GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Non è stato cancellato alcun thread. Sono stati cancellati solo 3 messaggi con contenuti poco simpatici d aleggere per l'utenza. Puoi sempre riscrivere ciò che avevi detto, ovviamente in chiave diversa

Secondo me sono stati cancellati 3 messaggi con contenuti interessanti, con tanto di fonti attendibili... mossa decisamente discutibile a mio parere in un forum dove dovremmo essere tutti grandi e vaccinati.
Non c’erano insulti o minacce da dover cancellare, c’erano informazioni diverse dalle tue, con delle fonti che sembravano confermare.
A mio modesto parere non ti è piaciuto essere messo in discussione e hai cancellato per non dare la possibilità di farsi venire il dubbio.
Atteggiamento prepotente da rivedere dai proprietari del forum a mio avviso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi sempre riscrivere ciò che avevi detto, ovviamente in chiave diversa
e come?
per quanto possa essere diplomatico, arriviamo sempre là: la guida si basa sul tuo computer con 32 GiB ed SSD: non è rappresentativa del computer medio, è "troppo potente".
L''hw è variegato: più o meno RAM, più o meno dischi e/o SSD (e/o combinazioni di entrambi), il sw utilizzato e le abitudini dell'utente: a parità di configurazione hardware, ciò che va bene per te, può andar bene per altri 1000 e male per altrettanti. Di queste cose occorre tener conto.

La censura lasciamola ai paesi dittatoriali, guarda cosa hai ottenuto: sospetti e disaccordo.
Già un paio di utenti hanno osservato che c'erano contenuti interessanti che ora sono inaccessibili.
Non ti ho né insultato né offeso: cancellando i miei post, privi la community della possibilità di giudicare e decidere in autonomia, adducendo la presenza di "contenuti poco simpatici da leggere", ma gli utenti non sono bambini di 3 anni che io possa manipolare.

A me dispiace se ti sei sentito attaccato, ma di certo non c'era l'intenzione: quando scrivi qualcosa, devi sempre considerare che può essere messa in discussione.
Sai quante guide ho scritto che ho dovuto ripetutamente correggere perché non coprivano a sufficienza dubbi e domande dei lettori? Decine! Ma non è che di fronte a dubbi, osservazioni o critiche (anche dure) mi sia messo a cancellare post.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A seguito di una decisione interna e per fare in modo che nel forum ci sia sempre la massima trasparenza abbiamo deciso di ripristinare i 3 messaggi cancellati in precedenza in modo che ogni utente possa valutare in autonomia.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ringrazio lo staff e confermo a @BWD87 che non c'era alcuna intenzione malevola nei suoi confronti.

P.S.
Approfitto per correggere un errore di digitazione che ho fatto nei miei forse troppo lunghi interventi:
MMU = Memory Management Unit (l'errore era " Mansgement").
Non l'ho corretto nel messaggio originale poiché la modifica rimane registrata con orario posteriore a quella del ripristino, che poteva far sospettare ulteriori manipolazioni.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Santo cielo...a momenti svengo!

Rileggiti attentamente la guida, fai le dovute prove e diamoci una calmata :)
Io ragazzi cerco di essere una persona disponibile ed apertissima al colloquio, ma con garbo e rispetto reciproco. Dal momento che percepisco arroganza e saccenza dalla parte opposta, si crea un muro
:muro:

La tua BWD87 è anche una mancanza di background dello storico degli utenti di questo forum.
Certo però avresti dovuto capire, dalle argomentazioni, che hai di fronte un professore.
@BAT00cent è un utente "storico" è uno di quegli utenti che quando scrive lo fa con l'autorevolezza della conoscenza.
Ma sopratutto è sempre paziente e cortese.

Magari servirebbero anche delle scuse da parte tua.


su un SSD invece sarebbe meglio non definirlo affatto, appoggiandosi su un disco meccanico e sopportando la perdita di prestazioni. Se l'SSD è l'unico disco a bordo, per preservarne la vita operativa, puoi definire manualmente una dimesione minima piccolissima (per es. 16 MB come dici tu), mentre come limite superiore massimo il doppio della RAM (di meno è meglio); su un SSD il thrashing è molto meno evidente, tuttavia il ricorso forsennato alla paginazione finisce per rovinare l'unità, motivo in più di avere quanta più RAM possibile.

Ne approfitto, visto che ti fai vivo di rado ormai (o forse semplicemente non ci incrociamo :asd:) per chiederti una conferma.

Essendo il problema (della presenza del file di paging su ssd ) unicamente quello di preservare la durata del dispositivo, si può però fare un passo ulteriore al tuo ragionamento, basato su 2 fattori.
Il primo l'hai già espresso; negli attuali pc, il quantitativo di RAM è talmente alto che, a meno di usi estremi o di richieste software (a volte pre-requisiti), non è sfruttato, quindi niente scritture.
Il secondo fattore è la miglior durata degli ssd attuali rispetto all'incertezza della durata degli ssd del passato. Questo rende meno importante preservare l'ssd a maggior ragione, sussistendo il primo fattore.

Ti chiedo conferma su questo: sono arrivato a pensare che, se un file di paging và attivato, DEVE essere su SSD (quando presente), appunto perchè statisticamente poco o niente utilizzato al giorno d'oggi e perchè se/quando utilizzato dal OS, deve beneficiare della maggior velocità di questi dispositivi.

E' corretto a tuo parere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rispondo con ritardo perché sono diverse sere che il forum è irraggiungibile, non so se è un caso o se per manutenzione.

Ne approfitto, visto che ti fai vivo di rado ormai (o forse semplicemente non ci incrociamo :asd:) per chiederti una conferma.
Ci incrociamo di rado perché bazzico quasi esclusivamente la sottosezione "Programmazione"; tra lockdown Covid-19 e un problema di salute sono stato costretto in casa per tempi lunghissimi e, non sapendo cosa fare, ho iniziato a vagare nel forum più o meno a caso, aiutando qui e là. E scatenando occasionali putiferi, involontariamente naturalmente!

Essendo il problema (della presenza del file di paging su ssd ) unicamente quello di preservare la durata del dispositivo, si può però fare un passo ulteriore al tuo ragionamento, basato su 2 fattori.
Il primo l'hai già espresso; negli attuali pc, il quantitativo di RAM è talmente alto che, a meno di usi estremi o di richieste software (a volte pre-requisiti), non è sfruttato, quindi niente scritture.
Il secondo fattore è la miglior durata degli ssd attuali rispetto all'incertezza della durata degli ssd del passato. Questo rende meno importante preservare l'ssd a maggior ragione, sussistendo il primo fattore.

Ti chiedo conferma su questo: sono arrivato a pensare che, se un file di paging và attivato, DEVE essere su SSD (quando presente), appunto perchè statisticamente poco o niente utilizzato al giorno d'oggi e perchè se/quando utilizzato dal OS, deve beneficiare della maggior velocità di questi dispositivi.

E' corretto a tuo parere?
E' corretto.
Gli SSD ormai sono molto migliorati (in durata ) e di certo non si "bruciano" solo perché ci si imposta il file di paginazione. Quando l'SSD è l'unica unità di archiviazione del PC e nell'impostare il pagefile bisogna solo stare attenti alle dimensioni: poiché su un SSD non esiste il fenomeno della frammentazione, avere un file di swap ridimensionabile non comporta nessun inconveniente, come invece avviene su un HDD.
La dimensione minima è inversamente proporzionale alla RAM: più hai RAM, più puoi impostarlo piccolo. Poi puoi anche fare altri ragionamenti:
se il tuo PC ha 8 GiB di RAM e normalmente ne usa 3 GiB (solo Win10 + antivirus e poco altro) e se, quando lo accendi, sistematicamente usi un gioco che richiede, solo per avviarsi, 6 GiB di RAM libera, dato che 3+6=9 e giochi tutti i giorni, tanto vale impostare direttamente una dimensione minima del pagefile a 1 GiB. Se invece l'uso di applicazioni pesanti è saltuario meglio impostarlo al minimo.
La dimensione massima però ha una sorta di limite teorico ragionevole che è il doppio della RAM di sistema. Perché? Il meccanismo di paginazione prevede la COPIA del contenuto della RAM sul pagefile, e poi il trasferimento di nuovi dati dal pagefile alla RAM.
Qual è (sulla carta) la peggiore ipotesi possibile di paginazione? che TUTTA la RAM debba essere trasferita sul pagefile (8 GiB di pagefile devono essere "liberi") e che altrettanti dati vengano prelevati dal pagefile e portati in RAM (altri 8 GiB). Naturalmente la peggiore situazione teorica è anche impossibile, perché non si può scaricare tutta la RAM sul pagefile in quanto parte di essa serve al sistema operativo.

Alcune osservazioni:
  1. l'esistenza del limite teorico ("di buon senso") NON implica che la dimensione massima deve essere sempre impostata al doppio della RAM, per la stessa ragione di prima: se hai tanta RAM è inutile (e comunque su un SSD lo imposti ridimensionabile, Win10 dovrebbe allocare spazio nuovo solo al reale bisogno.
  2. La quantità di RAM a sistema è sempre un fattore decisivo, e quando ne hai "poca" le dimensioni massime DEVONO essere limitate, ti faccio un esempio: se hai Win10 su un PC con soli 4 GiB di RAM, basta poco per saturarla: avvia il sistema operativo, un antivirus di terze parti, un browser moderno con un po' di schede aperte e stai lì lì per esaurirla. L'apertura di ulteriori applicazioni, causerà il risorso alla paginazione. In questo caso però la dimensione massima dovrebbe essere limitata ad 8 GiB (il doppio della RAM di sistema); se l'apertura di nuove applicazioni richiede un pagefile maggiore di 8 GiB (ricorda che sto parlando di un PC con 4 GiB) significa che il sistema sta subendo il thrashing (vedi miei post precedenti); su un SSD probabilmente non avvertirai una eccessiva perdita di prestazioni poichè è velocissimo, però se durante l'uso abituale il sistema va sempre in thrashing l'SSD sarà sottoposto ad un superlavoro che, alla lunga, ne abbrevia la vita. In questi casi la strategia vincente non è aumentare il paging-file ma ovviamente BISOGNA espandere la RAM. Proprio qui su TomsHW puoi leggere un articolo al riguardo: https://www.tomshw.it/hardware/aggi...emoria-di-sistema-per-un-ssd-che-dura-di-piu/
Windows non ti pone limiti dimensionali: se vuoi, puoi impostare il file di paging anche a 10 volte la RAM; è uno spreco di spazio nel caso migliore, un buon modo per uccidere un SSD su un computer con poca RAM.
Cosa fare se hai un HDD a fianco dell'SSD? Dipende da te: se la quantità di RAM non ti permette di eliminare il paging file, allora devi impostarlo tu:
  • se scegli di metterlo su HDD, devi impostare dim. minima e massima allo stesso valore in modo da impedire la frammentazionne. Probabilmente sprecherai un po' di spazio sull'HDD ma con gli enormi dischi moderni non è un grosso problema. Qualcuno si fa venire il dubbio di "usura" delle parti magnetizzabili del disco (scrivere sempre sullo stesso file fisso lo usura?): non c'è problema. L'unico scotto da pagare è l'ovvia perdita di prestazioni dovuta all'uso di un dispositivo lento;
  • se invece non tolleri nessuna perdita di prestazioni, lo metti sull'SSD badando solo dimensionarlo in base alle tue abitudini di uso del sistema e dalle applicazioni che ci devono girare.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mettiamo anche un caso inverso come il mio:
Io ho 32 Gb di ram, un periodo decisi di provare a disattivare il pagefile, mi sono accordo che in certi frangenti (random) si verificavano delle anomalie, crash casuali di giochi o app ecc.

Come mi dovrei comportare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Rispondo con ritardo perché sono diverse sere che il forum è irraggiungibile, non so se è un caso o se per manutenzione.
Ci sono stati problemi tecnici che adesso pare siano risolti ci dispiace per il disagio arrecato


Mettiamo anche un caso inverso come il mio:
Io ho 32 Gb di ram, un periodo decisi di provare a disattivare il pagefile, mi sono accordo che in certi frangenti (random) si verificavano delle anomalie, crash casuali di giochi o app ecc.
Mi accodo ed è più una curiosità che altro in quanto succede spesso in gaming e ci sono episodi anche abbastanza documentati su alcuni giochi che la disattivazione del page file porta al crash di questi giochi.

Io attualmente ho sempre tenuto il page su sdd con la gestione del file fatta fare a windows, (mai avuto problemi ), anche perchè ho avuto anche abbastanza abbondanza di ram, attualmente ho anche cambiato con un ssd più veloce, avendo anche tantissima ram non me ne sono curato più di tanto, ma sarebbe interessante sapere perchè in alcune circostanze la disattivazione del paging porta a queste anomalie anche in sistemi con molta ram.

E'possibile che sia dovuta ad una cattiva gestione della stessa memoria virtuale?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@sp3ctrum @crimescene
Con un simile quantitativo di RAM non vi so dare una risposta sicura al 100% (io ho 16 GiB da circa 6 anni ed ho impostato 6 anni fa il file di paging a ZERO - disattivato, e non ho mai avuto un crash). Però NON gioco e non uso applicazioni eccessivamente pesanti.
Fatto sta che ci sono, anche se rare, ancora applicazioni che "pretendono" che il pagefile esista: se non c'è rifiutano di avviarsi. Quando vi trovate in questa situazione è evidente che va attivato: gli date una dimensione minima (16 MB) come segnalato in questa guida da @BWD87 ; la dimensione massima può essere impostata in vari modi, ve ne elenco alcuni ma potete anche inventarne altri che vi sembrano più adatti. Premessa: sto dando per scontato che vogliate impostare un pagefile su SSD:
  1. l'approccio "set it and forget it" (impostalo e dimenticatene), è per chi non ha voglia di fare prove e perderci tempo: è l'approccio brutale di impostare la dimensione max al doppio della RAM, una follia se avete 32 GiB;
  2. lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona;
  3. eseguire delle prove: partendo da una certa dimensione massima, per esempio i circa 12 GiB suggeriti da questa guida. Se ci sono crash devi aumentarlo (per es. lo porti a 16, poi a 20...), se con 12 GiB non ci sono crash ti segni "12=OK" e scegli: mi fermo perché sono soddisfatto, oppure provi a ridurlo, per es. di 4 GiB.
  4. Un approccio che ha sempre funzionato abbastanza bene è il calcolo empirico della configurazione pessima (pessima relativamente al tuo sistema): avvii il sistema operativo e TUTTE le applicazioni che usi normalmente in contemporanea e che usino il massimo di risorse di sistema (RAM in primis) possibili. Esempio: Win10+antivirus+gioco esigente+applicazione di streaming del gioco+skype perché mentre giochi fai pure videochiamate+ eventuale altro. A questo punto apri "Gestione attività" con <CTRL>+<SHIFT>+<ESC>, vai nella scheda "Prestazioni" e controlli l'uso di memoria: devi sommare la RAM in uso (per esempio 20 GiB) con la RAM vincolata (RAM che l'insieme di tutte le applicazioni potrebbero richiedere in un sol colpo); fai conto che sia 22 GiB; allora il fabbisogno massimo di memoria sarà 20+22=42 GiB -> questo è il totale di memoria virtuale che potrà usare al massimo il tuo sistema in quella situazione. Poiché hai 32 GiB nella peggiore delle ipotesi verrà usato un pagefile di 42-32=10 GiB e questo spiega perfettamente perché coi vostri sistemi le impostazioni di questa guida (max=12 GiB) sono adeguate.
In ogni caso il pagefile non viene usato se non serve, quindi anche se sbagli dimensione e ne metti una un po' più grande, non fai danni. I problemi non li hanno i PC con tanta RAM, che ricorrono raramente alla paginazione, il problema ce l'hanno quelli "poveri".

La determinazione delle dimensioni massime "ideali" non è una scienza e non è neanche possibile; anche il calcolo empirico che è quello che è più vicino al risultato sub-ottimo lascia un po' il tempo che trova: è un calcolo che va bene nel momento in cui lo fai, domani, potrebbe non andar più bene: le applicazioni cambiano, i driver si aggiornano, Win10 cambia di versione, gli utenti cambiano abitudini.

Se devo darvi un consiglio è "devi fare le prove": parti con 4 GiB, va bene? ti fermi. Se non va bene ne metti altri 4... e continui finché funziona sempre tutto.

Unico limite è quello che ho già detto: se per far funzionare tutto serve un pagefile grande più del doppio della RAM bisogna espandere quest'ultima altrimenti il sistema operativo può soffrire di thrashing.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
che TUTTA la RAM debba essere trasferita sul pagefile (8 GiB di pagefile devono essere "liberi") e che altrettanti dati vengano prelevati dal pagefile e portati in RAM (altri 8 GiB). Naturalmente la peggiore situazione teorica è anche impossibile, perché non si può scaricare tutta la RAM sul pagefile in quanto parte di essa serve al sistema operativo.
Bene.
RAM piena->porzione di memoria reale spostabile su disco->spostamento=altra memoria libera su RAM---->recupero memoria da disco e trasferimento nuovamente su RAM.... sono un tutt'uno del meccanismo di gestione della memoria virtuale.

Windows non ti pone limiti dimensionali: se vuoi, puoi impostare il file di paging anche a 10 volte la RAM; è uno spreco di spazio nel caso migliore, un buon modo per uccidere un SSD su un computer con poca RAM.
In sintesi, solo SSD:
pensando ad un pc da appassionato: se si ha molta RAM, il file di paging impostato attivo su SSD, non ha peso, perchè non viene utilizzato (a parte occupare X MB di memoria).... ma è fissa giusto, non si resetta con lo spegnimento?
Se si, non ci sarebbero neanche poche scritture, rimarrebbe spazio indifferenziato occupato.
Cambia la musica in sistemi con poca RAM in cui le probabilità di uso della paginazione su disco (SSD) sono reali. In tal caso: paging gestito dal sistema, o fisso?
Mettendolo fisso su ssd, non ho i vantaggi come su HDD (contiguità dei settori=velocità) ed ho sempre spazio occupato che mi viene sottratto.
Sempre pensato che la soluzione migliore sia farlo gestire dal sistema che: sa quando espanderlo, ha solo una dimensione minima impostata, e sopratutto...me ne posso dimenticare!!
"set it and forget it" :cavallo:

MA
lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona;
Spiega che mi stà venendo l'ansia :asd:

E'possibile che sia dovuta ad una cattiva gestione della stessa memoria virtuale?
Hai una macchina con hardware ben al di sopra degli standard per i software anche attuali.
Non gioco on-line, non so se è il tuo caso, per esempio, se il codice di questi software prevede (sia perchè pensatto per essere utilizzato su un numero ampio di risorse hardware, quindi anche minime o perchè la giocabilità deve esserne parte integrante per non far fuggire il cliente) utilizzi di cache di memoria, possibile quindi che alcuni giochi, causino problemi. Oggi, molto più di ieri, anche le piattaforme, app grafiche, hanno smesso di richiedere disponibilità di memoria su disco.
Nelle scritture intensive la qualità dell'ssd ha il suo peso, come anche l'utilizzo di OC che "sembrano" funzionare ma sono labili sotto stress, non di calcolo, ma di gestione della memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai una macchina con hardware ben al di sopra degli standard per i software anche attuali.
Lo so purtroppo mi e rimasto ben poco degli svaghgi della vita, allora mbe esagero un pochino :lol:
Grazie della risposta comunque

N
on gioco on-line, non so se è il tuo caso, per esempio, se il codice di questi software prevede (sia perchè pensatto per essere utilizzato su un numero ampio di risorse hardware, quindi anche minime o perchè la giocabilità deve esserne parte integrante per non far fuggire il cliente) utilizzi di cache di memoria, possibile quindi che alcuni giochi, causino problemi. Oggi, molto più di ieri, anche le piattaforme, app grafiche, hanno smesso di richiedere disponibilità di memoria su disco.
Nelle scritture intensive la qualità dell'ssd ha il suo peso, come anche l'utilizzo di OC che "sembrano" funzionare ma sono labili sotto stress, non di calcolo, ma di gestione della memoria.

E'una cosa che mi sono sempre chiesto, ho più volte provato a togliere del tutto il paging, riscontrando nella maggiro parte delle volte instabilità (anche riguardo ad ormai vecchi clienti cui ho fatto il pc )

Una volta in the witcher 3 mi è uscito proprio esplicitamente il messaggio che il gioco non poteva essere avviato per la mancanza di paging.

Sono sicuro che i software sono in evoluzione e via via si richiede sempre meno questa funzione, solo che anche esperienza più recenti (con il mio collega @sp3ctrum ) la disattivazione del page file ha portato all'instabilità del sistema (non ovviamente in generale), ma al crash di alcuni giochi/applicativi....è un pò che me lo chiedo, vedo effettivamente che anche in miei esperimenti non viene utilizzato anche in sessioni pesanti di gioco, allora perchè dovrebbero andare in crash alcuni applicativi? Per me è un bel dilemma.

c'era una risposta anche abbastanza interessante di un utente in cui affermava che la disabilitazione del page file porterebbe in alcuni casi ad un inefficienza della gestione della ram

che riporto
Non ho idea se quelloc eh dice sia o meno corretto, vioi che ne pensate?



Spiega che mi stà venendo l'ansia :asd:
Mi accodo
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me dipende tutto da come vengono programmati i giochi o programmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Liupen
il file di paging non si resetta allo spegnimento, a meno che non imposti il sistema per farlo (per esempio con il tool Ultimate Windows Tweaker for windows 10 c'è una opzione che permette di farlo).
In sistemi con poca RAM (es.: 4 GiB) e dove il file di paging deve essere per forza su SSD farei gestione manuale impostando dim minima pari a circa 1/4 o 1/2 della RAM e massima pari al doppio. Con 8 GiB darei una dimensione minima di 512 MB e max di 12 GiB, dipende sempre da cosa fai girare, potrebbe bastare molto meno.
Oppure lascia fare al sistema, ma tieni d'occhio le dimensioni e accertati che non vada mai a oltre il doppio della RAM.
Quando dico "lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona; " intendo che, su sistemi con poca RAM, Windows tende ad esagerare con le dimensioni massime: pur di farti aprire tutte le applicazioni che vuoi si limita a espanderlo. Ma quando hai 32 GB è difficle che possa succedere (tantissima RAM = poco o nulla file di paging).

Ho dato un'occhiata al link in inglese, ma lì si parla di mappare in RAM dei file da 4 GiB. Ora io non so qual è l'applicazione di cui parla, ma file di quelle dimensioni si manipolano con l'elaborazione video o con foto ad altissima risoluzione. Quindi lì dipende da come è programmata l'applicazione: per esempio mi risulta che Adobe Photoshop se ne frega del paging di Windows, in quanto usa un suo spazio di lavoro speciale usato come paginazione "privata" (o almeno, così funzionava una volta, ora non so).

Io sta dando per scontato che stiamo parlando di sistemi operativi a 64 bit ed applicazioni a 64 bit.
Però attenzione che se le applicazioni sono a 32 bit cambia tutto: sistemi operativi e applicazioni a 32 bit possono indirizzare solo a 32 bit (=max 4 GiB teorici) con limiti stabiliti dal sistema operativo. Su Windows normalmente un'applicazione a 32 bit dispone di uno spazio di indirizzamente di soli 2 GiB, quindi che tu abbia 32 GiB è irrilevante tanto non li vede. Questo potrebbe anche spiegare il perché dei crash dei "vecchi clienti": se usano sistemi operativi e/o applicazioni a 32 bit il paging file potrebbe essere indispensabile. Oppure semplicemente usano applicazioni che sono programmate per rifiutarsi di partire in sua assenza.

A me personalmente è successo una sola volta di vedermi rifiutata l'esecuzione: il gioco Starcraft 2 su Windows XP (a 32 bit): se la somma tra RAM libera di sistema e pagefile era inferiore a circa 3-4 GiB il gioco mandava un popup che avvisava che aveva bisogno di un file di paging di almeno "altri 1500 MB". Io avevo un pagefile di 1000MB e lo portai a 3000 tanto per stare tranquillo e giocare in santa pace.

Una cosa la voglio dire: la gestione oculata del file di paging più che ad "aumentare le prestazioni", serve a NON farle degradare oltre misura. Gli SSD hanno cambiato le carte in tavola, la ricerca del "meglio" riguarda più che altro gli HDD.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
molto chiaro ed esaustivo, grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La censura lasciamola ai paesi dittatoriali, guarda cosa hai ottenuto: sospetti e disaccordo.
Già un paio di utenti hanno osservato che c'erano contenuti interessanti che ora sono inaccessibili.
Non ti ho né insultato né offeso: cancellando i miei post, privi la community della possibilità di giudicare e decidere in autonomia, adducendo la presenza di "contenuti poco simpatici da leggere", ma gli utenti non sono bambini di 3 anni che io possa manipolare.

A me dispiace se ti sei sentito attaccato, ma di certo non c'era l'intenzione: quando scrivi qualcosa, devi sempre considerare che può essere messa in discussione.
Sai quante guide ho scritto che ho dovuto ripetutamente correggere perché non coprivano a sufficienza dubbi e domande dei lettori? Decine! Ma non è che di fronte a dubbi, osservazioni o critiche (anche dure) mi sia messo a cancellare post.
Sono contento che son stati ripristinati i contenuti che io stesso ho cancellato! A breve seguirà la modifica del OP. Il mio intento era quello di rendere abbastanza comprensibile a tutti il funzionamento generale della gestione del file di paging e ti chiedo scusa per aver mal interpretato :)

e come?
per quanto possa essere diplomatico, arriviamo sempre là: la guida si basa sul tuo computer con 32 GiB ed SSD: non è rappresentativa del computer medio, è "troppo potente".
L''hw è variegato: più o meno RAM, più o meno dischi e/o SSD (e/o combinazioni di entrambi), il sw utilizzato e le abitudini dell'utente: a parità di configurazione hardware, ciò che va bene per te, può andar bene per altri 1000 e male per altrettanti. Di queste cose occorre tener conto.
No, la guida fa riferimento un pò a tutte le macchine con i più variegati quantitativi di ram. Tant'è che è strutturata in 2 parti, dove si consiglia di disattivarlo e dove si consiglia di tenerlo attivo.

Comunque vorrei sottolineare, che le dimensioni minime di 16MB, vanno bene su tutte le macchine, sia che abbiano pochissima ram che ne abbiano molta; ,mentre le dimensioni massime vanno impostate ad un quantitativo tale da permettere di far funzionare tutto il sistema senza intoppi. Se non si vogliono problemi, si impostano 16000MB

Per quanto riguarda le app che necessitano del file di paging attivo, a me personalmente non è mai capitato (per mia fortuna :asd: ) ma so dì gente a cui è successo, anche qui sul forum stesso. Per risolvere basta mettere min 16MB e max 16000MB o quello che c'è nella guida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili