DOMANDA Formato M-ATX

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Non sono sicuro se effettivamente sia la sezione corretta, nel caso spostate pure.

Come mai si parla sempre poco del formato m-atx? Io lo trovo il migliore(anche in base alle mie esigenze), un ottimo compromesso tra ingombro e spazio interno, vedo diversi pc con case atx e schede madri m-atx(il che penso abbia poco senso) o anche dei pc atx dove gli slot pcie extra neanche vengono usati, quindi mi chiedo come mai quello che io personalmente(de gustibus) il miglior formato sia quello che riceve meno attenzioni? O si tratta solo di una mia impressione? A voi la parola.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,849
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sono sicuro se effettivamente sia la sezione corretta, nel caso spostate pure.

Come mai si parla sempre poco del formato m-atx? Io lo trovo il migliore(anche in base alle mie esigenze), un ottimo compromesso tra ingombro e spazio interno, vedo diversi pc con case atx e schede madri m-atx(il che penso abbia poco senso) o anche dei pc atx dove gli slot pcie extra neanche vengono usati, quindi mi chiedo come mai quello che io personalmente(de gustibus) il miglior formato sia quello che riceve meno attenzioni? O si tratta solo di una mia impressione? A voi la parola.

non si tratta dio un formato nè milgiore nè peggiore, ma credo che sia alla pari un tempo le schede M-atx erano inferiori, oggi son generalemte al livello delle ATX ( alcune anche migliori dipende da marca e modello)

Non credo ci sia una preferenza sio tende a scegliere il formato ATX perchè di solito è più "conveniente" in quanto le schede m-atx comunque non costano meno e molto spesso le porte aggiuntive fanno comodo

cose come ingombro ecc son tutti elementi soggettivi, un pc con una scheda grafica potente ha bisogno di certo di un ottima dissipazione, cobn le schede grafiche di oggi che son diventati in alcuni casi dei bestioni mettere una scheda m-atx o mini itx potrebbe fare apparire il case o la configurazione "sproporzionata"

Dipende comunque dai casi, io non ho perosnalmente dei preconcetti ad evitare il formato m-atx
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Tuttavia, mi sembra, se parliamo di schede madri di vedere le m-atx messe su un gradino inferiore rispetto alle atx(es tier list)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,849
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tuttavia, mi sembra, se parliamo di schede madri di vedere le m-atx messe su un gradino inferiore rispetto alle atx(es tier list)

E; un discorso un pò più complesso, che riguarda principalmente il costo non il fattore di forma
Quelle valutazioni si fanno in base ai VRM e alle dotazioni "generali" che ha al scheda poi son soggettive a seconda di chi stila quel tipo di liste.

Le schede ATX ovviamente a seconda dle modello hanno anche più "attacchi" o possono avere più porte e se parliamo poi di TOP gamma sarebbe un pochino un "peccato" vedere schede micro atx con un costo elevatissimo
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
E; un discorso un pò più complesso, che riguarda principalmente il costo non il fattore di forma
Quelle valutazioni si fanno in base ai VRM e alle dotazioni "generali" che ha al scheda poi son soggettive a seconda di chi stila quel tipo di liste.

Le schede ATX ovviamente a seconda dle modello hanno anche più "attacchi" o possono avere più porte e se parliamo poi di TOP gamma sarebbe un pochino un "peccato" vedere schede micro atx con un costo elevatissimo
Per carità, che abbiano più "attacchi" è chiaro, mi viene quindi da pensare che il solo valore aggiunto delle atx sia il fatto che abbiano più "attacchi" e basta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,849
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per carità, che abbiano più "attacchi" è chiaro, mi viene quindi da pensare che il solo valore aggiunto delle atx sia il fatto che abbiano più "attacchi" e basta
ehn non è solo quello le valutazioni principali vengono fatte in base ai VRM quidni anche alla capacità dio opverclock di una scheda chiaramenteda una scheda ( è un ipotesi da 400 euro sarebbe "misero" e "fuori mercato" pensare ad una m-atx la comprerebnbe poca gente al di la degli slot se vengono usati o meno

Ovviamente chi spende certe cifre non vuiole solo un opttimo comparto VRM quello è socntato ma vuole tutto 3 o più slot m2 ecc

Mi spiego melgio

Quante persone comprerebbero un eventuale scheda B650 M da 500 euro?

Penso nessuno al di la della qualità della scheda chi spende queste cifre cerca qualcosa di più di un buon comparto VRM
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
ehn non è solo quello le valutazioni principali vengono fatte in base ai VRM quidni anche alla capacità dio opverclock di una scheda chiaramenteda una scheda ( è un ipotesi da 400 euro sarebbe "misero" e "fuori mercato" pensare ad una m-atx la comprerebnbe poca gente al di la degli slot se vengono usati o meno

Ovviamente chi spende certe cifre non vuiole solo un opttimo comparto VRM quello è socntato ma vuole tutto 3 o più slot m2 ecc

Mi spiego melgio

Quante persone comprerebbero un eventuale scheda B650 M da 500 euro?

Penso nessuno al di la della qualità della scheda chi spende queste cifre cerca qualcosa di più di un buon comparto VRM
Chiaro, infatti non dico che ce ne debbano essere di più costose ma solo che stranamente le vedo un pò bistrattate nonostante ce ne siano di veramente ottime
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiaro, infatti non dico che ce ne debbano essere di più costose ma solo che stranamente le vedo un pò bistrattate nonostante ce ne siano di veramente ottime
quelle ottime costano quanto le versioni ATX e di fronte a tale evidenza non c'è nessun buon motivo per prendere una scheda che offre possibilità inferiori: una mATX di solito ha 2 slot M2 e 4 SATA, una ATX di medio livello può arrivare a 4 e perfino 5 slot M2 e 6-8 SATA, più prese USB interne, più porte esterne. L'unico vantaggio delle mATX è che possono essere montate in case più piccoli e a volte questo fattore è determinante per chi ha poco spazio a disposizione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,849
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiaro, infatti non dico che ce ne debbano essere di più costose ma solo che stranamente le vedo un pò bistrattate nonostante ce ne siano di veramente ottime
ma non credo siano bistrattate, anzi noi le consigliamo, poi se un utente vuole ATX chiaramente non gli puoi consigliare le m-atx

Al livello di "consigli" Generali da parte mia vengono considerate come le ATX ( ad esempio al tempo delle mortar su ryzen venivano consigliate un sacco)

Ma poi ovviamente se vai a vedere i TIER esisteranno schede costosissime che sono oggettivamente superiori e che per il costo sono schede ovviamente ATX possimao dire che è tutta roba che serve solo a chi fa lavori particolari hed ha anche un budget elevatissimo, spesso anche con molte cose "esagerate e inutili" ma se devi stilare una classifica chiaramente stanno più in "alto"
 
  • Mi piace
Reazioni: Uvaldon

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
quelle ottime costano quanto le versioni ATX e di fronte a tale evidenza non c'è nessun buon motivo per prendere una scheda che offre possibilità inferiori: una mATX di solito ha 2 slot M2 e 4 SATA, una ATX di medio livello può arrivare a 4 e perfino 5 slot M2 e 6-8 SATA, più prese USB interne, più porte esterne. L'unico vantaggio delle mATX è che possono essere motnate in cas epiù piccoli e a volte questo fattore è determinante per chi ha poco spazio a disposizione
Si, chiaramente salvo esigenze di spazio se il costo è uguale il discorso non fa un spiega, sarebbe ottimo se a pari caratteristiche (tranne ovviamente avere più "attacchi") le matx costassero un po' meno in modo da bilanciare la cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili