Valeriooo
Utente Attivo
- Reazioni
- 300
- Punteggio
- 69
il mio scopo non è dimostrare che disattivando il paging si ottengono benefici, stai interpretando male la natura dei miei test e delle mie considerazioni!devi capire una cosa la disattivazione del paging su windows non ha senso e non porta benefici, di nessun tipo
La cosa più bella che ti può capitare è un bel BSOD quindi non ha proprio senso disattivarlo come principio
Come "esercizio di stile" per capire il suo funzionamento può essere utile al livello puramente accademico ma anche in questo caso il paging si basa su un algoritmo che è dentro windows e windows "decide" in maniera del tutto arbitraria se i l processo x o y deve essere messo in paging
Detto in parole molto grezze il paging non è che l'ultima delle cache
non ha senso parlare di prestazioni in questo caso la disattivazione o la sua attivazione sono davvero ininfluenti la differenza sta che se attivi il page file il sistema ha uno "spazio"di dimensioni variabili che il sistema può usare in determinate situazioni in maniera "arbitraria"
Nel caso lo disattivi questo spazio non ci sta
giusto per completezza vi possono essere alcuni casi in alcune applicazioni in cui conviene tenere il page attivo anche in presenza di tantissima ram, non per una questione di prestazioni ma di semplice ottimizzazione e di sfruttamento "logico" della memoria stessa ( potrebbe essere utile per alcuni processi di un programma risiedere su page file piuttosto che occupare memoria ram che è notoriamente più preziosa.)
PS Esistevano in passato e probabilmente esistono ancora dei giochi in cui chi sviluppa utilizza il page file quindi lo ritiene "necessario o meglio indispensabile" per il corretto funzionamento del gioco/programma anche se il gioco o programma ins e non ha bisogno in termini puramente "tecnici" di questo spazio
Si tratta di semplice ottimizzazione per poter sfruttare al meglio la memoria ram verso quei processo prioritari
Quindi anche in questo caso se si tenta di avviare quel gioco o programma si avrà un bel BSOD o il programma avrà problemi ad avviarsi
Questo non significa affatto che hai finito lo spazio
Sto facendo tutto questo per capire cos'è la memoria vincolata e se essa serve davvero al sistema per girare in modo corretto e fluido o se come é stato detto da alcuni di voi é solamente una previsione precauzionale facendomi l-esempio delle stanze d'albergo.
ho appena testato gta 5Fai bene a testare infatti
è il miglior modo di imparare da se le cose.
Non conoscevo il gioco te lo dico... ma mi è sembrato strano che giocando con il paging attivo avessi ancora RAM libera e poi con off il paging il gioco crashasse. Infatti googolando la prima cosa che viene sono l'attesa di fix per questo problema.
Ma non importa ai fini del tutto, anzi in realtà dimostra che persino con Returnal, 16GB di RAM bastano (non dico "e avanzano" perchè ne avanzano proprio pochi ).
a fronte di 10 gb in uso di ram , ben 20 giga vincolati!
tolto paging---> la ram saliva saliva fino a che non appena toccati 16 gb blocco del sistema crash del gioco !!!