UFFICIALE Fallout 4

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leggendo qua e là, sembra che si stia perdendo "purtoppo" una cultura sulle varie tipologie di videogiochi e si finisce per comparare mentalmente 2 tipologie di giochi molto diffrerenti. Secondo me ci sono molti che non sanno realmente cos'è un grd o un rpg, e non sanno che fallout è un action-rpg e non uno sparatutto.

questa non è una critica diretta a qualcuno nello specifico, è fatta in senso generale.
è un peccato leggere alcune considerazioni fuori luogo su un gioco, non solo in questo forum un pò dovunque nel web.

Tornando a fallout 4..... lo state criticando su cose normali su un open world che non è uscito neanche da 1 mese, i bug ce l'hanno tutti i giochi e via via sistemeranno tutto, la grafica non è il top ma è decente, non è uscita ancora la prima patch in versione finale, mancano ancora mod serie e dlc che usciranno nel 2016, per me lo potete criticare quanto volete ma tanto fra 2 anni ci starete ancora giocando! :asd:
non son proprio d'accordo. sui bug si può chiudere un'occhio e la grafica , come dici tu, è più che decente. le mod secondo me non dovrebbero esser considerate nella critica di un videogioco, i dlc.... se ci si è stancati del pacchetto principale non esiste che si acquistino i dlc, non ti pare? ma soprattutto non si può negare che questo gioco è sempre meno gdr e sempre più sparatutto! nel terzo capitolo facevo fuori tutti con lo spav (almeno l'ottanta per cento dei nemici) qui è stato fortemente ridimensionato in precisione ed efficacia, in favore di cosa?....:+1:è sempre fallout e i suoi pregi li conosciamo, sicuramente proverò qualche mod ma tra due anni spero di essermelo dimenticato...
 
leggendo qua e là, sembra che si stia perdendo "purtoppo" una cultura sulle varie tipologie di videogiochi e si finisce per comparare mentalmente 2 tipologie di giochi molto diffrerenti. Secondo me ci sono molti che non sanno realmente cos'è un grd o un rpg, e non sanno che fallout è un action-rpg e non uno sparatutto.

questa non è una critica diretta a qualcuno nello specifico, è fatta in senso generale.
è un peccato leggere alcune considerazioni fuori luogo su un gioco, non solo in questo forum un pò dovunque nel web.

Tornando a fallout 4..... lo state criticando su cose normali su un open world che non è uscito neanche da 1 mese, i bug ce l'hanno tutti i giochi e via via sistemeranno tutto, la grafica non è il top ma è decente, non è uscita ancora la prima patch in versione finale, mancano ancora mod serie e dlc che usciranno nel 2016, per me lo potete criticare quanto volete ma tanto fra 2 anni ci starete ancora giocando! :asd:

certi giochi vanno criticati quando escono perchè sono considerati tripla a quindi per farli non ci hanno speso 2 euro ma un bel po di soldi e di tempo.
vuoi dirmi che la bethesda non abbia avuto i soldi per pagare dei tecnici che gli dicessero qui c'è lag qui no metti meno nemici qui che il gioco va a 2 fps bloccarlo a 60 fps è un modo per nascondere il fatto di non averlo provato e di aver dato poca importanza all'ottimizzazione ma piu al fatto di uscire nel periodo ottobre novembre insieme a tutti i giochi.
è come se te andassi al ristorante di classe paghi 50 euro una bistecca e 1/4 non ha un buon sapore cosa fai gliela cacci dietro al cuoco ma il cuoco può dirti che nel mondo c'è fame e non puo buttare via 1/4 di carne che è ancora buona basta che ci metti sopra olio e sale e magari qualche spezia per togliere il brutto sapore.
si ci giocheremo ancora tra 2 anni si ma come posso giocare se per colpa dei bug mi incollo ai pc per colpa dei bug un nemico mi butta dentro un muro e mi uccide perchè mi blocco come posso giocare se a volte sparisce l'arma come posso giocare se in una missione difficile il mio compagno con tanto di armatura atomica invece di seguirmi sta fermo impalato senza muoversi e si muove solo quando io ho ripulito la stanza dai sintetici con un fucile di legno come posso giocarlo se il commerciante a cui chiedo di vendermi il bramino mentre parlo se ne va via e il dialogo sparisce.
hanno avuto 2 anni e piu per fare questo gioco e la bethesda non è l'ultima casa di sviluppo nata quindi ce li ha i soldi per ottimizzare e per dei tecnici che dicano cosa non va e cosa va il problema ormai è che la gente compra solo per il titolo è cod ok lo compro è bello si va a 2 fps chissene frega è cod esce assassin's creed oooo che bello ma è uguale al primo ma questo ha un nuovo titolo con il cavallo butti giu TUTTO ma non importa è assassin's creed e via dicendo.
la critica fa bene serve a far sentire chi da fiducia il primo gioco di uscita a prezzo intero di un gioco che essendo tripla a dovrebbe essere perfetto ma ormai tripla a viene dato solo al titolo e a quanta hipe riesci a fare prima dell'uscita.
 
certi giochi vanno criticati quando escono perchè sono considerati tripla a quindi per farli non ci hanno speso 2 euro ma un bel po di soldi e di tempo.
vuoi dirmi che la bethesda non abbia avuto i soldi per pagare dei tecnici che gli dicessero qui c'è lag qui no metti meno nemici qui che il gioco va a 2 fps bloccarlo a 60 fps è un modo per nascondere il fatto di non averlo provato e di aver dato poca importanza all'ottimizzazione ma piu al fatto di uscire nel periodo ottobre novembre insieme a tutti i giochi.
è come se te andassi al ristorante di classe paghi 50 euro una bistecca e 1/4 non ha un buon sapore cosa fai gliela cacci dietro al cuoco ma il cuoco può dirti che nel mondo c'è fame e non puo buttare via 1/4 di carne che è ancora buona basta che ci metti sopra olio e sale e magari qualche spezia per togliere il brutto sapore.
si ci giocheremo ancora tra 2 anni si ma come posso giocare se per colpa dei bug mi incollo ai pc per colpa dei bug un nemico mi butta dentro un muro e mi uccide perchè mi blocco come posso giocare se a volte sparisce l'arma come posso giocare se in una missione difficile il mio compagno con tanto di armatura atomica invece di seguirmi sta fermo impalato senza muoversi e si muove solo quando io ho ripulito la stanza dai sintetici con un fucile di legno come posso giocarlo se il commerciante a cui chiedo di vendermi il bramino mentre parlo se ne va via e il dialogo sparisce.
hanno avuto 2 anni e piu per fare questo gioco e la bethesda non è l'ultima casa di sviluppo nata quindi ce li ha i soldi per ottimizzare e per dei tecnici che dicano cosa non va e cosa va il problema ormai è che la gente compra solo per il titolo è cod ok lo compro è bello si va a 2 fps chissene frega è cod esce assassin's creed oooo che bello ma è uguale al primo ma questo ha un nuovo titolo con il cavallo butti giu TUTTO ma non importa è assassin's creed e via dicendo.
la critica fa bene serve a far sentire chi da fiducia il primo gioco di uscita a prezzo intero di un gioco che essendo tripla a dovrebbe essere perfetto ma ormai tripla a viene dato solo al titolo e a quanta hipe riesci a fare prima dell'uscita.
...È successa anche a me quella del commerciante e del bramino in fuga... Ho risolto il bug.... Ho ucciso il bramino... (Ah, ovviamente anche il commerciante e le guardie della carovana s'intende...) :lol:
 
leggendo qua e là, sembra che si stia perdendo "purtoppo" una cultura sulle varie tipologie di videogiochi e si finisce per comparare mentalmente 2 tipologie di giochi molto diffrerenti. Secondo me ci sono molti che non sanno realmente cos'è un grd o un rpg, e non sanno che fallout è un action-rpg e non uno sparatutto.

questa non è una critica diretta a qualcuno nello specifico, è fatta in senso generale.
è un peccato leggere alcune considerazioni fuori luogo su un gioco, non solo in questo forum un pò dovunque nel web.

Il fatto, senza ovviamente alcun tipo di polemica, è che non sono critiche fuori luogo. Mi fai un gioco in cui ci sono armi e sparatorie? Gradirei qualcosa di più di un tiro al bersaglio ad oggetti inanimati. Non ci voleva nulla ad abbozzare una più minima reazione (magari la tendenza a nascondersi maggiormente anzichè buttarsi in maniera decerebrata addosso a chi ti trivella, con una mazza in mano), non certo sto dicendo che avrei voluto reazioni iperealistiche. Bethesda mi inserisce anche i colpi mirati nello SPAV e poi mi scade in nemici che non si accorgono dei proiettili che gli arrivano fino a che non gli arrivano a 0 i PF. Il fatto che sia un gdr non cambia le cose perchè F4 è impostato su una trama ed un gameplay adulto e molto incentrato sulle armi e sulle sparatorie, cose che lo rende a tutti gli effetti uno sparatutto anch'esso, se vogliamo possiamo coniare il termine "sparatutto di ruolo". Se poi TU sei indulgente sulla cosa è un altro paio di maniche e lo rispetto totalmente, io un pò di meno perchè le sparatorie in F4 sono tutto forchè un optional, anzi, ed è sacrosanto che si curino gli aspetti ad esse legate, almeno un minimo, so bene che non è ARMA III e tantomeno mi aspettavo o avrei voluto qualcosa di simile.

Poi un'altra cosa, il discorso che sia uscito da un mese si può fare sulle varie lacune di ottimizzazione e bug ma qui parliamo di gameplay il che vuol dire che certe mancanza non sono effetto di problemi nel codice ma di concept e progettazione. Non è una scusante che sia uscito da un mese, a questo punto facciamo uscire i giochi fatti a metà tanto poi escono le patch! Secondo me non deve funzionare in questa maniera, le patch servono a correggere i vari problemi non a terminare un gioco pubblicato non al 100%, se così fosse lo pubblichino più tardi.

Ripeto ancora che sono a favore di F4 e lo sto apprezzando tantissimo ma, non essendo un giocatore alle prime armi, mi rendo ben conto di cosa vada bene e male e non ho alcuna intenzione di strizzare l'occhio al titolo o essere troppo indulgente per motivazioni più legate a "fanboyismo" che altro, non ho problemi a criticare anche quelli che sono i miei giochi preferiti o che godono di una importante rilevanza mediatica. Evidentemente c'è qualcuno a cui certe mancanze non importano così tanto, lo rispetto ma non posso anche condividerlo.
 
Ultima modifica:
Il fatto, senza ovviamente alcun tipo di polemica, è che non sono critiche fuori luogo. Mi fai un gioco in cui ci sono armi e sparatorie? Gradirei qualcosa di più di un tiro al bersaglio ad oggetti inanimati. Non ci voleva nulla ad abbozzare una più minima reazione (magari la tendenza a nascondersi maggiormente anzichè buttarsi in maniera decerebrata addosso a chi ti trivella, con una mazza in mano), non certo sto dicendo che avrei voluto reazioni iperealistiche. Bethesda mi inserisce anche i colpi mirati nello SPAV e poi mi scade in nemici che non si accorgono dei proiettili che gli arrivano fino a che non gli arrivano a 0 i PF. Il fatto che sia un gdr non cambia le cose perchè F4 è impostato su una trama ed un gameplay adulto e molto incentrato sulle armi e sulle sparatorie, cose che lo rende a tutti gli effetti uno sparatutto anch'esso, se vogliamo possiamo coniare il termine "sparatutto di ruolo". Se poi TU sei indulgente sulla cosa è un altro paio di maniche e lo rispetto totalmente, io un pò di meno perchè le sparatorie in F4 sono tutto forchè un optional, anzi, ed è sacrosanto che si curino gli aspetti ad esse legate, almeno un minimo, so bene che non è ARMA III e tantomeno mi aspettavo o avrei voluto qualcosa di simile.

Poi un'altra cosa, il discorso che sia uscito da un mese si può fare sulle varie lacune di ottimizzazione e bug ma qui parliamo di gameplay il che vuol dire che certe mancanza non sono effetto di problemi nel codice ma di concept e progettazione. Non è una scusante che sia uscito da un mese, a questo punto facciamo uscire i giochi fatti a metà tanto poi escono le patch! Secondo me non deve funzionare in questa maniera, le patch servono a correggere i vari problemi non a terminare un gioco pubblicato non al 100%, se così fosse lo pubblichino più tardi.

Ripeto ancora che sono a favore di F4 e lo sto apprezzando tantissimo ma, non essendo un giocatore alle prime armi, mi rendo ben conto di cosa vada bene e male e non ho alcuna intenzione di strizzare l'occhio al titolo o essere troppo indulgente per motivazioni più legate a "fanboyismo" che altro, non ho problemi a criticare anche quelli che sono i miei giochi preferiti o che godono di una importante rilevanza mediatica. Evidentemente c'è qualcuno a cui certe mancanze non importano così tanto, lo rispetto ma non posso anche condividerlo.
esatto! un'altro elemento del quale si è parlato poco è il karma, tolto completamente, è un'altro pezzo di gdr eliminato! adesso puoi girare con il paladino Danse e fare a pezzi i supermutanti dicendo di odiarli, e lui lo apprezzerà moltissimo... poi giri l'angolo saluti Danse e vai a spasso con Strong il supermutante! quando c'era il karma se era positivo potevi avere certi rapporti ed altri ti erano preclusi, viceversa se era negativo. adesso va bene tutto ma se non si riconosce qualcuno di questi difetti come dici tu si tratta di "fanboysmo"
 
Mi dite come si spara scegliendo quale parte del corpo colpire? È la prima volta che gioco a fallout...
se ti concentri su una gamba puoi riuscire a staccarla impedendo al nemico di rincorrerti, se invece miri un braccio potresti riuscire a staccarlo impedendo così al nemico di sparare, logicamente alla testa fai più danni mentre il corpo è il più resistente ma più facile da colpire, questo per quanto riguarda umani ed umanoidi.
le creature hanno spesso alti punti sensibili, gli scorpioni (mi sembra) subiscono più danno se colpiti alle ghiandole velenifere, robot e torrette possono avere parti sensibili come la cellula di puntamento...
se usi lo spav l'azione rallenta e a fianco di ogni parte del corpo appare un numero, quella è possibilità (espressa in percentuale) di colpire ogni singola parte, ti sconsiglio di sparare se è più bassa del 60%. lo spav ti mostra anche di quanto cala la salute generale del nemico ed anche quella di ogni singola parte del corpo. ci sono abilità sbloccabili che ti permetteranno di vedere le debolezze del nemico aprendo lo spav ma questo più avanti..
 
Ultima modifica da un moderatore:
se ti concentri su una gamba puoi riuscire a staccarla impedendo al nemico di rincorrerti, se invece miri un braccio potresti riuscire a staccarlo impedendo così al nemico di sparare, logicamente alla testa fai più danni mentre il corpo è il più resistente ma più facile da colpire, questo per quanto riguarda umani ed umanoidi.
le creature hanno spesso alti punti sensibili, ti gli scorpioni (mi sembra) subiscono più danno se colpiti alle ghiandole velenifere, robot e torrette possono avere parti sensibili come la cellula di puntamento...
se usi lo spav l'azione rallenta e a fianco di ogni parte del corpo appare un numero, quella è possibilità (espressa in percentuale) di colpire ogni singola parte, ti sconsiglio di sparare se è più bassa del 60%. lo spav ti mostra anche di quanto cala la salute generale del nemico ed anche quella di ogni singola parte del corpo. ci sono abilità sbloccabili che ti permetteranno di vedere le debolezze del nemico aprendo lo spav ma questo più avanti..
grazie per la risposta ma non mi hai detto come si spara in questo modo... Cioè che pulsante devo schiacciare? XD
 
grazie per la risposta ma non mi hai detto come si spara in questo modo... Cioè che pulsante devo schiacciare? XD
:cav: tu sei messo peggio di me! io non sapevo come accovacciarmi :lol:, ma quello non era specificato nemmeno nei comandi....
se apri il menu dei comandi dovrebbe esserci scritto, non so nemmeno se usi il pad o tastiera e mouse!
 
grazie per la risposta ma non mi hai detto come si spara in questo modo... Cioè che pulsante devo schiacciare? XD

se sei su pc premi "q" e si attiva lo spav (Sistema di Puntamento Assistito della Vault tech) a quel punto l'azione rallenta e tu hai modo di selezionare le parti del corpo da colpire, fatto quello premi "e" e lui farà tutto in automatico ....mancandolo quasi sempre :asd:
 
se sei su pc premi "q" e si attiva lo spav (Sistema di Puntamento Assistito della Vault tech) a quel punto l'azione rallenta e tu hai modo di selezionare le parti del corpo da colpire, fatto quello premi "e" e lui farà tutto in automatico ....mancandolo quasi sempre :asd:
:lol: fantastico! è incredibile la quantità di proiettili che ho buttato con lo spav, mi ero abituato (e ho amato) lo spav nel 3 capitolo... se volessi fare un reclamo a chi mi dovrei rivolgere? a bethesda o a vault tech?
 
@TheBerserkRage @Kollaps @mr nicko

non credevo di fare tanto scalpore! :asd:

La mia era una critica diretta sul come si sta criticando fallout, non tanto sul fatto di criticarlo. Come per esempio.....,(sempre i generale) prima mi dite che fallout 4 non ha portato innovazione rispetto ai precedenti titoli e poi me lo crtiticate in negativo su tutti i cambiamenti che in realtà che ci sono stati? Anche io apprezzerei un fallout più rpg che sparatutto, anche a me alcuni bug danno fastidio,come anche i problemi prestazionali, ma giochi perfetti non c'è ne sono, soprattutto tra quelli di tripla A, vi dovete inzialmente accontentare, poi patch e mod cambieranno la situazione, le prime sistemeranno i bug del gioco e le seconde anche il gameplay secondo le vostre preferenze(per questo in un gioco come fallout le considero parte integrante ed importante di una valutazione finale/futura). Lo stesso game the years 2015, cioè the witcher 3, era uscito con molti bug e problemi di cali fps sulle varie piattaforme, eppure lo hanno premiato, lo hanno amato, lo continuano ad amare e lo ameranno in futuro. Non conosco la vostra età e per curiosità vi chiedo quanti di voi hanno giocato ai primi capitoli della serie di gothic? perchè io gli considero le migliori rappresentazioni di come dovrebbe essere la base dei moderni rpg-action, e secondo me sono con loro che vanno confrontati questi titoli (magari anche con la serie tes o la stessa serie di the witcher), e come già detto da voi "devono" essere criticati, in modo che le critiche siano costruttive per eventuali e futuri titoli della serie; ma di certo non va paragonato con titoli come cod! (e c'è molta gente in rete che continua a farlo) ;)
 
Ultima modifica:
@TheBerserkRage @Kollaps @mr nicko

non credevo di fare tanto scalpore! :asd:

La mia era una critica diretta sul come si sta criticando fallout, non tanto sul fatto di criticarlo. Come per esempio.....,(sempre i generale) prima mi dite che fallout 4 non ha portato innovazione rispetto ai precedenti titoli e poi me lo crtiticate in negativo su tutti i cambiamenti che in realtà che ci sono stati? Anche io apprezzerei un fallout più rpg che sparatutto, anche a me alcuni bug danno fastidio,come anche i problemi prestazionali, ma giochi perfetti non c'è ne sono, soprattutto tra quelli di tripla A, vi dovete inzialmente accontentare, poi patch e mod cambieranno la situazione, le prime sistemeranno i bug del gioco e le seconde anche il gameplay secondo le vostre preferenze(per questo in un gioco come fallout le considero parte integrante ed importante di una valutazione finale/futura). Lo stesso game the years 2015, cioè the witcher 3, era uscito con molti bug e problemi di cali fps sulle varie piattaforme, eppure lo hanno premiato, lo hanno amato, lo continuano ad amare e lo ameranno in futuro. Non conosco la vostra età e per curiosità vi chiedo quanti di voi hanno giocato ai primi capitoli della serie di gothic? perchè io gli considero le migliori rappresentazioni di come dovrebbe essere la base dei moderni rpg-action, e secondo me sono con loro che vanno confrontati questi titoli (magari anche con la serie tes o la stessa serie di the witcher), e come già detto da voi "devono" essere criticati, in modo che le critiche siano costruttive per eventuali e futuri titoli della serie; ma di certo non va paragonato con titoli come cod! (e c'è molta gente in rete che continua a farlo) ;)
ma realmente tu lo trovi all'altezza? non hai un senso di già visto/delusione?
io ho 35 anni, ho incominciato a giocare con i primi commodore e poi ho avuto il sega master system, sono sempre stato un consolaro fino alla next-gen quindi non ho giocato la serie da te citata però ho provato tantissimi rpg da final fantasy 8 in poi, tanto che son diventati il mio genere videoludico preferito.dei vecchi giochi ho ripreso the witcher e mi è piaciuto nonostante sia ormai tecnicamente molto vecchio... ho provato ed amato giochi come pillars of eternity, su console non ci sono titoli del genere... i cambiamenti che ci sono stati in fallout 4 li critico perché sono quasi tutti in negativo, ad esclusione del crafting cosa c'è di meglio o di più rispetto fallout 3? non è forse vero che è sempre meno rpg e sempre più sparatutto? l'evoluzione deve essere costruttiva, sennò è come se evolvendoci tornassimo ad esser scimmie (a condizione di credere alla teoria dell'evoluzione darwiniana)
aggiungo che, visto che lo hai citato,la saga di the witcher in 3 titoli ha avuto una grande evoluzione, nonostante tutto ho comunque criticato il terzo capitolo, anche se mi è piaciuto, il combat system ripetitivo alla lunga annoia. comme annoia questo fallout.
sarà che i souls hanno alzato l'asticella o sarò io che sono cambiato, cio che mi sembrava straordinario qualche anno fa ormai non è più in grado di farmi provare certe sensazioni, questo è quanto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma realmente tu lo trovi all'altezza?
C'è anche da dire che ognuno poi trova cose diverse in ogni capitolo, sia positive che negative.
E questo poi ne determina il giudizio finale, che non sempre (per fortuna) è uguale.

Ma un ultima cosa: quante cavolo di missioni della confraternita si devono del tipo: ripulisci quell'area o/e recuperare materiale tecnologico?
 
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