DOMANDA Hard Disk "a rischio" con settori riallocati

Ciao a tutti ragazzi. Ho avuto un problema con un hard disk che utilizzo come backup principale. Premetto che non sono molto esperto in materia di hardware. Si tratta di un Seagate ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB che non ha nemmeno un anno e mezzo. In pratico ce l'ho collegato internamente in un pc fisso e ci copio su tutti i miei file che poi successivamente copio su altro hard disk esterno. Ultimamente mi è capitato sempre più di frequente che durante la seconda copia (da questo HD fisso a quello esterno) mi si bloccasse tutto spesso con impallamento di explorer.exe tanto da dover spesso riavviare il pc. Ho installato HD Tune e CrystalDiskInfo e ho scoperto che l'hard disk era "a rischio" con settori riallocati. L'hard disk sembra funzionare benissimo e file sono tutti accessibili al 100%. Il problema avviene con le nuove copie. Cmq ho recuperato tutti i file senza problemi e gli ho tutti ritrasferiti su un altro hard disk identico (sempre contenuto all'interno del pc fisso) che avevo già acquistato in precedenza e che ora ha preso il posto di quello guasto.

Praticamente adesso mi ritrovo un HD di nemmeno 2 anni "a rischio" con questi benedetti settori riallocati che non ho ben capito cosa siano ma ho capito che è un problema di tipo "fisico". La domanda è: cosa me ne faccio di questo hard disk? Devo buttarlo? Posso utilizzarlo per altre cose magari non lavorative? Non si può fare una partizione che contenga i settori riallocati in modo da utilizzare la parte funzionante dell'hard disk? Scusate se ho detto una boiata ma non sono espertissimo in questo.
Vi lascio i due screen dei software sopracitati.
1.jpg
2.jpg

michael chiklis

Utente Èlite
4,607
1,397
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore