Forte sibilo ultrasonico a pc spento

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Buongiorno a tutti, sono nuovo premetto.
Ho un problema di cui non ho ancora capito la causa.
Vi spiego: sono andato a vivere in casa nuova da circa due settimane, io e la mia ragazza, entrambi possessori di PC assemblati. Li abbiamo fatti da poco, qualche mese, tuttavia nelle nostre rispettive case precedenti non si sono mai presentati problemi del genere.
Premetto che sono PC potenti; il mio ha una rtx3060, una mobo Asus b550, una CPU AMD 5600x, 16gb RAM 3600mhz Corsair ecc. Quello della mia ragazza è similare se non che ha una CPU 10700k intel, una rtx 2060 e 32gb di ram a 3200mhz. Per il resto siamo lì.
Torniamo al problema: praticamente a pc spento e alimentatore su off appena accendo la ciabatta parte un sibilo davvero molto acuto quasi ultrasonico tant'è che l'elettricista (sui 70 anni) che è venuto a controllarmi la linea di casa, non l'ha sentito. Il PC della mia ragazza ha lo stesso problema però meno accentuato, comunque molto fastidioso.
Per me è impossibile utilizzare il PC, dopo 10 minuti mi sembra di essere in un altro mondo tanto è immersivo tale suono.
Ho notato che il suono è attenuato ad alimentatore su ON (PC spento) mentre quando lo accendo quasi scompare, ma non del tutto.
All'inizio pensavo fosse la linea di casa ma non è così, 235v, 50hz, armoniche perfette, nessuno sbalzo.
Premetto che ho appena cambiato alimentatore, da un cv550 Corsair sono passato ad un tx550m semi modulare Corsair.
Abito in un paesino abbastanza popolato, ho notato che ho una cabina di distribuzione dell'Enel a 400m circa e molte colonne con parabole e ripetitori tutt'attorno. Abito in un condominio al 5 piano e sono praticamente la casa più alta del paese. Quando chiamai il propietario per indicargli il problema mi disse che la precedente coinquilina non aveva mai avuto problemi del tipo. L'edificio è degli anni 80 e al piano terra ci sono uffici di avvocati e architetti. A detta dell'elettricista e del proprietario l'impianto mio di casa è appena stato rifatto e le terre sono state messe su tutte le prese.
Il suono io lo percepisco arrivare dall'alimentatore e da spento è davvero troppo forte.

Qualcuno sa dirmi come ovviare a questo problema? Qualcuno ha avuto esperienze simili? A breve mi arriverà una ciabatta con filtro EMI ed RFI anche se i nuclei di ferrite che ho messo sui cavi non hanno risolto il problema.

Grazie a tutti per le risposte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Pensi sia Coil Whine... hai provato a lasciarlo sempre in tensione anche da spento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Sono riuscito a tenerlo in tensione per circa un'ora poi ho dovuto spegnerlo perché in casa non si riusciva a stare
Post unito automaticamente:

Pensi sia Coil Whine... hai provato a lasciarlo sempre in tensione anche da spento?
Mi sembra strano sia coil whine in quanto anche quello della mia ragazza fa lo stesso identico problema ma prima di trasferirsi nella casa nuova non aveva mai dato problematiche
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Vediamo se ho capito bene: GLI STESSI IDENTICI PC che in altra casa non fischiavano... ora fischiano??

Inoltre dici: "... mentre quando lo accendo quasi scompare, ma non del tutto....", ma se il rumore quasi scompare... come è che non riesci ad usare il PC??

A meno che non siano fantasmi dovrebbe essere Coil Whine... ma questo non spiega perché in altra casa GLI STESSI PC non lo avevano. Inoltre che TRE alimentatori (quello della ragazza ed i due tuoi) abbiano un Coil Whine così fastidioso è praticamente impossibile, statisticamente.

Potrebbe (e dico potrebbe) essere una leggerissima dispersione dei PC, favorita da un terra "regolare". Nell' altra casa la terra la avevi sicuramente?? Quasi nessuna casa ha la terra funzionante, tranne le recenti o le ristrutturate. Nella mia (anni 60) l' amministratore ha portato come da legge la terra in ogni appartamento... con il cavo che è lì che penzola, visto che gli impianti il cavo di terra non la hanno e bisognerebbe rifare tutto per portarla ad ogni singola presa.

L' impianto ha l' interruttore differenziale di legge? Hai provato a testarlo schiacciando il pulsante di test? Se funziona bene anche una leggera dispersione dovrebbe farlo scattare.

EDIT: curiosità... hai una 220 V da trifase stella o triangolo? Cioè, se misuri la tensione tra i due capi e la terra ottieni 220 e 0 oppure 125 e 125? E prima? Domande particolari... ma stiamo cercando quale differenza ci sia tra i due impianti elettrici. ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Vediamo se ho capito bene: GLI STESSI IDENTICI PC che in altra casa non fischiavano... ora fischiano??

Inoltre dici: "... mentre quando lo accendo quasi scompare, ma non del tutto....", ma se il rumore quasi scompare... come è che non riesci ad usare il PC??

A meno che non siano fantasmi dovrebbe essere Coil Whine... ma questo non spiega perché in altra casa GLI STESSI PC non lo avevano. Inoltre che TRE alimentatori (quello della ragazza ed i due tuoi) abbiano un Coil Whine così fastidioso è praticamente impossibile, statisticamente.

Potrebbe (e dico potrebbe) essere una leggerissima dispersione, favorita da un terra "regolare". Nell' altra casa la terra la avevi sicuramente?? Quasi nessuna casa ha la terra funzionante, tranne le recenti.

L' impianto ha l' interruttore differenziale di legge? Hai provato a testarlo schiacciando il pulsante di test?
Forse mi sono spiegato male. Non ho mai provato il cv550 in casa nuova. Potrei provare tuttavia. Quello della mia ragazza nell'altra casa non ce l'aveva questo problema. La casa ha l'interruttore differenziale come da legge prevista. Tuttavia questo pulsante di test non so dove sia perché non sapevo nemmeno di averlo. Adesso ho guardato in internet e ho capito dov'è stasera ti dico. Comunque il quadro generale è nuovo di zecca.
Cosa dovrebbe succedere se dovesse andare a buon fine il test?
Grazie
Vediamo se ho capito bene: GLI STESSI IDENTICI PC che in altra casa non fischiavano... ora fischiano??

Inoltre dici: "... mentre quando lo accendo quasi scompare, ma non del tutto....", ma se il rumore quasi scompare... come è che non riesci ad usare il PC??

A meno che non siano fantasmi dovrebbe essere Coil Whine... ma questo non spiega perché in altra casa GLI STESSI PC non lo avevano. Inoltre che TRE alimentatori (quello della ragazza ed i due tuoi) abbiano un Coil Whine così fastidioso è praticamente impossibile, statisticamente.

Potrebbe (e dico potrebbe) essere una leggerissima dispersione dei PC, favorita da un terra "regolare". Nell' altra casa la terra la avevi sicuramente?? Quasi nessuna casa ha la terra funzionante, tranne le recenti o le ristrutturate. Nella mia (anni 60) l' amministratore ha portato come da legge la terra in ogni appartamento... con il cavo che è lì che penzola, visto che gli impianti il cavo di terra non la hanno e bisognerebbe rifare tutto per portarla ad ogni singola presa.

L' impianto ha l' interruttore differenziale di legge? Hai provato a testarlo schiacciando il pulsante di test? Se funziona bene anche una leggera dispersione dovrebbe farlo scattare.

EDIT: curiosità... hai una 220 V da trifase stella o triangolo? Cioè, se misuri la tensione tra i due capi e la terra ottieni 220 e 0 oppure 125 e 125? E prima? Domande particolari... ma stiamo cercando quale differenza ci sia tra i due impianti elettrici. ?
Ciao ragazzi, allora ho fatto il test ed è scattato il contatore. Qui nell'impianto misurandolo con il multimetro mi dà 0 - 230. Nell'altro impianto era identico solo che arrivavo a 215 di tensione.
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Nessuno che sappia aiutarmi?
Come fa ad essere coil whine se il PC non è nemmeno acceso e l'alimentatore è su "O" ovvero circuito chiuso? Come può essere sia coil whine se una volta acceso il rumore quasi svanisce?
PS dico quasi perché in confronto a quando è spento è un paradiso ma la mia ragazza quando entra in casa mi chiede di spegnerlo e staccarlo dalla spina. Come fa ad essere coil whine se purê quello della mia ragazza lo fa mentre prima non lo faceva?
Il test allo switch generale l'ho fatto e la corrente è saltata..altre idee?
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
Se non è Coil Whine non saprei veramente cosa dire... forse e dico forse potrebbe essere un problema all’impianto elettrico ma non so veramente cosa dirti perché a me non è mai successo, vado a fare un attimo delle ricerche e poi ti dico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Nessuno che sappia aiutarmi?
Come fa ad essere coil whine se il PC non è nemmeno acceso e l'alimentatore è su "O" ovvero circuito chiuso? Come può essere sia coil whine se una volta acceso il rumore quasi svanisce?
PS dico quasi perché in confronto a quando è spento è un paradiso ma la mia ragazza quando entra in casa mi chiede di spegnerlo e staccarlo dalla spina. Come fa ad essere coil whine se purê quello della mia ragazza lo fa mentre prima non lo faceva?
Il test allo switch generale l'ho fatto e la corrente è saltata..altre idee?

Salve a te.

Secondo me ci vuole un' elettricista Competente.
 

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
Se non è Coil Whine non saprei veramente cosa dire... forse e dico forse potrebbe essere un problema all’impianto elettrico ma non so veramente cosa dirti perché a me non è mai successo, vado a fare un attimo delle ricerche e poi ti dico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Aspetta un secondo ma il rumore da dove viene? Se viene dall’alimentatore potrebbe essere quello ma servirebbe il parere di un’elettricista esperto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Salve a te.

Secondo me ci vuole un' elettricista Competente.
È venuto l'elettricista che ha fatto l'impianto e non ha riscontrato nessuna anomalia nell'impianto.
Post unito automaticamente:

Aspetta un secondo ma il rumore da dove viene? Se viene dall’alimentatore potrebbe essere quello ma servirebbe il parere di un’elettricista esperto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il rumore è di difficile.individuazione. è venuto l'elettricista d'impianto e non ha trovato anomalie poi è venuto un ingegnere specializzato e nell'impianto ha guardato anche le armoniche e la frequenza, niente di niente. Ha detto che potrebbe essere un'interferenza data da qualche radioamatore (anche se mi sembra strano) o da qualche ripetitore TV (che intorno solo a casa mia ce ne sono 6 di colonne alte 50 metri l'una).
Come ho già detto ho speso 60 euro per una ciabatta con filtro EMI ed RFI ma i nuclei di ferrite che ho acquistato non hanno risolto nulla quindi non so se sia quello.
Post unito automaticamente:

Aspetta un secondo ma il rumore da dove viene? Se viene dall’alimentatore potrebbe essere quello ma servirebbe il parere di un’elettricista esperto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Con un fonometro ho misurato il suono da dietro l'alimentatore ed è impazzito subito
 
Ultima modifica:

Dark Knight 1 4

Nuovo Utente
70
2
È venuto l'elettricista che ha fatto l'impianto e non ha riscontrato nessuna anomalia nell'impianto.
Post unito automaticamente:


Il rumore è di difficile.individuazione. è venuto l'elettricista d'impianto e non ha trovato anomalie poi è venuto un ingegnere specializzato e nell'impianto ha guardato anche le armoniche e la frequenza, niente di niente. Ha detto che potrebbe essere un'interferenza data da qualche radioamatore (anche se mi sembra strano) o da qualche ripetitore TV (che intorno solo a casa mia ce ne sono 6 di colonne alte 50 metri l'una).
Come ho già detto ho speso 60 euro per una ciabatta con filtro EMI ed RFI ma i nuclei di ferrite che ho acquistato non hanno risolto nulla quindi non so se sia quello.
Post unito automaticamente:


Con un fonometro ho misurato il suono da dietro l'alimentatore ed è impazzito subito

Allora credo sia l’alimentatore


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
È venuto l'elettricista che ha fatto l'impianto e non ha riscontrato nessuna anomalia nell'impianto.

C'è differenza tra un elettricista ed un elettricista Competente.


Allora credo sia l’alimentatore

Il problema c'è l' ha nella nuova casa, con due pc. Un pc è il suo mentre l' altro è quello della sua ragazza.

Il rumore è di difficile.individuazione. è venuto l'elettricista d'impianto e non ha trovato anomalie poi è venuto un ingegnere specializzato e nell'impianto ha guardato anche le armoniche e la frequenza, niente di niente. Ha detto che potrebbe essere un'interferenza data da qualche radioamatore (anche se mi sembra strano) o da qualche ripetitore TV (che intorno solo a casa mia ce ne sono 6 di colonne alte 50 metri l'una).
Come ho già detto ho speso 60 euro per una ciabatta con filtro EMI ed RFI ma i nuclei di ferrite che ho acquistato non hanno risolto nulla quindi non so se sia quello.

La ciabatta che hai acquisto non ti serve a nulla visto che quel filtro già c'è l' hai. Se avessi chiesto qui prima di acquistarla ti avremmo fermato.
Spero che puoi rimandarla indietro e chiedere il rimborso.

Tocca vedere se c'è questa interferenza riguardante i radioamatori oppure uno dei ripetitori TV:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
L' elettricista competente non serve: non siamo mica in Amazzonia... la rete italica è quella e le frequenze sono inchiodate tra loro a 50Hz. Che una frequenza da radioamatore possa interferire con la 220 V 50 Hz mi pare strano assai.

Se misuri 22X e 0 vuol dire che il trasformatore che serve la zona è un trifase 380 V a stella. Stesso dicasi per la casa precedente. Tra fase e centro stella (il neutro a 0) c' è la 220 e così viene distribuita tra gli utenti della zona finale, confidando che i carichi siano statisticamente più o meno equilibrati o la stella va a farsi un pò a benedire. L' unica differenza con la casa di prima può essere che l' attuale sia un trifase 400 Volt /230. E visto che è la goccia che fa traboccare il vaso chissà che non siano quei 15 volt in più a mandare in fischio le bobine (ci credo poco ma è una ipotesi).

L' interruttore sui trasformatori PC di norma interrompe UNA SOLA FASE. Questo vuol dire che se per caso il tuo interruttore dell' ALI interrompe il neutro.... la 220 "entra" comunque nel trasformatore con l' altro filo e le bobine vanno comunque in tensione. Non c'è 12V perché il circuito è aperto e non può circolare corrente a primario (tranne infima possibile dispersione), ma la tensione a primario c' è.

Che il rumore svanisca sotto carico è normale: in parola semplici bobine e condensatori sotto carico hanno altro da fare che fischiare a vuoto.

Controlla con un cercafase da 1 euro dai cinesi che sul tuo PC l' interruttore dell' alimentatore interrompa il filo a 220 (magari semplicemente prova a staccare la spina del PC dalla ciabatta e girala di 180°)... una volta che viene interrotta VERAMENTE la 220 se a interruttore del Trasformatore su OFF parte comunque il sibilo non resta che un esorcista.

Se apri l' alimentatore perdi la garanzia, cmq un lavoro da fare potrebbe essere quello di compare una pistola per colla a nylon e fermare fisicamente le vibrazioni.

colla.jpg
 
Ultima modifica:

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
L' elettricista competente non serve: non siamo mica in Amazzonia... la rete italica è quella e le frequenze sono inchiodate tra loro a 50Hz. Che una frequenza da radioamatore possa interferire con la 220 V 50 Hz mi pare strano assai.

Se misuri 22X e 0 vuol dire che il trasformatore che serve la zona è un trifase 380 V a stella. Stesso dicasi per la casa precedente. Tra fase e centro stella (il neutro a 0) c' è la 220 e così viene distribuita tra gli utenti della zona finale, confidando che i carichi siano statisticamente più o meno equilibrati o la stella va a farsi un pò a benedire. L' unica differenza con la casa di prima può essere che l' attuale sia un trifase 400 Volt /230. E visto che è la goccia che fa traboccare il vaso chissà che non siano quei 15 volt in più a mandare in fischio le bobine (ci credo poco ma è una ipotesi).

L' interruttore sui trasformatori PC di norma interrompe UNA SOLA FASE. Questo vuol dire che se per caso il tuo interruttore dell' ALI interrompe il neutro.... la 220 "entra" comunque nel trasformatore con l' altro filo e le bobine vanno comunque in tensione. Non c'è 12V perché il circuito è aperto e non può circolare corrente a primario (tranne infima possibile dispersione), ma la tensione a primario c' è.

Che il rumore svanisca sotto carico è normale: in parola semplici bobine e condensatori sotto carico hanno altro da fare che fischiare a vuoto.

Controlla con un cercafase da 1 euro dai cinesi che sul tuo PC l' interruttore dell' alimentatore interrompa il filo a 220 (magari semplicemente prova a staccare la spina del PC dalla ciabatta e girala di 180°)... una volta che viene interrotta VERAMENTE la 220 se a interruttore del Trasformatore su OFF parte comunque il sibilo non resta che un esorcista.

Se apri l' alimentatore perdi la garanzia, cmq un lavoro da fare potrebbe essere quello di compare una pistola per colla a nylon e fermare fisicamente le vibrazioni.

Visualizza allegato 411121
Davvero esaustivo, grazie. Allora il condominio di casa mia è munito di ascensore quindi si è 380/230 (credo, anche se tu dici 400/230) la.corrente di casa difatti è a 230 spaccati. C'è un modo di eliminare tale rumore senza compromettere l'alimentatore?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Davvero esaustivo, grazie. Allora il condominio di casa mia è munito di ascensore quindi si è 380/230 (credo, anche se tu dici 400/230) la.corrente di casa difatti è a 230 spaccati. C'è un modo di eliminare tale rumore senza compromettere l'alimentatore?
La tensione tra una fase ed il neutro centrale in una trifase stellata equilibrata (carichi mono fase ben distribuiti tra le varie utenze monofase) è V/√3.
380/1.73=220
400/1.73=231

Che i componenti del tuo ali tendano a fischiare mi pare evidente dal materiale inserito da Corsair per limitare il coil whine (foto presa da una review... nel mio ali ce ne è un quarto)

corsair.jpg

Per come ridurre il rumore (mastice a parte)... più che domanda da elettricisti o elettrotecnici (come me) a questo punto è più questione da elettronici: prova a porre la specifica domanda su qualche forum di elettronica.
.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili