RISOLTO HDD perde la memoria il giorno dopo

Andross

Nuovo Utente
85
9
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con un seagate da 1TB che non riesco a comprendere.

non ha nemmeno 1000 ore di vita, contorllato con il crystal disk non ha mai mostrato errori di sorta, e per giunta l'ho sostituito qualche mese fa solo per metterne uno da 2 tera, ma non mi ha mai dato problemi mentre lo avevo nel PC.


ora il problema è che ogni volta che lo collego alla dock USB, formatto e ci metto dentor qualcosa (tipo un video da 200MB, tanto per "andare oltre la cache"), il giorno dopo che lo collego mi dice nuovamente ch è da formattare. invece se lo scollego, anche se lo "muovo un po'" e poco dopo lo ricollego, tutto è esattamente dove l'ho lasciato, e il video è intatto.

non riesco a spiegarmi la cosa sinceramente, perchè come detto non era un HDD problematico e non vedo dove sia il problema. la dock USB inoltre l'ho provata anche con altri dischi senza problemi.

avete qualche idea a riguardo? non so più che pensare...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che tipo di hdd hai?
E' un hdd o un SSHD ?
Riporta qui il modello esatto e posta anche lo screen degli attributi smart.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' un normalissimo hdd standard, cioè non adotta alcuna tecnologia di protezione di tipo self encryption (SED) come fa ad esempio il suo cugino ST1000DM004.
Lo smart non mostra alcuna anomalia, potrei comunque discutere sulla qualità di questo tipo di hdd e chi legge i miei post sa benissimo che non ne parlo mai bene, ma il tuo problema esula da tutto questo. Come dicevo non dovrebbero esserci danni sul tuo hdd (anche se io ti suggerisco di cambiarlo lo stesso, qualsiasi altra marca è migliore) quindi il problema sarebbe da ricercare sul tuo pc o sulla dock station IMHO.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Andross

Nuovo Utente
85
9
posso sapere quale dock utilizzi?
Questo hdd ha un allineamento settori a 4K secondo le specifiche del produttore, molto probabilmente il controller della tua dock non supporta l'advanced format, cioè va bene solo con gli hdd che hanno un allineamento classico a 512 byte.

intanto grazie mille, le ipotesi mi hanno dato un bell'indizio, anche se ora ho più confusione di prima, spero di riuscire a descrivere la cosa:

inizio a perdere qualche convinzione sull'aver inserito l'HDD nella medesima dock (ne ho due, una dock Nilox e un box HDD vektor, entrambi 2.0), mentre oggi sono sicuro di una cosa: l'HDD che avevo formattato tramite il box un paio di giorni fa, oggi l'ho provato inserendolo diretto nel cassetto hot plug sata, e mi ha chiesto nuovamente di formattarlo.

Ora il problema che salta maggiormente all'occhio è che se formatto dal box il sata non lo vede e viceversa:

non avevo mai pensato di controllare la dimensione dei cluster dei dischi, ho sempre formattato con opzioni predefinite: ho notato però i dischi che ho nel pc collegati in Sata (tipo un WD Red modello WDC WD20EFRX-68EUZN0) hanno cluster da 4K, mentre quello che ho formattato tramite box HDD ha cluster di 32K.

tuttavia ho provato a formattarlo a 4K dal box HDD e ci sono riuscito, ma quando l'ho messo sotto sata... niente, ancora mi chiede di formattarlo. rimetto nel box e lo legge correttamente. faccio l'inverso, formatto 4k da sata, metto del box e stesso problema.

alla fine ho preso un Western Digital, fatto le stesse prove e sorpresa, nessun problema, lo legge sempre in entrambi i casi, da dock e da sata.

c'è un sistema di formattazione differente con sto Seagate tra i due metodi che non capisco... la cosa mi sta intrigando non poco!... avete ulteriori consigli? i byte per settore controllati con systeminfo sono sempre 512, non so se è scontato ma lo preciso comunque.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io non mi riferivo alla formattazione logica, cioè a quella che ti permette di fare windows ad esempio scegliendo il formato 32K, mi riferivo alla formattazione fisica dei settori.
Le uniche formattazioni possibili degli hdd sono a 512 byte e 4096 byte (4K), non è possibile variare questo parametro perchè è intrinseco del hdd. Se vuoi utilizzare il tuo Seagate a 4K come esterno allora dovresti acquistare un controller usb che 'ragioni' in 4K, ripeto questo non ha a che fare con la formattazione logica che ti permette di fare windows.
In sintesi, è inutile che provi a variare la dimensione dei cluster durante la formattazione in windows, quindi puoi lasciare quelli predefiniti, tanto non dipende da quello se le partizioni non vengono montate quando sposti l'hdd al box all'host sata e viceversa.

Forse questo ti aiuterà a capirci qualcosa di più:
https://www.webnews.it/2010/02/08/advanced-format-hard-disk-con-settori-da-4-kb/

oppure
https://www.seagate.com/it/it/tech-insights/advanced-format-4k-sector-hard-drives-master-ti/
 
Ultima modifica:

Andross

Nuovo Utente
85
9
Io non mi riferivo alla formattazione logica, cioè a quella che ti permette di fare windows ad esempio scegliendo il formato 32K, mi riferivo alla formattazione fisica dei settori.
Le uniche formattazioni possibili degli hdd sono a 512 byte e 4096 byte (4K), non è possibile variare questo parametro perchè è intrinseco del hdd. Se vuoi utilizzare il tuo Seagate a 4K come esterno allora dovresti acquistare un controller usb che 'ragioni' in 4K, ripeto questo non ha a che fare con la formattazione logica che ti permette di fare windows.
In sintesi, è inutile che provi a variare la dimensione dei cluster durante la formattazione in windows, quindi puoi lasciare quelli predefiniti, tanto non dipende da quello se le partizioni non vengono montate quando sposti l'hdd al box all'host sata e viceversa.

Forse questo ti aiuterà a capirci qualcosa di più:
https://www.webnews.it/2010/02/08/advanced-format-hard-disk-con-settori-da-4-kb/

oppure
https://www.seagate.com/it/it/tech-insights/advanced-format-4k-sector-hard-drives-master-ti/

appena possibile leggo grazie mille, ma se ho capito cosa intendi, non vedo il problema perchè come dicevo sia da dock sia quelli che ho nel pc sono formattati a 512 i settori, quindi cosa rende illeggibile il fatto che formatto con un sistema o con l'altro? per sicurezza appena sono a casa provo a ricontrollare il valore dei settori formattando l'HDD esterno, si sa mai che ho un'altra convinzione errata.
per i cluster ho voluto precisarlo cmq che ho fatto la prova anche se pure a me pareva insensata come cosa...
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il S.O. riconosce il tuo seagate con formattazione avanzata 4K e lo 'tratta' come tale, mentre il controller della dock lo tratta come se fosse un classico hdd a 512.
Se formatti l'hdd nella dock verrà creato il settore di accesso alla partizione sul settore 2048, ma se poi sposti l'hdd sulla sata del pc il sistema operativo rileva che l'hdd è un 4K e quindi andrà a cercare la MBR sul settore 16384 (2048 x 8) ovviamente senza trovarla.
Al contrario, se formatti l'hdd sulla sata del pc verrà creato il settore di accesso alla partizione sul settore 2048, ma se poi lo sposti nella dock questo lo tratterà come un hdd a 512 e quindi andrà a cercare la MBR sul settore 256 (2048 / 8) senza trovarla.
Post unito automaticamente:

CORREZIONE

e quindi andrà a cercare la MBR sul settore 16384 (2048 x 8) ovviamente senza trovarla.

ma se poi lo sposti nella dock questo lo tratterà come un hdd a 512 e quindi andrà a cercare la MBR sul settore 256 (2048 / 8) senza trovarla.

Volevo dire che cercherà il settore d'ingresso alla partizione non la MBR, sorry.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Andross

Nuovo Utente
85
9
Il S.O. riconosce il tuo seagate con formattazione avanzata 4K e lo 'tratta' come tale, mentre il controller della dock...

ho compreso credo bene tutte le tue spiegazioni, e anche gli articoli mi sono stati utili. conoscevo a spanne il discorso dei 4k dei dischi ma non ero minimamente al corrente del discorso di compatibilità.

se hai voglia di perdere tempo con me, mi sorgono comunque due domande, di cui una accennavo prima:
-se la dock lo tratta come un 512, il pc non dovrebbe tentare con l'emulazione 512B di cui leggevo? quello che mi fa più specie è che se avessi avuto dei dati importanti dal disco usato in dock, senza dock avrei "perso tutto", a meno di trovare una dock vecchia (mi pare che questa specifica però non venga mai riportata).
-se il mio SSD di sistema come questo disco sono a 4k, perchè nel sisteminfo entrambi me li segna come "Byte/Settore 512" ? mi sto perdendo qualche altra info? mi chiedo altrimenti in che altro modo avrei potuto capire il problema, escludendo il tuo aiuto, le specifiche del costruttore (non sempre di facile reperibilità) sia dell'HDD che delle dock.

grazie per la pazienza.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
-se la dock lo tratta come un 512, il pc non dovrebbe tentare con l'emulazione 512B di cui leggevo? quello che mi fa più specie è che se avessi avuto dei dati importanti dal disco usato in dock, senza dock avrei "perso tutto", a meno di trovare una dock vecchia (mi pare che questa specifica però non venga mai riportata).
L'OS tenta l'emulazione solo se l'hdd non è a 4K nativi ma è a 4K emulati (nel datasheet del drive dovrebbe essere quindi indicato 512e o 4Ke).
Se avessi avuto dati importanti e ad esempio la tua dock si fosse guastata, avresti dovuto comprare una dock o un adattatore sata/usb generico dove collegare l'hdd oppure collocare l'hdd all'interno del pc (sata) e usare un programma di recupero dati come R-Studio per estrarre i dati su un secondo hdd (R-Studio è in grado di rilevare quale tipo di formattazione fisica e logica utilizzano gli hdd).

-se il mio SSD di sistema come questo disco sono a 4k, perchè nel sisteminfo entrambi me li segna come "Byte/Settore 512" ? mi sto perdendo qualche altra info? mi chiedo altrimenti in che altro modo avrei potuto capire il problema, escludendo il tuo aiuto, le specifiche del costruttore (non sempre di facile reperibilità) sia dell'HDD che delle dock.
Che SSD usi?
I 512 byte rilevati si dovrebbero riferire alla formattazione logica (non fisica), cosa molto probabile se hai fatto una migrazione da un hdd invece che installare l'OS da zero.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche degli hdd ti do assolutamente ragione, non sempre si trovano pubblicate su internet e quando ci sono spesso non è facile trovarle, per quanto riguarda invece le specifiche tecniche degli adattatori o delle dock non si trova quasi nulla quindi è praticamente impossibile stabilire prima dell'acquisto se supportano correttamente gli hdd con allineamento 4K nativi.
Di solito si trova specificato sul sito del venditore se una certa dock supporta hdd fino a 2 TB di capacità o superiore (ma a volte non viene specificato nemmeno questo), se viene dichiarato che supporta hdd di capacità massima 2 TB allora questa è un'ottima indicazione del fatto che quasi certamente non può supportare i 4Kn, ma se viene dichiarato che supporta anche hdd aventi capacità superiore ai 2 TB allora è tutto da vedere.
Bisognerebbe andare a leggere la sigla del micro-controllore (ma questo si può fare solo aprendo la dock/adattatore) e vedere cosa dichiara il costruttore del chip, quindi puoi capire che non è possibile capirlo al momento dell'acquisto, anche perchè di certo il venditore non comunica queste specifiche (mentre le specifiche da parte del produttore come detto sopra non vengono quasi mai pubblicate).
Al momento non saprei dirti quali marche di dock station o controller usb generici supportano i 4Kn, anzi non so nemmeno se ne esistono.

In genere, per ottenere un adattatore sata/usb 4Kn bisogna acquistarlo della stessa marca dei produttori di hdd (Seagate, WD, Toshiba) ma loro non li vendono sfusi, quindi in pratica bisogna acquistare un hdd esterno 4K già bello e fatto dal produttore stesso come ad esempio i My Book da 3TB e poi cannibalizzare il controller usb da usarlo magari su un altro hdd 4K che si vuole usare come esterno.
Ad esempio su ebay dovrebbero trovarsi dei controller usb 4Kn provenienti dai MyBook o dai Toshiba Canvio o dai Seagate per hdd da 3 TB in su venduti come usati (sfusi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Andross

Nuovo Utente
85
9
L'OS tenta l'emulazione solo se l'hdd non è a 4K nativi ma è a 4K emulati (nel datasheet del drive dovrebbe essere quindi indicato 512e o 4Ke).
Se avessi avuto dati importanti e ad esempio la tua dock si fosse guastata, avresti dovuto comprare una dock o un adattatore sata/usb generico dove collegare l'hdd oppure collocare l'hdd all'interno del pc (sata) e usare un programma di recupero dati come R-Studio per estrarre i dati su un secondo hdd (R-Studio è in grado di rilevare quale tipo di formattazione fisica e logica utilizzano gli hdd).

Che SSD usi?
I 512 byte rilevati si dovrebbero riferire alla formattazione logica (non fisica), cosa molto probabile se hai fatto una migrazione da un hdd invece che installare l'OS da zero.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche degli hdd ti do assolutamente ragione, non sempre si trovano pubblicate su internet e quando ci sono spesso non è facile trovarle, per quanto riguarda invece le specifiche tecniche degli adattatori o delle dock non si trova quasi nulla quindi è praticamente impossibile stabilire prima dell'acquisto se supportano correttamente gli hdd con allineamento 4K nativi.
Di solito si trova specificato sul sito del venditore se una certa dock supporta hdd fino a 2 TB di capacità o superiore (ma a volte non viene specificato nemmeno questo), se viene dichiarato che supporta hdd di capacità massima 2 TB allora questa è un'ottima indicazione del fatto che quasi certamente non può supportare i 4Kn, ma se viene dichiarato che supporta anche hdd aventi capacità superiore ai 2 TB allora è tutto da vedere.
Bisognerebbe andare a leggere la sigla del micro-controllore (ma questo si può fare solo aprendo la dock/adattatore) e vedere cosa dichiara il costruttore del chip, quindi puoi capire che non è possibile capirlo al momento dell'acquisto, anche perchè di certo il venditore non comunica queste specifiche (mentre le specifiche da parte del produttore come detto sopra non vengono quasi mai pubblicate).
Al momento non saprei dirti quali marche di dock station o controller usb generici supportano i 4Kn, anzi non so nemmeno se ne esistono.

In genere, per ottenere un adattatore sata/usb 4Kn bisogna acquistarlo della stessa marca dei produttori di hdd (Seagate, WD, Toshiba) ma loro non li vendono sfusi, quindi in pratica bisogna acquistare un hdd esterno 4K già bello e fatto dal produttore stesso come ad esempio i My Book da 3TB e poi cannibalizzare il controller usb da usarlo magari su un altro hdd 4K che si vuole usare come esterno.
Ad esempio su ebay dovrebbero trovarsi dei controller usb 4Kn provenienti dai MyBook o dai Toshiba Canvio o dai Seagate per hdd da 3 TB in su venduti come usati (sfusi).

io come SSD ho un samsung 860 Pro, ma l'OS l'ho migrato da un altro SSD samsung 840 Pro (con l'OS installato da zero) tramite Miray HDclone professional (ha anche l'opzione di verifica allineamento 4k, che decuco sia quella tra settore e unità di allocazione). questo 512 che mi appare i system info non la capisco quindi.

se invece ho capito bene la tua affermaizone sulle dock 4kn che "anzi non so nemmeno se ne esistono" immagino tu intenda però che le "nuove" dock almeno trattano il disco come un 4k emulandolo, quindi comprando una dock nuova che supporta più di 2TB ho una possibilità di trovarne una che funzioni, giusto?

altirmenti non mi spiego il fatto che a volte sti seagate che uso anche in azienda li tolgo dai pc per metterli su box hdd (logilink ad esempio) e leggo i dati senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!