I PC nella musica

Jurgen1st

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti. È la prima volta che chiedo supporto a chi inevitabilmente ne sa più di me. Per questo, rivolgendomi a voi vi chiedo quali siano le caratteristiche migliori (ed eventualmente i prodotti legati ad esse) che una buona scheda madre e/o memoria RAM deve possedere in ambito musicale. Non sono esattamente alle prime armi con la produzione musicale e perciò vorrei acquistare un prodotto di fascia medio-alta (ma non troppo) senza però eccedere in altri componenti quali GPU ecc.
Grazie della pazienza, attendo consigli✌️
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Che intendi per produzione musicale? Devi registrare da microfoni, strumenti musicali o altre fonti sul computer?
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

Jurgen1st

Nuovo Utente
8
0
Dipende, per Adesso non ho esigenze di registrare in live anche se col tempo probabilmente mi servirà una"semplice" interfaccia audio come per esempio una Focusrite Scarlett 2i2. Per le mie capacità attuali in produzione musicale ho bisogno di componenti che possano incrementare l'utilizzo di un DAW affinché vi si possa lavorare con più plug-in diciamo "pesanti" (kontakt è un buon esempio) per diverse ore senza avere un PC che prenda fiamme o che diventi troppo rumoroso.
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Non conosco il programma in questione ma credo che qualsiasi scheda madre economica sia sufficiente. Dovresti partire dalla scelta della cpu, magari prendendone una di fascia media (150-200€) ed investire i soldi risparmiati nella cpu e nella scheda madre (non andrei oltre i 100€) in un buon sistema di raffreddamento passivo.
Per quanto riguarda la ram molto dipende dai soundfonts che userai. Diciamo che 8 GB è il minimo, se trovi qualche kit da 16 è meglio.