Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Salve, scrivo qui sperando in un consiglio e in una risposta. Ho un monitor che definire vecchio è riduttivo (un samsung 17 pollici 5:4 di quasi 10 anni fa) ed ora di cambiarlo. Innanzitutto non saprei quale scegliere se IPS o TN (ditemi voi pro e contro), di certo c'è il fatto che come dimensione max sarebbe 24 pollici, ma preferirei un 22 per il fatto che sto a tipo 40 cm dallo schermo e più grande mi darebbe fastidio. Ogni tanto gioco, ma mai fps o giochi che richiedono grafica elevata, e se è bastato lo schermo che ho adesso, un IPS con un tempo di risposta non tanto elevato penso basterebbe. L'utilizzo è proprio base, ci vedo video, qualche film, sto su internet, office... Fattore importante: dovrebbe cercare di non stancare tanto gli occhi perché comunque passo molto tempo davanti al pc, colori naturali, i colori troppo accesi mi darebbero fastidio. Leggendo qualcosa avevo visto come TN l'ASUS vs228h e come ips l'LG 22MP55HQ. Bugdet è max 150€, anche meno se possibile. Spero che qualcuno risponda alla mia richiesta.

Ultima modifica:
ciao cerco anche io un monitor da gaming ed avevo notato questo:
[h=1]Benq GL2450HM LED Monitor 24 "[/h]121 euro oppure questo:
[h=1]Benq GL2250 LCD Monitor 21.5 "[/h]95 euro

ci giocherò principalmente consigli?

Il Samsung S24D390HL è un buon monitor in offerta per 140 euro?

- - - Updated - - -

ciao cerco anche io un monitor da gaming ed avevo notato questo:
Benq GL2450HM LED Monitor 24 "

121 euro oppure questo:
Benq GL2250 LCD Monitor 21.5 "

95 euro

ci giocherò principalmente consigli?

Io possiedo l'HM da 22 pollici, quindi come quello sopra...e ti devo dire che va bene per il prezzo...(lo pagai in offerta 99 franchi svizzeri). In modalità Game si gioca bene. E per il resto se lo setti da standard in modo buono come vuoi tu, resta un bell'acquisto.

Il pb248q è il miglior ips 24" che tu possa prendere in quel budget... Se ti interessano i 21:9 puoi anche dare un'occhiata all'MX299Q, lo puoi trovare sui 360€.

Quanto sec te una mobo può limitare lo schermo? Ho provato a contattare il sito del produttore e mi dicono che a 4xxx x 2xxx, scusa ma non mi ricordo la risoluzione del 4k è limitato a 30hz.. Ora il fatto che l Asus non mi abbia detto niente di utile in 7 mail uguali(its our pleasure to help you solve your prob. If u have other quest visit....) è strano, come il fatto che non trovo i 75 nelle impostazioni.. Secondo te è possibile che sia dovuto tutto alla mb o anche l Asus ha dichiarato il falso!?

Quanto sec te una mobo può limitare lo schermo? Ho provato a contattare il sito del produttore e mi dicono che a 4xxx x 2xxx, scusa ma non mi ricordo la risoluzione del 4k è limitato a 30hz.. Ora il fatto che l Asus non mi abbia detto niente di utile in 7 mail uguali(its our pleasure to help you solve your prob. If u have other quest visit....) è strano, come il fatto che non trovo i 75 nelle impostazioni.. Secondo te è possibile che sia dovuto tutto alla mb o anche l Asus ha dichiarato il falso!?
Che una mobo limiti lo schermo la sento adesso. É sicuramente colpa delle gpu. Ricordati che puó essere limitato anche dal cavo. Per trasmettere 4K a 60Hz ci vuole il DVI dual link, non il single link. Un po' come quando usi il 3D.

Che una mobo limiti lo schermo la sento adesso. É sicuramente colpa delle gpu. Ricordati che puó essere limitato anche dal cavo. Per trasmettere 4K a 60Hz ci vuole il DVI dual link, non il single link. Un po' come quando usi il 3D.

Fra le specifiche che mi hanno mandato è scritto così, cmq è collegato tramite la display port (col cavo incluso) come detto da loro.. Se la gpu è la causa non gli raggiungerebbe e basta no? Io ho cercato di impostare il tutto dal pannello di controllo - aspetto e personalizzazione -schermo -avanzate non sono andato a cercare sul amd control center.. Ho solo un altra porta hdmi da poter usare mi pare..

Salve, scrivo qui sperando in un consiglio e in una risposta. Ho un monitor che definire vecchio è riduttivo (un samsung 17 pollici 5:4 di quasi 10 anni fa) ed ora di cambiarlo. Innanzitutto non saprei quale scegliere se IPS o TN (ditemi voi pro e contro), di certo c'è il fatto che come dimensione max sarebbe 24 pollici, ma preferirei un 22 per il fatto che sto a tipo 40 cm dallo schermo e più grande mi darebbe fastidio. Ogni tanto gioco, ma mai fps o giochi che richiedono grafica elevata, e se è bastato lo schermo che ho adesso, un IPS con un tempo di risposta non tanto elevato penso basterebbe. L'utilizzo è proprio base, ci vedo video, qualche film, sto su internet, office... Fattore importante: dovrebbe cercare di non stancare tanto gli occhi perché comunque passo molto tempo davanti al pc, colori naturali, i colori troppo accesi mi darebbero fastidio. Leggendo qualcosa avevo visto come TN l'ASUS vs228h e come ips l'LG 22MP55HQ. Bugdet è max 150€, anche meno se possibile. Spero che qualcuno risponda alla mia richiesta.

Scusate c'è nessuno che mi saprebbe rispondere?

Scusate c'è nessuno che mi saprebbe rispondere?

Per le tue esigenze teoricamente un ips è più adatto oltre al tempo di risposta devi valutare anche il lag.. Purtroppo il tuo budget ti permette di accedere ai monitor di fascia medio- bassa.. Ti consiglio di vedere le review dei monitor su prad e tft central, come marche valuta asus benq ed lg che di solito sono le migliori, non me la sento di consigliarti un monitor specifico per via dei pannelli usati che non sono di altissima qualità in quella fascia..

Per le tue esigenze teoricamente un ips è più adatto oltre al tempo di risposta devi valutare anche il lag.. Purtroppo il tuo budget ti permette di accedere ai monitor di fascia medio- bassa.. Ti consiglio di vedere le review dei monitor su prad e tft central, come marche valuta asus benq ed lg che di solito sono le migliori, non me la sento di consigliarti un monitor specifico per via dei pannelli usati che non sono di altissima qualità in quella fascia..

Grazie per la risposta! Alla fine penso di prendere un ips, il modello però non lo so ancora. Eventualmente anche aumentando la dimensione a 24 cosa mi consiglieresti? Perché in giro mi pare di aver capito che monitor piccoli decenti come hai detto tu non ce ne sono...

Ciao ragazzi,vorrei cambiare il mio lg 226 ips con un monitor piu grande dai 24 pollici in su e di gamma piu alta,l'utilizzo è multimedia,giochi online occasionalmente e operazioni di base.Budget dai 200-400 euro.Pensavo ad un monitor IPS,ho visto il nuovo eizo e sembra ottimo dal punto di vista dei materiali nonchè della qualità.Ho visto anche questo samsung 24d390hl che però è pls del quale il prezzo rimane sotto i 200 euro.Inoltre ho visto l'asus consigliato da voi il pb248q che viene sui 280€.Per ora sarei orientato fra uno di questi,cosa mi consigliereste?Saluti simo

[TD="class: descCol"]
[/TD]

Io ho preso il Benq EW2740L e mi sto trovando decisamente bene.

Buongiorno a tutti, e grazie a filoippo97 per l'aiuto dato e per la bellissima e interessantissima discussione.
Come tutti quelli che hanno già scritto qui anche io cerco un monitor nuovo.
Lo userei principalmente per il gaming e film e altro ma soprattutto vorrei qualcosa di veramente bello e funzionale e adatto al gaming.
Queste le caratteristiche del mio pc fatto nuovo quasi un anno fa:
- intel core i5 3750
- asrock h77 pro4/mvp
- 8 Gb ram corsair dimm 4 gb ddr3 1600 mhz vengeance LP latenza 7
- ssd samsung 840 series 2,5" 250 Gb sata 600 ml chips nero
- ali antec high current gamer 620
- ma soprattutto Gigabyte 7970 3 gb ddr5.
Leggendo qui le altre pagine ho visto tanti modelli diversi soprattutto asus che pare regni quasi incontrastata nei monitor.
Prima di tutto ho un dubbio se prenderlo 24 o 26/7 pollici, ho letto ma i pareri sono contrastanti che superiori a 24 mantenendo un full hd la qualità peggiora, è vero?
E poi non so quale prendere, parto da presupposto che il 3D non mi interessa, mi piaceva questo Asus VG248QE, che è 3d.
Diciamo che se ci fosse (c'è?) la versione uguale 2d a un po meno la prenderei. :)
Detto questo ed essendo ignorante in materia e avendo visto tantissimi modelli con prezzi anche molto diversi, penso che per giocare ad alti livelli mi serve un 24 o 26 pollici con 1 ms di risposta e frequenza a 144 hz, giusto?
Come budget devo rimanere sotto i 300 euro e magari anche sui 250 massimi, insomma se ne vale la pena ne spendo anche 300, anche perchè poi il monitor dura anni...
Girando ho trovato questo: AOC G2460PQU LCD Monitor 24 ": Amazon.it: Informatica si trova anche a 250 circa.. sapete come è?
Ricapitolando, devo scegliere se 24 o 26 pollici e quale modello :grat:
Grazie a tutti!

Riguardo all aoc sopra, ho visto che non è a led. In campo gaming ci sono differenza da giustificare un led o lcd? o non cambia nulla?

Ultima modifica:
Salve, dovrei acquistare un monitor per uso gaming, il budget è di 150€ più o meno e avevo visto questi tre modelli: Benq GL2450HM=121€, Benq GL2460=116€, Asus VN247H=165€ (un po' fuori budget). Quale di questi, o anche altri, mi consigliate tenendo conto della qualità/prezzo per l'uso che dovrò farne? Grazie

Buongiorno a tutti, e grazie a filoippo97 per l'aiuto dato e per la bellissima e interessantissima discussione.
Come tutti quelli che hanno già scritto qui anche io cerco un monitor nuovo.
Lo userei principalmente per il gaming e film e altro ma soprattutto vorrei qualcosa di veramente bello e funzionale e adatto al gaming.
Queste le caratteristiche del mio pc fatto nuovo quasi un anno fa:
- intel core i5 3750
- asrock h77 pro4/mvp
- 8 Gb ram corsair dimm 4 gb ddr3 1600 mhz vengeance LP latenza 7
- ssd samsung 840 series 2,5" 250 Gb sata 600 ml chips nero
- ali antec high current gamer 620
- ma soprattutto Gigabyte 7970 3 gb ddr5.
Leggendo qui le altre pagine ho visto tanti modelli diversi soprattutto asus che pare regni quasi incontrastata nei monitor.
Prima di tutto ho un dubbio se prenderlo 24 o 26/7 pollici, ho letto ma i pareri sono contrastanti che superiori a 24 mantenendo un full hd la qualità peggiora, è vero?
E poi non so quale prendere, parto da presupposto che il 3D non mi interessa, mi piaceva questo Asus VG248QE, che è 3d.
Diciamo che se ci fosse (c'è?) la versione uguale 2d a un po meno la prenderei. :)
Detto questo ed essendo ignorante in materia e avendo visto tantissimi modelli con prezzi anche molto diversi, penso che per giocare ad alti livelli mi serve un 24 o 26 pollici con 1 ms di risposta e frequenza a 144 hz, giusto?
Come budget devo rimanere sotto i 300 euro e magari anche sui 250 massimi, insomma se ne vale la pena ne spendo anche 300, anche perchè poi il monitor dura anni...
Girando ho trovato questo: AOC G2460PQU LCD Monitor 24 ": Amazon.it: Informatica si trova anche a 250 circa.. sapete come è?
Ricapitolando, devo scegliere se 24 o 26 pollici e quale modello :grat:
Grazie a tutti!

Riguardo all aoc sopra, ho visto che non è a led. In campo gaming ci sono differenza da giustificare un led o lcd? o non cambia nulla?

Allora facciamo un pò di chiarezza
Lcd (liquid crystal display) si riferisce alla caratteristica del display e viene utilizzata sia per la produzione di monitor e tv (in quest ultima categoria vengono utilizzati anche i display plasma)
Led (Light em. diods) si riferisce alla retroilluminazione del display ed è andata a sostituire quella a candela (non so se ti ricordi le TV enormi di tempo fa, mentre ora quelle sottili hanno i led)
Come monitor ho un 28" e apparte il refresh è uno spettacolo! Cmq un 27 buono è sopra il tuo budget dai 350 in su credo, ti consiglio allora di prendere un pannello tn quindi apparte l Asus di vedere la benq che con la serie xl 24" in gaming gli fa buona concorrenza..

Hai un qualche consiglio da darmi, magari aumentando la dimensione, e vedendo il mio uso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro