Io ho una mobo ASRock H67DE3 , e una HD 6950 come scheda video , mi conviene aspettare le Custom ? Ho molta fretta ahahah perché il nuovo NFS non parte più con la mia scheda video...
No, aspetta le custom.
Se prendi una reference, anche ammettendo che funzioni correttamente (magari aggiustando il powerlimit) ti assicuro che la odierai perchè è calda e rumorosa e invecchiando diventerà ancora più calda e rumorosa. Ho avuto una GTX670 reference, simile alla RX480 reference come dissipatore e con prestazioni termiche simili: lascia stare.
con schede madri normali/economiche crasha il sistema per la troppa corrente sulla pci-e, sempre parlando della reference.
però dovete spiegarmi perchè una custom con 8 pin dovrebbe risolvere il problema?! cioè consuma sui 150w, che è quello che possono dare il pcie piu il 6 pin, anche se lei prende quasi tutto dalla mobo. con un 8 pin cosa cambuierebbe? prenderebbe sempre quei 110-120 dal pci, e il resto dall'8 pin, sarebbe comunque un pacco. coma farebbero a sistemare il problema? è software o hardware?
Ma come mai 110-120 watt?
Consumi - Tom's Hardware
I watt che attinge dallo slot mediamente sono 85-90, con picchi ben più alti, è vero, ma conta la media perchè sono picchi istantanei.
In pratica ciuccia metà dell'energia dallo slot e metà dal connettore... Difatti, a livello hardware, nel PCB ci sono tre fasi che attingono allo slot e tre che attingono dal connettore: ciò avrebbe senso se la scheda stesse ben sotto i 150 watt, ma con questi consumi, come sappiamo, la potenza richiesta allo slot è eccessiva.
Sarebbe stato molto più sensato adottare una configurazione di alimentazione asimmetrica con due fasi collegati allo slot e 4 collegate a un connettore 8 pin. In questo modo, tenendo presente che ogni fase assorbe circa 25 watt (25x6 = 150), avrebbero attinto 100 watt dal connettore e 50 dallo slot, rimanendo nei limiti.
Le custom probabilmente useranno configurazioni simili: il numero di fasi potrebbe essere diverso, ma ce ne saranno di più legate ai connettori ausiliari o comunque si farà affidamento soprattutto su queste per alimentatore la GPU, così da assorbire meno potenza dallo slot. Non è obbligatorio che le fasi eroghino la stessa quantità di energia, anche se, per non sovraccaricarne nessuna, è meglio che il carico sia abbastanza omogeneo: difatti, se moddando il BIOS si potesse modificare i singoli power limit dello slot e delle fasi (sulle Maxwell si può) facendo attingere la scheda maggiormente dal connettore eventuali problemi verrebbero risolti anche sulle reference. Certo, così si sovraccarica il connettore, ma ha più tolleranza dello slot delle schede madri economiche...
- - - Updated - - -
Ma le ventole delle custom sono in immissione o estrazione?
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
Sono in immissione, cioè sparano aria contro il dissipatore della scheda.