GUIDA Guida ai layout stranieri

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Beh, nel mio caso l’italiano lo imposto quelle rare volte in cui ho bisogno del classico layout; per far funzionare il BÉPO devo necessariamente impostare il francese col driver specifico. E in ogni caso si swicha dall’uno all’altro dalla barra degli strumenti (o anche con la combinazione WIN+spazio).
 

gabbro

Nuovo Utente
14
0
Ciao anch'io ho una tastiera con layout americano ma non clicco invio solo shift+ tasto virgolette e spazio,non saprei ma temo di no ma a me non da fastidio basta farci l'abitudine.?
Si, ci ho fatto quasi l'abitudine ma la trovo una cosa scomoda.. se devo fare solo un apice mi trovo scomodo a dover cliccare un tasto per vedere l'apice sullo schermo.. quando digito un tasto, voglio vederlo subito.. Non ho ancora trovato una soluzione.. se qualcuno ha qualche consiglio (Ho una Akko 3068b plus )
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
se qualcuno ha qualche consiglio (Ho una Akko 3068b plus )
Codice:
; ANSI for IT
; Script per AutoHotKey scritto da alan0ford
; Versione 1.0 (2021)
;
; Lo script permette di usare una tastiera ANSI più semplicemente, per un italiano
; che ha bisogno di scrivere lettere accentate ed usare spesso apostrofo e virgolette.
;
; Se la tastiera non è programmabile infatti, per scrivere «c'è» (una volta impostato
; sul PC il layout "Americano Internazionale") occorrerà premere 5 tasti:
; c / apostrofo / spazio / accento grave / e
; in quanto il sistema non prevede l'uso di modificatori, come AltGr per scrivere la é
; con accento acuto.
;
; Lo script (eventualmente modificabile e personalizzabile abbastanza semplicemente)
; usa la barra spaziatrice come modificatore per le accentate con accento grave ed
; elimina la necessità di conferma nella pressione di apostrofi, virgolette, tilde, etc.
;
; Dall'esempio sopra, con lo script in esecuzione basterà premere:
; c / apostrofo / spazio + e

space & a::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C0}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E0}
return

space & e::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C8}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E8}
return

space & i::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00CC}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00EC}
return

space & o::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D2}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F2}
return

space & u::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D9}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F9}
return

space up::
send {space}
return

'::
send {U+0027}
return

"::
send {U+0022}
return

^::
send {U+005E}
return

`::
send {U+0060}
return

~::
send {U+007E}
return
 

AdalbertoV

Nuovo Utente
4
1
Una particolarità della tastiera con layout Tedesco: se si imposta il caps-lock anche la fila dei tasti numerici ne risente (cioè se premo, ad esempio, il 6, mi scriverà &)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!