PROBLEMA Errore Led CPU e DRAM in avvio pc su scheda madre MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Ciao a tutti, da poco ho assemblato un pc da gaming e, dal secondo/terzo avvio in poi il pc ad ogni accensione fa schermo nero e si accendono sulla scheda madre il led rosso della cpu e quello giallo della dram.
Dopo circa due minuti che questi led rimangono accesi fissi, si spengono e il pc si avvia correttamente.

Ho testato il funzionamento del pc per varie ore e dopo essersi avviato non da nessun problema.

Si avvia solo molto lentamente e ovviamente c'è qualcosa che non va. Avete qualche idea o consiglio da darmi?

CPU
MOBO
GPU
RAM

Manuale MOBO

Grazie in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti, da poco ho assemblato un pc da gaming e, dal secondo/terzo avvio in poi il pc ad ogni accensione fa schermo nero e si accendono sulla scheda madre il led rosso della cpu e quello giallo della dram.
Dopo circa due minuti che questi led rimangono accesi fissi, si spengono e il pc si avvia correttamente.

Ho testato il funzionamento del pc per varie ore e dopo essersi avviato non da nessun problema.

Si avvia solo molto lentamente e ovviamente c'è qualcosa che non va. Avete qualche idea o consiglio da darmi?

CPU
MOBO
GPU
RAM

Manuale MOBO

Grazie in anticipo.
Se hai settato le RAM con EXPO prova a disattivare quello e vedi come va.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Prova ad aggiornare il bios tramite la funzione flashback.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: fra55

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, sfrutto questo thread onde evitare di aprirne un altro in quanto il problema è pressochè identico. Ieri ho assemblato un PC ad un mio amico con il seguente hardware:
Inizialmente tutto sembra andare senza alcun problema. Installiamo Windows 11 Pro, tutto va per il meglio. Dopo aver terminato l'installazione riavvio per entrare nuovamente nel bios e impostare il profilo EXPO per le RAM e attivare la resizable-bar. Una volta impostati questi settaggi, il PC non si avvia e il LED di stato sulla scheda madre è ROSSO su CPU e GIALLO per le RAM. Lascio il PC acceso in questo stato per un paio di minuti, ma nulla. Allora stacco un banco di RAM e lo reinserisco (entrambi inseriti negli slot A2 - B2), ma il problema persiste. Stacco la batteria tampone per resettare le impostazioni del bios; aspetto un paio di minuti. Inserisco nuovamente la batteria, riavvio e tutto funziona come prima. Aggiorno Windows, installo i driver per il chipset, driver video e tutto funziona perfettamente. Effettuo un altro tentativo per il profilo EXPO ma nulla, stesso problema che risolvo allo stesso modo. Ho pensato di fare un aggiornamento del bios ma non mi sentivo affatto sicuro... Qualcuno ha qualche consiglio?

P.S. Forse può essere utile dire che durante l'avvio del PC (senza profilo EXPO attivo), il LED di stato sulla scheda madre è GIALLO su RAM, ma una volta fatto il boot dall'ssd questo si spegne. Allego foto che potrebbero essere utili.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

photo_2024-02-19_10-56-52.jpg
photo_2024-02-19_10-56-50.jpg
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao a tutti, sfrutto questo thread onde evitare di aprirne un altro in quanto il problema è pressochè identico. Ieri ho assemblato un PC ad un mio amico con il seguente hardware:
Inizialmente tutto sembra andare senza alcun problema. Installiamo Windows 11 Pro, tutto va per il meglio. Dopo aver terminato l'installazione riavvio per entrare nuovamente nel bios e impostare il profilo EXPO per le RAM e attivare la resizable-bar. Una volta impostati questi settaggi, il PC non si avvia e il LED di stato sulla scheda madre è ROSSO su CPU e GIALLO per le RAM. Lascio il PC acceso in questo stato per un paio di minuti, ma nulla. Allora stacco un banco di RAM e lo reinserisco (entrambi inseriti negli slot A2 - B2), ma il problema persiste. Stacco la batteria tampone per resettare le impostazioni del bios; aspetto un paio di minuti. Inserisco nuovamente la batteria, riavvio e tutto funziona come prima. Aggiorno Windows, installo i driver per il chipset, driver video e tutto funziona perfettamente. Effettuo un altro tentativo per il profilo EXPO ma nulla, stesso problema che risolvo allo stesso modo. Ho pensato di fare un aggiornamento del bios ma non mi sentivo affatto sicuro... Qualcuno ha qualche consiglio?

P.S. Forse può essere utile dire che durante l'avvio del PC (senza profilo EXPO attivo), il LED di stato sulla scheda madre è GIALLO su RAM, ma una volta fatto il boot dall'ssd questo si spegne. Allego foto che potrebbero essere utili.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Visualizza allegato 474057
Visualizza allegato 474058
Prova ad aggiornare il bios.
Non capisco perché non ti senti sicuro, tra l'altro la scheda ha pure la funzione flashback.
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Se qualcosa dovesse andare storto durante l'aggiornamento, non sarei capace di ripristinare la situazione... Volevo chiedere prima accertarmi e magari vedere se qualcuno avesse risolto in altro modo. Ad ogni modo, grazie a tutti. Appena posso aggiorneremo il BIOS all'ultima versione non beta.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Aggiorna! Non è un'operazione a cuore aperto aggiornare un BIOS...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se qualcosa dovesse andare storto durante l'aggiornamento, non sarei capace di ripristinare la situazione... Volevo chiedere prima accertarmi e magari vedere se qualcuno avesse risolto in altro modo. Ad ogni modo, grazie a tutti. Appena posso aggiorneremo il BIOS all'ultima versione non beta.
L'unica cosa che può andare storta è la mancanza improvvisa di corrente.
In ogni caso puoi sempre fare il clear cmos e installare il bios tramite la funzione flashback...in questo caso non è necessario accedere al bios.
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
L'unica cosa che può andare storta è la mancanza improvvisa di corrente.
In ogni caso puoi sempre fare il clear cmos e installare il bios tramite la funzione flashback...in questo caso non è necessario accedere al bios.
Non ho mai provato la funzione flashback, ma questo mi fa sentire senza dubbio più sicuro. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili