Freeze Improvvisi Durante il Gioco

19Gio88

Utente Attivo
18
0
CPU
Pentium 4 2.8Ghz
Scheda Madre
Acer E61 ML
HDD
Seagate 7200.11 ATA 250GB
RAM
256MB Infineon DDR PC3200 + 1GB Kingston DDR PC3200
GPU
Ati Sapphire HD2600PRO AGP con Catalyst 9.11 & Chipset Integrato SiS 616 FX
Audio
Realtek Audio AC97
Monitor
Sony Triniton Multiscan 200PS
PSU
Cooler Master Real Power 550W
Case
Acer Power F1 Nero e Blu (Moddato)
OS
Windows XP Professional
Salve a tutti,
da un po mi si presenta questo problema: mentre gioco all'unico gioco che io utilizzo sul pc, ovvero Neverwinter Nights 2, il pc si freeza dopo pochi minuti di gioco. Non appare alcuna schermata blu, semplicemente si blocca sulla schermata e sono costretto a riavviare il computer tramite il tasto di accensione. Premetto che il sistema è quello visibile a fianco e che il pc è pulito e appena riformatattato (da 3 mesi), sia controlli con Hijackthis che con Spybot, PrevX 3 e Avira non hanno dato risultati negativi.
Dico subito che i Driver della scheda video sono aggiornati agli ultimi catalyst (9.11, se non sono gli ultimi per la mia VGA mi coreggerete), e che questa talvolta da problemi sul file ati2dvag, ma l'avviso del crash di questa dll è venuto fuori solo una volta in una situazione di stress, tutte le altre volte invece è sempre andato perfettamente.
Talvolta penso possano essere anche le ram o il processore, ma vorrei saperne di piu da voi.
A riposo le temperature sono: Mobo 31, Gpu 36, HD 40, Procio 41.
Se vi può aiutare posso misurarle sotto stess durante un benchmark o durante il gioco stesso, oppure posso fare vari altri benchmark con 3DMark o Everest. In poche parole se vi serve qualcosa per capire mglio il problema ditemelo che lo faccio. Anticipo i ringraziamenti.

Ps. Ho cercato di aggiornare il Bios della mobo, ma dal sito della Acer non riesco a scaricarlo (non viene fuori l'opzione di download ma solo un messaggio di avviso). Se pensate possa servire aggiornare il Bios magari cerco un'altra strada. Aggiornare il Bios nonostante i cambi hardware non comporta alcun problema vero?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
Salve a tutti,
da un po mi si presenta questo problema: mentre gioco all'unico gioco che io utilizzo sul pc, ovvero Neverwinter Nights 2, il pc si freeza dopo pochi minuti di gioco. Non appare alcuna schermata blu, semplicemente si blocca sulla schermata e sono costretto a riavviare il computer tramite il tasto di accensione. Premetto che il sistema è quello visibile a fianco e che il pc è pulito e appena riformatattato (da 3 mesi), sia controlli con Hijackthis che con Spybot, PrevX 3 e Avira non hanno dato risultati negativi.
Dico subito che i Driver della scheda video sono aggiornati agli ultimi catalyst (9.11, se non sono gli ultimi per la mia VGA mi coreggerete), e che questa talvolta da problemi sul file ati2dvag, ma l'avviso del crash di questa dll è venuto fuori solo una volta in una situazione di stress, tutte le altre volte invece è sempre andato perfettamente.
Talvolta penso possano essere anche le ram o il processore, ma vorrei saperne di piu da voi.
A riposo le temperature sono: Mobo 31, Gpu 36, HD 40, Procio 41.
Se vi può aiutare posso misurarle sotto stess durante un benchmark o durante il gioco stesso, oppure posso fare vari altri benchmark con 3DMark o Everest. In poche parole se vi serve qualcosa per capire mglio il problema ditemelo che lo faccio. Anticipo i ringraziamenti.

Ps. Ho cercato di aggiornare il Bios della mobo, ma dal sito della Acer non riesco a scaricarlo (non viene fuori l'opzione di download ma solo un messaggio di avviso). Se pensate possa servire aggiornare il Bios magari cerco un'altra strada. Aggiornare il Bios nonostante i cambi hardware non comporta alcun problema vero?
Il problema è la temperatura della scheda video.... o del processore, dipende...
 
Ultima modifica da un moderatore:

19Gio88

Utente Attivo
18
0
CPU
Pentium 4 2.8Ghz
Scheda Madre
Acer E61 ML
HDD
Seagate 7200.11 ATA 250GB
RAM
256MB Infineon DDR PC3200 + 1GB Kingston DDR PC3200
GPU
Ati Sapphire HD2600PRO AGP con Catalyst 9.11 & Chipset Integrato SiS 616 FX
Audio
Realtek Audio AC97
Monitor
Sony Triniton Multiscan 200PS
PSU
Cooler Master Real Power 550W
Case
Acer Power F1 Nero e Blu (Moddato)
OS
Windows XP Professional
Le temperature sembrano pressochè a poto. Oraproverò a tenerle monitorate maggiormente... Ho inoltre dotato la scheda grafica di una ventola aggiuntiva, quindi è piu probabile che sia il processore. Provo e vi faccio sapere.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
usi qualche programma per il monitoraggio mentre giochi?
quando ho aggiornato i driver catalyst all ultima versione, se usavo Ati tray tool, avevo lo stesso pessimo risultato, pc in freeze
 

19Gio88

Utente Attivo
18
0
CPU
Pentium 4 2.8Ghz
Scheda Madre
Acer E61 ML
HDD
Seagate 7200.11 ATA 250GB
RAM
256MB Infineon DDR PC3200 + 1GB Kingston DDR PC3200
GPU
Ati Sapphire HD2600PRO AGP con Catalyst 9.11 & Chipset Integrato SiS 616 FX
Audio
Realtek Audio AC97
Monitor
Sony Triniton Multiscan 200PS
PSU
Cooler Master Real Power 550W
Case
Acer Power F1 Nero e Blu (Moddato)
OS
Windows XP Professional
usi qualche programma per il monitoraggio mentre giochi?
quando ho aggiornato i driver catalyst all ultima versione, se usavo Ati tray tool, avevo lo stesso pessimo risultato, pc in freeze

Rimane in esecuzione il Control center della Ati. Magari è un'errore della dll ati2dvag, e non sarebbe la prima volta. Inoltre monto chipset Sis 616 Fx che pare poco compatibile con la seria HD2000 della Ati. A proposito, si è scopetro qualche modo per risolvere il caro vecchio problema dell'Ati2dvag o la Ati continua sulla sua negletta linea?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Rimane in esecuzione il Control center della Ati. Magari è un'errore della dll ati2dvag, e non sarebbe la prima volta. Inoltre monto chipset Sis 616 Fx che pare poco compatibile con la seria HD2000 della Ati. A proposito, si è scopetro qualche modo per risolvere il caro vecchio problema dell'Ati2dvag o la Ati continua sulla sua negletta linea?
che io sappia, linea negativa:mad:
sto avendo anche io un sacco di problemi con win7 e la mia scheda, pensavo di essermi sistemato "a vita" con la mia scheda (vecchia ma moooolto piu prestante di molte nuove che mettono in commercio ora) ma con questi casini coi driver vogliono proprio farci fare upgrade:boh:

tornando al tuo problema, prova a chiudere il ccc anche se non credo sia quello il problema, mettendo sotto sforzo la scheda con altri programmi la tua freeza?la mia freezava anche con quelli :S
 

19Gio88

Utente Attivo
18
0
CPU
Pentium 4 2.8Ghz
Scheda Madre
Acer E61 ML
HDD
Seagate 7200.11 ATA 250GB
RAM
256MB Infineon DDR PC3200 + 1GB Kingston DDR PC3200
GPU
Ati Sapphire HD2600PRO AGP con Catalyst 9.11 & Chipset Integrato SiS 616 FX
Audio
Realtek Audio AC97
Monitor
Sony Triniton Multiscan 200PS
PSU
Cooler Master Real Power 550W
Case
Acer Power F1 Nero e Blu (Moddato)
OS
Windows XP Professional
Potrei provare con un benchmark di 3DMark, ma vi ho accesso la settimana prossima.
 

Mac_O

Utente Attivo
800
106
CPU
Intel Core I7-13700KF
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Asrock Z790 PG Riptide
HDD
Kingston FURY Renegade 1000 Gb/ Samsung 860 EVO 500 Gb / Western Digital Caviar Blue 500 Gb
RAM
Kingston FURY Beast RGB 32Gb
GPU
Gainward GeForce RTX 4070 Ti
Audio
Realtek ALC897 Audio Codec
Monitor
Samsung Odyssey G5 G55C 32''
PSU
Antec NE850G M ATX3.0
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma / Razer Basilisk V2 / Razer Firefly Hard Edition / Logitech G35 / Cambridge SoundWorks Desktop Theater 5.1 DTT2200/ Klim Fusion/ Fifine Ampligame A8
OS
Windows 11 Pro
Ciao, anche io avevo letto che il CCC restituiva problemi con alcuni giochi (uno su tutti Gears Of War), per questo si consigliava tra utenti di chiuderlo. Ma questo problema, secondo me non c'entra nulla, il problema potrebbe forse essere con i nuovi driver o, come dici tu, per problemi di compatibilità tra hardware e sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili