Problema avvio asus rog strix x670e-e, g.skill 6400 mhz

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Buonasera a tutti, Ho da poco finito di assemblare un pc, vi elenco le specifiche:
Scheda madre: Asus rog strix x670e-e gaming wifi
Processore: Amd Ryzen 9 7950x3d
GPU: AMD RX7900XTX
Ram: G.skill neo rgb 6400 mhz expo 48 gb (2x24)
Alimentatore: Be quiet Straight Power 12 1200w

Ho montato tutto e funziona, ma , quando vado ad abilitare l'expo nel bios il pc non mi si avvia, va in safety mode e mi fa accedere solo al bios. Guardando poi sul sito dell'Asus effettivamente le memorie noon sono presenti nella lista QVL, ma sul sito della g.skill la mia scheda madre risulta nella loro lista QVL. Non sono un esperto di ram overcloking quindi ho solo provato ad abilitare L'expo senza cambiare nessun valore preimpostato, ma pensavo che comunque fosse abbastanza. Vorrei capire se si puo fare qualcosa oppure semplicemente le ram non vanno bene. Il Bios della scheda madre è aggiornato all''ultima versione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando vado ad abilitare l'expo nel bios il pc non mi si avvia
disattiva momentaneamento l'EXPO, hai un kit di RAM di quelli che chiamano "non binario"
in genere si risolve proprio aggiornando il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, strano che non succeda: sicuro che la RAM sia certificata AMD EXPO?
ad ogni modo ci potrebbe essere più di un profilo che puoi scegliere, prova a mettenre uno a 6000 MT/s
 
  • Mi piace
Reazioni: abberfu

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Grazie per la risposta, Sisi la ram è certificata expo, questo è il link del produttore: https://www.gskill.com/qvl/165/390/1693902423/F5-6400J3239F24GX2-TZ5NR-QVL
Come puoi notare in basso nella voce QVL è presente la mia scheda. Ho provato a utilizzare il profilo expo delle mie ram cambiando solo la frequenza e L'ho messa a 6000 mhz e Funziona, mi pare strano però che non si avvii proprio lasciando il profilo originale. i profili gia presenti nel bios della MB non li ho provati.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Funziona, mi pare strano però che non si avvii proprio lasciando il profilo originale
coi Ryzen 7000 lo sweet-spot sono i 6000 MT/s con CL30, se ce n'è qualcuno predefinito della mobo provalo
 
  • Mi piace
Reazioni: abberfu

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Purtroppo non c'è nessun profilo specifico per 2x24 banchi di memoria,ne ho provato lo stesso qualcuno ma non funziona e ho dovuto resettare il CMOS. Guardando un po nel web ho notato che quasi tutti i possessori di questa scheda hanno montato delle ddr5 6000 mhz con tagli di 32 o 64gb . Penso quindi che ho sbagliato a prendere queste ram. abilitando l'xmp e impostando la frequenza su 6000 il pc si avvia ma è instabile e a volte si blocca. Sinceramente non so che fare. grazie ancora per la risposta!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: abberfu

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Sarei tentato di prendere quelle che hai postato, anche perchè ho letto di tanta gente con problema ram g.skill, l'unico problema è che non sono nella lista qlv di Asus . Purtroppo non sono più in tempo per fare il reso, le venderò su ebay. Quelle che ho a 6000 attualmente sono instabili quindi penso proprio che la mobo non le "digerisca".
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho letto di tanta gente con problema ram g.skill
in realtà g.skill è molto affidabile sulle RAM, sono proprio i kit non binari (da 48 e 96 GB) a dare problemi, i BIOS delle mobo non erano pronti quando sono usciti e poi, quando li hanno aggiornati, probabilmente qualcosa è stato trascurato, per fatalità. Se ci aggiungi che questi moduli più densi hanno latenze superiori è probabile che i pasticci succedano. Tu continua a tenere aggiornato il BIOS della mobo: Asus ha recentemente annunciato che sta procedendo a rilasciare nuove versioni dei suoi BIOS che renderanno le schede madri compatibili anche coi kit da 128 GiB (2x64 GiB), per un totale di 256 GiB per le schede con 4 sloto per la RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: abberfu

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Grazie mille per le risposte, davvero esaustivo!! 🙏🏻
 

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
ho un ultimo dubbio, avrei intenzione di prendere delle g.skill 6000 cl30 presenti nella QVL di Asus, ma la tensione segnalata è 1,4V , da quello che mi risulta Asus ha bloccato le tensioni della ram a 1,3V , vorrei sapere se funzionerebbero bene con l'expo senza impazzire con regolazioni varie, grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei sapere se funzionerebbero bene con l'expo senza impazzire con regolazioni varie, grazie!
in teoria (e pure in pratica dovrebbe essere così) l'attivazione di un profilo di overclock automatico, che sia AMD-EXPO o Intel XMP 3.0, dovrebbe configurare automaticamente le tensioni di funzionamento dei moduli di memoria e le latenze primarie e secondarie (è in quello che differiscono Intel XMP 3.0 da AMD-EXPO)
 
  • Mi piace
Reazioni: abberfu

abberfu

Nuovo Utente
8
0
CPU
Amd Ryzen 9 7950 x3d
Scheda Madre
Asus Rog Strix x670e-e
HDD
Crucial T700
RAM
48 gb g.skill Trident Z5 Neo RGB
GPU
Amd rx7900 xtx
Monitor
Benq ew3280u
PSU
Be quiet Straight power 12 1200 watt
Case
Lian li Evo rgb
Periferiche
Asus Thunderbolex 4
OS
vista
Grazie mille, le prendo e poi ti faró sapere come vanno!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili