza ingame sarà superiore ancora.

L'AMD ha senso se non ci si limita al gaming... parere personale.

@Skywatcher si parlo degli fx invece riguardo al phenom non puoi cambiare scheda video senza cambiare cpu, secondo la scheda video saresti cpu limited alla grande sarebbe come mettere un celeron con una 7770!

@Cicileo quindi da quello che dici potrei anche arrangiare con il mio phenom facendo un po di OC ma cambiando scheda video,che oramai è giunta la sua ora,poi casomai nel 2014 procedo ad un cambio cpu+mobo ? @DrainExodus io sto con amd, e mia sempre detto che per il gaming è meglio intel ,ora che mi dici questo fatto dei nuovi amd (parli degli fx?) mi stai mandando un po in confusione ma comunque il risparmio non è sempre guadagno

Dipenda dalle risoluzione a cui giochi... quindi dalla VGA che vorresti montare...

In base a questo valutiamo se la cpu regge oppure no. Magari se la VGa non è troppo spinta basta fare un po' + OC alla tua cpu e provare ad arrivare a 4ghz... per poter tirare ancora 6 mesi invece di cambiare tutto subito.

@Cicileo anche se un 8350 rimane poco sotto l'i5 risulterà sempre stabile in game poichè l'i5 basta e avanza, basta pensare che giocavo a skyrim con un i3 del 2010 e una amd radeon hd 4500 a dettagli massimi...

Situazione identica alla tua :) identica spaccata :)ormai 2 anni Ra il phenom potevo ancora chiamarlo phenomeno :) ora poveretto mi fa da collo di bottiglia per la 670 :(

@Skywatcher si parlo degli fx invece riguardo al phenom non puoi cambiare scheda video senza cambiare cpu, secondo la scheda video saresti cpu limited alla grande sarebbe come mettere un celeron con una 7770!

Dipenda dalle risoluzione a cui giochi... quindi dalla VGA che vorresti montare...

In base a questo valutiamo se la cpu regge oppure no. Magari se la VGa non è troppo spinta basta fare un po' + OC alla tua cpu e provare ad arrivare a 4ghz... per poter tirare ancora 6 mesi invece di cambiare tutto subito.

Al momento sto giocando a The Witcher 2 a 1366x768 con SSAO,Antialias e il pc regge, non so quanti fps faccio ma non sto a guardare il pelo nell'uovo ma comunque si tratta di un gioco dalle specifiche di quasi 3 anni fa. Quindi vorrei giocare in full HD e mettermi di pari passo con le console next gen e giocare ai titoli di quest inverno come castlevania 1 e 2 , Watch Dogs , recupeare Far Cry3 ecc quindi qual è il vostro consiglio ?

Ho indecisione sempre se prendere i7 o no..tutta colpa di ste console nuove ..non si sa se sti giochi maledetti un giorno su cosa gireranno meglio...e poi non faccio nemmeno io operazioni extra come rendering o altro cavolo gioco ascolto musica e navigo stop basta...i5 sarebbe ottima ma non vorrei trovarmi tra un anno di nuovo agli stessi passi di oggi...ho aspettato ivy bridge per vedere e poi ho scelto di aspettare haswell ma sto haswell non ispirano nessuno cavolo...non voglio rimandare ancora un anno..anche perché ho trovato uno ke mi compra il mio phenom con la mobo e allora ne approfitto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro