GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque vorrei sottolineare, che le dimensioni minime di 16MB, vanno bene su tutte le macchine, sia che abbiano pochissima ram che ne abbiano molta; ,
vero,
il peggio che succede è che nei sistemi con poca RAM Windows lo alza.

mentre le dimensioni massime vanno impostate ad un quantitativo tale da permettere di far funzionare tutto il sistema senza intoppi.
certo, ma attenzione...

Se non si vogliono problemi, si impostano 16000MB
...l'intoppo è qui: dipende da quanta RAM hai!
Ragionando da informatico, ti devi mettere nel caso pessimo, in cui tutta la RAM deve essere scaricata su SSD e altrettanti dati devono passare da SSD alla RAM: dimensionalmente parlando è il doppio della RAM di sistema. Quindi 16000 MB vanno bene se il sistema ha 8 GiB di RAM (o più), ma per computer con meno RAM, per es. con 4 GiB, questa dimensione è eccessiva perché superi il caso pessimo.
Se hai un PC con 4 Gib di RAM e se Sist.op + applicazioni, per partire, ti richiedono 4 GiB di RAM + 16 GB di paging file, significa che hai tutta la RAM sempre occupata e la paginazione su SSD costantemente attiva. In altri termini, in tale situazione:
con 4 GiB di RAM, se imposti 16000 MB di paging-file non avrai né crash né marcato peggioramento di prestazioni (perché gli SSD sono velocissimi) però l'SSD si usura molto più velocemente di quanto dovrebbe. In questo caso bisogna PRIMA portare la RAM ad 8 GiB, i POI impostare 16000 MB di paging-file, così l'SSD "segue" il suo naturale ciclo di vita.
NOTA BENE:
l'impostazione eccessiva del file di paging NON implica necessariamente l'usura anticipata dell'SSD. Se, nel suo normale uso, il computer con 4 GiB richiede mediamente 12 GiB di memoria virtuale, userà (circa) 4 GiB di RAM e 8 GiB di file di paging, cioè "casca" ancora dentro il caso pessimo. Ma ad ulteriore richiesta di memoria (per esempio se apri altre applicazioni) il sistema va in thrashing: non c'è spazio in RAM, così ogni successiva azione fa ricorso al paging, il file viene continuamente scritto/sovrascritto/ridimensionato, l'SSD scrive in continuazione, usurandosi molto più velocemente del normale. Per evitarlo occorre per forza espandere la RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
vero,
il peggio che succede è che nei sistemi con poca RAM Windows lo alza.


certo, ma attenzione...


...l'intoppo è qui: dipende da quanta RAM hai!
Ragionando da informatico, ti devi mettere nel caso pessimo, in cui tutta la RAM deve essere scaricata su SSD e altrettanti dati devono passare da SSD alla RAM: dimensionalmente parlando è il doppio della RAM di sistema. Quindi 16000 MB vanno bene se il sistema ha 8 GiB di RAM (o più), ma per computer con meno RAM, per es. con 4 GiB, questa dimensione è eccessiva perché superi il caso pessimo.
Se hai un PC con 4 Gib di RAM e se Sist.op + applicazioni, per partire, ti richiedono 4 GiB di RAM + 16 GB di paging file, significa che hai tutta la RAM sempre occupata e la paginazione su SSD costantemente attiva. In altri termini, in tale situazione:
con 4 GiB di RAM, se imposti 16000 MB di paging-file non avrai né crash né marcato peggioramento di prestazioni (perché gli SSD sono velocissimi) però l'SSD si usura molto più velocemente di quanto dovrebbe. In questo caso bisogna PRIMA portare la RAM ad 8 GiB, i POI impostare 16000 MB di paging-file, così l'SSD "segue" il suo naturale ciclo di vita.
NOTA BENE:
l'impostazione eccessiva del file di paging NON implica necessariamente l'usura anticipata dell'SSD. Se, nel suo normale uso, il computer con 4 GiB richiede mediamente 12 GiB di memoria virtuale, userà (circa) 4 GiB di RAM e 8 GiB di file di paging, cioè "casca" ancora dentro il caso pessimo. Ma ad ulteriore richiesta di memoria (per esempio se apri altre applicazioni) il sistema va in thrashing: non c'è spazio in RAM, così ogni successiva azione fa ricorso al paging, il file viene continuamente scritto/sovrascritto/ridimensionato, l'SSD scrive in continuazione, usurandosi molto più velocemente del normale. Per evitarlo occorre per forza espandere la RAM.
Esattamente! Ma tanto solitamente i pc dotati di 4gb di ram sono quei pc portatili ad uso domestico, destinati a web surfing e qualche foglio elettronico, nulla di più, che nella peggiore delle ipotesi utilizzano 8gb di dati virtuali (4gb ram fisica e 4gb nel paging). Poi quello che dici è quello che dico sempre anche io :D se si ha necessità di molto spazio per il paging significa che c'è una mancanza di spazio in ram e non è questa guida a fare magie :brindiamo:

Comunque il discorso sul quantitativo del paging da impostare è relativo, ovvero, ipotizziamo di avere un laptop con 4gb di ram, file di paging con dim min 16MB e dim max 16000MB; alla prima accensione il paging è grande solo 16MB, dato che la memoria virtuale ammonta a circa 3,5GB (in un sistema in cui è installato w10 e i driver di sistema principali, perchè già se ci mettiamo ge force experience sale a 4,2gb .ca), quindi addirittura abbiamo altri 500MB di spazio in ram da poter utilizzare. Una volta che la ram è satura a quel punto i dati incominciano ad essere scritti nel paging, ma solo se necessario e quindi il paging ammonterà al max a quanti dati vengono scritti; cioè, se durante l'utilizzo, il sistema non va oltre a 6gb di dati virtuali, il paging fino all'arresto del sistema, non andrà oltre a 2gb :) poi una volta riavviato ritorna a 16MB. Te lo dico che fa così perchè è una vita che attuo questo settings, su qualsiasi pc :P quindi su dim max puoi impostare quello che vuoi, non è necessario che sia il doppio o la metà della ram, quello che è necessario è che la dim max deve essere tale da poter ospitare tutti i dati necessari durante il funzionamento ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quanto scrivi è corretto;
ma sai quanto gente ha ancora un vecchio computer? certe volte nemmeno ci arriva a 4 GiB di RAM;
oppure ha 4 GiB ma non ha un SSD... solo HDD! però ci vogliono usare Windows 10 per forza, magari con Office 2016 aperto, intanto che tengono 10 schede di browser aperte! Li vedo un giorno si e l'altro pure.
Quando hai un HDD le dimensioni dinamiche non vanno bene, l'HDD si frammenta e le prestazioni crollano. Ecco, quello che io intendevo all'inizio delle "osservazioni": una guida deve tener conto della maggior parte delle situazioni "comuni", comprese le pazzie degli utenti.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
quanto scrivi è corretto;
ma sai quanto gente ha ancora un vecchio computer? certe volte nemmeno ci arriva a 4 GiB di RAM;
oppure ha 4 GiB ma non ha un SSD... solo HDD! però ci vogliono usare Windows 10 per forza, magari con Office 2016 aperto, intanto che tengono 10 schede di browser aperte! Li vedo un giorno si e l'altro pure.
Quando hai un HDD le dimensioni dinamiche non vanno bene, l'HDD si frammenta e le prestazioni crollano. Ecco, quello che io intendevo all'inizio delle "osservazioni": una guida deve tener conto della maggior parte delle situazioni "comuni", comprese le pazzie degli utenti.
Ti dico la sincera verità: con l'avvento di windows 10 non mi son più passate per le mani macchine con quantitativi di ram inferiori a 4gb e con un bel hdd a completare il tutto! Ci credi che per le mani non ho banchi di ram inferiori a 4gb?? XD

Beh ma a quella gente va fatta chiarezza però e dirgli che ormai certe macchine, windows 10 non lo digeriscono davvero
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Ragazzi, ho provato a leggere tutto ma dopo un pò ho iniziato a confondere le risposte.
Volevo chiedervi nel mio caso specifico cosa dovessi fare secondo voi
Ho un ssd da 240 gb (con il sistema operativo) ed un HDD da 1 tb (dove metto i giochi) con 16gb di ram a 3600mhz.
Prevalentemente edito video e utilizzo giochi abbastanza pesanti quindi penso di dover impostare un file di paging abbastanza elevato.
Ho impostato come dimensione minima 16 e fatto delle prove sulla dimensione massima.
Ho iniziato con 16384 ma purtroppo dopo una mezz'ora di gioco o dopo star utilizzando molti processi le applicazioni crashavano per mancanza di memoria virtuale.
Ho provato ad andare sui 18 giga e dopo 1 ora succedeva la stessa cosa, così ho provato con 20 e capitava che a volte i giochi presentassero fenomeni di stuttering.
Cosi sono diventato impaziente e ho impostato come dimensione massima il doppio della mia ram ovvero 32768 ed i giochi fanno perfettamente, senza fenomeni di stuttering nè crash. Però, ho notato che i gb disponibili del mio SSD diminuivano drasticamente fino poi al riavvio del pc o alla chiusura di tutte le applicazioni.
Quello che volevo domandarti è: cosi rischio che la vita dell'ssd si deteriori? cosa dovrei fare?
Impostare un file di paging minore di 32 giga ed andare a ritroso finchè non rimane stabile? Provare a mettere il file di paging sull'HDD?
Insomma, cerco un modo per far andare i giochi fluidamente, senza stuttering o crash e non consumare la vita dell'SSD. Quali sarebbero le impostazioni ottimali da adottare? Se servono altre specs, chiedete pure e grazie in anticipo per l'aiuto!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, ho provato a leggere tutto ma dopo un pò ho iniziato a confondere le risposte.
Volevo chiedervi nel mio caso specifico cosa dovessi fare secondo voi
Ho un ssd da 240 gb (con il sistema operativo) ed un HDD da 1 tb (dove metto i giochi) con 16gb di ram a 3600mhz.
Prevalentemente edito video e utilizzo giochi abbastanza pesanti quindi penso di dover impostare un file di paging abbastanza elevato.
Ho impostato come dimensione minima 16 e fatto delle prove sulla dimensione massima.
Ho iniziato con 16384 ma purtroppo dopo una mezz'ora di gioco o dopo star utilizzando molti processi le applicazioni crashavano per mancanza di memoria virtuale.
Ho provato ad andare sui 18 giga e dopo 1 ora succedeva la stessa cosa, così ho provato con 20 e capitava che a volte i giochi presentassero fenomeni di stuttering.
Cosi sono diventato impaziente e ho impostato come dimensione massima il doppio della mia ram ovvero 32768 ed i giochi fanno perfettamente, senza fenomeni di stuttering nè crash. Però, ho notato che i gb disponibili del mio SSD diminuivano drasticamente fino poi al riavvio del pc o alla chiusura di tutte le applicazioni.
Quello che volevo domandarti è: cosi rischio che la vita dell'ssd si deteriori? cosa dovrei fare?
Impostare un file di paging minore di 32 giga ed andare a ritroso finchè non rimane stabile? Provare a mettere il file di paging sull'HDD?
Insomma, cerco un modo per far andare i giochi fluidamente, senza stuttering o crash e non consumare la vita dell'SSD. Quali sarebbero le impostazioni ottimali da adottare? Se servono altre specs, chiedete pure e grazie in anticipo per l'aiuto!
Beh tu sei in una situazione che 16gb di ram evidentemente non bastano. Andresti a pelo con 32gb di ram. Il file di paging gestito correttamente aiuta, ma non fa miracoli. L'hardware fisico purtroppo non può essere sostituito con il software

Poi, non aprire 1000 programmi tutti insieme dato che hai 16gb di ram. Se devi giocare, apri solo il gioco. Infatti non è possibile riempire 32gb di memoria virtuale solo giocando

Se vai a mettere il file di paging sul hdd diventa la festa del lag

Ti sei accertato che le impostazioni siano state correttamente applicate? Lo puoi verificare sempre nel menù del file di paging, che appena acceso il pc su "attualmente allocata" deve risultare 16MB
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'hardware fisico purtroppo non può essere sostituito con il software
concordo, le impostazioni della guida vanno bene, aumentare la dimensione massima del paging file su SSD funzionerebbe ma non è il meglio che possa fare: deve aggiungere altri 16 Gib di RAM (e vivere felice...)
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
@BAT00cent @BWD87 Perfetto, grazie per le spiegazioni! Allora per il momento nel caso in cui dovesse servirmi aumenterò la dimensione del file di paging fino ad un tetto massimo del doppio della mia ram partendo dai 12giga consigliati dalla guida e non appena avrò disponibilità acquisterò altri due banchi di ram!
Post unito automaticamente:

Scusate la doppia risposta, nonostante io abbia seguito alla lettera la guida, già all'accensione del pc il valore su "vincolato" non è a 16 ma molto di più (circa 3-4gb).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@BAT00cent @BWD87 Perfetto, grazie per le spiegazioni! Allora per il momento nel caso in cui dovesse servirmi aumenterò la dimensione del file di paging fino ad un tetto massimo del doppio della mia ram partendo dai 12giga consigliati dalla guida e non appena avrò disponibilità acquisterò altri due banchi di ram!
Post unito automaticamente:

Scusate la doppia risposta, nonostante io abbia seguito alla lettera la guida, già all'accensione del pc il valore su "vincolato" non è a 16 ma molto di più (circa 3-4gb).
Vuol dire che non sono stati applicati i settings, me lo immaginavo, succede a volte. Rimetti la gestione automatica, premi ok e se te lo chiede riavvia il pc, se non te lo chiede fallo lo stesso. Poi riesegui la guida, ma devi farlo passo passo e riavviare al momento giusto, quando te lo chiede il sistema, altrimenti come vedi non funziona

Nel valore massimo inserisci direttamente 20000MB, tanto il sistema amplia il file di paging all'occorrenza con la guida applicata correttamente. Poi appena fatto posta uno screen del menù del file di paging
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Vuol dire che non sono stati applicati i settings, me lo immaginavo, succede a volte. Rimetti la gestione automatica, premi ok e se te lo chiede riavvia il pc, se non te lo chiede fallo lo stesso. Poi riesegui la guida, ma devi farlo passo passo e riavviare al momento giusto, quando te lo chiede il sistema, altrimenti come vedi non funziona

Nel valore massimo inserisci direttamente 20000MB, tanto il sistema amplia il file di paging all'occorrenza con la guida applicata correttamente. Poi appena fatto posta uno screen del menù del file di paging
Ecco qui, ho fatto le procedure seguendo passo passo la guida.
La prima foto è appena acceso il pc, la seconda solamente con questo forum e discord aperto.
Ho impostato minima 16 e max 20000 come da te consigliato.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    95.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ecco qui, ho fatto le procedure seguendo passo passo la guida.
La prima foto è appena acceso il pc, la seconda solamente con questo forum e discord aperto.
Ho impostato minima 16 e max 20000 come da te consigliato.
Ora è perfetto. Vedi come si comporta il pc ora
 
  • Adoro
Reazioni: Darkashura

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Ora è perfetto. Vedi come si comporta il pc ora
Sembra andare davvero bene adesso!
Qualche volta fa piccoli scatti su warzone ma credo sinceramente sia colpa del gioco perchè tutto il resto va perfettamente! Mi sapresti linkare una buona guida sull'ottimizzazione del ryzen 5 3600x? In modo che le temperature non varchino una certa soglia ma che comunque funzioni perfettamente! Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ti serve: quando la CPU si avvicina alla soglia termica massima abbassa automaticamente il clock (o al più si painta per sicurezza); il tutto proprio perchécontinui a funzionare perfettamente e non si danneggi. Finché hai le giuste prestazioni lascia stare l'overclock, la CPU ci guadagna in salute e durata, se temi che il dissipatore standard non sia abbastanza, fai sempre in tempo a cambiarlo con uno più performante o con uno a liquido
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Non ti serve: quando la CPU si avvicina alla soglia termica massima abbassa automaticamente il clock (o al più si painta per sicurezza); il tutto proprio perchécontinui a funzionare perfettamente e non si danneggi. Finché hai le giuste prestazioni lascia stare l'overclock, la CPU ci guadagna in salute e durata, se temi che il dissipatore standard non sia abbastanza, fai sempre in tempo a cambiarlo con uno più performante o con uno a liquido
Perfetto. Ah, dimenticavo, ho riscontrato un'altra "anomalia". Talvolta quando accendo il pc, sento le ventole partire al massimo, sia del dissipatore che quelle collegate al case stesso. Una volta avviato, smette. Tutto normale?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io mi preoccuperei se le ventole non le sentissi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili