che TUTTA la RAM debba essere trasferita sul pagefile (8 GiB di pagefile devono essere "liberi") e che altrettanti dati vengano prelevati dal pagefile e portati in RAM (altri 8 GiB). Naturalmente la peggiore situazione teorica è anche impossibile, perché non si può scaricare tutta la RAM sul pagefile in quanto parte di essa serve al sistema operativo.
Bene.
RAM piena->porzione di memoria reale spostabile su disco->spostamento=altra memoria libera su RAM---->recupero memoria da disco e trasferimento nuovamente su RAM.... sono un tutt'uno del meccanismo di gestione della memoria virtuale.
Windows non ti pone limiti dimensionali: se vuoi, puoi impostare il file di paging anche a 10 volte la RAM; è uno spreco di spazio nel caso migliore, un buon modo per uccidere un SSD su un computer con poca RAM.
In sintesi, solo SSD:
pensando ad un pc da appassionato: se si ha molta RAM, il file di paging impostato attivo su SSD, non ha peso, perchè non viene utilizzato (a parte occupare X MB di memoria).... ma è fissa giusto, non si resetta con lo spegnimento?
Se si, non ci sarebbero neanche poche scritture, rimarrebbe spazio indifferenziato occupato.
Cambia la musica in sistemi con poca RAM in cui le probabilità di uso della paginazione su disco (SSD) sono reali. In tal caso: paging gestito dal sistema, o fisso?
Mettendolo fisso su ssd, non ho i vantaggi come su HDD (contiguità dei settori=velocità) ed ho sempre spazio occupato che mi viene sottratto.
Sempre pensato che la soluzione migliore sia farlo gestire dal sistema che: sa quando espanderlo, ha solo una dimensione minima impostata, e sopratutto...me ne posso dimenticare!!
"set it and forget it" :cavallo:
MA
lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona;
Spiega che mi stà venendo l'ansia :asd:
E'possibile che sia dovuta ad una cattiva gestione della stessa memoria virtuale?
Hai una macchina con hardware ben al di sopra degli standard per i software anche attuali.
Non gioco on-line, non so se è il tuo caso, per esempio, se il codice di questi software prevede (sia perchè pensatto per essere utilizzato su un numero ampio di risorse hardware, quindi anche minime o perchè la giocabilità deve esserne parte integrante per non far fuggire il cliente) utilizzi di cache di memoria, possibile quindi che alcuni giochi, causino problemi. Oggi, molto più di ieri, anche le piattaforme, app grafiche, hanno smesso di richiedere disponibilità di memoria su disco.
Nelle scritture intensive la qualità dell'ssd ha il suo peso, come anche l'utilizzo di OC che "sembrano" funzionare ma sono labili sotto stress, non di calcolo, ma di gestione della memoria.