GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?

• Votatori totali
    35
Pubblicità
Salve a tutti.
Non so perchè avevo inizialmente solo 1024 mb di memoria allocata nei file di paging e ho eseguito un tutorial per sistemarla usando la calcolatrice.
Vorrei sapere dal vostro punto di vista se è tutto giusto, perchè non ci capisco niente, anche se adesso mi da 24 gb di memoria virtuale e non so se è giusta.
La ram del mio pc è di 16gb...
Grazie

Allegati

• Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    145.8 KB · Visualizzazioni: 26
ho eseguito un tutorial per sistemarla
è sbagliato
la dimensione massima del file di paging per evitare fenomeni di thrashing deve essere al massimo il doppio della RAM di sistema; con i giochi affamati di RAM + tutto il resto (sistema operativo, antivirus, programmi in avvio automatico), attualmente una stima del fabbisogno di memoria virtuale si aggira sui 20-22 GiB o giù di lì; ti suggerisco un valore minimo di 4 GiB (=4096 MiB) e massimo pari al doppio della RAM (=32768 MiB), tuttavia sono abbastanza convinto che puoi metter il valore massimo su 16384 MiB (=16 GiB) perché non credo che arriverai oltre; se durante l'uso quotidiano dovessi notare che ti arriva il messaggio che non c'è memoria sufficiente per eseguire l'applicazion/gioco lo aumenti a 24 GiB (=24576 MiB) e comunque mai oltre i 32 GiB
se raddoppi la tua RAM ti fai un favore e puoi mettere valori massimi più bassi

è sbagliato
la dimensione massima del file di paging per evitare fenomeni di thrashing deve essere al massimo il doppio della RAM di sistema; con i giochi affamati di RAM + tutto il resto (sistema operativo, antivirus, programmi in avvio automatico), attualmente una stima del fabbisogno di memoria virtuale si aggira sui 20-22 GiB o giù di lì; ti suggerisco un valore minimo di 4 GiB (=4096 MiB) e massimo pari al doppio della RAM (=32768 MiB), tuttavia sono abbastanza convinto che puoi metter il valore massimo su 16384 MiB (=16 GiB) perché non credo che arriverai oltre; se durante l'uso quotidiano dovessi notare che ti arriva il messaggio che non c'è memoria sufficiente per eseguire l'applicazion/gioco lo aumenti a 24 GiB (=24576 MiB) e comunque mai oltre i 32 GiB
se raddoppi la tua RAM ti fai un favore e puoi mettere valori massimi più bassi
Si si, me ne sono reso conto... infatti ho messo minimo 16mb e massimo 32768 mb,
Va bene secondo te o oppure lo abbasso a 16384?

ho messo minimo 16mb e massimo 32768 mb
guarda, 16 MB è un valore inutile, appena Windows pagina non occupa solo 16 MB, mettici 2048 MiB (= 2 GiB) giusto per non esagerare e sul massimo 16384, se hai problemi cambi solo il massimo

@BWD87 e @BAT ho impostato come file di paging minimo 16 max 16000, avendo portato la mia RAM ora a 32GB posso lasciare questi valori o devo metterne altri? Grazie.

Va bene così. Tuttavia vedendo i tempi che corrono forse è meglio che raddoppi portando il max 32000MB
Ok perfetto, inoltre volevo chiederti nella guida dici di utilizzare se possibile disco dove non c'è os. Ecco io ho un nvme 4.0 da 1TB dove c'è Windows 11 e giochi un nvme 3.0 da 1TB sempre per i giochi ed un ssd da 2,5 sempre da 1TB per archiviazione. Lascio il file di paging sempre sul nvme 4.0 o lo sposto? E se devo spostarlo come? Ti ringrazio.😉

Ok perfetto, inoltre volevo chiederti nella guida dici di utilizzare se possibile disco dove non c'è os. Ecco io ho un nvme 4.0 da 1TB dove c'è Windows 11 e giochi un nvme 3.0 da 1TB sempre per i giochi ed un ssd da 2,5 sempre da 1TB per archiviazione. Lascio il file di paging sempre sul nvme 4.0 o lo sposto? E se devo spostarlo come? Ti ringrazio.😉
Il paging deve stare sul disco più prestante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro