Cos'è il File di Paging?
E' una funzione integrata di Windows presente dalla versione XP che viene in soccorso di tutti PC dotati di poca RAM fisica per svolgere tutte le funzioni richieste dall'utente, allocando un certo quantitativo di memoria virtuale su un drive generico, all'interno del PC. Di default il sistema operativo alloca circa 2,3GB di memoria virtuale e li utilizza fin da subito, scrivendo di conseguenza alcuni dati in RAM fisica ed alcuni dati nella memoria virtuale. Tutto questo è deleterio per le prestazioni, dato che un banco di RAM (in single channel quindi) da 2133MHz è nettamente più veloce, del più veloce SSD attualmente in commercio, cioè 17GB/s contro 3,5GB/s (per calcolare la velocità in MB/s di un banco di ram si deve moltiplicare la frequenza per 8); riportato nel gaming, ma anche durante il normale uso del pc o editing ecc... il sistema si ritroverà, quindi, a lavorare con un pò di "memoria veloce" e con un pò di "memoria lenta"! Tutto ciò porterà di base ad avere lag e stuttering continui durante tutta la sessione. Di conseguenza, gestire il file di paging in una maniera più intelligente di quella di default del sistema, è consigliabile!
Dove trovo il menù del file di paging?
-apri una cartella a caso
-nella colonna di sinistra cerca "Questo PC", clicca con il tasto dx del mouse e poi "proprietà"
-impostazioni di sistema avanzate
-scheda "avanzate” , casella "Prestazioni", schiaccia "impostazioni..."
-scheda "avanzate"
-riquadro "Memoria Virtuale", premi "cambia"
-deselezionare "gestisci automaticamente file di paging per tutte le unità”
-seleziona "Dimensioni personalizzate"
-inserisci i valori come nell'immagine e solo nel drive di sistema (C: )
Visualizza allegato 340815
-premi "imposta"
-al messaggio di avviso "si" (il registro eventi continuerà a funzionare regolarmente)
Visualizza allegato 353899
-premi applica, ok
-riavvia il pc
Con il file di paging così settato, il sistema utilizzerà il quantitativo di RAM disponibile fino a riempirlo e solo allora incomincerà ad allocare memoria virtuale. Queste impostazioni sono l'ideale per PC con RAM da 16GB in giù. Per chi ha 32GB di ram in su, invece, l'ideale è disattivare totalmente il file di paging, come da immagine:
Visualizza allegato 340805.
Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine.
Quindi, come si fa a capire quanti dati sono effettivamente caricati in un dato momento?
Basta aprire "gestione attività", selezionare la scheda "prestazioni", selezionare "memoria" e leggere il valore contrassegnato nell'immagine sottostante:
Visualizza allegato 340816
Qualora vogliate visualizzare in game il valore corretto dei dati caricati, recatevi in MSI afterburner ed attivate il monitoraggio della voce "utilizzo file di paging" come da immagine:
Visualizza allegato 340817
Considerazioni finali
gestendo in questo modo il file di paging, darete la possibilità alla CPU di lavorare in maniera molto più rapida in qualsiasi frangente, gaming, editing e rendering dato che riceverà nella maggior parte dei casi, dati solo ed esclusivamente dalla RAM. Oltretutto alleggerirete il carico di lavoro per il vostro SSD, nonchè allungherete la sua vita (TBW), dato che dovrà eseguire molte meno operazioni di lettura e scrittura.
Un saluto a tutta la community!