GUIDA Guida ai layout stranieri

Pubblicità
si ma è comunque più veloce del layout italiano... io uso questo " Test di battitura Italian - 10FastFingers.com " come test e ti posso dire che con UK ho guadagnato qualche punto netto e lo stesso lo dicono molte persone ;) Per questo tutto il mondo usa l`UK o l`US per programmare o per scrivere.
Logicamente se scrivi a 2 caratteri al minuto la differenza non la senti.

Figurati, sfondi una porta aperta: il layout ita non l'ho mai sopportato! Se pensi poi che, studiando a una valida alternativa, da un po' sono approdato al BÉPO, è tutto dire! Certo sono ancora nella fase di apprendimento e sto ancora pensando a qualche piccolo cambiamento da sperimentare, ma ti posso assicurare che è molto più comodo per i movimenti delle dita che non fanno più quei giri assurdi del QWERTY; in più non guardo più sulla tastiera che mantiene ancora i tasti del layout US (ma ho già preso anche dei keycaps alternativi che metterò non appena avrò configurato la tastiera in modo almeno semidefinitivo)…
Dunque se l'UK ha anche un minimo di vantaggio sull'IT, ben venga!
 
Grazie per l'invito, ma come ti ho detto sono ancora in fase di apprendimento (dunque sotto le 30 ppm: ancora alquanto scarso!); per le gare bisogna attendere ancora un pochino ;)
Aggiungi che sono al mio primo giorno con la nuova tastiera fresca fresca arrivata (ieri pomeriggio per la precisione il corriere ha fatto il suo dovere): insomma mi tocca far l'abitudine ad una disposizione che delle classiche tastiere ha ben poco! Eccola qui :love:
 
Guarda che per i produttori si tratta sempre della stessa tastiera: l'unica cosa che cambia tra l'una e l'altra è l'incisione dei tasti! È il sistema operativo ad assegnare ai tasti funzioni diverse! Dunque se ci pensi bene, loro con un solo progetto (tra l'altro anche schifoso, ma questa è un'altra storia) spennano gli utenti di tutti i paesi delle varie lingue!

E se bisogna togliere qualcosa dal mercato è sicuramente tutto ciò che è QUERTY! visto che era stato concepito più di un secolo fa per le macchine da scrivere meccaniche in modo da rallentare la battitura ed evitare gli incroci dei tasti che rischiavano di accavallarsi e quindi bloccarsi! Per non parlare dei tasti inutilmente a zig zag!
Per i produttori tenersi in magazzino ( e in produzione , visto tasto enter a l o piatto e shift in 2 misure.) svariati articoli non è un toccasana. Per non parlare delle rimanenze ( le fr e le de avanzano sempre )
 
Ultima modifica:
Certo, ma se pensi che la tastiera dovrebbe essere una periferica altamente personalizzabile tanto da adattarsi all'utilizzatore meglio di come non lo faccia uno spazzolino da denti, averne di sole due tipologie per i produttori è cmq un grandissimo risparmio!
Poi nel tuo esempio le FR e le DE sono esattamente la stessa tastiera IT o UK: basta sostituire qualche tasto e hai risolto il problema delle rimanenze! Mettici anche l'ignoranza di noi utenti che pensiamo siano una diversa dall'altra e ci facciamo mille paranoie su quale layout scegliere e spesso ne compriamo diversi della stessa tipologia/marca, quando basterebbe semplicemente cambiare le impostazioni del sistema operativo per avere il layout desiderato! Questi non sono casi di ulteriore guadagno per il produttore?
 
Certo, ma se pensi che la tastiera dovrebbe essere una periferica altamente personalizzabile tanto da adattarsi all'utilizzatore meglio di come non lo faccia uno spazzolino da denti, averne di sole due tipologie per i produttori è cmq un grandissimo risparmio!
Poi nel tuo esempio le FR e le DE sono esattamente la stessa tastiera IT o UK: basta sostituire qualche tasto e hai risolto il problema delle rimanenze! Mettici anche l'ignoranza di noi utenti che pensiamo siano una diversa dall'altra e ci facciamo mille paranoie su quale layout scegliere e spesso ne compriamo diversi della stessa tipologia/marca, quando basterebbe semplicemente cambiare le impostazioni del sistema operativo per avere il layout desiderato! Questi non sono casi di ulteriore guadagno per il produttore?

Il fatto che sia adattabile , non vuol dire che non possa essere universale.

Noi siamo legati alle disposizioni delle macchine da scrivere dove il tasto accento , o il tasto per i pallini tedeschi non potevano esistere.

Ma oggi che le macchine meccaniche sono estinte si potrebbe procedere a un layout universale semplicemente abituandosi ( in pochi gg nel mio caso , il mesi a chi viaggia come un fulmine).

In francia stanno pensando di togliere la azerty perche non la stanno comprando più , e cercano una us o una uk. ( per i giochi è un patibolo)

Io personalmente ho una us e mi trovo male solo con l'apostrofo.
 
Il fatto che sia adattabile , non vuol dire che non possa essere universale.

Noi siamo legati alle disposizioni delle macchine da scrivere dove il tasto accento , o il tasto per i pallini tedeschi non potevano esistere.

Ma oggi che le macchine meccaniche sono estinte si potrebbe procedere a un layout universale semplicemente abituandosi ( in pochi gg nel mio caso , il mesi a chi viaggia come un fulmine).

In francia stanno pensando di togliere la azerty perche non la stanno comprando più , e cercano una us o una uk. ( per i giochi è un patibolo)

Io personalmente ho una us e mi trovo male solo con l'apostrofo.

Il punto è proprio questo: visto che non abbiamo più i problemi dell'accavallamento dei tasti delle macchine da scrivere meccaniche perché ostinarsi a proporci layout assurdi e disposizioni a zig zag ancor più insensati? Ho appena comprato una tastiera con disposizione ortogonale dei tasti, sono al primo giorno di utilizzo e posso già dire che è una favola: la sento per le mie mani come un guanto di velluto! Peccato solo non averla scoperta prima visto che le tastiere tradizionali le ho sempre detestate! E quante ne ho cambiate!


Per quanto riguarda il layout non può esisterne uno universale, come non esiste una lingua universale: ogni lingua ha una frequenza diversa di caratteri utilizzati!
In merito alla Francia la questione del layout viene direttamente dal ministero della cultura che finalmente si è reso conto che l'AZERTY non contiene tutti i caratteri usati dalla lingua francese. Alcuni sondaggi lanciati dalle televisioni nazionali (per quel che valgono) dicono però che più dell'80 percento di coloro che hanno risposto non vuole abbandonare l'azerty.
Ultimamente sono passato al BÉPO che è un DVRAK adattato alla frequenza delle lettere francesi e posso dire che è di una comodità disarmante rispetto al QWERTY! E ti dico anche che ho già invertito J e Z rispetto all'originale e sto studiando come creare un tasto ad hoc per Ò e Ì in accesso diretto. Tutto ciò per confermare l'impossibilità di un layout universale. Ma questo è l'ultimo dei problemi in quanto il layout si cambia via software sul sistema operativo usato: fino ad ieri stavo usando la tastiera IT ma il pc la vedeva regolarmente in BÉPO: quello che non coincideva erano solo le incisioni dei caratteri sui tasti.
 
A livello mondiale un layout unico non è possibile. Ma per le lingue europee che usano l'alfabeto classico si . Con l'uk ( o usa se non fosse per quell'apostrofo maledetto)si possono fare comodamente tutti i simboli e accenti delle varie lingue .

Poi ovvio che un arabo o un cinese avrà un altra tastiera.
 
Che dire se non grazie e complimenti, stavo impazzendo con una tastiera US .
Ora la imposto su win 7 complimenti ancora ottima guida.
 
Ciao, volevo sapere, sto trovando molti thinkpad con tastiere in tedesco (sto cercando un nuovo notebook) e mi chiedo se utilizzare un notebook con tastiera tedesca è fattibile e non crea particolari problemi di lavoro ?
grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top