GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
Alla luce dei test effettuati posso assicurarvi ( e lo potete vedere anche voi, bastano 5 minuti) che il paging impostato su disco aumenta la memoria totale che il sistema può gestire in modo stabile, viene gestito da Windows in modo completamente autonomo, Windows non aspetta che la ram si satura per utilizzare il paging. Se viene invece disabilitato il paging su disco Windows continua ad utilizzarlo ( ripeto potete vederlo voi coi vostri occhi basta avere msi ab, rivatuner e mettere ad oss i dua valori ram e file di paging) e il sistema va in crash non appena la memoria totale che msi sh chiama file di paging ma altro non è che la memoria vincolata raggiunge il quantitativo di ram presente sulla vostra macchina.
Provare per credere 👍
scsscusa ua ma non capisco questa tua conclusione ossia

"windows se invece viene disabilitato il paging continua ad utilizzarlo"

Non ha senso se disabiliti il paging il page file non esiste e non può essere utilizzato

Per me e te lo hanno fatto notare pure sopra confondi il concetto di "memoria virtuale e file di paging" non sono la stessa cosa

Il file di paging non è altro che uno spazio che viene creato su disco nulla di più nulla di meno sotto il nome di pagefile.sys

Se lo disattivi non esiste
 
@DispatchCode visto che sembri uno dei pochi ferrato in materia, è vero che se disattivo il paging su disco Windows continua a usarlo ma non avendo il disco a disposizione utilizza la ram??
Io dai test che ho eseguito ho notato che con pagine disattivo dal disco esso continuava ad esserci
 
Ma è un test inutile, sappiamo già che andrò in crash appena la memoria vincolata superarerà il valore 16 Gb più 32 MB. Che senso ha?

Solo se la memoria vincolata (la parte commit charge, anche perché commit limit non potrà proprio aumentare in questo caso) supererà la soglia dei 16 GB
Sì, in quel caso andrai probabilmente in crash a meno che windows non riesca a liberare qualcosa in tempo (ad esempio comprimendo la parte comprimibile)

Però, come ti dicevo, se è assente il pagefile completamente alcuni programmi vanno in crash a prescindere
Togli questa casistica dal tuo test e verifichi effettivamente quanta memoria serve a tale programma per funzionare senza blocchi, tutto qui

La cosa importante è che hai capito che memoria vincolata, virtuale e pagefile sono tutte cose diverse
 
scsscusa ua ma non capisco questa tua conclusione ossia

"windows se invece viene disabilitato il paging continua ad utilizzarlo"

Non ha senso se disabiliti il paging il page file non esiste e non può essere utilizzato

Per me e te lo hanno fatto notare pure sopra confondi il concetto di "memoria virtuale e file di paging" non sono la stessa cosa

Il file di paging non è altro che uno spazio che viene creato su disco nulla di più nulla di meno sotto il nome di pagefile.sys

Se lo disattivi non esiste
Invece Windows continua ad utilizzarlo, ma non scrive su disco bensì nella ram ✨
 
@DispatchCode visto che sembri uno dei pochi ferrato in materia, è vero che se disattivo il paging su disco Windows continua a usarlo ma non avendo il disco a disposizione utilizza la ram??
Io dai test che ho eseguito ho notato che con pagine disattivo dal disco esso continuava ad esserci
?No paging e memoria virtuale non sono la stessa cosa!
 
Solo se la memoria vincolata (la parte commit charge, anche perché commit limit non potrà proprio aumentare in questo caso) supererà la soglia dei 16 GB
Sì, in quel caso andrai probabilmente in crash a meno che windows non riesca a liberare qualcosa in tempo (ad esempio comprimendo la parte comprimibile)

Però, come ti dicevo, se è assente il pagefile completamente alcuni programmi vanno in crash a prescindere
Togli questa casistica dal tuo test e verifichi effettivamente quanta memoria serve a tale programma per funzionare senza blocchi, tutto qui

La cosa importante è che hai capito che memoria vincolata, virtuale e pagefile sono tutte cose diverse
Se disattivi il page file Windows non smette di utilizzare quella funzione che tanto gli paice e utilizza veramente bene, ma non potendolo fare su disco utilizza la ram
 
Se disattivi il page file Windows non smette di utilizzare quella funzione che tanto gli paice e utilizza veramente bene, ma non potendolo fare su disco utilizza la ram
sbagli in maniera concettuale

il page file non è altro che uno spazio sui disco se lo disattivi non esiste più la paginazione comprendi?

Viene usata la ram non il pagefile
 
Basta che leggi i post scritti e guardi i test eseguiti, easy
I post li leggo e vedo che non hai appreso quanto ti è stato detto.

forza-horizon-5-con-paging-png.453929


I test (e bada che GTA V supporta i 16GB di RAM senza crashare) indicano che con il file di paging non avviene paginazione durante il gioco e la richiesta di RAM si tiene sotto i 16GB.
Con il file di paging tolto il sistema ti crasha.
Continui a parlare della memoria vincolata che non è quello che pensi.

A questo punto le conclusioni sono 3:
1) Il gioco mano a mano prende più RAM fino ad esaurirla
2) il gioco non funziona senza file di paging attivo
3) la gestione della tua RAM ha un problema
 
sbagli in maniera concettuale

il page file non è altro che uno spazio sui disco se lo disattivi non esiste più la paginazione comprendi?

Viene usata la ram non il pagefile
Sei tu a non comprendere che se la memoria vincolata non è altro che data dalla somma della RAM più file di paging.. Prova a vedere tu se elimini il file paging da disco cosa succede al valore della memoria vincolata..
Se vuoi te lo dico io ti risparmio 10 minuti di Test 🤪
Succede che continua sempre ad esserci e si comporta allo. Stesso modo di quando avevi il file di paging attivo su disco. Ovvero se avvi un gioco avrai ad esempio 8/9 Gb di ram e 14/15di memoria vincolata.. Appena questa memoria vincolata raggiunge i 16 Gb ( se la tua ram è 16gb) vai in crash..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I post li leggo e vedo che non hai appreso quanto ti è stato detto.

forza-horizon-5-con-paging-png.453929


I test (e bada che GTA V supporta i 16GB di RAM senza crashare) indicano che con il file di paging non avviene paginazione durante il gioco e la richiesta di RAM si tiene sotto i 16GB.
Vabbè dopo questa ADIOS 🤣
 
Sei tu a non comprendere che se la memoria vincolata non è altro che data dalla somma della RAM più file di paging.. Prova a vedere tu se elimini il file paging da disco cosa succede al valore della memoria vincolata..
Se vuoi te lo dico io ti risparmio 10 minuti di Test 🤪
Succede che continua sempre ad esserci e si comporta allo. Stesso modo di quando avevi il file di paging attivo su disco. Ovvero se avvi un gioco avrai ad esempio 8/9 Gb di ram e 14/15di memoria vincolata.. Appena questa memoria vincolata raggiunge i 16 Gb ( se la tua ram è 16gb) vai in crash..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Vabbè dopo questa ADIOS 🤣
no è qui che ti sbagli è vero che nel caso in cui hai il paging attivo (e lo si fa per semplificazione) la meoria vincolata "corrisponde" in pratica al page file + la memoria fisica

Ma non è vero quando togli il page file quando t disattivi il page non esiste più un paging proprio non esiste come concetto

Di fatto quella definizione si utilizza per far comprendere meglio il concetto di "memoria totale" utilizzata ma il concetto è molto più complesso in quanto la memoria vincolata page file e memoria virtuale sono concetti completamente diversi un errore che fanno in molti

La memoria vincolata quando è PRESENTE il page file è RAPPRESENTATA in termini pratici dalla memoria fisica più il page file ma quando TOGLI il page file il page file non esiste più e rappresenta il contatore della "memoria virtuale"

Il "file di paging"non esiste più se lo hai tolto, non ci sta nulla da spostare in un "pagefile.sys" presente su disco è già tutto caricato in RAM


Allora se io ti dico che una coppia è rappresentata da marito e moglie e tolgo la moglie non ho più una coppia capisci? E'un concetto estremamente semplice....
 
Ultima modifica:
😂😂😂😂

Guarda che l'hai dimostrato tu stesso..


Pensa invece di scrivere..
Inanzitutto non offendere, io penso sempre prima di scrivere, e non devi essere tu a dirmelo.
In quello specifico contesto il commit limit era di 26 Gb quindi si stava usando parecchio file di paging a fronte di 20 Gb di sistema più circa 6 di paging.. Quindi prima scrivere e offendere rifletti bene!
 
Se disattivi il page file Windows non smette di utilizzare quella funzione che tanto gli paice e utilizza veramente bene, ma non potendolo fare su disco utilizza la ram
Ma di che funzione stai parlando?
Se utilizza la RAM non sta paginando su disco e pertanto non può fare pagefile (il concetto mi sembrerebbe estremamente semplice)

La memoria vincolata non c'entra nulla, è normale che tu veda un valore più alto di memoria "committed" rispetto a quella "in uso" indipendentemente da come imposti il pagefile, ma se questo lo togli windows non può utilizzarlo

Il "paging" inteso come l'uso del pagefiles su disco non può avvenire se questo non è impostato
 
Ma di che funzione stai parlando?
Se utilizza la RAM non sta paginando su disco e pertanto non può fare pagefile (il concetto mi sembrerebbe estremamente semplice)

La memoria vincolata non c'entra nulla, è normale che tu veda un valore più alto di memoria "committed" rispetto a quella "in uso" indipendentemente da come imposti il pagefile, ma se questo lo togli windows non può utilizzarlo

Il "paging" inteso come l'uso del pagefiles su disco non può avvenire se questo non è impostato
Semplicemente lo fa su ram.. Infatti se disattivi il paging su disco il commit limit corrisponde al quantitativo di ram che hai sulla tua macchina.. Scarica process Explorer avviarlo e premi ctrl + i.. E vedrai tu i valori del commit charge ( memoria totale del sistema in uso) e commit limit ( memoria totale più paging)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In questo caso il limit però è già imposto perfhe Windows non può espanderlo e corrisponde appunto ai 16 Gb o 32 o cmq al numero di gb di ram che fai.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top