Ho utilizzato per una decina di anni dei pc Windows. Gli ultimi fatti montare con dei componenti specifici, livello medio alto al momento dell'acquisto quindi non macchine economiche. Mai avuto problemi di rottura di alcun componente hardware, a parte un hard disk ma era pluririciclato...Problemi software, tanti... La non perfetta compatibilità di alcuni componenti con l'aggiornamento di altri, aggiornamenti continui, antivirus, antispam...stabilità quasi inesistente, errori noti di windows, formattazione harddisk plurima con ovvie problematiche dei file persi, lavori buttati...l'ultima volta sono finito all'ospedale per un pugno dato allo scanner dopo l'ennesimo lavoro buttato. Premetto che conosco abbastanza il sistema in quanto a gestione e precauzioni d'uso... Qualche giorno dopo, parlando con un'amico che al lavoro ha sempre utilizzato Macintosh, mi ha detto che questi problemi non si verificano, ovvio che il problema a un componente hardware può capitare... Mi faccio dare un'infarinatura sul mondo mac e mi invita una sera a farmi premere un pò di tasti... Resto sorpreso da diversi fattori senza conoscerne il sistema: silenziosità generale della macchina, come fosse spento...velocità nell'aprire le applicazioni...possibilità di avere più applicazioni aperte senza il minimo rallentamento...semplicità nell'utilizzare il sistema in generale. Il costo, di una macchina di pari caratteristiche è di circa il 50% in più di un pc, ma qui facciamo una precisazione: è sbagliato, cosa che pensavo anch'io, paragonare su carta le prestazioni di una macchina mac con un pc in quanto il sistema operativo sfrutta le risorse in modo completamente diverso, occupando meno memoria e risorse per effettuare le medesime operazioni. Quindi, se prendiamo un mac con le stesse caratteristiche, avremo, utilizzando ovviamente il sistema operativo mac osx, una macchina decisamente più performante! Da allora sono passati circa 6 anni, ho cambiato 3 macchine per sfizio, passando dal primo imac 17" al 24" e devo dire che sono stracontento della spesa. Passo diverse ore al giorno al pc, e la stabilità e serenità nell'utilizzo del pc è il punto principale che deve avere. Ne abbiamo due al lavoro e vi garantisco che dopo la dura battaglia con il mio titolare adesso ne è stracontento, avendo sostituito quelli dei figli con 2 macbook...
Non è vero come viene detto da molti che non esistono programmi per mac, avranno nomi differenti, avranno caratteristiche diverse più o meno performanti, ma esiste una miriade di applicazioni, per lo più professionali addirittura superiori a quelle pc... Foto, video, webdesign, grafica, tutto di altissimo livello e superiore! fate la spesa una volta e ve la ripagherete senza più rodervi il fegato in brevissimo tempo. esiste solo un motivo per tenervi sulla scrivania un pc: amate i videogiochi e su mac c'è veramente poco in italiano. Io utilizzo la mia Xbox e ho risolto il problema, della grafica, dei giochi e della compatibilità! :-)
Esiste un'applicazione, anzi due, che vi permettono (legalmente) di utilizzare windows su mac, ma qui si ripresentano i problemi, io non l'ho mai presa in considerazione...
Ragazzi, risparmiate 500 euro in più, aspettate altri 6 mesi a cambiare pc, rinunciate un anno alla vacanza e ne sarete soddisfatti della spesa!
p.s. dimenticavo, sono 6 anni che non aggiorno l'antivirus e company, non è necessario installarlo! Le volte che ho provato ad effettuare una scansione il risultato è stato 0 file infetti...:-)
Per la cronaca, non vendo mac ma cerco di far lavorare più serenamente noi utenti!
Ciao!