GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,956
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oggi almeno sappiamo a quanto ammonta la memoria totale in uso dal sistema! Almeno spero che vi è entrato in testa
veramente si è sempre saputo: la memoria totale in uso del sistema te lo dice direttamente Windows, non è necessario fare test strampalati ne 23 pagine di discussione! è scritto chiarissimo: Memoria in uso e te lo indica in Gigabyte (binari), che poi corrisponda ad un calcolo di sistema più o meno complicato basato su commit-qualcosa è un dettaglio tecnico irrilevante per gli utenti, il numero indicato da Gestione risorse è quello giusto ed è ciò che si deve sapere/controllare
la memoria vincolata non è memoria in uso, ma "prenotata" che potrebbe essere usata oppure no, il dimensionamento di un paging file va fatto sulla base delle applicazioni realmente usate, eventualmente tutte insieme, e mettendosi nel caso peggiore (= ci ricavi il massimo di memoria vincolata --> fai una somma a spanne e vedi se ti basta la RAM oppure hai bisogno di paginazione).
Nel mio particolarissimo caso peggiore io non ho neanche bisogno di attivarlo un paging file ma per l'utente medio questo è impossibile
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Tu avevi chiesto questo:
Ripeto, il mio obiettivo non è disattivare il file di paging ma è riuscire a capire cosa si intende per memoria vincolata che Windows segna nel task manager, tutto qui! Che il file di paging sia utile nessuno lo mette in dubbio 😅

infatti nel secondo intervento che ho fatto ho risposto a questo, poichè come quesito era chiaro. E' quanto emerso in seguito che mi sembrava meritevole di approdondimenti, ovvero:

Comprendo la difficoltà nel credere a un concetto che va contro tutto quello di cui siamo stati a conoscenza fino ad oggi, se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..

Beh ma se leggi i miei post era da ieri che cercavo di dire che la memoria vincolata equivale alla memoria totale in uso ma nessuno mi dava credito 🤣.. Pero ora ho capito anche il concetto di current limit ( ram più file page) e current charge

Semplicemente lo fa su ram.. Infatti se disattivi il paging su disco il commit limit corrisponde al quantitativo di ram che hai sulla tua macchina.. Scarica process Explorer avviarlo e premi ctrl + i.. E vedrai tu i valori del commit charge ( memoria totale del sistema in uso) e commit limit ( memoria totale più paging)

Nessuno è risucito a darmi una risposta esaustiva e corretta tranne @DispatchCode che è stato l'unico ad affermare che la memoria totale del sistema in uso corrisponde al commit ( quando io era ormai giorni che provavo a dimostrarlo)

Ciò su cui ho insistito nei precedenti post è proprio questo; è il modo in cui è composto il commit charge (che è tutt'altro che semplice).
Se quando dici "memoria totale del sistema in uso" parli di memoria RAM + paging occupati (la somma dei "working set" dei processi), allora no, non è così. O meglio è così ma in quel conteggio ti stai perdendo un altro componente, che è la memoria virtuale allocata e riservata non ancora mappata nello spazio degli indirizzi del processo, e quindi che non fa riferimento a qualcosa in RAM.

Per ogni singolo processo viene mantenuta una serie di VADs (Virtual Address Descriptor(s)) (citato da qualcuno pagine fa, forse @BAT o @Liupen ) che rappresenta la memoria richiesta dal processo in questione: qui trovi la memoria effettivamente in uso (che fa parte del working set) sia quella che è stata richiesta ma non ancora effettivamente usata, poichè non è ancora avvenuto un accesso e quindi non esiste l'associazione con la memoria fisica.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
veramente si è sempre saputo: la memoria totale in uso del sistema te lo dice direttamente Windows, non è necessario fare test strampalati ne 23 pagine di discussione! è scritto chiarissimo: Memoria in uso e te lo indica in Gigabyte (binari), che poi corrisponda ad un calcolo di sistema più o meno complicato basato su commit-qualcosa è un dettaglio tecnico irrilevante per gli utenti, il numero indicato da Gestione risorse è quello giusto ed è ciò che si deve sapere/controllare
la memoria vincolata non è memoria in uso, ma "prenotata" che potrebbe essere usata oppure no, il dimensionamento di un paging file va fatto sulla base delle applicazioni realmente usate, eventualmente tutte insieme, e mettendosi nel caso peggiore (= ci ricavi il massimo di memoria vincolata --> fai una somma a spanne e vedi se ti basta la RAM oppure hai bisogno di paginazione).
Nel mio particolarissimo caso peggiore io non ho neanche bisogno di attivarlo un paging file ma per l'utente medio questo è impossibile
per verificare la stabilita di sistema in un determinato momento il valore di riferimento é dato dal valore dal commit limit, Se l'addebito del commit di sistema raggiunge il limite di commit di sistema, il sistema e i processi potrebbero non ottenere memoria di cui è stato eseguito il commit. Questa condizione può causare il blocco, l'arresto anomalo e altri malfunzionamenti
Il limite di memoria del commit di sistema è la somma della memoria fisica e di tutti i file di pagina combinati. Rappresenta la memoria massima con commit del sistema (nota anche come "addebito del commit di sistema") che il sistema può supportare.
lo dice microsoft non pincopallo 😁
se io ho fatto i test come gia detto in precedenza é perche NESSUNO ripeto NESSUNO é riuscito a dirmi quanta memoria totale (fisica + virtuale) il mio sistema potesse supportare prima di andare in blocco. se sono servite 23 pagine di discussione é perche alcuni utenti continuano a negare l`evidenza, ignorando i test, ignorando cosa sia il commit , come viene utilizzato da windows e come sia determinante ai fini della STABILITÁ DI SISTEMA.
Post unito automaticamente:

non concordo sul "molto meno reattivo" ma l'analisi è corretta: semplicemente impiegherebbe il tempo necessario al paging su SSD (velocissimo) solo quando serve veramente, mentre nell'altro modo pagina in continuazione anche se non serve...
...motivo per il quale ho sempre sistematicamente invitato gli utenti a montare quanta più RAM possibile 😅 visti i costi ormai irrisori della DDR4; se guardi i numeri il sistema nel suo compesso necessita di molto più dei 16 GiB canonici che i singoli sapientini si ostinano a dire che bastano, precedibilmente in un sistema attuale Windows la memoria VIRTUALE necessaria si aggira tra i 18 ed i 22 GiB --> nel sistema in oggetto, con quei numeri se avesse 32 GiB di RAM invece che 16 il paging potrebbe addirittura essere disattivato senza nessuna conseguenza (e senza crash: se fossero necessari più di 32 GiB semplicemente si avrebbe un messaggio a video che "non c'è memoria sufficiente"). Sono 9 anni che ho il paging disattivato, mai un problema! Basta avere RAM abbondante ovviamente, altrimenti il discorso NON vale.
tu stesso bat mi dispiace ma non hai saputo definire con precisione la memoria totale del sistema in quel momento, hai detto che si aggirava tra 18 e 22 ma questa risposta non era completa. la giusta risposta (assoluta senza se senza ma) a quel quesito era 18. per capure che é 18 con certezza assoluta ci sono volute tutte queste pagine , ho dovuto fare i test e ho dovuto cercare in rete .
solamente @DispatchCode conosceva cosa fosse l`argomento cosa fosse il commit e le varie defizioni ed infatti é stato il primo a confermare cio che io stavo dicendo e testando.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,956
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
NESSUNO ripeto NESSUNO é riuscito a dirmi quanta memoria totale (fisica + virtuale) il mio sistema potesse supportare prima di andare in blocco
te lo dico io: nessun limite se non quelli imposti dal sistema operativo che in Windows a 64 bit per un processo è di 128 TiB (Terabyte binari) ma, dato che chiaramente nessuno ha 128 TiB a portata di mano, il sistema si blocca definitivamente all'esaurimento della RAM e dello spazio fisico su disco dovuto a crescita incontrollata del file di paginazione;
questo è una caso limite con paginazione gestita da Windows (senza imporre a mano numeri più o meno "magici" alle dimensioni minime e massime del paging): puoi aprire tutte le applicazioni che vuoi, grosse quanto vuoi, tuttavia il sistema va in thrashing quando il file di paginazione è il doppio della RAM; thrash NON significa blocco ma significa che il sistema operativo passa più tempo a eseguire paginazione che le istruzioni dei programmi.
Esempio: se hai 16 GiB, quando il paging file arriva a 32 GiB il sistema va in thrash in modo naturale (ma non si blocca), diventa praticamente lentissimo fino ad essere inusabile; non so se su Windows abbiano imposto un limite massimo al paging-file (non mi risulta, ma le cose cambiano quindi non saprei), anche se viene (follemente) consentita anche una dimensione tripla rispetto alla RAM di sistema.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Linguaggio inappropriato/scurrile
.
te lo dico io: nessun limite se non quelli imposti dal sistema operativo che in Windows a 64 bit per un processo è di 128 TiB
tu puoi dire cio che vuoi ma microsoft afferma che Se l'addebito del commit di sistema raggiunge il limite di commit di sistema, il sistema e i processi potrebbero non ottenere memoria di cui è stato eseguito il commit. Questa condizione può causare il blocco, l'arresto anomalo e altri malfunzionam
l`ho testato io stesso!
nella guida che ti ho messa prima spiega bene quello che sto affermando!
Post unito automaticamente:

e cmq detto da tra noi quello che hai appena scritto é una str...zata PAZZESCA 🤣
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
@Valeriooo il problema è che parli senza avere una conoscenza minima della materia, e lo si evince dal fatto che stai usando termini più o meno tecnici a caso o frasi rielaborate copiate da internet (come dall'articolo di microsoft).

e cmq detto da tra noi quello che hai appena scritto é una str...zata PAZZESCA 🤣

A questo punto vorrei capire: quale sarebbe la "stupidaggine" in ciò che ha detto BAT, e perchè?
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
FLAME
@Valeriooo il problema è che parli senza avere una conoscenza minima della materia, e lo si evince dal fatto che stai usando termini più o meno tecnici a caso o frasi rielaborate copiate da internet (come dall'articolo di microsoft).



A questo punto vorrei capire: quale sarebbe la "stupidaggine" in ciò che ha detto BAT, e perchè?
Parlo perché la conoscenza me la sono fatta in questi giorni, non sono nato imparato 😎 non sono un guru 👍se copio ciò che scrive Microsoft è per far vedere che non lo sto dicendo solo io ma LO AFFERMA MICROSOFT.
qui stiamo raggiungendo un livello veramente basso, scandaloso
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,956
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cmq detto da tra noi quello che hai appena scritto é una str...zata PAZZESCA
...
...Parlo perché la conoscenza me la sono fatta in questi giorni,
detto tra noi 2 cose:
  1. questo linguaggio lo usi con qualcun altro, non con me; ora ti becchi una sanzione e ti stai anche zitto se non vuoi essere sbattuto fuori dal forum perennemente; una cosa che odio fare ma tu te la sei tirata con le tenaglie;
  2. sono laureato in Tecnologie Informatiche, la conoscenza della gestione della memoria me la sono fatta studiando all'università e faccio test sulla paginazione da quando è uscito Windows 98 prima versione.
qui stiamo raggiungendo un livello veramente basso, scandaloso
si concordo: ti sei autonominato sommo esperto della materia leggendo mezzo articolo Microsoft (che neanche hai compreso) e che hai copia-incollato, e facendo un test su singola macchina, proprio l'apice del metodo scientifico 😅
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,397
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Parlo perché la conoscenza me la sono fatta in questi giorni, non sono nato imparato 😎 non sono un guru 👍se copio ciò che scrive Microsoft è per far vedere che non lo sto dicendo solo io ma LO AFFERMA MICROSOFT.
qui stiamo raggiungendo un livello veramente basso, scandaloso
quindi tu da 2 letture che ti sei fatto in rete(senza per altro capirle davvero) pretendi di saperne di più di un analista programmatore di un ingegnere informatico, di una persona che conosce gli SSD come le proprie tasche ( e da cui ho imparato più o meno tutto quello che so) e da gente che studia da una vita questa materia

ci inchiniamo umilmente alla tua sapienza

SI ABBIAMO TOCCATO DAVVERO IL FONDO

Aggiungo anche che abbiamo toccato anche l'apice dell'arroganza
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Un bagno di umiltà farebbe solo bene. Certa gente legge due guide e si sente il nuovo bill gates! Applichiamo bene la materia apriamo i libri studiamo e poi magari critichiamo dopo aver studiato la materia non senza sapere.
Detto questo i miei colleghi hanno esplicato alla grande il file di paging e tutti i concetti inerenti alla ram e alla memoria in generale.
Chiudiamo questo brutto capitolo solamente polemico e confusionario.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Occhio che quando ti alloca il pagefile non è detto che ci scriva necessariamente
Puoi vedere 2 GB allocata, ma non è assolutamente detto che il s.o. avrà scritto 2 GB di dati
A parte che resto allibito per come sia degenerata la discussione, ma trovo utile sottolineare quello che hai scritto: in ogni caso allocato non significa utilizzato. Anzi è vero il contrario. Vengono allocate risorse IN PREVISIONE di un utilizzo futuro, e se la previsione cambia nel tempo (in una allocazione dinamica), aumenterà nel tempo anche la quantità di risorse allocate (Beh sempre nel limite delle risorse disponibili naturalmente).
è il principio stesso di allocazione.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dopo il discorso airflow, non potevo di certo perdermi il discorso file di paging 😍🍿
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Haha
Reazioni: Ghostlu

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,065
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
comunque... alla fine... com'è la storia dei file paging !! ? ? ? ? 😆

ho letto tutto, e m'è venuto mal di testa !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili