Video Fotografia & Dintorni

Pubblicità
é a fuoco solo una parte, si vede l'ombra dell'obbiettivo :boh:, con tutto l'arsenale di obbiettivi e macchina che hai facci vedere cosa be tiri fuori :utonto:

scatto con diaframma troppo aperto. Sali con gli iso e ri scatta a f22, tempi 1/1250°?

Mai scattare a f22 a meno che non sia assolutamente necessario dato che la diffrazione che si ha chiudendo troppo il diaframma abbassa moltissimo la qualità dell' immagine :sisi:

Ecco l'ultima foto che ho fatto... :muro:

Cerca di non usare mai il flash integrato nella macchina se non per schiarire le ombre nei controluce o altri casi particolari.
Prova a rifare la stessa foto usando la luce che disponi e montando la fotocamera su un treppiede, vedrai che il risultato sarà sicuramente migliore e molto più naturale anche senza usare alcun tipo di fonte di luce aggiuntiva.

Ultima modifica:
Mai scattare a f22 a meno che non sia assolutamente necessario dato che la diffrazione che si ha chiudendo troppo il diaframma abbassa moltissimo la qualità dell' immagine :sisi:

Cerca di non usare mai il flash integrato nella macchina se non per schiarire le ombre nei controluce o altri casi particolari.
Prova a rifare la stessa foto usando la luce che disponi e montando la fotocamera su un treppiede, vedrai che il risultato sarà sicuramente migliore e molto più naturale anche senza usare alcun tipo di fonte di luce aggiuntiva.
Lo so, e che la stanza era buio pesta, e la foto l'ho fatta in 2 secondi... in auto

Re: Fotografia & Dintorni

display... R.I.P.
:asd::muro:
Ora ho un lg optimus one super moddato/overcloccato, eppure lagga meno di quel s2.. :look:
Ora un bel lumia 1020 ci stà... :asd:
(Non so se l'hai notato ma si è aperto il cellulare lateralmente...)

- - - Updated - - -

scatto con diaframma troppo aperto. Sali con gli iso e ri scatta a f22, tempi 1/1250°?
Iso, già a 3200 è rumoroso, sui 6400 è un disastro...)

Re: Fotografia & Dintorni

:asd::muro:
Ora ho un lg optimus one super moddato/overcloccato, eppure lagga meno di quel s2.. :look:
Ora un bel lumia 1020 ci stà... :asd:
(Non so se l'hai notato ma si è aperto il cellulare lateralmente...)

il p500 :love: quanti bei ricordi :luxhello:
aspetta il nexus 5 e poi decidi se un top lumia o quello (imho quello :asd:)

Alcuni semplici domande per imparare qualcosa!

Stavo gironzolando sul web alla ricerca della bridge che fa al caso mio (ho aperto una discussione apposita) ma vorrei anche imparare a capire da solo quale è migliore e quale no... ho capito che la nitidezza delle foto aumenta se il valore ISO è bassa, un'altra cosa importante è la lente, una lente F3.5 scatta foto più scure di una F3.0
Ma non ho capito un paio di cose...

La velocità di scatto minima, deve essere alta o bassa? alcune macchine fotografiche hanno il valore 4 alcune 8 ed altre 16...
La distanza focale macro, sarebbe la distanza minima che l'obiettivo è capace di mettere a fuoco? quindi una 2-300cm ha una macro migliore di una 5cm?

Ci sono altri dettagli importanti che vanno presi in considerazione?

Poi ho una domanda un po idiota, ma sono curioso... come si regola manualmente la messa a fuoco su una bridge? hanno un tasto digitale oppure si regola come si fa con le reflex? cioè girando l'obiettivo...

Ah, dimenticavo, la modalità "dual is" ovvero il doppio stabilizzatore, è fondamentale sulle bridge di fascia economica?

Ultima modifica:
Re: Alcuni semplici domande per imparare qualcosa!

Allora in testa hai un gran groviglio di pensieri...
Procederò per punti così che pure quelli come @e_ale92(:P) possano seguire quanto diciamo;
1)Le prime frasi, ISO e apertura, sono giuste. Dopo comincia a regnare l'anarchia :asd:
2)La velocità di scatto vari in base alla focale; sono detti, temi di sicurezza quei tempi che, rispetto a una determinata focale, ti assicurano una foto prima di micromosso, generalmente si calcolano immettendo il valore 1/xxx più vicino possibile alla focale usata se si scatta con una FF(macchina dal formato grande, adottato sulle reflex di alta gamma) sulle macchine più comuni, si moltiplica la focale per 1.6 per ottenere il tempo di sicurezza, il perchè lo tratteremo più avanti.
3)Per le macro, credo che tu abbia fatto confusione con mm di focale e cm di distanza dal sogg.
Allora, 2 obiettivi con la stessa focale: 100mm. Quello che farà "la macro migliore" sarà quello che la minor distanza di messa a fuoco.

Per quanto riguarda le bridge, la stabilizzazione non è importante che sia doppia...

Ultima modifica:

Allora in testa hai un gran groviglio di pensieri...
Procederò per punti così che pure quelli come @e_ale92(:P) possano seguire quanto diciamo;
1)Le prime frasi, ISO e apertura, sono giuste. Dopo comincia a regnare l'anarchia :asd:
2)La velocità di scatto vari in base alla focale; sono detti, temi di sicurezza quei tempi che, rispetto a una determinata focale, ti assicurano una foto prima di micromosso, generalmente si calcolano immettendo il valore 1/xxx più vicino possibile alla focale usata se si scatta con una FF(macchina dal formato grande, adottato sulle reflex di alta gamma) sulle macchine più comuni, si moltiplica la focale per 1.6 per ottenere il tempo di sicurezza, il perchè lo tratteremo più avanti.
3)Per le macro, credo che tu abbia fatto confusione con mm di focale e cm di distanza dal sogg.
Allora, 2 obiettivi con la stessa focale: 100mm. Quello che farà "la macro migliore" sarà quello che la minor distanza di messa a fuoco.

Per quanto riguarda le bridge, la stabilizzazione non è importante che sia doppia...
ora che mi hai spiegato, mi rendo conto di aver fatto una confusione apocalittica :grat:
grazie mille! ora ho le idee più chiare :utonto:
spero che e_ale92 abbia capito qualcosa :patpat: (scherzo)

dammi dieci minuti perchè mi sono perso al "procederò per punti" :boh: :patpat: :lol: :P

Re: Bacheca scatti amatoriali

Grazie Conte :)
Quella del ciclista è il risultato di una raffica, lui stava schizzando giù dalla montagna (ho provato a congelarlo, ma il mosso sulle ruote è un po' rimasto) ed ho avuto il tempo giusto per 3 o 4 foto.
Quanto deve essere figo fare downhill? Ma non saprei dove mettere la reflex :D

P.S: anche io avevo una 500D, era una piccina fantastica!
Velocità ISO? Era un secolo che non sentivo qualcuno parlare così! Hai esperienza con la pellicola? :D

Io non faccio downhill ma quando sono in bici con gli amci in montagna/collina, nelle discese non so che sono i freni :D

A casa ho 3 vecchie macchine a pellicola compresa una cinepresa :sisilui: ma non le uso quasi mai, sviluppare costa troppo e farlo a casa mi è complicato :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro