GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
Io ho disabilitato per diversi anni il file di paging (periodo 2013-2015) insomma il primi anni di rodaggio degli ssd.. mai un crash.
Uso ufficio leggero, browser, giochi di ogni... 16GB di RAM.

Ci credo, a dire il vero è da un pò di tempo che non faccio più quel tipo di test ma ti credo, ad alcuni utenti la disattivazione del paging sembra non causare particolari problemi ad altri invece si....
sono giunto a conclusione che oltre all'hardware troppo variegato ci sia un utilizzo di giochi e programmi (ache installati di base) che possono essere molto diversi da utente ad utente e questo probabilmente è determinante

Basta comunque provare se si riscontra un instabilità che prima non c'era, rimetterlo
 
Ultima modifica:
Vero.


Ma noooooo!!
Non hai ancora capito, mannaggia.

Ascolta, un ssd per quanto veloce è infinitesimamente più lento della memoria RAM.
Nessun OS gira se non ha RAM disponibile.
Nel momento che inizia la paginazione perchè manca RAM, appare il messaggio e/o se giochi un crash.
Perdonami ma sei tu che non stai capendo. La paginazione Windows la fa anche con ram mezza libera, non aspetta che si esaurisce. Inoltre la paginazione devi capire che contribuisce alla ram totale che il sistema richiede in un preciso istante per essere stabile.
Non scrivo cose a caso, ho eseguito test accurati per dimostrare ciò che scrivo
 
Ci credo, a dire il vero è da un pò di tempo che non faccio più quel tipo di test ma ti credo, ad alcuni utenti la disattivazione del page sembra non causare particolari problemi ad altri invece si
Dipende tutto dall'uso che viene fatto del pc
Ricordo che anno fa quando da 8GB passai a 16GB per un po' lo disattivai anche io (anche io nel periodo dell'acquisto del primo ssd 😅) e tutto filò liscio finché non provai ad aprire un programma (non ricordo quale nello specifico) che crashava all'apertura con l'avviso di memoria insufficiente
Lo abilitai con quota fissa a 32 MB e zero problemi da quel momento
 
Prova senza togliere il file di paging, ma impostandolo con una quita fissa piccola a tuo piacere, che forse è più adatto per il tuo scopo rispetto a disattivarlo completamente

Disattivandolo inserisci la casualità che qualche processo che lo necessita (e ce ne sono ancora di programmi che se trovano il paging disattivato rifiutano di avviarsi o vanno in crash) crei i crash che rilevi
Disattivarlo sul disco lo abilità sulla ram in automatico, infatti quando avviavo i game (con paging su disco disattivo) saliva la ram ma saliva anche la memoria vincolata ( sarebbe il paging) ed appena questa memoria vincolata superava 16000 Mb l'applicazione crashava perché nel sistema sono presenti 16 Gb di ram, fossero stati presenti 32 gb non ci sarebbe stato crash fin quando la memoria vincolata non avrebbe superato 32000 (circa) MB
 
Disattivarlo sul disco lo abilità sulla ram in automatico, infatti quando avviavo i game saliva la ram ma saliva anche la memoria vincolata ( sarebbe il paging) ed appena questa memoria vincolata superava 16000 Mb l'applicazione crashava perché nel sistema sono presenti 16 Gb di ram, fossero stati presenti 32 gb non ci sarebbe stato crash fin quando la memoria vincolata non avrebbe superato 32000 (circa) MB
No, memoria vincolata e file di paging sono due cose diverse
Il paging esiste solo su disco, se lo fai in ram è il suo normale accesso

Se lo disabiliti completamente da tutti i dischi costringi il sistema a lavorare solo sulla ram, ma ad alcuni programmi questo non aggrada e possono crashare anche con basso uso di risorse

Poi, sperimentare ti costa poco: riprova a fare il test mettendo ad esempio 32MB fissi di pagefile e vedi se il gioco crasha o riesce ad andare ;)
 
No, memoria vincolata e file di paging sono due cose diverse
Il paging esiste solo su disco, se lo fai in ram è il suo normale accesso

Se lo disabiliti completamente da tutti i dischi costringi il sistema a lavorare solo sulla ram, ma ad alcuni programmi questo non aggrada e possono crashare anche con basso uso di risorse

Poi, sperimentare ti costa poco: riprova a fare il test mettendo ad esempio 32MB fissi di pagefile e vedi se il gioco crasha o riesce ad andare ;)
Stai sbagliando, in primis perché la memoria vincolata altro non è che la memoria dalla ram più il paging ed è quindi la memoria totale in uso dal sistema. In secondo luogo se lo disattivi e avvi un applicazione pesante ( tipo un game) con i valori su osd ( con rivatuner) puoi vedere come sale il quantivo di ram e quello di paging ( in questo caso coincide con quello della memoria vincolata), appena superi i 16000 Mb ( circa, in realtà sono qualcosina di più) vai in crash.

Ora eseguiro questo test da te citato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma quindi devo impostare 32 Mb come dimensioni sia iniziali che massime sul file fi paging su disco???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comprendo la difficoltà nel credere a un concetto che va contro tutto quello di cui siamo stati a conoscenza fino ad oggi, se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..
Ma questo concetto è Sbagliato!
Lo potete vedere e testare sulle vostre macchine. Ormai tutti abbiamo programmi di monitoraggio e riduciamo a vedere ogni dato in qualsiasi momento. Basta fare le prove con dati alla mano e verificarete voi stessi come si comporta Windows e come sfrutta il paging.. Io queste prove le ho appena svolte e so di cosa parlo 👍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Alla luce dei test effettuati posso assicurarvi ( e lo potete vedere anche voi, bastano 5 minuti) che il paging impostato su disco aumenta la memoria totale che il sistema può gestire in modo stabile, viene gestito da Windows in modo completamente autonomo, Windows non aspetta che la ram si satura per utilizzare il paging. Se viene invece disabilitato il paging su disco Windows continua ad utilizzarlo ( ripeto potete vederlo voi coi vostri occhi basta avere msi ab, rivatuner e mettere ad oss i dua valori ram e file di paging) e il sistema va in crash non appena la memoria totale che msi sh chiama file di paging ma altro non è che la memoria vincolata raggiunge il quantitativo di ram presente sulla vostra macchina.
Provare per credere 👍
 
Ultima modifica:
Stai sbagliando, in primis perché la memoria vincolata altro non è che la memoria dalla ram più il paging ed è quindi la memoria totale in uso dal sistema. In secondo luogo se lo disattivi e avvi un applicazione pesante ( tipo un game) con i valori su osd ( con rivatuner) puoi vedere come sale il quantivo di ram e quello di paging ( in questo caso coincide con quello della memoria vincolata), appena superi i 16000 Mb ( circa, in realtà sono qualcosina di più) vai in crash.

Ora eseguiro questo test da te citato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma quindi devo impostare 32 Mb come dimensioni sia iniziali che massime sul file fi paging su disco???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comprendo la difficoltà nel credere a un concetto che va contro tutto quello di cui siamo stati a conoscenza fino ad oggi, se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..
Ma questo concetto è Sbagliato!
Lo potete vedere e testare sulle vostre macchine. Ormai tutti abbiamo programmi di monitoraggio e riduciamo a vedere ogni dato in qualsiasi momento. Basta fare le prove con dati alla mano e verificarete voi stessi come si comporta Windows e come sfrutta il paging.. Io queste prove le ho appena svolte e so di cosa parlo 👍
stai interpretando male perchè memeoria vincolata e file di paging non sono la stessa cosa

La memoria vincolata è uno spazio virtuale "illimitato" in cui vengono convertiti gli indirizzi di memoria in indirizzi "fisici"

Il page file è semplicemente uno spazio fisico che viene creato su disco quando lo togli non c'è più e viene utilizzata la RAM

La memoria virtuale è praticamente illimitata

https://learn.microsoft.com/it-IT/t...rmance/ram-virtual-memory-pagefile-management



La memoria vincolata è un numero di byte in un processo al quale il sistema operativo ha "vincolato"un certo quantitativo di memoria ram, se togli il paging non è che "si crea uin paging"in memoria ram il page file. sys non esiste proprio
 
Ultima modifica:
la memoria vincolata NON è virtuale ma reale ed allocata in una porzione di spazio che puo essere su disco (se attivo il file di paging su disco) oppure allocata nella ram!

Ciò a cui accenna lui è la "memoria virtuale", lo spazio di indirizzamento virtuale dentro cui ogni programma si trova.

Ad ogni modo:

task.png

sotto la voce Vincolata (faccio notare che in inglese l'etichetta è invece 'Committed', quindi 'impegnata') i due numeri indicano quello che viene chiamato "commit charge" e "commit limit", rispettivamente.
Il "commit charge" indica il la memoria virtuale effettivamente impegnata nel sistema.
Il "commit limit" è la somma della RAM + i page file(s).

Il commit limit aumenta se il page file(s) viene espanso da windows (e vedrai in quel caso il commit limit, il secondo numero, crescere di conseguenza).
Se disabiliti il page file, come numero vedrai la RAM totale a disposizione.

Il "commit charge" contiene... di tutto. Tecnicamente si tratta di memoria allocata con VirtualAlloc oppure con MapViewOfFile (e mi sembra altro); paged pool e non-paged pool sono sempre qui dentro. A questo valore va poi aggiunta la dimensione degli stack dei thread in kernel mode e le tabelle delle pagine; inoltre c'è lo spazio che potrebbe essere necessario in caso di future allocazioni (sempre relativo alla tabella delle pagine).

Il commit charge indica la dimensione potenziale che può raggiungere il page file, non l'utilizzo attuale; è la dimensione che verrebbe occupata se tutta la memoria virtuale impegnata venisse paginata sul disco, in pratica.

Il commit charge non può superare il commit limit.

In secondo luogo se lo disattivi e avvi un applicazione pesante ( tipo un game) con i valori su osd ( con rivatuner) puoi vedere come sale il quantivo di ram e quello di paging ( in questo caso coincide con quello della memoria vincolata), appena superi i 16000 Mb ( circa, in realtà sono qualcosina di più) vai in crash.
La cosa che non ho però capito è se lo stai affermando e ne sei stupito, oppure se è una costatazione e basta. 😆
E' come dici ovviamente, non serve condurre altri test a riguardo: se l'applicazione continua ad allocare memoria raggiunto il limite massimo crolla tutto, e vedi il crash.

Comprendo la difficoltà nel credere a un concetto che va contro tutto quello di cui siamo stati a conoscenza fino ad oggi, se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..
Ma questo concetto è Sbagliato!
Lo potete vedere e testare sulle vostre macchine. Ormai tutti abbiamo programmi di monitoraggio e riduciamo a vedere ogni dato in qualsiasi momento. Basta fare le prove con dati alla mano e verificarete voi stessi come si comporta Windows e come sfrutta il paging.. Io queste prove le ho appena svolte e so di cosa parlo 👍

Il paging e la memoria virtuale non sono mai stati la medesima cosa. Si tratta di "cose" utilizzate da ormai decenni. Il paging non è un quantitativo di memoria virtuale, stai mettendo assieme un pò troppe cose.

In particolare:
se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..

la memoria virtuale è sempre presente. Ogni singolo programma nel tuo sistema ha uno spazio di indirizzi che è appunto virtuale e riservato. Con la memoria virtuale - suddivisa in pagine, che rispecchiano quelle su disco (non al paging file) - hai in esecuzione N programmi (in realtà, parti del programma, il "working set") ciascuno dei quali non può accedere alla memoria degli altri programmi (insomma, non è sempre così in realtà, ci sono programmi "shared", condivisi, come le librerie dinamiche (DLL)).

Le pagine vengono "paginate" (paged-out) su disco non solo quando la RAM è satura e altre allocazioni non sono possibili (in taluni casi di solito iniziano a crashare anche i programmi, poichè vengono rimossi dall'esecuzione).

La memoria virtuale disponibile in x64 (poichè è stata limitata... e bla bla bla xD) è di soli 256TB, metà dei quali per il kernel mode e l'altra metà per i programmi utente; quindi hai a disposizione 128TB di memoria virtuale.
 

Perdonami ma sei tu che non stai capendo. La paginazione Windows la fa anche con ram mezza libera, non aspetta che si esaurisce. Inoltre la paginazione devi capire che contribuisce alla ram totale che il sistema richiede in un preciso istante per essere stabile.
Non scrivo cose a caso, ho eseguito test accurati per dimostrare ciò che scrivo

Stai sbagliando, in primis perché la memoria vincolata altro non è che la memoria dalla ram più il paging ed è quindi la memoria totale in uso dal sistema. In secondo luogo se lo disattivi e avvi un applicazione pesante ( tipo un game) con i valori su osd ( con rivatuner) puoi vedere come sale il quantivo di ram e quello di paging ( in questo caso coincide con quello della memoria vincolata), appena superi i 16000 Mb ( circa, in realtà sono qualcosina di più) vai in crash.

Comprendo la difficoltà nel credere a un concetto che va contro tutto quello di cui siamo stati a conoscenza fino ad oggi, se fino ad oggi chiunque parlasse di paging si riferiva ad un quantitavo di memoria virtuale che viene utilizzata quando la ram fisica viene saturata e serve appunto per sopperire alla mancanza di ram..
Ma questo concetto è Sbagliato!
Lo potete vedere e testare sulle vostre macchine. Ormai tutti abbiamo programmi di monitoraggio e riduciamo a vedere ogni dato in qualsiasi momento. Basta fare le prove con dati alla mano e verificarete voi stessi come si comporta Windows e come sfrutta il paging.. Io queste prove le ho appena svolte e so di cosa parlo 👍
Stiamo avendo molta pazienza nel spiegarti.

Ora l'hai sentito anche da @DispatchCode
 
Ciò a cui accenna lui è la "memoria virtuale", lo spazio di indirizzamento virtuale dentro cui ogni programma si trova.

Ad ogni modo:

Visualizza allegato 453931

sotto la voce Vincolata (faccio notare che in inglese l'etichetta è invece 'Committed', quindi 'impegnata') i due numeri indicano quello che viene chiamato "commit charge" e "commit limit", rispettivamente.
Il "commit charge" indica il la memoria virtuale effettivamente impegnata nel sistema.
Il "commit limit" è la somma della RAM + i page file(s).

Il commit limit aumenta se il page file(s) viene espanso da windows (e vedrai in quel caso il commit limit, il secondo numero, crescere di conseguenza).
Se disabiliti il page file, come numero vedrai la RAM totale a disposizione.

Il "commit charge" contiene... di tutto. Tecnicamente si tratta di memoria allocata con VirtualAlloc oppure con MapViewOfFile (e mi sembra altro); paged pool e non-paged pool sono sempre qui dentro. A questo valore va poi aggiunta la dimensione degli stack dei thread in kernel mode e le tabelle delle pagine; inoltre c'è lo spazio che potrebbe essere necessario in caso di future allocazioni (sempre relativo alla tabella delle pagine).

Il commit charge indica la dimensione potenziale che può raggiungere il page file, non l'utilizzo attuale; è la dimensione che verrebbe occupata se tutta la memoria virtuale impegnata venisse paginata sul disco, in pratica.

Il commit charge non può superare il commit limit.


La cosa che non ho però capito è se lo stai affermando e ne sei stupito, oppure se è una costatazione e basta. 😆
E' come dici ovviamente, non serve condurre altri test a riguardo: se l'applicazione continua ad allocare memoria raggiunto il limite massimo crolla tutto, e vedi il crash.



Il paging e la memoria virtuale non sono mai stati la medesima cosa. Si tratta di "cose" utilizzate da ormai decenni. Il paging non è un quantitativo di memoria virtuale, stai mettendo assieme un pò troppe cose.

In particolare:


la memoria virtuale è sempre presente. Ogni singolo programma nel tuo sistema ha uno spazio di indirizzi che è appunto virtuale e riservato. Con la memoria virtuale - suddivisa in pagine, che rispecchiano quelle su disco (non al paging file) - hai in esecuzione N programmi (in realtà, parti del programma, il "working set") ciascuno dei quali non può accedere alla memoria degli altri programmi (insomma, non è sempre così in realtà, ci sono programmi "shared", condivisi, come le librerie dinamiche (DLL)).

Le pagine vengono "paginate" (paged-out) su disco non solo quando la RAM è satura e altre allocazioni non sono possibili (in taluni casi di solito iniziano a crashare anche i programmi, poichè vengono rimossi dall'esecuzione).

La memoria virtuale disponibile in x64 (poichè è stata limitata... e bla bla bla xD) è di soli 256TB, metà dei quali per il kernel mode e l'altra metà per i programmi utente; quindi hai a disposizione 128TB di memoria virtuale.
Esattamente! Quello che stai affermando altro non è che una spiegazione fatta in modo poi dettagliata e precisa che rispecchia i test eseguiti da me.. Grande!
--- i due messaggi sono stati uniti ---






Stiamo avendo molta pazienza nel spiegarti.

Ora l'hai sentito anche da @DispatchCode
Forse ancora non comprendi che ciò che dice l'utente da te citato altro non è che una spiegazione più dettagliata di quanto sto affermando io
 
Sì, se vuoi provare basta fare così
Ovvio che se poi vai ad eseguire programmi/giochi ed arrivi ad un punto in cui serve più di 16GB è normale che crashi
Ma è un test inutile, sappiamo già che andrò in crash appena la memoria vincolata superarerà il valore 16 Gb più 32 MB. Che senso ha?
 
sotto la voce Vincolata (faccio notare che in inglese l'etichetta è invece 'Committed', quindi 'impegnata') i due numeri indicano quello che viene chiamato "commit charge" e "commit limit", rispettivamente.
Il "commit charge" indica il la memoria virtuale effettivamente impegnata nel sistema.
Il "commit limit" è la somma della RAM + i page file


Scrivendo questo, significa che tutto quello detto e testato da me corrisponde a realtà 👍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora, fammi un riassunto di ciò che hai capito, così ci capiamo, e capiscono tutti
Basta che leggi i post scritti e guardi i test eseguiti, easy
 
Se ce l'hai prova anche rdr2, o cod warzone 1 e 2... tutti giochi che portano la memoria vincolata ben oltre la soglia dei 16GB e se disattivo il file di paging, questi giochi crashano. Quindi si, sono dati che il sistema alloca ed in un determinato momento userà (passandoli sotto "in uso")
Certo che anche tu ti ci metti a confondere le idee.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top