Forte sibilo ultrasonico a pc spento

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
L' elettricista competente non serve: non siamo mica in Amazzonia... la rete italica è quella e le frequenze sono inchiodate tra loro a 50Hz. Che una frequenza da radioamatore possa interferire con la 220 V 50 Hz mi pare strano assai.

Se misuri 22X e 0 vuol dire che il trasformatore che serve la zona è un trifase 380 V a stella. Stesso dicasi per la casa precedente. Tra fase e centro stella (il neutro a 0) c' è la 220 e così viene distribuita tra gli utenti della zona finale, confidando che i carichi siano statisticamente più o meno equilibrati o la stella va a farsi un pò a benedire. L' unica differenza con la casa di prima può essere che l' attuale sia un trifase 400 Volt /230. E visto che è la goccia che fa traboccare il vaso chissà che non siano quei 15 volt in più a mandare in fischio le bobine (ci credo poco ma è una ipotesi).

L' interruttore sui trasformatori PC di norma interrompe UNA SOLA FASE. Questo vuol dire che se per caso il tuo interruttore dell' ALI interrompe il neutro.... la 220 "entra" comunque nel trasformatore con l' altro filo e le bobine vanno comunque in tensione. Non c'è 12V perché il circuito è aperto e non può circolare corrente a primario (tranne infima possibile dispersione), ma la tensione a primario c' è.

Che il rumore svanisca sotto carico è normale: in parola semplici bobine e condensatori sotto carico hanno altro da fare che fischiare a vuoto.

Controlla con un cercafase da 1 euro dai cinesi che sul tuo PC l' interruttore dell' alimentatore interrompa il filo a 220 (magari semplicemente prova a staccare la spina del PC dalla ciabatta e girala di 180°)... una volta che viene interrotta VERAMENTE la 220 se a interruttore del Trasformatore su OFF parte comunque il sibilo non resta che un esorcista.

Se apri l' alimentatore perdi la garanzia, cmq un lavoro da fare potrebbe essere quello di compare una pistola per colla a nylon e fermare fisicamente le vibrazioni.

Visualizza allegato 411121
Giusto per chiarire: come faccio a vedere se c'è corrente nell'interruttore dell'alimentatore senza doverlo per forza aprirlo e perdere la.garanzia?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,682
3,578
Lascia stare, piuttosto vedi se girando la spina nella presa di corrente cambia qualcosa, per il discorso interruttore che seziona la fase o il neutro.
La terra è a posto? Quanto misuri con un tester (evitando di ammazzarti) tra neutro e terra?
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Lascia stare, piuttosto vedi se girando la spina nella presa di corrente cambia qualcosa, per il discorso interruttore che seziona la fase o il neutro.
La terra è a posto? Quanto misuri con un tester (evitando di ammazzarti) tra neutro e terra?
Io ho già provato a invertire ciabatta e cavo alimentatore ma nulla. Può essere che sia il cavo dell'alimentatore? A me è arrivato con la presa inglese ma ne avevo uno normale a casa e ho usato quello perché non possiedo adattatore per quelle uk.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,369
2,069
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Premetto, non ho letto tutto tutto !!! ma hai provato a vedere se cambiando ciabatta !!!! Quel fischio mi pare tanto simile ad uno già sentito da altri casi simili.
Magari è difettosa......?‍♂️
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Premetto, non ho letto tutto tutto !!! ma hai provato a vedere se cambiando ciabatta !!!! Quel fischio mi pare tanto simile ad uno già sentito da altri casi simili.
Magari è difettosa......?‍♂️
Anche io pensavo. sono sceso e ne ho comprato uno da un negozio davanti a casa....continua a fischiare
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,369
2,069
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
hai provato a vedere se attaccando alla ciabatta altri elettrodomestici ma tenendo staccato fisicamente il pc fa il fischio o meno ?
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
hai provato a vedere se attaccando alla ciabatta altri elettrodomestici ma tenendo staccato fisicamente il pc fa il fischio o meno ?
Ho attaccato direttamente alla presa a muro e fischia, prima fischiavano anche le casse ma dopo averle provate in altre prese non l'hanno più fatto, ma proprio mai più!
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io a questo punto proverei a prendere su Amazon un alimentatore di qualità, cambiando anche marca, tipo un Seasonic forse (non me ne intendo).

Quando ti arriva, senza neanche installarlo nel pc, lo colleghi alla ciabatta del pc e senti se fischia.
Se non fischia apposto, era il modello di alimentatore (anche quello della tua ragazza è uguale al tuo giusto ?)
Se fischia lo restituisci ed almeno hai escluso al 100% che si tratti dell'alimentatore.

E' un po' "ignorante" come approccio ma a questo punto direi che può essere utile escludere una cosa per volta...

Ps. Sei sicuro che il suono venga dall'alimentatore ? Perché solitamente i suoni ad alta frequenza sono più difficili da localizzare con precisione. Magari è il monitor che fischia per dire...
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankyBiif

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Io a questo punto proverei a prendere su Amazon un alimentatore di qualità, cambiando anche marca, tipo un Seasonic forse (non me ne intendo).

Quando ti arriva, senza neanche installarlo nel pc, lo colleghi alla ciabatta del pc e senti se fischia.
Se non fischia apposto, era il modello di alimentatore (anche quello della tua ragazza è uguale al tuo giusto ?)
Se fischia lo restituisci ed almeno hai escluso al 100% che si tratti dell'alimentatore.

E' un po' "ignorante" come approccio ma a questo punto direi che può essere utile escludere una cosa per volta...

Ps. Sei sicuro che il suono venga dall'alimentatore ? Perché solitamente i suoni ad alta frequenza sono più difficili da localizzare con precisione. Magari è il monitor che fischia per dire...
Monitor staccato dalla presa come anche casse audio.
Il mio alimentatore è un Corsair tx550m mentre quello della mia ragazza è un Corsair cv450.
Guarda tu direi che potrebbe essere se non che ne a me ne alla mia ragazza questo succedeva nelle nostre rispettive case prima del trasloco (fino al 31 maggio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Giusto per chiarire: come faccio a vedere se c'è corrente nell'interruttore dell'alimentatore senza doverlo per forza aprirlo e perdere la.garanzia?
Non puoi... ma come ti hanno già detto o è un filo o è l' altro: girando la presa del PC nella ciabatta (e solo quella del PC, ovviamente, quella della ciabatta lasciala stare) se prima era il neutro ad arrivare all' interruttore ora è sicuramente il cavo che porta la 230, o viceversa,

Se in ENTRAMBI i casi A INTERRUTTORE ALI SU OFF l' ali fischia (lasciando ovviamente ai condensatori il tempo di scaricarsi)... per me non resta che l' esorcista. ?

Riguardo al cavo: stiamo parlando di una normalissima monofase a 50Hz, non di cavi schermati da radiofrequenze... se porta corrente va bene.

Buona l' idea di Dumah di controllare la terra, che davo per scontato buona: se la terra è OK un tester tra neutro e terra deve dare 0 e tra fase e terra deve dare 230. Verifica, è un attimo. Sia alla ciabatta che a fine cavo di alimentazione. Certo, se sono intervenuti ingegneri ed elettricisti, dovrebbero ben aver verificato loro, ma non si sa mai.

EDIT: l' ali meglio non aprirlo, ma NESSUNO ti impedisce di staccarlo dal PC (sono 4 viti) e poggiarlo su una superficie isolata da terra. C' è la menata di staccare i cavi a 12 e 5 Volt CC, ma è una prova "a vuoto" che farei. Così si esclude una qualsiasi dispersione a livello PC.

Fermo restando che continua a non spiegarsi perché nella vecchia casa non ci fossero fischi, sempre che la differenza non la facciano quei 15 Volt in più che "potrebbero" rendere importante una dispersione che a 215 era impercettibile, tanto da mettere in carica i condensatori. Ma qui potrebbe meglio precisare un perito elettronico.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,682
3,578
Rileggendo mi pare abbia già verificato.
In molti si sono lamentati dei corsair su internet quindi l'idea finale è: compra un solo alimentatore di marca diversa e buona (seasonic, antec...) e vedi come va. Se va bene sostituisci anche l'altro.
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Non puoi... ma come ti hanno già detto o è un filo o è l' altro: girando la presa del PC nella ciabatta (e solo quella del PC, ovviamente, quella della ciabatta lasciala stare) se prima era il neutro ad arrivare all' interruttore ora è sicuramente il cavo che porta la 230, o viceversa,

Se in ENTRAMBI i casi A INTERRUTTORE ALI SU OFF l' ali fischia (lasciando ovviamente ai condensatori il tempo di scaricarsi)... per me non resta che l' esorcista. ?

Riguardo al cavo: stiamo parlando di una normalissima monofase a 50Hz, non di cavi schermati da radiofrequenze... se porta corrente va bene.

Buona l' idea di Dumah di controllare la terra, che davo per scontato buona: se la terra è OK un tester tra neutro e terra deve dare 0 e tra fase e terra deve dare 230. Verifica, è un attimo. Sia alla ciabatta che a fine cavo di alimentazione. Certo, se sono intervenuti ingegneri ed elettricisti, dovrebbero ben aver verificato loro, ma non si sa mai.

EDIT: l' ali meglio non aprirlo, ma NESSUNO ti impedisce di staccarlo dal PC (sono 4 viti) e poggiarlo su una superficie isolata da terra. C' è la menata di staccare i cavi a 12 e 5 Volt CC, ma è una prova "a vuoto" che farei. Così si esclude una qualsiasi dispersione a livello PC.

Fermo restando che continua a non spiegarsi perché nella vecchia casa non ci fossero fischi, sempre che la differenza non la facciano quei 15 Volt in più che "potrebbero" rendere importante una dispersione che a 215 era impercettibile, tanto da mettere in carica i condensatori. Ma qui potrebbe meglio precisare un perito elettronico.
Già provato ad invertire la presa e fischia comunque. Le terre entrambi le.hanno verificate dalle prese a muro e vanno bene
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Già provato ad invertire la presa e fischia comunque. Le terre entrambi le.hanno verificate dalle prese a muro e vanno bene
Si, ma poiché avevi scritto "Io ho già provato a invertire ciabatta E cavo alimentatore ma nulla" mi sono permesso di precisare: se inverti tutti e due CONTEMPORANEAMENTE non cambia nulla.

D' altronde se interrompi il cavo che porta la 230 tramite l' interruttore dell' ali... i casi sono due:
- o il neutro non è a 0 (ma tu hai già detto che è stato verificato)
- o nella nuova casa ci sono presenze soprannaturali ?
- tertium non datur

Battute a parte io veramente lo staccherei dal case e lo proverei a vuoto, completamente staccato del PC. Se non altro per essere matematicamente certo che il canterino è lui.
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Rileggendo mi pare abbia già verificato.
In molti si sono lamentati dei corsair su internet quindi l'idea finale è: compra un solo alimentatore di marca diversa e buona (seasonic, antec...) e vedi come va. Se va bene sostituisci anche l'alt

Si, ma poiché avevi scritto "Io ho già provato a invertire ciabatta E cavo alimentatore ma nulla" mi sono permesso di precisare: se inverti tutti e due CONTEMPORANEAMENTE non cambia nulla.

D' altronde se interrompi il cavo che porta la 230 tramite l' interruttore dell' ali... i casi sono due:
- o il neutro non è a 0 (ma tu hai già detto che è stato verificato)
- o nella nuova casa ci sono presenze soprannaturali ?
- tertium non datur

Battute a parte io veramente lo staccherei dal case e lo proverei a vuoto, completamente staccato del PC. Se non altro per essere matematicamente certo che il canterino è lui.
Domani faccio la.prova e ti dico
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Si, ma poiché avevi scritto "Io ho già provato a invertire ciabatta E cavo alimentatore ma nulla" mi sono permesso di precisare: se inverti tutti e due CONTEMPORANEAMENTE non cambia nulla.

D' altronde se interrompi il cavo che porta la 230 tramite l' interruttore dell' ali... i casi sono due:
- o il neutro non è a 0 (ma tu hai già detto che è stato verificato)
- o nella nuova casa ci sono presenze soprannaturali ?
- tertium non datur

Battute a parte io veramente lo staccherei dal case e lo proverei a vuoto, completamente staccato del PC. Se non altro per essere matematicamente certo che il canterino è lui.
In realtà il neutro non è stato verificato, la terra si ma il neutro no. Io a casa possiedo un multimetro, sapresti dirmi come fare per testarlo?
Comunque stamani la mia ragazza accende il suo PC e non appena è entrato in stand by ha cominciato a fischiare pure il suo..
Inoltre ho notato che durante il download di un file il trend mostra che il download è oscillante in maniera regolare come se fossero onde marine, questo può dare qualche informazione in più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili