Gigabyte B450 AORUS PRO

fabiosk

Nuovo Utente
Buonasera a tutti, qualche mese fa ho configurato una macchina per un amico con processore AMD Ryzen 7 2700X, scheda madre Gigabyte B450 AORUS PRO ecc ecc.. Il problema è nato esattamente una settimana fa quando all'improvviso il PC ha smesso di andare, premendo il tasto di accensione si accende tutto, la ventola originale AMD inizia a girare e i led cambiano colore ma non fa ne boot ne altro.

Nell'angolo in basso sulla mobo ci sono degli status LED per CPU, RAM, VGA e BOOT e quello relativo al processore rimane fisso acceso, il che sta a significare che secondo la mobo c'è qualche problema su quel componente. Con le ram inserite ogni 2 secondi fa un singolo lampeggio anche lo status led relativo le ram, mentre togliendole rimane spento. Togliendo la scheda video non si accende/lampeggia nessun led invece.

Ho collegato lo speaker interno per cercare di capire se con i famosi bip facesse riferimento a qualche errore particolare ma non ne fa nessuno, silenzio totale. Ho provato anche a fare un reset del bios tramite ponticello, cambiata la pasta sul processore, tolto e reinserito il processore ma continua a non dare altri segni, tutte le ventole girano.

Il negozio da cui ho comprato mobo e processore, in caso di richiesta di RMA "inutili" addebita tra i 15 e i 25€ a prodotto, quindi vorrei andare sul sicuro. Secondo me potrebbe essere la mobo ad avere problemi, purtroppo un processore alternativo da testare non ce l'ho.. che mi conviene fare?

• Mi piace
Reactions: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,894
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Dovresti postare l'intera configurazione, specialmente l'alimentatore. In questo modo ti si aiuta meglio.

fabiosk

Nuovo Utente
Non credevo, almeno in questo caso, indispensabile... però non si sa mai.

- AMD Ryzen 7 2700X
- Gigabyte B450 AORUS PRO
- Kingston Hyp K2 DDR4 3200 16GB
- Samsung 970 Evo
- Gigabyte GTX 1060 3GB
- XFX Pro 550W
- Windows 10 Home Originale e Aggiornato

Poi come dicevo, la macchina da metà ottobre ha lavorato perfettamente senza alcun problema o interruzioni.

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,894
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Al momento mi viene solo in mente di provare con un alimentatore diverso. Ovviamente lo speaker è montato bene.

• Mi piace

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,894
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Fatta la prova con un Thermaltake TR2 S 450W al volo, nessuna differenza. Lo speaker è montato bene, smontato e controllato almeno un paio di volte, silenzio assoluto :(
Questo TR2 S è scarsuccio, ma sei sicuro fosse funzionante ? Hai collocato i distanziali tra case e mobo ? Forse hai fatto OC sul 2700X, oppure sulle ram in maniera impropria ? (e qui taggo @BWD87). La doppia alimentazione è collegata ?
Dopo ciò resta solo un corto sulla mobo oppure la morte prematura di un condensatore.

• Mi piace

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,841
16,172
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out, 2x ml120 pro led + 2x ml120 rad 240; 2x sp120 pwm rad 120
Sistema Operativo
Windows 10
Se non fa nessun beep credo sia la mobo.... hai provato anche a cambiare verso del buzzer? Però spiegati meglio sul discorso dei led di status cosa succede

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sghe23

BatBerserk

Utente Attivo
378
60
Hardware Utente
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
Hard Disk
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
Scheda Video
XFX R9 290X 8GD5
Scheda Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
Alimentatore
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
Sistema Operativo
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
prova prendendo un Athlon 200ge su Amazon.. vedi se eventualmente è disponibile sul warehouse.. eventualmente vedi di prendere anche una mobo insieme al procio.. li installi alternativamente se non funziano poi li rimandi indietro.. ed hai già escluso.. il procio e la mobo.. così elimini già due componenti.. hai provato con una VGA dello stesso modello che hai tu?? Nvidia o AMD??

Inviato dal mio CUBOT NOTE Plus utilizzando Tapatalk

• Mi piace

fabiosk

Nuovo Utente
Intanto grazie, rispondo in modo sparso senza quotare.

Il Thermaltake è nuovo, lo tengo di scorta per fare i test, infatti funziona tutto ma da lo stesso identico problema dell'XFX montato nel PC, quindi tenderei ad escludere l'alimentatore, per quanto scarso possa essere almeno la schermata del bios me l'avrebbe fatta vedere no?

Lo speaker l'ho montato in entrambi i sensi e non suona mai. I distanziali tutti collegati e i cavi di alimentazione tutti collegati, compreso quello della scheda video. Il processore non è stato mai OC, così come le ram. Il PC fino a pochi giorni fa funzionava regolarmente e CPU,RAM,MOBO sono nuovi e non usati, comprati a fine settembre, quindi 5 mesi di vita.

Per quanto riguarda gli status led vi allego un pezzo di manuale dove c'è scritto che se uno dei 4 led corrispondenti ai singoli componenti si accende significa che c'è un problema. La questione è che montando tutto normalmente si accende fisso quello della CPU e lampeggia la ram. Se tolgo la ram si accende fisso solo la CPU e la ram rimane spenta. Se tolgo la scheda video rimane accesa solo la CPU e la VGA rimane spenta... quindi secondo me non funziona a dovere in ogni caso, non riconosce le periferiche scollegate...

Allegati

• Mi piace
Reactions: tremoire e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,841
16,172
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out, 2x ml120 pro led + 2x ml120 rad 240; 2x sp120 pwm rad 120
Sistema Operativo
Windows 10
Intanto grazie, rispondo in modo sparso senza quotare.

Il Thermaltake è nuovo, lo tengo di scorta per fare i test, infatti funziona tutto ma da lo stesso identico problema dell'XFX montato nel PC, quindi tenderei ad escludere l'alimentatore, per quanto scarso possa essere almeno la schermata del bios me l'avrebbe fatta vedere no?

Lo speaker l'ho montato in entrambi i sensi e non suona mai. I distanziali tutti collegati e i cavi di alimentazione tutti collegati, compreso quello della scheda video. Il processore non è stato mai OC, così come le ram. Il PC fino a pochi giorni fa funzionava regolarmente e CPU,RAM,MOBO sono nuovi e non usati, comprati a fine settembre, quindi 5 mesi di vita.

Per quanto riguarda gli status led vi allego un pezzo di manuale dove c'è scritto che se uno dei 4 led corrispondenti ai singoli componenti si accende significa che c'è un problema. La questione è che montando tutto normalmente si accende fisso quello della CPU e lampeggia la ram. Se tolgo la ram si accende fisso solo la CPU e la ram rimane spenta. Se tolgo la scheda video rimane accesa solo la CPU e la VGA rimane spenta... quindi secondo me non funziona a dovere in ogni caso, non riconosce le periferiche scollegate...
Come già suggerito dovresti provare un'altra mobo :/

tremoire

Utente Èlite
2,811
2,794
Hardware Utente
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
Scheda Video
Scheda Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
Alimentatore
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
Sistema Operativo
Windows 7- Linux Mint 17.3
Il bios era aggiornato? Sembra più una "frittata" post aggiornamento bios andato a male. Scusa il termine, comunque, a meno di rottura del processore può essere la MoBo come già suggerito, hai provato un singolo banco di ram alla volta, o altre ram?

• Mi piace
Reactions: BWD87 e sghe23

fabiosk

Nuovo Utente
Chiaramente cercherò di provare un'altra mobo, non so in che modo, però secondo voi è più probabile che sia quella che non il processore no? Aggiornamento del bios tenderei ad escluderlo, chi lo usa non saprebbe neanche che si aggiorna e come, lo usa esclusivamente per lavoro di grafica 3D e neanche gioca.

Ho provato le ram in modo alternato e nei singoli slot, purtroppo io ho solo DDR3 e non ne posso provare altre, in ogni caso non mi da errori su RAM, neanche i bip famosi.... io sono più per la mobo che è andata :(

• Mi piace
Reactions: BWD87 e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,811
2,794
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
Alimentatore
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
Sistema Operativo
Più che provare anche il processore su un altro computer non puoi, da quello che scrivo anch'io quasi escludo al 98% il processore fallato, quindi vado per la Mobo anche io. Provare ad installare windows da zero ma sul disco meccanico senza tante periferiche collegate, già provato?

• Mi piace
Reactions: BWD87 e sghe23

tremoire

Utente Èlite
2,811
2,794
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Benq GW2765HT
Alimentatore
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Sistema Operativo
Non fa ne boot ne altro.. Partono le ventole e stop, schermo in stand by..
La discussione l'ho letta, il problema l'ho capito, per non sapere ne leggere e scrivere ti ho suggerito una prova...giusto per escludere qualcos'altro, caso mai fosse partito il disco solido, tutto qui. :)

• Mi piace
Reactions: sghe23 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando