Schematicamente, questo è ciò che penso sul file di paging:
- non ha alcun senso rimuoverlo in presenza di tanta RAM (non degrada le prestazioni, occupa spazio su disco);
- non ha senso farlo troppo grande, piuttosto lasciare che cresca secondo le necessità
- non ha senso troppo piccolo se si ha poca RAM a disposizione (ormai direi <= 8, ma potrei dire anche 16 forse)
L'ultimo punto è il più delicato e forse "controverso" (ho proprio un dibattito interiore
): se è piccolo ed hai poca RAM, inizia a crashare tutto; ma se non è piccolo va comunque distinta la situazione - per esempio - gaming dall'utilizzo di applicazioni "normali". In gaming se inizia a scrivere sul file di paging perchè è satura la RAM, è impossibile giocare, anzi, probabilmente risulterà anche impossibile mantenere la macchina accesa (anche con la crescita automatica attiva, in quanto dubito riesca ad allocare spazio così rapidamente, senza contare che si avrebbero 5 fps xD).
Ho scritto il mio pensiero prima di leggerti, ma vedo che siamo in linea (se escludiamo hotel e ristoranti...).
Russinovich riporta questo:
Nel mio caso ho impostato la crescita automatica ed ho un file di paging di 4.8GB circa.
Aumentare la dimensione del file di paging non ha impatti sulle performance del sistema, significa solo che può "committare" più memoria l'OS.
Se hai 32GB di RAM quando inizia a scrivere sul disco te ne accorgerai sicuramente, anche se è un SSD e non uno meccanico (con quelli meccanici usciva direttamente la testina del disco per avvertirti
). Se riesci a saturarne 62GB e non avrai ancora chiuso le applicazioni è solo perchè c'è un memory leak in user-mode o in kernel-mode che non stai riuscendo a trovare.
Questo è un esempio di
memory leak in kernel space: notare il commit limit che dimensione aveva raggiunto.
Ho capito cosa intendi con questa frase (e la "memoria virtuale" a cui ti riferisci presumo sia inteso in senso lato, ovvero "virtualmente ho più memoria" e non come "virtual memory"), ma è così solo in teoria. Nel senso che come dicevo pocanzi avresti rallentamenti importanti nello scrivere N GB di file di paging, quindi dovresti comunque sospendere le attività. Di fatto il limite
vero rimane la tua RAM fisica.
A questo punto dovresti, per curiosità, avviare 2 giochi in contemporanea (non troppo pesanti, altrimenti non ti basta davvero la RAM
) e ridurre a icona uno e poi l'altro; poi verifica quanto sta utilizzando il paging. Così sospetto che verrà utilizzato qualcosa, in quanto il gioco che rimane "fermo" ha parecchie pagine in memoria che non servono più a una mazza, quindi verranno (probabilmente) messe nel paging file, almeno in parte. Gioca un pò con uno dei giochi e poi con il secondo, e monitora il paging file, così vedi(amo) quanti GB vengono usati.