GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
No no viene proprio scrito un file vuoto da 2GB (o +), ma viene scritto, significa il drive esegue a tutti gli effetti una scrittura lesinando la vita di un SSD (ovviamente se il paging è impostato su ssd). Infatti mi capito di continuo vedere pc di un anno di vita con gli ssd di sistema al 90% o meno. Il ssd più vecchio che ho nel pc risale a 4 anni fa quasi, è un mx500 da 1tb ed è sempre pieno di giochi, tra tolti e rimessi. Ha la vita al 98%. Il ssd di sistema? È dentro al pc da 1 anno e mezzo, è al 99% della vita. Io tengo min 16MB e max 30000MB, non gestito in auto
Premesso che anni fa con sistemi operativi vecchi non pensati per gli SSD era diverso, è molto probabile che le cause siano altre
Sul portatile di 2 anni fa ho lasciato il paging gestito dal sistema e, nonostante lo abbia usato i primi mesi con 8 GB di RAM (che mi si riempivano subito e quindi scriveva davvero sul pagefile) ha ancora l'ssd al 100%
 
Occhio che quando ti alloca il pagefile non è detto che ci scriva necessariamente
Puoi vedere 2 GB allocata, ma non è assolutamente detto che il s.o. avrà scritto 2 GB di dati

Però anche io preferisco impostarla manualmente perché lo spazio degli SSD non è tantissimo ed avere un file che mi tiene occupato un grosso quantitativo un po' mi disturba (ma è sicuramente più un effetto placebo che altro 😁)
Aggiungo che la "prenotazione" di questo spazio, essendo su uno storage avviene aggiornando una tabella di mappatura, quindi se da un iniziale 16MB si vede dilatarsi il file di paging a mettiamo 2000MB, è avvenuta una microscrittura di aggiornamento.

Placebo è il termine che ha usato @crimescene e che sempre più sovente mi è venuto in mente in riferimento al file di paging.
Non sono l'unico a quanto pare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, puoi usare PerformanceMonitor. Puoi anche usare VMMap in aggiunta; ti dà diverse info sulla memoria virtuale "committata".
Ottimo, proverò.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Basta anche con la storia che gli ssd si consumano. Abbiamo visto negli ultimi anni che non si consumano per un normale uso e neanche per gaming.
Cioè mi sembra di essere tornato al 2013
 
Ultima modifica:
Io ci rinuncio! Conscio del fatto che oggi almeno sappiamo a quanto ammonta la memoria totale in uso dal sistema! Almeno spero che vi è entrato in testa 🤣
Purtroppo di fronte a certi guru non posso far altro che fare marcia indietro, tanto è inutile😎
Ve Saludi!
 
Ultima modifica:
Io ci rinuncio! Conscio del fatto che oggi almeno sappiamo a quanto ammonta la memoria totale di sistema! Almeno spero che vi è entrato in testa 🤣
Purtroppo di fronte a certi guru non posso far altro che fare marcia indietro, tanto è inutile😎
Ve Saludi!

Non capisco a cosa sia dovuto questo atteggiamento comunque 😅 non è giustificato se vai a prendere le risposte nel merito che ti sono state date. Hai ignorato quanto ti ha scritto @Ale3Mac e quanto ho scritto io (non so quante volte anche).

Ti consiglio di acquistare "Windows Internals" se vuoi saperne di più, personalmente sono anni che lo seguo nelle sue nuove versioni riviste (ultime 3 edizioni).
 
Io ci rinuncio! Conscio del fatto che oggi almeno sappiamo a quanto ammonta la memoria totale di sistema! Almeno spero che vi è entrato in testa 🤣
Purtroppo di fronte a certi guru non posso far altro che fare marcia indietro, tanto è inutile😎
Ve Saludi!
complimenti per l'umiltà eh

ti rispondo in modo semplice

La memoria totale di sistema ammonta a quanta ram hai fisicamente installata, non serve mica fare tutta una discussione per capire quello
 
complimenti per l'umiltà eh

ti rispondo in modo semplice

La memoria totale di sistema ammonta a quanta ram hai fisicamente installata, non serve mica fare tutta una discussione per capire quello
Corretto ora, intendevo memoria totale di sistema in uso...eh mi auguro non pensi che sia la ram ✨
Saluti di nuovo
 
Corretto ora, intendevo memoria totale di sistema in uso...eh mi auguro non pensi che sia la ram ✨
Saluti di nuovo
beh avevi scritto male la memroia totale del sistema in uso lo vedi dai contatori te lo hanno spiegato in dettaglio sopra

Se togli il page file non può superare il quantitativo di memoria che hai installata nel sistema
 
Nessuno mi ha spiegato nulla, ci sono arrivato eseguendo test! E verificando io stesso perché qui dentro nessuno sapeva una risposta certa!!!
non hai mai fatto quella domanda diretta almeno io non ricordo o se lo hai chiesto lo hai fatto in modo talmente vago che nessuno ha capito esattamente quello che chiedevi
 
Probabilmente sono io ad aver interpretato male quel dato.. Se ad esempio in game MSI Ab mi indica 8100 Mb di ram e 15800 file di paging significa che in totale il sistema sta utilizzando 15800 oppure 15800 + 8100?giusto per capire 😅
Domenica l'ho posta quella domanda
non hai mai fatto quella domanda diretta almeno io non ricordo o se lo hai chiesto lo hai fatto in modo talmente vago che nessuno ha capito esattamente quello che chiedevi
Vago eeeh!
E poi sarei io che pecco di umiltà 🤣
Sai cosa significa essere umili?
Ammettere di essere in errore 👍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ripeto di fronte a certi guru dell'informatica non posso far altro che ritirarmi. Buona continuazione a tutti
 
Domenica l'ho posta quella domanda
vedi a me quel post è sfuggito ma in più occasioni anche @Liupen ti ha chiesto cosa cercassi di capire direttamente

Se ci dicevi

"voglio sapere quanta memoria occupa il sistema" sicuramente ti avrebbero risposto subito

In errore di cosa, ti hanno risposto in molti perdendo tempo per darti delle spiegazioni tecniche più che esaustive.......

io smetto di risponderti questo atteggiamento onestamente mi fa rabbrividire
 
vedi a me quel post è sfuggito ma in più occasioni anche @Liupen ti ha chiesto cosa cercassi di capire direttamente

Se ci dicevi

"voglio sapere quanta memoria occupa il sistema" sicuramente ti avrebbero risposto subito

In errore di cosa, ti hanno risposto in molti perdendo tempo per darti delle spiegazioni tecniche più che esaustive.......

io smetto di risponderti questo atteggiamento onestamente mi fa rabbrividire
Nessuno è risucito a darmi una risposta esaustiva e corretta tranne @DispatchCode che è stato l'unico ad affermare che la memoria totale del sistema in uso corrisponde al commit ( quando io era ormai giorni che provavo a dimostrarlo) e ne tu o lupen o chiunque altro sostenevate che fosse così, dandomi contro. Quindi per favore fai meno la vittima perché qui chi proprio deve rabbrividire dovrei essere io 🤪 eddaje
 
Nessuno è risucito a darmi una risposta esaustiva e corretta tranne @DispatchCode che è stato l'unico ad affermare che la memoria totale del sistema in uso corrisponde al commit ( quando io era orami giorni che provavo a dimostrarlo) e ne tu o lupen o chiunque altro sostenevate che fosse così, dandomi contro. Quindi per favore fai meno la vittima perché qui chi proprio deve rabbrividire dovrei essere io 🤪 eddaje
qui nessuno ti ha dato "contro" Lo stesso @DispatchCode non ha capito esattamente quello che chiedevi quindi non sono l'unico. abbiamo semplicemente cercato di rispondere alle tue domande

In ogni modo se sei convinto di avere le tue risposte sono contento per te
 
Manco di fronte di l'evidenza 🙃
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok ma la memoria virtuale totale del sistema qual'e? È questo il mio quesito.. Quanta memoria il mio sistema necessita per fare quello che sto facendo..
Più chiara di così la domanda come avrei dovuto farla? Ahahahaahaha
 
Premesso che anni fa con sistemi operativi vecchi non pensati per gli SSD era diverso, è molto probabile che le cause siano altre
Sul portatile di 2 anni fa ho lasciato il paging gestito dal sistema e, nonostante lo abbia usato i primi mesi con 8 GB di RAM (che mi si riempivano subito e quindi scriveva davvero sul pagefile) ha ancora l'ssd al 100%
Già da un po di tempo gli ssd non soffrono più del deterioramento che avevano inizialmente (parliamo proprio dei primi modelli in commercio)

Oggi non dovremmo proprio preoccuparci di quello, per gli SSD moderni la durata in termini di scrittura/lettura è enorme tanto che con un utilizzo normale (anche intenso) non dovremmo proprio pensarci ....

1677159084114.png
questo è un vecchissimo SSd che ancora uso ogni tanto penso che ha più di 10 anni, ci ho fatto di tutto e di più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top