GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
16GB di ram vincolata vuol dire che attualmente il PC sta usando solo la RAM fisica del computer, nel caso in cui questo valore fosse superiore (ad esempio 20GB) staresti sfruttando 4GB di paging oltre ai 16 di sistema.
No, la mia domanda era un'altra.
su task manager cosa aperte e cose varie.... nel grafico mi da 5,2/15,9 33% in uso... e ok.
su memoria vincolata 8.0/16.00 gb, non dovrebbe essere anche qui 5,2gb?

No va tipo resettata svuotata, (di base la ram non dovrebbe resettarsi a ogni spegnimento del pc?)
 
No, la mia domanda era un'altra.
su task manager cosa aperte e cose varie.... nel grafico mi da 5,2/15,9 33% in uso... e ok.
su memoria vincolata 8.0/16.00 gb, non dovrebbe essere anche qui 5,2gb?

No va tipo resettata svuotata, (di base la ram non dovrebbe resettarsi a ogni spegnimento del pc?)
Quello che gestione attività riporta sotto "memoria" non è corretto; il quantitativo reale dei dati caricati in un determinato momento è quello che è riportato sotto alla voce "vincolata". L'ho spiegato chiaramente e con uno screenshot nella guida al primo messaggio di questo thread

Si certo, ad ogni riavvio o spegnimento la ram ed il file di paging si svuotano
 


Cos'è il File di Paging?

E' una funzione integrata di Windows presente dalla versione XP che viene in soccorso di tutti PC dotati di poca RAM fisica per svolgere tutte le funzioni richieste dall'utente, allocando un certo quantitativo di memoria virtuale su un drive generico, all'interno del PC. Di default il sistema operativo alloca circa 2,3GB di memoria virtuale e li utilizza fin da subito, scrivendo di conseguenza alcuni dati in RAM fisica ed alcuni dati nella memoria virtuale. Tutto questo è deleterio per le prestazioni, dato che un banco di RAM (in single channel quindi) da 2133MHz è nettamente più veloce, del più veloce SSD attualmente in commercio, cioè 17GB/s contro 3,5GB/s (per calcolare la velocità in MB/s di un banco di ram si deve moltiplicare la frequenza per 8); riportato nel gaming, ma anche durante il normale uso del pc o editing ecc... il sistema si ritroverà, quindi, a lavorare con un pò di "memoria veloce" e con un pò di "memoria lenta"! Tutto ciò porterà di base ad avere lag e stuttering continui durante tutta la sessione. Di conseguenza, gestire il file di paging in una maniera più intelligente di quella di default del sistema, è consigliabile!

Dove trovo il menù del file di paging?



-apri una cartella a caso

-nella colonna di sinistra cerca "Questo PC", clicca con il tasto dx del mouse e poi "proprietà"

-impostazioni di sistema avanzate

-scheda "avanzate” , casella "Prestazioni", schiaccia "impostazioni..."

-scheda "avanzate"

-riquadro "Memoria Virtuale", premi "cambia"

-deselezionare "gestisci automaticamente file di paging per tutte le unità”

-seleziona "Dimensioni personalizzate"

-inserisci i valori come nell'immagine e solo nel drive di sistema (C: )

Visualizza allegato 340815
-premi "imposta"

-al messaggio di avviso "si" (il registro eventi continuerà a funzionare regolarmente)Visualizza allegato 353899

-premi applica, ok

-riavvia il pc

Con il file di paging così settato, il sistema utilizzerà il quantitativo di RAM disponibile fino a riempirlo e solo allora incomincerà ad allocare memoria virtuale. Queste impostazioni sono l'ideale per PC con RAM da 16GB in giù. Per chi ha 32GB di ram in su, invece, l'ideale è disattivare totalmente il file di paging, come da immagine:

Visualizza allegato 340805.

Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine.

Quindi, come si fa a capire quanti dati sono effettivamente caricati in un dato momento?



Basta aprire "gestione attività", selezionare la scheda "prestazioni", selezionare "memoria" e leggere il valore contrassegnato nell'immagine sottostante:

Visualizza allegato 340816

Qualora vogliate visualizzare in game il valore corretto dei dati caricati, recatevi in MSI afterburner ed attivate il monitoraggio della voce "utilizzo file di paging" come da immagine:

Visualizza allegato 340817

Considerazioni finali



gestendo in questo modo il file di paging, darete la possibilità alla CPU di lavorare in maniera molto più rapida in qualsiasi frangente, gaming, editing e rendering dato che riceverà nella maggior parte dei casi, dati solo ed esclusivamente dalla RAM. Oltretutto alleggerirete il carico di lavoro per il vostro SSD, nonchè allungherete la sua vita (TBW), dato che dovrà eseguire molte meno operazioni di lettura e scrittura.

Un saluto a tutta la community!
Ottima guida @BWD87, ben articolata e strutturata.
Finalmente ho capito a cosa serve il file di paging.
Grazie ancora per la dritta!:ok:
 
ho letto i post in evidenza, non ho capito se l'impostazione consigliata va bene per qualsiasi quantità di ram installata.
Fino ad oggi pensavo fosse consigliabile un valore uguale per minimo e massimo così da favorire la velocità di lettura e scrittura, sbagliavo?
Ho windows vista e 3 gb di ram, ho creato una partizione da 10gb dall'unico disco del sistema destinata solo allo swap, posso impostarla (coi valori consigliati nel post) lì o dev'essere necessariamente su C?

saluti
 
ho letto i post in evidenza, non ho capito se l'impostazione consigliata va bene per qualsiasi quantità di ram installata.
Fino ad oggi pensavo fosse consigliabile un valore uguale per minimo e massimo così da favorire la velocità di lettura e scrittura, sbagliavo?
Ho windows vista e 3 gb di ram, ho creato una partizione da 10gb dall'unico disco del sistema destinata solo allo swap, posso impostarla (coi valori consigliati nel post) lì o dev'essere necessariamente su C?

saluti

Va bene per qualsiasi quantità di ram installata inferiore ai 16 GB (se ne dovesse servire di più dei 12 Gb suggeriti probabilmente significa che conviene aggiungere un po di ram perchè quella dovrebbe essere di emrgenza).
Quando il sistema ha bisogno di più memoria di quella fisica delle ram sopperisce a questa esigenza sfruttando parte della memoria (più lenta) del disco fisso,
questo permette al sistema di non andare in errore ma continuare a funzionare;
qundo avviene questo, il pc funzionerà più lentamente perchè le operazione sul disco fisso sono molto più lente di quelle sulla ram.
Le impostazioni suggerite permettono di andare ad utilizzare il disco fisso in aiuto della ram solo nel momento in cui la ram è sfruttata al massimo, generando rallentamenti solo quando strettamente necessario,
con le impostazioni standard di windows, invece, l'accesso al disco fisso fisso "come ram" avviene più di frequente e quindi i rallentamenti sono più frequenti.
Oltre a questo, con le impostazioni standard, poichè vengono esguiti più accessi sul disco ssd, questo accorcia la vita disco( con i vecchi dischi la situazione è la stessa, semplicemente i rallentamenti sono più pesanti mentre la durata del disco credo ne risenta un po' meno).

Se la imposti sulla partizione dedicata da 10 Gb,, cosa che forse è anche consigliabile visto che la partizione di swap dovrebbe essere fatta proprio per questo, avrai come limite massimo i 10 Gb (10240 Mb) e non i 12 suggeriti nella guida.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, grazie della guida ma avrei una domanda. Nel mio caso ho problemi di lag/stuttering con Cod Warzone. Il gioco è installato sul disco E, metto i valori consigliati da questa guida comunque solo su C? Negli altri storage non metto filepaging quindi? Le specifiche hardware sotto il mio avatar
i5 7600
Evga GTX 1070 SC 8GB
16Gb: Crucial Ballistix Sport LT 8GBx2 DDR4 2400MHz
Disco E: Seagate 1tb
Disco C: SSD samsung 256Gb
 
Com 64gb di ram che faccio tolgo il file di paging oppure che setting consigliate?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Si lo avevo letto che si può disattivare, era per sincerarmene se nel frattempo non era cambiato qualcosa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Disattivandolo avresti prestazioni sempre al top, ma nel caso in cui sforassi i 64GB (improbabile) rischieresti di far crashare il programma.
 
Ho impostato il file di paging come da guida, però su msi afterburner in game mi dice che vi sono 8gb di ram utilizzati (il pc ne ha 16) e circa 10gb di file di paging, mi sapreste dire perchè?

inoltre, Che differenza c'è tra memoria in uso e memoria vincolata?

allego gli screen
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 61
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    10 KB · Visualizzazioni: 65
Piu o meno stessa cosa. Ho 32gb di ram e ho disattivato i file di paging, Star Citizen, che gioco ogni tanto, è un gioco molto ghiotto di Ram al momento, ma anche se non ci dovrebbe essere leggo Afterburner segnalarmi 24gb di file di paging? :skept: Ho sbagliato qualcosa o sto semplicemente sbagliando ad interpretare?
 

Allegati

  • file di paging 2.webp
    file di paging 2.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 56
  • file di paging 3.webp
    file di paging 3.webp
    78.7 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screen file di paging.webp
    Screen file di paging.webp
    142.2 KB · Visualizzazioni: 59
dove li vedi i 24 GiB di file di paging? la memoria virtuale è una cosa il file di paging è un'altra cosa.
Nella gestione dei processi di un moderno sistema operativo, la memoria allocata è sempre e comunque "memoria virtuale"; in parole molto povere, tu puoi avere un'applicazione che, per es. nel tuo caso, potrebbe richiedere al massimo delle sue pretese, 24 GiB di memoria (SEMPRE virtuale); parte di tale memoria è RAM effettivamente occupata dal processo in elaborazione, l'altra parte "potrebbe esserlo" prima o poi (ma non è detto che succeda), se il processo ne comunica futura necessità al sistema operativo, diventa "memoria vincolata".

Il file di paging è un meccanismo diverso, che è legato al funzionamento della memoria virtuale ma che NON E' la memoria virtuale. In particolare, ciò che in gestione Processi vedi come "memoria vincolata" non è il file di paging ma la dimensione massima della RAM che l'insieme dei processi in esecuzione possono richiedere per le loro esigenze.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top