DOMANDA Freesync con cap fps manuale?

Johannesynt

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Buongiorno, domanda banale ma vorrei una conferma: se sono in modalitá freesync su monitor 144, ma ho un gioco single player e ad esempio preferisco in questo caso non sforzare inutilmente cpu/gpu e accontentarmi di 60 fps. Basta mettere manualmente un cap (ad esempio con rivetuner se il gioco non avesse opzioni sue interne) e la sincronizzazione del freesync funziona comunque giusto? Nel senso che la sincronia funziona a prescindere?

Mentre su un monitor 60 Hz senza freesync/gsync, con il cap avrei i 60fps (quindi fps come gli Hz) ma probabili artefatt

Stessa cosa su un monitor 144 Hz senza freesync/gsync, mettendo un cap a 60Hz rischierei comunque di avere artefatti

Grazie
 

Harkiter

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Se gli fps sono sotto 144 allora funziona.
Fps cap non risolve il tearing.
Ok quindi per sfruttare il freesync devo sempre lasciare il framerate sbloccato e non supere i 144.

Riguardo al caso che dicevo io, cioè un titolo in cui non ho bisogno di avere più fps possibili e quindi preferirei non far lavorare troppo cpu/gpu, non ho soluzioni se voglio comunque sfruttare la sincronizzazione del freesync?
 

Harkiter

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no, lo devi bloccare, puoi stare tra 60 e 141.
 

Johannesynt

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Però faccio ancora fatica a capire come comportarsi con il freesync:

1) MAI attivare il vsync, e fino a qui ok
2) con i giochi che hanno framerate sbloccato, lasciarlo appunto sbloccato (cercando di stare nel range di Hz al quale il monitor lavora in VRR), anche qui ok
3) giochi che avrebbero il framerate sbloccato, ma per i quali mi bastano 60fps e non voglio sforzare inutilmente cpu/gpu (il caso che chiedevo prima); se il gioca ha un cap nelle sue impostazioni, posso usare quello, altrimenti posso usare programmi esterni tipo rivatuner. Ecco qui il problema è che alcuni giochi cappano il framerate direttamente con il vsync. Nel senso che attivando il vsync viene anche cappato il framerate, anche se sono due cose diverse
4) giochi che che hanno il framerate bloccato di loro, ad esempio Cuphead: se disttivo il vsync, va a 60fps e teoricamente va bene perchè il freesync lavora correttamente; se attivo il vsync, forza il gioco a 144fps, ma come fa se il gioco si suo sarebbe cappato a 60?
 

Johannesynt

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Allora ho fatto delle prove e sono un po’ confuso, forse dipenderà dai giochi.
Ad esempio cyberpunk senza vsync e senza limite fsp, stava attorno ai 85-90 fps ed era ottimo, in questo caso il VVR mi sembrava lavorasse bene. Amche se qualche strano scatto l’ho avuto ma potrebbe dipendere dal gioco.

Per fare una prova ho messo il limite nel gioco a 85, sempre senza vsync, e mi aspettavo si comportasse come prima. Invece mi sembrava peggio, come se il fatto di mettere il limite creasse problemi al freesync; anche se in teoria il primo ed il secondo caso dovrebbero essere praticamente uguali

Ho provato poi Hollow Knight, che nell’imposizione delle risoluzione fa anche scegliere gli Hz, ho messo 144.

senza vsync va a quasi 400fps, quindi in questo caso ho dovuto mettere il vsync. Ecco questo è un caso particolare, giochi talmente leggeri Che superano di gran lunga i 144fps. Quindi devo attivare il vsync, anche se credevo di non diverso più usare avendo un monitor vsync.
Poi so benissimo che finchè si tratta di single player poco importa avere fps e minimo input lag, ma era per fare delle prove.

Riassumendo: non ho ancora capito in tutti i casi come impostare i settaggi grafici per sfruttare il freesync
 

crimescene

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hai le idee un pochino confuse su come funziona il g-sync/freesync

1) non è vero il v-sync in realtà va attivato all'occorrenza ed è anche consilgiabile farlo in motlte situazioni

Di fatto si consiglia g-sync + v-sync + caps a 141

2) No il frame non va blocccato a 60 e la GPU va sfruttata in quanto in un montiro a 144hz i frame li vedi TUTTI fino a 144

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hai le idee un pochino confuse su come funziona il g-sync/freesync

1) non è vero il v-sync in realtà va attivato all'occorrenza ed è anche consilgiabile farlo in motlte situazioni

Di fatto si consiglia g-sync + v-sync + caps a 141

2) No il frame non va blocccato a 60 e la GPU va sfruttata in quanto in un montiro a 144hz i frame li vedi TUTTI fino a 144

Ti rimando ad un articolo

Perfetto ti ringrazio, unica cosa riguardo al punto 2. So che i 144fps li vederei tutti, è fatto apposta. Il punto è che per alcuni single player mi sembra inutile far lavorare al massimo cpu/gpu, consumando più enrgia è soprattutto scaldando (quindi anche rumorosità ventole), quando basterebbero 60fps. Ed in questi casi mi chiedevo come andrebbe impostato. Quindi dovrei fare vsync e cap a 60 (interno al gioco se esiste l’opzione, altrimenti tramite sw esterno tipo rivetuner).

Comunque appena torna a casa mi leggo bene quell’articolo, grazie
 

crimescene

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Perfetto ti ringrazio, unica cosa riguardo al punto 2. So che i 144fps li vederei tutti, è fatto apposta. Il punto è che per alcuni single player mi sembra inutile far lavorare al massimo cpu/gpu, consumando più enrgia è soprattutto scaldando (quindi anche rumorosità ventole), quando basterebbero 60fps. Ed in questi casi mi chiedevo come andrebbe impostato. Quindi dovrei fare vsync e cap a 60 (interno al gioco se esiste l’opzione, altrimenti tramite sw esterno tipo rivetuner).

Comunque appena torna a casa mi leggo bene quell’articolo, grazie
io ti consiglio di lasciarlo così se hai comprato una scheda che ti permette di avere una qualità superiore ai 60 è abbastanza inconsueto farla lavorare a 60 perche "consuma"
 

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