Gigabyte B450 AORUS PRO

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Buonasera a tutti, qualche mese fa ho configurato una macchina per un amico con processore AMD Ryzen 7 2700X, scheda madre Gigabyte B450 AORUS PRO ecc ecc.. Il problema è nato esattamente una settimana fa quando all'improvviso il PC ha smesso di andare, premendo il tasto di accensione si accende tutto, la ventola originale AMD inizia a girare e i led cambiano colore ma non fa ne boot ne altro.

Nell'angolo in basso sulla mobo ci sono degli status LED per CPU, RAM, VGA e BOOT e quello relativo al processore rimane fisso acceso, il che sta a significare che secondo la mobo c'è qualche problema su quel componente. Con le ram inserite ogni 2 secondi fa un singolo lampeggio anche lo status led relativo le ram, mentre togliendole rimane spento. Togliendo la scheda video non si accende/lampeggia nessun led invece.

Ho collegato lo speaker interno per cercare di capire se con i famosi bip facesse riferimento a qualche errore particolare ma non ne fa nessuno, silenzio totale. Ho provato anche a fare un reset del bios tramite ponticello, cambiata la pasta sul processore, tolto e reinserito il processore ma continua a non dare altri segni, tutte le ventole girano.

Il negozio da cui ho comprato mobo e processore, in caso di richiesta di RMA "inutili" addebita tra i 15 e i 25€ a prodotto, quindi vorrei andare sul sicuro. Secondo me potrebbe essere la mobo ad avere problemi, purtroppo un processore alternativo da testare non ce l'ho.. che mi conviene fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Dovresti postare l'intera configurazione, specialmente l'alimentatore. In questo modo ti si aiuta meglio.
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Non credevo, almeno in questo caso, indispensabile... però non si sa mai.

- AMD Ryzen 7 2700X
- Gigabyte B450 AORUS PRO
- Kingston Hyp K2 DDR4 3200 16GB
- Samsung 970 Evo
- Gigabyte GTX 1060 3GB
- XFX Pro 550W
- Windows 10 Home Originale e Aggiornato

Poi come dicevo, la macchina da metà ottobre ha lavorato perfettamente senza alcun problema o interruzioni.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Al momento mi viene solo in mente di provare con un alimentatore diverso. Ovviamente lo speaker è montato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Fatta la prova con un Thermaltake TR2 S 450W al volo, nessuna differenza. Lo speaker è montato bene, smontato e controllato almeno un paio di volte, silenzio assoluto :(
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Fatta la prova con un Thermaltake TR2 S 450W al volo, nessuna differenza. Lo speaker è montato bene, smontato e controllato almeno un paio di volte, silenzio assoluto :(
Questo TR2 S è scarsuccio, ma sei sicuro fosse funzionante ? Hai collocato i distanziali tra case e mobo ? Forse hai fatto OC sul 2700X, oppure sulle ram in maniera impropria ? (e qui taggo @BWD87). La doppia alimentazione è collegata ?
Dopo ciò resta solo un corto sulla mobo oppure la morte prematura di un condensatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se non fa nessun beep credo sia la mobo.... hai provato anche a cambiare verso del buzzer? Però spiegati meglio sul discorso dei led di status cosa succede
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BatBerserk

Bannato
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
prova prendendo un Athlon 200ge su Amazon.. vedi se eventualmente è disponibile sul warehouse.. eventualmente vedi di prendere anche una mobo insieme al procio.. li installi alternativamente se non funziano poi li rimandi indietro.. ed hai già escluso.. il procio e la mobo.. così elimini già due componenti.. hai provato con una VGA dello stesso modello che hai tu?? Nvidia o AMD??

Inviato dal mio CUBOT NOTE Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Intanto grazie, rispondo in modo sparso senza quotare.

Il Thermaltake è nuovo, lo tengo di scorta per fare i test, infatti funziona tutto ma da lo stesso identico problema dell'XFX montato nel PC, quindi tenderei ad escludere l'alimentatore, per quanto scarso possa essere almeno la schermata del bios me l'avrebbe fatta vedere no?

Lo speaker l'ho montato in entrambi i sensi e non suona mai. I distanziali tutti collegati e i cavi di alimentazione tutti collegati, compreso quello della scheda video. Il processore non è stato mai OC, così come le ram. Il PC fino a pochi giorni fa funzionava regolarmente e CPU,RAM,MOBO sono nuovi e non usati, comprati a fine settembre, quindi 5 mesi di vita.

Per quanto riguarda gli status led vi allego un pezzo di manuale dove c'è scritto che se uno dei 4 led corrispondenti ai singoli componenti si accende significa che c'è un problema. La questione è che montando tutto normalmente si accende fisso quello della CPU e lampeggia la ram. Se tolgo la ram si accende fisso solo la CPU e la ram rimane spenta. Se tolgo la scheda video rimane accesa solo la CPU e la VGA rimane spenta... quindi secondo me non funziona a dovere in ogni caso, non riconosce le periferiche scollegate...
 

Allegati

  • ledstatus.jpg
    ledstatus.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 209
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Intanto grazie, rispondo in modo sparso senza quotare.

Il Thermaltake è nuovo, lo tengo di scorta per fare i test, infatti funziona tutto ma da lo stesso identico problema dell'XFX montato nel PC, quindi tenderei ad escludere l'alimentatore, per quanto scarso possa essere almeno la schermata del bios me l'avrebbe fatta vedere no?

Lo speaker l'ho montato in entrambi i sensi e non suona mai. I distanziali tutti collegati e i cavi di alimentazione tutti collegati, compreso quello della scheda video. Il processore non è stato mai OC, così come le ram. Il PC fino a pochi giorni fa funzionava regolarmente e CPU,RAM,MOBO sono nuovi e non usati, comprati a fine settembre, quindi 5 mesi di vita.

Per quanto riguarda gli status led vi allego un pezzo di manuale dove c'è scritto che se uno dei 4 led corrispondenti ai singoli componenti si accende significa che c'è un problema. La questione è che montando tutto normalmente si accende fisso quello della CPU e lampeggia la ram. Se tolgo la ram si accende fisso solo la CPU e la ram rimane spenta. Se tolgo la scheda video rimane accesa solo la CPU e la VGA rimane spenta... quindi secondo me non funziona a dovere in ogni caso, non riconosce le periferiche scollegate...
Come già suggerito dovresti provare un'altra mobo :/
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Il bios era aggiornato? Sembra più una "frittata" post aggiornamento bios andato a male. Scusa il termine, comunque, a meno di rottura del processore può essere la MoBo come già suggerito, hai provato un singolo banco di ram alla volta, o altre ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Chiaramente cercherò di provare un'altra mobo, non so in che modo, però secondo voi è più probabile che sia quella che non il processore no? Aggiornamento del bios tenderei ad escluderlo, chi lo usa non saprebbe neanche che si aggiorna e come, lo usa esclusivamente per lavoro di grafica 3D e neanche gioca.

Ho provato le ram in modo alternato e nei singoli slot, purtroppo io ho solo DDR3 e non ne posso provare altre, in ogni caso non mi da errori su RAM, neanche i bip famosi.... io sono più per la mobo che è andata :(
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Più che provare anche il processore su un altro computer non puoi, da quello che scrivo anch'io quasi escludo al 98% il processore fallato, quindi vado per la Mobo anche io. Provare ad installare windows da zero ma sul disco meccanico senza tante periferiche collegate, già provato?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Non fa ne boot ne altro.. Partono le ventole e stop, schermo in stand by..
La discussione l'ho letta, il problema l'ho capito, per non sapere ne leggere e scrivere ti ho suggerito una prova...giusto per escludere qualcos'altro, caso mai fosse partito il disco solido, tutto qui. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili