Video Fotografia & Dintorni

frax01

Nuovo Utente
74
28
Re: Fotografia & Dintorni

Evidentemente c'era ancora troppa luce... quindi devi accorciare i tempi di scatto... (Non hai l'esposimetro?)
L'unica cosa che potresti tentare è di sera, quando c'è luce scarsa...
Comunque Sono una specie di fotografo, ma non professionalmente....
(Se volete poi vi pubblico altre foto :asd:)

Tento un piccolo chiarimento. La fotografia funziona con la modalità e quantità di luce che entra nella pellicola o sensore. Quella che si chiama l'equazione viva è un rapporto tra diaframma tempo e sensibilità.

Il diaframma più o meno aperto determina la quantità di luce in entrata. il miglior risultato di nitidezzo lo si ha SEMPRE tra 5,6 e 11. passando per 8 i veri stop diaframmatici. evitate se possibili i terzi di diaframma.

Il tempo riguarda quanta luce entra variando appunto il tempo in cui il sensore rimane colpito dalla luce.

Iso (international.standard organization) determina la sensibilità della pellicola o sensore.

Troppa luce tende a bruciare il sensore che superando il punto 255 di luce visibile sull'istogramma diventa tutto bianco e non è rappresentabile-
Troppa poca si dice sfondare o bucare, troppa poca luce per essere impressionato.
Il comparto di capacità tecniche del fotografo deve trovare il rapporto giusto tra questi 3 valori. per inizare ti consiglio di affidarti ai programmi di priorità della camera. Fissi il valore f e lui ti trova i tempi e tu ci fai l'occhio. Fissi il t (tempo ) e lui trova il diaframma.
La regola d'oro è cercare l'iso più basso possibile per motivi di qualità molto complessi che se hai voglia posso spiegarti sia in pellicola che sensore. Il diaframma non fidarti della voglia di aprirlo troppo. A meno che tu non abbia zeiss o kreuznach mai sotto 5.6. Uso la distanza dal soggetto per creare il piano focale che cerchi. Lo strumento migliore della tua attrezzatura sono le tue scarpe.
 

dottorfoggy

Utente Èlite
1,792
604
CPU
i7 2600K @4.8Ghz
Dissipatore
Alphaccol liquid cooling + EK WB per VGA
Scheda Madre
MAXIMUS V FORMULA
HDD
SSD 250gb evo / +2T HDD
RAM
HyperX 2x8gb 1866MHz
GPU
gtx 980Ti
Audio
Logitech G35
Monitor
samsung S27A350H + ASUS VE248H+15" lap top homelessmade
PSU
XFX 850W Gold
Case
Cooler Master HAFoggy-X
Periferiche
t300+pedalig25+cambiog25
Net
100/100
OS
Win 10 Pro
Re: Fotografia & Dintorni

(Se volete poi vi pubblico altre foto :asd:)

curioso di vedere altri scatti :utonto:


io non so voi, ma ne so meno della metá di niente di quello che postate, non ho mai avuto occasione di fare corsi o altre stregonerie simili :(((((
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Re: Fotografia & Dintorni

Il diaframma più o meno aperto determina la quantità di luce in entrata. il miglior risultato di nitidezzo lo si ha SEMPRE tra 5,6 e 11. passando per 8 i veri stop diaframmatici. evitate se possibili i terzi di diaframma.

Perché? :boh:

- - - Updated - - -

curioso di vedere altri scatti :utonto:


io non so voi, ma ne so meno della metá di niente di quello che postate, non ho mai avuto occasione di fare corsi o altre stregonerie simili :(((((

LoL queste stregonerie di solito si ottengono cazzeggiando con la fotocamera :asd: un altra cosa interessante da fare è il light painting...
 

frax01

Nuovo Utente
74
28
convenzione che serve ad abituare la mente a ragionare sul raddoppio della quantità di luce in entrata. spesso si sale di un valore di f e non si realizza la quantità di luce di differenza. abituarsi a trovare i parametri giusti raddoppiando anzichè aggiustando è utile per capire e VEDERE a occhio le differenze tra gli scatti. andando coi terzi si cerca di azzccare regolando di volta in volta.

ci sono anche altri prove di qualità che interessano la differenza tra i terzi di stiop e gli stop, ma diciamo che con le lamelle di lenti di qualità moderni questo non succede più
 
  • Mi piace
Reazioni: Conte17

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Re: Fotografia & Dintorni

ragazzi sto ristudiando il bilanciamento del bianco perchè non sempre indovino l'impostazione giusta :asd:

leggendo guide e guardando video su youtube ho notato che spesso si fa riferimento all'istogramma e quindi ho dato uno sguardo anche a quello.
siccome sono nabbo, chiedo a voi esperti un piccolo aiuto. ho scattato dal balcone di casa mia una foto e vorrei sapere se l'esposizione e l'istogramma sono corretti :blush:
perdonate la bassa qualità ma ho fatto uno screen alla foto aperta nikon viewnx in modo da farvi vedere gli istogrammi :look:
foto ed esposizione a parte, il bianco è correttamente bilanciato? e gli istogrammi corrispondono a quello che ci si aspetterebbe vedendo solo la foto? :look:

View image: Immagine

DANKEEEE :luxhello:

- - - Updated - - -

ah dimenticavo...

18mm
iso 100
1/60
f18 (scattavo in priorità al diaframma quindi f gestito dalla macchina)
bianco: sole diretto

- - - Updated - - -
@Conte17 @dottorfoggy @frax01 @Sheldon Cooper :look:
 

dottorfoggy

Utente Èlite
1,792
604
CPU
i7 2600K @4.8Ghz
Dissipatore
Alphaccol liquid cooling + EK WB per VGA
Scheda Madre
MAXIMUS V FORMULA
HDD
SSD 250gb evo / +2T HDD
RAM
HyperX 2x8gb 1866MHz
GPU
gtx 980Ti
Audio
Logitech G35
Monitor
samsung S27A350H + ASUS VE248H+15" lap top homelessmade
PSU
XFX 850W Gold
Case
Cooler Master HAFoggy-X
Periferiche
t300+pedalig25+cambiog25
Net
100/100
OS
Win 10 Pro
guarda, non sono un grande esperto nella teoria della fotografia, vado molto ad occhio e ti posso dire che:

Immagine.png

le parti nere e gialle selezionate sono due estremitá di luce che in questo caso la macchina ha gestito al meglio, prova a rifarla senza prendere la zona scura in basso a sinistra, cerca din avere troppo sbalzo dai punti luce chiari come le nuvole alle ombre :ok:
 

frax01

Nuovo Utente
74
28
Re: Fotografia & Dintorni

ragazzi sto ristudiando il bilanciamento del bianco perchè non sempre indovino l'impostazione giusta :asd:

leggendo guide e guardando video su youtube ho notato che spesso si fa riferimento all'istogramma e quindi ho dato uno sguardo anche a quello.
siccome sono nabbo, chiedo a voi esperti un piccolo aiuto. ho scattato dal balcone di casa mia una foto e vorrei sapere se l'esposizione e l'istogramma sono corretti :blush:
perdonate la bassa qualità ma ho fatto uno screen alla foto aperta nikon viewnx in modo da farvi vedere gli istogrammi :look:
foto ed esposizione a parte, il bianco è correttamente bilanciato? e gli istogrammi corrispondono a quello che ci si aspetterebbe vedendo solo la foto? :look:

View image: Immagine

DANKEEEE :luxhello:

- - - Updated - - -

ah dimenticavo...

18mm
iso 100
1/60
f18 (scattavo in priorità al diaframma quindi f gestito dalla macchina)
bianco: sole diretto

- - - Updated - - -
@Conte17 @dottorfoggy @frax01 @Sheldon Cooper :look:

oggi grazie a dio è il primo giorno di festa che ho dopo il delirio dell fashion week, quindi posso scrivere risposte esaustive.
se interessa a qualcuno potrei scirvere una guida al bilanciamento del bianco con metodi pre scatto che correzione dopo con software e situazioni Luce Kelvin misto.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
oggi grazie a dio è il primo giorno di festa che ho dopo il delirio dell fashion week, quindi posso scrivere risposte esaustive.
se interessa a qualcuno potrei scirvere una guida al bilanciamento del bianco con metodi pre scatto che correzione dopo con software e situazioni Luce Kelvin misto.

io soprattutto, ma anche il forum te ne saremmo davvero grati :luxhello: :sbav: :love:
 

frax01

Nuovo Utente
74
28
Re: Fotografia & Dintorni

cerca din avere troppo sbalzo dai punti luce chiari come le nuvole alle ombre :ok:

Con tutto il dovuto rispetto ma l'istogramma non è utile se letto con questo scopo. se davvero cercasse di uniformare i toni scuri chiari e mezzitoni avrebbe la foto piatta che sarebbe terribile. L'istogramma serve a controllare la distribuzione della luce da 0 a 255, e ci consente di vedere quanto è comprimibile o recuperabile una luce che si è compressa troppo intorno al 255 oppure indurire un'ombra spalmata nella zona 0-60 circa. L'istogramma ci serve a non fare errori e capire lo spazio di manovra che si può avere nello scatto, leggerlo cercando di impostare la foto allo scopo di avere un determinato profilo istogrammatico è esattamente il contrario di quello a cui serve.:)

- - - Updated - - -

io soprattutto, ma anche il forum te ne saremmo davvero grati :luxhello: :sbav: :love:


comincio
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
guarda, non sono un grande esperto nella teoria della fotografia, vado molto ad occhio e ti posso dire che:

Visualizza allegato 79087

le parti nere e gialle selezionate sono due estremitá di luce che in questo caso la macchina ha gestito al meglio, prova a rifarla senza prendere la zona scura in basso a sinistra, cerca din avere troppo sbalzo dai punti luce chiari come le nuvole alle ombre :ok:

avevo notato anche io quelle zone... in realta della foto in se poco mi interessa. è una semplice prova fatta al volo. mi interessa il bilanciamento e l'istogramma (in modo minore) in questo momento ;)

- - - Updated - - -

Con tutto il dovuto rispetto ma l'istogramma non è utile se letto con questo scopo. se davvero cercasse di uniformare i toni scuri chiari e mezzitoni avrebbe la foto piatta che sarebbe terribile. L'istogramma serve a controllare la distribuzione della luce da 0 a 255, e ci consente di vedere quanto è comprimibile o recuperabile una luce che si è compressa troppo intorno al 255 oppure indurire un'ombra spalmata nella zona 0-60 circa. L'istogramma ci serve a non fare errori e capire lo spazio di manovra che si può avere nello scatto, leggerlo cercando di impostare la foto allo scopo di avere un determinato profilo istogrammatico è esattamente il contrario di quello a cui serve.:)

- - - Updated - - -




comincio


perfetto... è proprio quello che avevo capito io dalla teoria :D
resta da capire come leggerlo in base alle foto che faccio :look: :D
ok... devo studiareeee xD
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
È un raw o un jpg? È cosi come è uscito dalla macchina o l'hai elaborato?
L'esposimetro che diceva? E secondo te la scena rispecchia la realtà o è esposta diversamente (volontariamente o meno)?

Le alte luci nel canale del blu sono bruciate, infatti il cielo è abbastanza chiaro e la nuvola è quasi tutta bruciata bianca.
Per il resto bo non saprei, è un po' debole in mezzi toni, se è un raw li puoi riempire un po' in post produzione.
Qualche ombra è chiusa, pero vedi tu se aprirla insomma, dipende anche dai limiti della macchina, da che ora e che luce c'era, da quello che vuoi ottenere, ecc ecc.

L'istogramma, almeno io penso deve essere un riferimento e un'indicazione per poi fare quello che preferisci.
Almeno io credo così eh, se una foto mi piace non mi importa troppo dell'istogramma. Poi sono sicuro che c'è qualcuno che lo segue alla lettera e fa foto perfette, sarà che non sono capace/sono pigro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Re: Fotografia & Dintorni

oggi grazie a dio è il primo giorno di festa che ho dopo il delirio dell fashion week, quindi posso scrivere risposte esaustive.
se interessa a qualcuno potrei scirvere una guida al bilanciamento del bianco con metodi pre scatto che correzione dopo con software e situazioni Luce Kelvin misto.

Scrivi scrivi ;) mettila qui in galleria fotografica... Se hai bisogno di aiuto chiedi, sarò felice di collaborare :D
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
È un raw o un jpg? È cosi come è uscito dalla macchina o l'hai elaborato?
L'esposimetro che diceva? E secondo te la scena rispecchia la realtà o è esposta diversamente (volontariamente o meno)?

Le alte luci nel canale del blu sono bruciate, infatti il cielo è abbastanza chiaro e la nuvola è quasi tutta bruciata bianca.
Per il resto bo non saprei, è un po' debole in mezzi toni, se è un raw li puoi riempire un po' in post produzione.
Qualche ombra è chiusa, pero vedi tu se aprirla insomma, dipende anche dai limiti della macchina, da che ora e che luce c'era, da quello che vuoi ottenere, ecc ecc.

L'istogramma, almeno io penso deve essere un riferimento e un'indicazione per poi fare quello che preferisci.
Almeno io credo così eh, se una foto mi piace non mi importa troppo dell'istogramma. Poi sono sicuro che c'è qualcuno che lo segue alla lettera e fa foto perfette, sarà che non sono capace/sono pigro :)

è un raw così come uscito dalla macchina (d5100).
la scena rispecchia la foto :sisi:

la foto in se cmq mi interessava poco. avevo notato la bruciatura sulla nuvola e le ombre sulla parte bassa a sinistra, però essendo uno scatto mirato a capire se il bianco era correttamente bilanciato, diciamo che non ho dato molta importanza al resto :lol:

ringrazio tutti per l'aiuto ;)
 

EpicChineseTime

Utente Attivo
986
95
CPU
Intel Core i7 3770K @4.8Ghz
Dissipatore
Corsair H100i v1
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB - Hitachi 1TB - Seagate 4TB - Samsung Evo 840 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP 16GB (2x8GB) 1600mhz cl10
GPU
MSI GTX650 PE
Monitor
Samsung 28" 4K
PSU
Corsair RM1000
Case
Corsair Graphite Series 600T White Edition
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ecco l'ultima foto che ho fatto... :muro:



Uploaded with ImageShack.us
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!