- Reazioni
- 6,246
- Punteggio
- 208
Aggiungo che la "prenotazione" di questo spazio, essendo su uno storage avviene aggiornando una tabella di mappatura, quindi se da un iniziale 16MB si vede dilatarsi il file di paging a mettiamo 2000MB, è avvenuta una microscrittura di aggiornamento.Occhio che quando ti alloca il pagefile non è detto che ci scriva necessariamente
Puoi vedere 2 GB allocata, ma non è assolutamente detto che il s.o. avrà scritto 2 GB di dati
Però anche io preferisco impostarla manualmente perché lo spazio degli SSD non è tantissimo ed avere un file che mi tiene occupato un grosso quantitativo un po' mi disturba (ma è sicuramente più un effetto placebo che altro)
Placebo è il termine che ha usato @crimescene e che sempre più sovente mi è venuto in mente in riferimento al file di paging.
Non sono l'unico a quanto pare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ottimo, proverò.Si, puoi usare PerformanceMonitor. Puoi anche usare VMMap in aggiunta; ti dà diverse info sulla memoria virtuale "committata".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Basta anche con la storia che gli ssd si consumano. Abbiamo visto negli ultimi anni che non si consumano per un normale uso e neanche per gaming.
Cioè mi sembra di essere tornato al 2013
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk
Hard disk ed SSD sono molto diversi tra loro, e rappresentano la scelta tra spazio e prestazioni. In entrambi i casi tuttavia si può fare qualcosa per avere un sistema più veloce e reattivo. Chi ha un SSD probabilmente né è soddisfatto, ma c'è sempre la possibilità di fare qualche piccolo...
Ultima modifica: