DOMANDA Hard Disk "a rischio" con settori riallocati

Facchini Giuseppe

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti ragazzi. Ho avuto un problema con un hard disk che utilizzo come backup principale. Premetto che non sono molto esperto in materia di hardware. Si tratta di un Seagate ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB che non ha nemmeno un anno e mezzo. In pratico ce l'ho collegato internamente in un pc fisso e ci copio su tutti i miei file che poi successivamente copio su altro hard disk esterno. Ultimamente mi è capitato sempre più di frequente che durante la seconda copia (da questo HD fisso a quello esterno) mi si bloccasse tutto spesso con impallamento di explorer.exe tanto da dover spesso riavviare il pc. Ho installato HD Tune e CrystalDiskInfo e ho scoperto che l'hard disk era "a rischio" con settori riallocati. L'hard disk sembra funzionare benissimo e file sono tutti accessibili al 100%. Il problema avviene con le nuove copie. Cmq ho recuperato tutti i file senza problemi e gli ho tutti ritrasferiti su un altro hard disk identico (sempre contenuto all'interno del pc fisso) che avevo già acquistato in precedenza e che ora ha preso il posto di quello guasto.

Praticamente adesso mi ritrovo un HD di nemmeno 2 anni "a rischio" con questi benedetti settori riallocati che non ho ben capito cosa siano ma ho capito che è un problema di tipo "fisico". La domanda è: cosa me ne faccio di questo hard disk? Devo buttarlo? Posso utilizzarlo per altre cose magari non lavorative? Non si può fare una partizione che contenga i settori riallocati in modo da utilizzare la parte funzionante dell'hard disk? Scusate se ho detto una boiata ma non sono espertissimo in questo.
Vi lascio i due screen dei software sopracitati.
1.jpg 2.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo hai due hdd seagate che sono tra i peggiori costruiti da quell'azienda, io me ne sbarazzerei.
Il mio suggerimento è quello di acquistare un nuovo hdd (possibilmente Toshiba o HGST), una volta fatto ciò apri un RMA sul sito di seagate (se la garanzia è ancora valida) così lo sostituiranno con uno ricondizionato.
Quando riceverai il ricondizionato, sbarazzatene vendendolo su ebay.
 

Facchini Giuseppe

Nuovo Utente
12
2
Purtroppo hai due hdd seagate che sono tra i peggiori costruiti da quell'azienda, io me ne sbarazzerei.
Il mio suggerimento è quello di acquistare un nuovo hdd (possibilmente Toshiba o HGST), una volta fatto ciò apri un RMA sul sito di seagate (se la garanzia è ancora valida) così lo sostituiranno con uno ricondizionato.
Quando riceverai il ricondizionato, sbarazzatene vendendolo su ebay.

Ah benissimo!! E io che credevo che Seagate fosse tra le migliori marche sul mercato. Al momento dell'acquisto mi sono fidato di una di quelle classifiche dei prodotti migliori trovate sul web. C'è qualche modello che puoi consigliami di altre marche?
Post unito automaticamente:

@michael chiklis un hard disk di questo tipo lo consiglieresti? Toshiba Retailkit 3,5'' 2TB P300 High-Performance, HDWD120EZSTA (High-Performance)

Considera che devo valutare una serie di acquisti per fare dei backup del mio lavoro.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Le immagini sotto spoiler per favore, grazie.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si è ottimo ma sappi che è un pò rumoroso, sicuramente più rumoroso del tuo seagate.
Il fatto è che i toshiba sono composti da materiali più durevoli ma questo comporta più rumorosità.
Post unito automaticamente:

P.S.
La garanzia del tuo seagate guasto è valida fino al 30 giugno
Garanzia seagate.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili