- Messaggi
- 25,079
- Reazioni
- 12,686
- Punteggio
- 254
vero,Comunque vorrei sottolineare, che le dimensioni minime di 16MB, vanno bene su tutte le macchine, sia che abbiano pochissima ram che ne abbiano molta; ,
il peggio che succede è che nei sistemi con poca RAM Windows lo alza.
certo, ma attenzione...mentre le dimensioni massime vanno impostate ad un quantitativo tale da permettere di far funzionare tutto il sistema senza intoppi.
...l'intoppo è qui: dipende da quanta RAM hai!Se non si vogliono problemi, si impostano 16000MB
Ragionando da informatico, ti devi mettere nel caso pessimo, in cui tutta la RAM deve essere scaricata su SSD e altrettanti dati devono passare da SSD alla RAM: dimensionalmente parlando è il doppio della RAM di sistema. Quindi 16000 MB vanno bene se il sistema ha 8 GiB di RAM (o più), ma per computer con meno RAM, per es. con 4 GiB, questa dimensione è eccessiva perché superi il caso pessimo.
Se hai un PC con 4 Gib di RAM e se Sist.op + applicazioni, per partire, ti richiedono 4 GiB di RAM + 16 GB di paging file, significa che hai tutta la RAM sempre occupata e la paginazione su SSD costantemente attiva. In altri termini, in tale situazione:
con 4 GiB di RAM, se imposti 16000 MB di paging-file non avrai né crash né marcato peggioramento di prestazioni (perché gli SSD sono velocissimi) però l'SSD si usura molto più velocemente di quanto dovrebbe. In questo caso bisogna PRIMA portare la RAM ad 8 GiB, i POI impostare 16000 MB di paging-file, così l'SSD "segue" il suo naturale ciclo di vita.
NOTA BENE:
l'impostazione eccessiva del file di paging NON implica necessariamente l'usura anticipata dell'SSD. Se, nel suo normale uso, il computer con 4 GiB richiede mediamente 12 GiB di memoria virtuale, userà (circa) 4 GiB di RAM e 8 GiB di file di paging, cioè "casca" ancora dentro il caso pessimo. Ma ad ulteriore richiesta di memoria (per esempio se apri altre applicazioni) il sistema va in thrashing: non c'è spazio in RAM, così ogni successiva azione fa ricorso al paging, il file viene continuamente scritto/sovrascritto/ridimensionato, l'SSD scrive in continuazione, usurandosi molto più velocemente del normale. Per evitarlo occorre per forza espandere la RAM.