i5 3570 vs i5 4670k vs i7 3770

Pubblicità
Quindi da come ne parli @Cicileo una configurazione con un i5 3570K è ancora un'ottima scelta ma mi puoi dire la differenza che passa tra quest'ultimo e un phenom II X4 965 overcloccato a @3.8 (il mio processore ) e poi che mobo dovrei associare un extreme 4 ( cpu+mobo =317€ dove compro di solito ) ? un'alternativa asus ?

Ancora indeciso tra cpu intel di 3 o 4 generazione ma quella mobo è troppo per me,cerco qualcosa di più economico
io vado di serie 3xxx e asrock extreme 4 o 6 z77
..la differenza sta nell'astetica anche xk la 6 ha un dissipatore piu estetico e forse migliore di quello della extreme 4..in piu ha un pci 4x in piu...tutto qui..la differenza è di 20/30 euro massimo..l'indecisione sta nel fatto di prendere un i5 o i7??io uso solo gaming ma magari un i7 mi dura di piu di un i5 e forse ho il sedere coperto per il futuro..:look:

io vado di serie 3xxx e asrock extreme 4 o 6 z77
..la differenza sta nell'astetica anche xk la 6 ha un dissipatore piu estetico e forse migliore di quello della extreme 4..in piu ha un pci 4x in piu...tutto qui..la differenza è di 20/30 euro massimo..l'indecisione sta nel fatto di prendere un i5 o i7??io uso solo gaming ma magari un i7 mi dura di piu di un i5 e forse ho il sedere coperto per il futuro..:look:
Da quello che dicono in gaming un i5 va come un i7 quindi per quanto mi riguarda, che uso il pc soprattutto per giocare da un anno a questa parte un i5 basta e avanza,magari in versione k cosi mettiamo in cantiere anche un po di overclock quando inizierà ad arrancare quindi avevo pensato i5 3570K+AsRock Extreme 4 + GTX 760

un i5 e un i7 nei giochi attuali vanno uguali (ovviamente a parità di frequenza). nei primi i7 HT rallentava i giochi perché capitava che 2 thread finivano sullo stesso core, se un giorno i giochi sfruterranno davvero 8 thread allora sarà meglio l' i7

Quindi da come ne parli @Cicileo una configurazione con un i5 3570K è ancora un'ottima scelta ma mi puoi dire la differenza che passa tra quest'ultimo e un phenom II X4 965 overcloccato a @3.8 (il mio processore ) e poi che mobo dovrei associare un extreme 4 ( cpu+mobo =317€ dove compro di solito ) ? un'alternativa asus ?

Esattamente! Se il pc lo usi per office, internet e normali applicazioni... non noteresti differenze usando un i3, i5 o vecchi Q6600 o phenom II... e te lo dice uno che è passato da una Q6700 a una i5 3570...

Le uniche reali differenze le ho notato quando importo molte foto dalla reflex nelle librerie di lightroom (programma di editing fotografico) e quando applica filtri... li direi che a parità di quantità di foto... credo di aver guadagnato un minutino... se prima ci mettevo 5 minuti... ora ce ne metto 3 o 4... insomma... e qui 4 cores bastano e avanzano! La differenza la senti su applicativi pensanti e su lunghe elaborazioni. 4 cores bastano! Passare a 8 solo se si usano software che sfrutta più calcoli paralleli... ma in casa intel vuol dire aggiungere ben 100 euro... e se si fa editing per passtempo e diletto... direi che aspettare qualche minuti in più non crea problemi se si possono risparmiare 100 euro! Se si usa il pc per lavoro e il tempo guadagnato è tempo per fare altro ed essere più produttivi... allora 100 euro sono un buon investimento...

Altro caso in cui si nota differenza sono i giochi... la cpu riesce a star dietro alle vga sempre più veloci e spinte! Ma qui... dipende dal gioco... Skyrim che sfrutta molto la cpu... una cpu veloce farà fare + FPS... altri giochi invece importa poco e si basano sulla vga! Qui un cpu è utile ma attualmente 4 cores risultano essere sempre abbondanti nella maggior parte dei casi. 8 threads sono troppi... inutili al momento! Quando diventaranno veramente indispensabili secondo me passeranno almeno 2 o 3 anni... come minimo! E per allora saranno passate 3 generazioni e chissà cosa uscirà! A quel punto si cambia pc... e i 100 euro che ti risparmi ora comprando un i5... te li ritrovi tra 3 anni per il prossimo cambio!

Io la vedo così... per gaming tranquillamente i5... per applicazioni multithreads in ambito lavorativo... ha senso un i7... o un FX8350...

Bhè passare dal tuo processore a un i5... guadagni il fatto che puoi sfruttare a pieno le VGA... quindi parliamo di gaming... per il resto dell'uso del pc per me non noteresti enormi differenze. Come mobo... non saprei... la grossa differenza la fa soprattutto la disposizione dei connettori sulla MB e il fatto che possa usare lo sli e cross x8+x8! Ma se a te non interessa fare sli cross... puoi risparmiare qualcosa ancora!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro