DOMANDA Hard Disk "a rischio" con settori riallocati

Ciao a tutti ragazzi. Ho avuto un problema con un hard disk che utilizzo come backup principale. Premetto che non sono molto esperto in materia di hardware. Si tratta di un Seagate ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB che non ha nemmeno un anno e mezzo. In pratico ce l'ho collegato internamente in un pc fisso e ci copio su tutti i miei file che poi successivamente copio su altro hard disk esterno. Ultimamente mi è capitato sempre più di frequente che durante la seconda copia (da questo HD fisso a quello esterno) mi si bloccasse tutto spesso con impallamento di explorer.exe tanto da dover spesso riavviare il pc. Ho installato HD Tune e CrystalDiskInfo e ho scoperto che l'hard disk era "a rischio" con settori riallocati. L'hard disk sembra funzionare benissimo e file sono tutti accessibili al 100%. Il problema avviene con le nuove copie. Cmq ho recuperato tutti i file senza problemi e gli ho tutti ritrasferiti su un altro hard disk identico (sempre contenuto all'interno del pc fisso) che avevo già acquistato in precedenza e che ora ha preso il posto di quello guasto.

Praticamente adesso mi ritrovo un HD di nemmeno 2 anni "a rischio" con questi benedetti settori riallocati che non ho ben capito cosa siano ma ho capito che è un problema di tipo "fisico". La domanda è: cosa me ne faccio di questo hard disk? Devo buttarlo? Posso utilizzarlo per altre cose magari non lavorative? Non si può fare una partizione che contenga i settori riallocati in modo da utilizzare la parte funzionante dell'hard disk? Scusate se ho detto una boiata ma non sono espertissimo in questo.
Vi lascio i due screen dei software sopracitati.
1.jpg
2.jpg

michael chiklis

Utente Èlite
4,607
1,397
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Purtroppo hai due hdd seagate che sono tra i peggiori costruiti da quell'azienda, io me ne sbarazzerei.
Il mio suggerimento è quello di acquistare un nuovo hdd (possibilmente Toshiba o HGST), una volta fatto ciò apri un RMA sul sito di seagate (se la garanzia è ancora valida) così lo sostituiranno con uno ricondizionato.
Quando riceverai il ricondizionato, sbarazzatene vendendolo su ebay.

Purtroppo hai due hdd seagate che sono tra i peggiori costruiti da quell'azienda, io me ne sbarazzerei.
Il mio suggerimento è quello di acquistare un nuovo hdd (possibilmente Toshiba o HGST), una volta fatto ciò apri un RMA sul sito di seagate (se la garanzia è ancora valida) così lo sostituiranno con uno ricondizionato.
Quando riceverai il ricondizionato, sbarazzatene vendendolo su ebay.
Ah benissimo!! E io che credevo che Seagate fosse tra le migliori marche sul mercato. Al momento dell'acquisto mi sono fidato di una di quelle classifiche dei prodotti migliori trovate sul web. C'è qualche modello che puoi consigliami di altre marche?
Post automaticamente unito:

@michael chiklis un hard disk di questo tipo lo consiglieresti? Toshiba Retailkit 3,5'' 2TB P300 High-Performance, HDWD120EZSTA (High-Performance)

Considera che devo valutare una serie di acquisti per fare dei backup del mio lavoro.

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,891
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Le immagini sotto spoiler per favore, grazie.

michael chiklis

Utente Èlite
4,607
1,397
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Si è ottimo ma sappi che è un pò rumoroso, sicuramente più rumoroso del tuo seagate.
Il fatto è che i toshiba sono composti da materiali più durevoli ma questo comporta più rumorosità.
Post automaticamente unito:

P.S.
La garanzia del tuo seagate guasto è valida fino al 30 giugno
Garanzia seagate.jpg

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando