PROBLEMA Gigabyte GA-880GM-UD2H & FX-4100

Alexej

Utente Attivo
57
6
CPU
AMD Phenom 2 955BE @3.7Ghz Vcore 1.40V
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
Samsung 840EVO 250GB + Seagate Sata2 350GB x3 + WD Caviar Green 500GB x2
RAM
Kingston HyperX DDR3 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire HD6850 2GB + HybridCrossfire con PNY GTX650 1GB (AMD + PhysX!!)
Audio
Integrato
Monitor
HP LP2065 + LG E2211
PSU
CoolerMaster GW650 Bronze
Case
Cooler Master bello massiccio ma soprattutto NERO FIGO!! xD
OS
Win 7 64bit
Salve a tutti!

Mi ritrovo con una Gigabyte GA-880GM-UD2H che sulla carta è AM3+ Ready ma che all'effettivo non riconosce il processore FX-4100 che vorrei montarci su...
Il problema deriva dal BIOS, dato che la versione che monta è la F8 mentre l'FX è supportato solo dalla FA...

Tuttavia la mia scheda risulta essere la versione PCB 1.0, ovvero l'unica su cui non è disponibile l'aggiornamento del BIOS alla versione FA :doh:

E qui mi domandavo... secondo voi sarebbe possibile aggiornare il bios della scheda con la versione FA della scheda 1.1? Non mi rispondete semplicemente no... dal momento che vorrei risparmiare i soldi per una nuova scheda madre vorrei riuscire a sfruttare al massimo questa qui..
Quindi mi rivolgo ai più esperti, che magari han fatto esperimenti simili e che mi san dire se la scheda si blocca definitivamente o interviene il bios secondario annullando tutto o semplicemente non si aggiorna il bios...

Trovo veramente assurdo che la 1.0 sia l'unica versione a non supportare nemmeno un FX, spero in voi per riuscire a risolvere la questione!

Grazie a tutti!
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Salve a tutti!

Mi ritrovo con una Gigabyte GA-880GM-UD2H che sulla carta è AM3+ Ready ma che all'effettivo non riconosce il processore FX-4100 che vorrei montarci su...
Il problema deriva dal BIOS, dato che la versione che monta è la F8 mentre l'FX è supportato solo dalla FA...

Tuttavia la mia scheda risulta essere la versione PCB 1.0, ovvero l'unica su cui non è disponibile l'aggiornamento del BIOS alla versione FA :doh:

E qui mi domandavo... secondo voi sarebbe possibile aggiornare il bios della scheda con la versione FA della scheda 1.1? Non mi rispondete semplicemente no... dal momento che vorrei risparmiare i soldi per una nuova scheda madre vorrei riuscire a sfruttare al massimo questa qui..
Quindi mi rivolgo ai più esperti, che magari han fatto esperimenti simili e che mi san dire se la scheda si blocca definitivamente o interviene il bios secondario annullando tutto o semplicemente non si aggiorna il bios...

Trovo veramente assurdo che la 1.0 sia l'unica versione a non supportare nemmeno un FX, spero in voi per riuscire a risolvere la questione!

Grazie a tutti!
se la mainboard ha il dual bios io proverei flashare lo stesso l'FA, se riscontri problemi al massimo switchi sul secondo, e fai ripartire tutto... potresti provare a venderla con 50€ o meno porti a casa una scheda madre nuova per l'FX
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se la revisione 1.0 non ha il supporto al processore indicato, non è per fare un dispetto agli utenti: vi sono sicuramente cause tecniche ben precise, magari una sezione di alimentazione non adeguata. La rev. 1.0 infatti non è indicata come "AM3+ ready", come puoi vedere:

GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3 - GA-880GM-UD2H (rev. 1.0)

Inoltre nemmeno le revisioni 1.3 e 1.4 sono "AM3+ ready", solamente l'ultima revisione lo è, la 1.5. Considera che il chipset è stato progettato per il supporto ai soli processori AM3, il supporto agli AM3+ è stato aggiunto da Gigabyte solo, appunto, nell'ultima revisione della scheda. Tentare di caricare il bios FA sulla tua scheda madre è quindi inutile: non funzionerebbe, perché è stato realizzato per la sola rev. 1.5.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili