GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    36
Pubblicità
che TUTTA la RAM debba essere trasferita sul pagefile (8 GiB di pagefile devono essere "liberi") e che altrettanti dati vengano prelevati dal pagefile e portati in RAM (altri 8 GiB). Naturalmente la peggiore situazione teorica è anche impossibile, perché non si può scaricare tutta la RAM sul pagefile in quanto parte di essa serve al sistema operativo.
Bene.
RAM piena->porzione di memoria reale spostabile su disco->spostamento=altra memoria libera su RAM---->recupero memoria da disco e trasferimento nuovamente su RAM.... sono un tutt'uno del meccanismo di gestione della memoria virtuale.

Windows non ti pone limiti dimensionali: se vuoi, puoi impostare il file di paging anche a 10 volte la RAM; è uno spreco di spazio nel caso migliore, un buon modo per uccidere un SSD su un computer con poca RAM.
In sintesi, solo SSD:
pensando ad un pc da appassionato: se si ha molta RAM, il file di paging impostato attivo su SSD, non ha peso, perchè non viene utilizzato (a parte occupare X MB di memoria).... ma è fissa giusto, non si resetta con lo spegnimento?
Se si, non ci sarebbero neanche poche scritture, rimarrebbe spazio indifferenziato occupato.
Cambia la musica in sistemi con poca RAM in cui le probabilità di uso della paginazione su disco (SSD) sono reali. In tal caso: paging gestito dal sistema, o fisso?
Mettendolo fisso su ssd, non ho i vantaggi come su HDD (contiguità dei settori=velocità) ed ho sempre spazio occupato che mi viene sottratto.
Sempre pensato che la soluzione migliore sia farlo gestire dal sistema che: sa quando espanderlo, ha solo una dimensione minima impostata, e sopratutto...me ne posso dimenticare!!
"set it and forget it" :cavallo:

MA
lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona;
Spiega che mi stà venendo l'ansia :asd:

E'possibile che sia dovuta ad una cattiva gestione della stessa memoria virtuale?
Hai una macchina con hardware ben al di sopra degli standard per i software anche attuali.
Non gioco on-line, non so se è il tuo caso, per esempio, se il codice di questi software prevede (sia perchè pensatto per essere utilizzato su un numero ampio di risorse hardware, quindi anche minime o perchè la giocabilità deve esserne parte integrante per non far fuggire il cliente) utilizzi di cache di memoria, possibile quindi che alcuni giochi, causino problemi. Oggi, molto più di ieri, anche le piattaforme, app grafiche, hanno smesso di richiedere disponibilità di memoria su disco.
Nelle scritture intensive la qualità dell'ssd ha il suo peso, come anche l'utilizzo di OC che "sembrano" funzionare ma sono labili sotto stress, non di calcolo, ma di gestione della memoria.
 
Hai una macchina con hardware ben al di sopra degli standard per i software anche attuali.
Lo so purtroppo mi e rimasto ben poco degli svaghgi della vita, allora mbe esagero un pochino :lol:
Grazie della risposta comunque

N
on gioco on-line, non so se è il tuo caso, per esempio, se il codice di questi software prevede (sia perchè pensatto per essere utilizzato su un numero ampio di risorse hardware, quindi anche minime o perchè la giocabilità deve esserne parte integrante per non far fuggire il cliente) utilizzi di cache di memoria, possibile quindi che alcuni giochi, causino problemi. Oggi, molto più di ieri, anche le piattaforme, app grafiche, hanno smesso di richiedere disponibilità di memoria su disco.
Nelle scritture intensive la qualità dell'ssd ha il suo peso, come anche l'utilizzo di OC che "sembrano" funzionare ma sono labili sotto stress, non di calcolo, ma di gestione della memoria.

E'una cosa che mi sono sempre chiesto, ho più volte provato a togliere del tutto il paging, riscontrando nella maggiro parte delle volte instabilità (anche riguardo ad ormai vecchi clienti cui ho fatto il pc )

Una volta in the witcher 3 mi è uscito proprio esplicitamente il messaggio che il gioco non poteva essere avviato per la mancanza di paging.

Sono sicuro che i software sono in evoluzione e via via si richiede sempre meno questa funzione, solo che anche esperienza più recenti (con il mio collega @sp3ctrum ) la disattivazione del page file ha portato all'instabilità del sistema (non ovviamente in generale), ma al crash di alcuni giochi/applicativi....è un pò che me lo chiedo, vedo effettivamente che anche in miei esperimenti non viene utilizzato anche in sessioni pesanti di gioco, allora perchè dovrebbero andare in crash alcuni applicativi? Per me è un bel dilemma.

c'era una risposta anche abbastanza interessante di un utente in cui affermava che la disabilitazione del page file porterebbe in alcuni casi ad un inefficienza della gestione della ram

che riporto
Non ho idea se quelloc eh dice sia o meno corretto, vioi che ne pensate?



Spiega che mi stà venendo l'ansia :asd:
Mi accodo
 
Ultima modifica:
@Liupen
il file di paging non si resetta allo spegnimento, a meno che non imposti il sistema per farlo (per esempio con il tool Ultimate Windows Tweaker for windows 10 c'è una opzione che permette di farlo).
In sistemi con poca RAM (es.: 4 GiB) e dove il file di paging deve essere per forza su SSD farei gestione manuale impostando dim minima pari a circa 1/4 o 1/2 della RAM e massima pari al doppio. Con 8 GiB darei una dimensione minima di 512 MB e max di 12 GiB, dipende sempre da cosa fai girare, potrebbe bastare molto meno.
Oppure lascia fare al sistema, ma tieni d'occhio le dimensioni e accertati che non vada mai a oltre il doppio della RAM.
Quando dico "lasciar fare a Windows: non è ottimale ma è sicuro che funziona; " intendo che, su sistemi con poca RAM, Windows tende ad esagerare con le dimensioni massime: pur di farti aprire tutte le applicazioni che vuoi si limita a espanderlo. Ma quando hai 32 GB è difficle che possa succedere (tantissima RAM = poco o nulla file di paging).

Ho dato un'occhiata al link in inglese, ma lì si parla di mappare in RAM dei file da 4 GiB. Ora io non so qual è l'applicazione di cui parla, ma file di quelle dimensioni si manipolano con l'elaborazione video o con foto ad altissima risoluzione. Quindi lì dipende da come è programmata l'applicazione: per esempio mi risulta che Adobe Photoshop se ne frega del paging di Windows, in quanto usa un suo spazio di lavoro speciale usato come paginazione "privata" (o almeno, così funzionava una volta, ora non so).

Io sta dando per scontato che stiamo parlando di sistemi operativi a 64 bit ed applicazioni a 64 bit.
Però attenzione che se le applicazioni sono a 32 bit cambia tutto: sistemi operativi e applicazioni a 32 bit possono indirizzare solo a 32 bit (=max 4 GiB teorici) con limiti stabiliti dal sistema operativo. Su Windows normalmente un'applicazione a 32 bit dispone di uno spazio di indirizzamente di soli 2 GiB, quindi che tu abbia 32 GiB è irrilevante tanto non li vede. Questo potrebbe anche spiegare il perché dei crash dei "vecchi clienti": se usano sistemi operativi e/o applicazioni a 32 bit il paging file potrebbe essere indispensabile. Oppure semplicemente usano applicazioni che sono programmate per rifiutarsi di partire in sua assenza.

A me personalmente è successo una sola volta di vedermi rifiutata l'esecuzione: il gioco Starcraft 2 su Windows XP (a 32 bit): se la somma tra RAM libera di sistema e pagefile era inferiore a circa 3-4 GiB il gioco mandava un popup che avvisava che aveva bisogno di un file di paging di almeno "altri 1500 MB". Io avevo un pagefile di 1000MB e lo portai a 3000 tanto per stare tranquillo e giocare in santa pace.

Una cosa la voglio dire: la gestione oculata del file di paging più che ad "aumentare le prestazioni", serve a NON farle degradare oltre misura. Gli SSD hanno cambiato le carte in tavola, la ricerca del "meglio" riguarda più che altro gli HDD.
 
Ultima modifica:
La censura lasciamola ai paesi dittatoriali, guarda cosa hai ottenuto: sospetti e disaccordo.
Già un paio di utenti hanno osservato che c'erano contenuti interessanti che ora sono inaccessibili.
Non ti ho né insultato né offeso: cancellando i miei post, privi la community della possibilità di giudicare e decidere in autonomia, adducendo la presenza di "contenuti poco simpatici da leggere", ma gli utenti non sono bambini di 3 anni che io possa manipolare.

A me dispiace se ti sei sentito attaccato, ma di certo non c'era l'intenzione: quando scrivi qualcosa, devi sempre considerare che può essere messa in discussione.
Sai quante guide ho scritto che ho dovuto ripetutamente correggere perché non coprivano a sufficienza dubbi e domande dei lettori? Decine! Ma non è che di fronte a dubbi, osservazioni o critiche (anche dure) mi sia messo a cancellare post.
Sono contento che son stati ripristinati i contenuti che io stesso ho cancellato! A breve seguirà la modifica del OP. Il mio intento era quello di rendere abbastanza comprensibile a tutti il funzionamento generale della gestione del file di paging e ti chiedo scusa per aver mal interpretato :)

e come?
per quanto possa essere diplomatico, arriviamo sempre là: la guida si basa sul tuo computer con 32 GiB ed SSD: non è rappresentativa del computer medio, è "troppo potente".
L''hw è variegato: più o meno RAM, più o meno dischi e/o SSD (e/o combinazioni di entrambi), il sw utilizzato e le abitudini dell'utente: a parità di configurazione hardware, ciò che va bene per te, può andar bene per altri 1000 e male per altrettanti. Di queste cose occorre tener conto.
No, la guida fa riferimento un pò a tutte le macchine con i più variegati quantitativi di ram. Tant'è che è strutturata in 2 parti, dove si consiglia di disattivarlo e dove si consiglia di tenerlo attivo.

Comunque vorrei sottolineare, che le dimensioni minime di 16MB, vanno bene su tutte le macchine, sia che abbiano pochissima ram che ne abbiano molta; ,mentre le dimensioni massime vanno impostate ad un quantitativo tale da permettere di far funzionare tutto il sistema senza intoppi. Se non si vogliono problemi, si impostano 16000MB

Per quanto riguarda le app che necessitano del file di paging attivo, a me personalmente non è mai capitato (per mia fortuna :asd: ) ma so dì gente a cui è successo, anche qui sul forum stesso. Per risolvere basta mettere min 16MB e max 16000MB o quello che c'è nella guida
 
Comunque vorrei sottolineare, che le dimensioni minime di 16MB, vanno bene su tutte le macchine, sia che abbiano pochissima ram che ne abbiano molta; ,
vero,
il peggio che succede è che nei sistemi con poca RAM Windows lo alza.

mentre le dimensioni massime vanno impostate ad un quantitativo tale da permettere di far funzionare tutto il sistema senza intoppi.
certo, ma attenzione...

Se non si vogliono problemi, si impostano 16000MB
...l'intoppo è qui: dipende da quanta RAM hai!
Ragionando da informatico, ti devi mettere nel caso pessimo, in cui tutta la RAM deve essere scaricata su SSD e altrettanti dati devono passare da SSD alla RAM: dimensionalmente parlando è il doppio della RAM di sistema. Quindi 16000 MB vanno bene se il sistema ha 8 GiB di RAM (o più), ma per computer con meno RAM, per es. con 4 GiB, questa dimensione è eccessiva perché superi il caso pessimo.
Se hai un PC con 4 Gib di RAM e se Sist.op + applicazioni, per partire, ti richiedono 4 GiB di RAM + 16 GB di paging file, significa che hai tutta la RAM sempre occupata e la paginazione su SSD costantemente attiva. In altri termini, in tale situazione:
con 4 GiB di RAM, se imposti 16000 MB di paging-file non avrai né crash né marcato peggioramento di prestazioni (perché gli SSD sono velocissimi) però l'SSD si usura molto più velocemente di quanto dovrebbe. In questo caso bisogna PRIMA portare la RAM ad 8 GiB, i POI impostare 16000 MB di paging-file, così l'SSD "segue" il suo naturale ciclo di vita.
NOTA BENE:
l'impostazione eccessiva del file di paging NON implica necessariamente l'usura anticipata dell'SSD. Se, nel suo normale uso, il computer con 4 GiB richiede mediamente 12 GiB di memoria virtuale, userà (circa) 4 GiB di RAM e 8 GiB di file di paging, cioè "casca" ancora dentro il caso pessimo. Ma ad ulteriore richiesta di memoria (per esempio se apri altre applicazioni) il sistema va in thrashing: non c'è spazio in RAM, così ogni successiva azione fa ricorso al paging, il file viene continuamente scritto/sovrascritto/ridimensionato, l'SSD scrive in continuazione, usurandosi molto più velocemente del normale. Per evitarlo occorre per forza espandere la RAM.
 
vero,
il peggio che succede è che nei sistemi con poca RAM Windows lo alza.


certo, ma attenzione...


...l'intoppo è qui: dipende da quanta RAM hai!
Ragionando da informatico, ti devi mettere nel caso pessimo, in cui tutta la RAM deve essere scaricata su SSD e altrettanti dati devono passare da SSD alla RAM: dimensionalmente parlando è il doppio della RAM di sistema. Quindi 16000 MB vanno bene se il sistema ha 8 GiB di RAM (o più), ma per computer con meno RAM, per es. con 4 GiB, questa dimensione è eccessiva perché superi il caso pessimo.
Se hai un PC con 4 Gib di RAM e se Sist.op + applicazioni, per partire, ti richiedono 4 GiB di RAM + 16 GB di paging file, significa che hai tutta la RAM sempre occupata e la paginazione su SSD costantemente attiva. In altri termini, in tale situazione:
con 4 GiB di RAM, se imposti 16000 MB di paging-file non avrai né crash né marcato peggioramento di prestazioni (perché gli SSD sono velocissimi) però l'SSD si usura molto più velocemente di quanto dovrebbe. In questo caso bisogna PRIMA portare la RAM ad 8 GiB, i POI impostare 16000 MB di paging-file, così l'SSD "segue" il suo naturale ciclo di vita.
NOTA BENE:
l'impostazione eccessiva del file di paging NON implica necessariamente l'usura anticipata dell'SSD. Se, nel suo normale uso, il computer con 4 GiB richiede mediamente 12 GiB di memoria virtuale, userà (circa) 4 GiB di RAM e 8 GiB di file di paging, cioè "casca" ancora dentro il caso pessimo. Ma ad ulteriore richiesta di memoria (per esempio se apri altre applicazioni) il sistema va in thrashing: non c'è spazio in RAM, così ogni successiva azione fa ricorso al paging, il file viene continuamente scritto/sovrascritto/ridimensionato, l'SSD scrive in continuazione, usurandosi molto più velocemente del normale. Per evitarlo occorre per forza espandere la RAM.
Esattamente! Ma tanto solitamente i pc dotati di 4gb di ram sono quei pc portatili ad uso domestico, destinati a web surfing e qualche foglio elettronico, nulla di più, che nella peggiore delle ipotesi utilizzano 8gb di dati virtuali (4gb ram fisica e 4gb nel paging). Poi quello che dici è quello che dico sempre anche io :D se si ha necessità di molto spazio per il paging significa che c'è una mancanza di spazio in ram e non è questa guida a fare magie :brindiamo:

Comunque il discorso sul quantitativo del paging da impostare è relativo, ovvero, ipotizziamo di avere un laptop con 4gb di ram, file di paging con dim min 16MB e dim max 16000MB; alla prima accensione il paging è grande solo 16MB, dato che la memoria virtuale ammonta a circa 3,5GB (in un sistema in cui è installato w10 e i driver di sistema principali, perchè già se ci mettiamo ge force experience sale a 4,2gb .ca), quindi addirittura abbiamo altri 500MB di spazio in ram da poter utilizzare. Una volta che la ram è satura a quel punto i dati incominciano ad essere scritti nel paging, ma solo se necessario e quindi il paging ammonterà al max a quanti dati vengono scritti; cioè, se durante l'utilizzo, il sistema non va oltre a 6gb di dati virtuali, il paging fino all'arresto del sistema, non andrà oltre a 2gb :) poi una volta riavviato ritorna a 16MB. Te lo dico che fa così perchè è una vita che attuo questo settings, su qualsiasi pc :P quindi su dim max puoi impostare quello che vuoi, non è necessario che sia il doppio o la metà della ram, quello che è necessario è che la dim max deve essere tale da poter ospitare tutti i dati necessari durante il funzionamento ;)
 
Ultima modifica:
quanto scrivi è corretto;
ma sai quanto gente ha ancora un vecchio computer? certe volte nemmeno ci arriva a 4 GiB di RAM;
oppure ha 4 GiB ma non ha un SSD... solo HDD! però ci vogliono usare Windows 10 per forza, magari con Office 2016 aperto, intanto che tengono 10 schede di browser aperte! Li vedo un giorno si e l'altro pure.
Quando hai un HDD le dimensioni dinamiche non vanno bene, l'HDD si frammenta e le prestazioni crollano. Ecco, quello che io intendevo all'inizio delle "osservazioni": una guida deve tener conto della maggior parte delle situazioni "comuni", comprese le pazzie degli utenti.
 
quanto scrivi è corretto;
ma sai quanto gente ha ancora un vecchio computer? certe volte nemmeno ci arriva a 4 GiB di RAM;
oppure ha 4 GiB ma non ha un SSD... solo HDD! però ci vogliono usare Windows 10 per forza, magari con Office 2016 aperto, intanto che tengono 10 schede di browser aperte! Li vedo un giorno si e l'altro pure.
Quando hai un HDD le dimensioni dinamiche non vanno bene, l'HDD si frammenta e le prestazioni crollano. Ecco, quello che io intendevo all'inizio delle "osservazioni": una guida deve tener conto della maggior parte delle situazioni "comuni", comprese le pazzie degli utenti.
Ti dico la sincera verità: con l'avvento di windows 10 non mi son più passate per le mani macchine con quantitativi di ram inferiori a 4gb e con un bel hdd a completare il tutto! Ci credi che per le mani non ho banchi di ram inferiori a 4gb?? XD

Beh ma a quella gente va fatta chiarezza però e dirgli che ormai certe macchine, windows 10 non lo digeriscono davvero
 
Ragazzi, ho provato a leggere tutto ma dopo un pò ho iniziato a confondere le risposte.
Volevo chiedervi nel mio caso specifico cosa dovessi fare secondo voi
Ho un ssd da 240 gb (con il sistema operativo) ed un HDD da 1 tb (dove metto i giochi) con 16gb di ram a 3600mhz.
Prevalentemente edito video e utilizzo giochi abbastanza pesanti quindi penso di dover impostare un file di paging abbastanza elevato.
Ho impostato come dimensione minima 16 e fatto delle prove sulla dimensione massima.
Ho iniziato con 16384 ma purtroppo dopo una mezz'ora di gioco o dopo star utilizzando molti processi le applicazioni crashavano per mancanza di memoria virtuale.
Ho provato ad andare sui 18 giga e dopo 1 ora succedeva la stessa cosa, così ho provato con 20 e capitava che a volte i giochi presentassero fenomeni di stuttering.
Cosi sono diventato impaziente e ho impostato come dimensione massima il doppio della mia ram ovvero 32768 ed i giochi fanno perfettamente, senza fenomeni di stuttering nè crash. Però, ho notato che i gb disponibili del mio SSD diminuivano drasticamente fino poi al riavvio del pc o alla chiusura di tutte le applicazioni.
Quello che volevo domandarti è: cosi rischio che la vita dell'ssd si deteriori? cosa dovrei fare?
Impostare un file di paging minore di 32 giga ed andare a ritroso finchè non rimane stabile? Provare a mettere il file di paging sull'HDD?
Insomma, cerco un modo per far andare i giochi fluidamente, senza stuttering o crash e non consumare la vita dell'SSD. Quali sarebbero le impostazioni ottimali da adottare? Se servono altre specs, chiedete pure e grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Ragazzi, ho provato a leggere tutto ma dopo un pò ho iniziato a confondere le risposte.
Volevo chiedervi nel mio caso specifico cosa dovessi fare secondo voi
Ho un ssd da 240 gb (con il sistema operativo) ed un HDD da 1 tb (dove metto i giochi) con 16gb di ram a 3600mhz.
Prevalentemente edito video e utilizzo giochi abbastanza pesanti quindi penso di dover impostare un file di paging abbastanza elevato.
Ho impostato come dimensione minima 16 e fatto delle prove sulla dimensione massima.
Ho iniziato con 16384 ma purtroppo dopo una mezz'ora di gioco o dopo star utilizzando molti processi le applicazioni crashavano per mancanza di memoria virtuale.
Ho provato ad andare sui 18 giga e dopo 1 ora succedeva la stessa cosa, così ho provato con 20 e capitava che a volte i giochi presentassero fenomeni di stuttering.
Cosi sono diventato impaziente e ho impostato come dimensione massima il doppio della mia ram ovvero 32768 ed i giochi fanno perfettamente, senza fenomeni di stuttering nè crash. Però, ho notato che i gb disponibili del mio SSD diminuivano drasticamente fino poi al riavvio del pc o alla chiusura di tutte le applicazioni.
Quello che volevo domandarti è: cosi rischio che la vita dell'ssd si deteriori? cosa dovrei fare?
Impostare un file di paging minore di 32 giga ed andare a ritroso finchè non rimane stabile? Provare a mettere il file di paging sull'HDD?
Insomma, cerco un modo per far andare i giochi fluidamente, senza stuttering o crash e non consumare la vita dell'SSD. Quali sarebbero le impostazioni ottimali da adottare? Se servono altre specs, chiedete pure e grazie in anticipo per l'aiuto!
Beh tu sei in una situazione che 16gb di ram evidentemente non bastano. Andresti a pelo con 32gb di ram. Il file di paging gestito correttamente aiuta, ma non fa miracoli. L'hardware fisico purtroppo non può essere sostituito con il software

Poi, non aprire 1000 programmi tutti insieme dato che hai 16gb di ram. Se devi giocare, apri solo il gioco. Infatti non è possibile riempire 32gb di memoria virtuale solo giocando

Se vai a mettere il file di paging sul hdd diventa la festa del lag

Ti sei accertato che le impostazioni siano state correttamente applicate? Lo puoi verificare sempre nel menù del file di paging, che appena acceso il pc su "attualmente allocata" deve risultare 16MB
 
Ultima modifica:
@BAT00cent @BWD87 Perfetto, grazie per le spiegazioni! Allora per il momento nel caso in cui dovesse servirmi aumenterò la dimensione del file di paging fino ad un tetto massimo del doppio della mia ram partendo dai 12giga consigliati dalla guida e non appena avrò disponibilità acquisterò altri due banchi di ram!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate la doppia risposta, nonostante io abbia seguito alla lettera la guida, già all'accensione del pc il valore su "vincolato" non è a 16 ma molto di più (circa 3-4gb).
 
Ultima modifica:
@BAT00cent @BWD87 Perfetto, grazie per le spiegazioni! Allora per il momento nel caso in cui dovesse servirmi aumenterò la dimensione del file di paging fino ad un tetto massimo del doppio della mia ram partendo dai 12giga consigliati dalla guida e non appena avrò disponibilità acquisterò altri due banchi di ram!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate la doppia risposta, nonostante io abbia seguito alla lettera la guida, già all'accensione del pc il valore su "vincolato" non è a 16 ma molto di più (circa 3-4gb).
Vuol dire che non sono stati applicati i settings, me lo immaginavo, succede a volte. Rimetti la gestione automatica, premi ok e se te lo chiede riavvia il pc, se non te lo chiede fallo lo stesso. Poi riesegui la guida, ma devi farlo passo passo e riavviare al momento giusto, quando te lo chiede il sistema, altrimenti come vedi non funziona

Nel valore massimo inserisci direttamente 20000MB, tanto il sistema amplia il file di paging all'occorrenza con la guida applicata correttamente. Poi appena fatto posta uno screen del menù del file di paging
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top